PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto collegamento tastiera midi - scheda audio - Logic



The Jack
09-05-2011, 11:24
Salve ragazzi! ho un problema per la configurazione del mio controller midi. Ho una tastiera alesis q49 che vorrei collegare via midi alla fireface e lavorare su logic esattamente come quando è collegata via usb, questo per tenere almeno quella porta usb libera (visto che le ho tutte occupate) non sò come devo settare logic per fare comunicare la tastiera con il programma! una cosa che ho notato è che se collego solo il cavo midi alla fireface non arriva input, mentre se collego anche USB a quel punto si vede la luce che indica che arriva segnale midi alla scheda... se collego solo USB funziona tutto a dovere... come posso fare? grazie!

hayeye
09-05-2011, 11:32
Ciao,

Non conosco la tua tastiera USB ma se la colleghi alla Fireface col MIDI devi anche darle l'alimentazione dato che il MIDI non è predisposto come lo è l'USB nel quale possono passare più tipi di "dati"

Ricky

The Jack
09-05-2011, 11:44
Ciao!
si certo la tastiera è alimentata quando collegata via midi... il problema è che non riesco proprio a farla comunicare con scheda audio e logic!

hayeye
09-05-2011, 12:12
se apri l'applicazione "configurazione MIDI Audio", la tua Fireface appare tra i vari dispositivi?

The Jack
09-05-2011, 12:18
si, lì dovrebbe essere impostata correttamente! non sò se però bisogna fare una configurazione nell'environment di logic, è possibile?

hayeye
09-05-2011, 12:29
si, lì dovrebbe essere impostata correttamente! non sò se però bisogna fare una configurazione nell'environment di logic, è possibile?

no no, se in Configurazione MIDI Audio del mac appare già la Fireface (ovviamente "illuminata") Logic dovrebbe ricevere già i segnali MIDI senza altre impostazioni.

The Jack
09-05-2011, 15:24
asp allora comincio a capire, la fireface 400 non ha l'icona illuminata su configurazione audio midi del mac eppure è accesa e funzia perfettamente! come mai?

edit: è accesa ma non c'è la spunta su "dispositivo acceso" in ogni caso gli dò la porta midi 1, dove è collegata la tastiera dal suo midi out ma nulla... boh :(

hayeye
09-05-2011, 15:45
per "accesa" intendo che devi avere l'icona della fireface nella configurazione midi ma non deve essere grigia ma con colori vivi. Se questo non capita c'è qualche problema. Prova a vedere se i drivers della tua firaface sono i più aggiornati sul sito RME

hayeye
09-05-2011, 15:47
P.S. nella tua firma manca la versione di osx che è un'informazione utile per poterti aiutare meglio quindi inseriscila.

Ciao

The Jack
09-05-2011, 20:46
la scheda va bene l'icona è accesa l'unica cosa che non ho la spunta su "questo dispositivo è acceso" in ogni caso non riesco proprio a far mandare un segnale midi alla FF400 forse faccio meglio a collegarla via usb e stop è che l'avevo presa apposta sennò prendevo la m-audio... vabbè!