PDA

Visualizza Versione Completa : tono traccia audio cambiato!



gabrystick
09-05-2011, 23:18
ciao raga mi è successo che riaprendo un file vecchio che avevo fatto con logic dove c'erano virtual tracks con audio tracks le audio risultano un tono piu basse, sia la voce che gli effetti audio.. come faccio a rimetterli a posto???
helllppppppp!!!
gabry

ginoquad
10-05-2011, 07:41
Forse dipende dalla frequenza di campionamento originale che è diversa da quella del nuovo progetto.

gabrystick
10-05-2011, 11:05
era un progetto gia finito che era diverso prima infatti l'mp3 che ho creato con il bounce è nella tonalità originale, ora riaprendo il progetto dopo molto tempo lo trovo a un tono sotto..
ma che puo essere successo? io non l'ho piu toccato il progetto..
e come faccio a alzare di un tono una traccia audio mantenendo inalterato le altre tracce?

ginoquad
10-05-2011, 11:35
era un progetto gia finito che era diverso prima infatti l'mp3 che ho creato con il bounce è nella tonalità originale,
Che significa questa frase?????

In ogni caso, hai appurato che la frequenza del progetto originale è la stessa di quello nuovo? Mi sembra questa l'unica plausibile causa. Comunque, apri la traccia audio che vuoi cambiare nell'editor audio. Qui trovi il tool che cambia l'intonazione (time and pitch machine se non ricordo male). Però, a mio modesto avviso, dovresti indagare prima sulla frequenza di campionamento. Se tu registri una traccia a 44.1 kHz e la fai girare in un progetto a 48 questo è ciò che succede...

gabrystick
10-05-2011, 15:16
allora:
ho creato il brano 3 mesi fa facendo la batteria elettronica alcuni suoni di synth e su una traccia a messo , uno di fila all'altro, dei frammenti audio di registrazioni della nostra band(in una traccia unica tutto mixato) poi ho fatto il bounce e ho crato l'mp3 che mi serve come intro della band, questo mp3 suona bene con la voce della mia cantante e le musiche nella tonalita come li abbiamo registrati in saletta.
3 mesi dopo riapro il progetto di logic lo ascolto e tutto pure le tracce synth sono un tono sotto. (cioè "hold the line" che parte con la chitarra in F# invece parte in E)
che è successo??

Alberto Buffolano
10-05-2011, 16:30
come ti è già stato spiegato, hai cambiato per sbaglio il sample rate.
riporta il progetto al sample rate in cui sono state registrate/importate le tracce audio.

pitchando le tracce perdi tutta la quaità, già pessima se esporti in mp3.

gabrystick
10-05-2011, 16:53
graie raga per le risposte, pero vorrei sapere ma il sample rate cos'è il tempo metronomico del pezzo?? come faccio a reimpostarlo??
pichare le tracce vuol dire trascinarle da un progetto registrato a un tempo metronimico su un altro progetto con un tempo diverso??
scusa l'ignoranza
grazie mille!
gabry

Alberto Buffolano
10-05-2011, 17:01
sei molto confuso.
in poche parole il sample rate è la frequenza di campionamento con cui viene ripreso o esportato l'audio.
pitchare, vuol dire cambiare pitch, ovvero "cambiare intonazione".

argomentare queste risposte vuol dire tenere una lezione sulle basi dell'audio editing, e richiederebbero righe e righe di spiegazione, nonostante i concetti siano molto semplici.
non è questo il luogo per farlo. e mi spiace non averne il tempo, perchè l'argomento è interessante.

prova a cercare documentazione in rete. ci sono anche video d'animazione su youtube che spiegano tutto in modo elementare.

gabrystick
10-05-2011, 18:09
ma puo essere dovuto al fatto che magari il pezzo era a 120 di metronomo e magari per qualche ragione ora è a 100 e rallentando il tempo cambi l'ìintonazione???
grazie mille

playmusic
10-05-2011, 22:29
confermo che fai molta confusione riguardo alle nozioni di base delle DAW.
Cmq:

1) apri il progetto;
2) premi la lettera "B": sulla destra ti si apre l'editor dei file audio chiamato "Bin";
3) tra le info di ogni file audio, ci deve essere scritta anche la frequenza di campionamento: 44100, 48000, 96000, etc.

la frequenza dei file audio deve corrispondere a quella del progetto. per cui:

4) in alto a sinistra dell'Arrange ci sono 3 icone (Inspector, Preferences, Settings). Premi su Settings e scegli l'opzione "Audio". ti si apre una nuova finestra.
5) alla quarta riga "Sample Rate" corrisponde un menu a tendina. questo valore deve essere lo stesso dei file audio presenti nella finestra "Bin".
6) fatto.


se i file audio continuano a suonare male oppure solo alcuni di essi hanno frequenza diverse prova a convertirli nella frequenza del progetto.

A) sempre dalla finestra "bin" al tab "Audio File" scegli la funzione "Copy/Convert File(s)" e nella finestra che compare scegli come output la frequenza del progetto che trovi indicata come al punto "5".
B) importa i file audio convertiti nel progetto.

buon divertimento

ginoquad
11-05-2011, 06:49
Stessa cosa deve essere fatta con l'eventuale scheda audio: deve avere la stessa frequenza di campionamento del progetto. L'audio digitale deve lavorare sempre in sincrono.

Alberto Buffolano
11-05-2011, 11:34
L'oscar per la pazienza va a playmusic!!!

gabrystick
11-05-2011, 14:15
Play music grazie infinitamente!!!! mi hai spiegato in maniera certosina e ora ho le idee chiare.. :)
so di avere molte lacune... sto cercando di recuperare piano piano..
Gabry

PS: l'oscar della pazienza va sicuramente a playmusic pero' a sto punto cambiate il nome del forum in logic"professional"forum cosi i principianti come me se ne tengono alla larga e non vi fanno perdere tempo.

Alberto Buffolano
11-05-2011, 14:31
gabrystick sei stato nominato...

gabrystick
11-05-2011, 14:42
in che senso?

ginoquad
11-05-2011, 20:56
Tranquillo Gabry, nessuna perdita di tempo... Chiedi e ti sarà (nei limiti del nostro piccolo) spiegato. Non c'è niente di meglio della condivisione :D