PDA

Visualizza Versione Completa : Neumann M147



tebani
10-05-2011, 18:11
Ciao a tutti, sto per acquistare un microfono di alto livello per registrare voci e chitarra acustica soprattutto... mi sono imbattuto in un Neumann M147 usato e non sono ancora sicuro dell'acquisto poichè trovo sia molto personale ma meno ''globale'' di un U87.... il prezzo che si vede in giro è attorno ai 1200 euro, voi cosa mi consigliate? qualcuno di voi lo usa? se si, come si trova? mi fido delle mie orecchie ma anche delle vostre!!! grazie a tutti!

webmaster
10-05-2011, 19:53
Il suono valvolare è bello, ma a volte può essere "ingombrante", anche se poi lo si doma molto tranquillamente.
l'U87, a parte il discorso valvola ha 3 figure polari, mentre l'M147 è solo cardioide....questo non è significante, ma se devi fare determinate riprese il figura ad 8 può essere utile o obbligatorio.

Io però vorrei sottoporti questo gran microfono, veramente ma veramente molto bello!!
Gemini 5 s E electronics (http://www.seelectronics.com/Gemini_5.html)

Lo sto utilizzando sulle acustiche per motivi di videocorso e ti garantisco che è eccezionale!!
E' sia valvolare che Fet e entrambi i segnali posso essere registrati contemporaneamente per poi decidere dopo quale usare.
Io me ne sono innamorato e questo microfono rimarrà nel mio studio! :)

tebani
10-05-2011, 20:27
In effetti la ''cremosità'' del valvolare a me piace molto ma ho letto pareri discordanti riguardo m147.... ho avuto modo di lavorare con un M149 ed è tutta un'altra storia ma non posso permettermelo... Tu hai esperienza con questi microfoni?Avendolo trovato usato non mi dispiacerebbe cogliere l'occasione ma probabilmente ci sono valvolari interessanti con una spesa minore e microfoni FET più versatili come il Neumann TLM103 o appunto l'U87 anche se a me il ''multipolare'' non serve sinceramente... Aspetto consigli

NUBAR
20-05-2011, 10:28
Io però vorrei sottoporti questo gran microfono, veramente ma veramente molto bello!!
Gemini 5 s E electronics (http://www.seelectronics.com/Gemini_5.html)

Lo sto utilizzando sulle acustiche per motivi di videocorso e ti garantisco che è eccezionale!!
E' sia valvolare che Fet e entrambi i segnali posso essere registrati contemporaneamente per poi decidere dopo quale usare.
Io me ne sono innamorato e questo microfono rimarrà nel mio studio! :)

Lo hai provato anche per voce maschile? Io sto cercando un microfono che dia corpo e Grrr alla voce (la mia ha una estensione tra il basso e il baritono), e ci devo registrare anche la chitarra classica. Pensi che il gemini 5 sia adatto a questi scopi?
nub

webmaster
20-05-2011, 18:34
Ciao,
Ci siamo sentiti poco fa al telefono e ti confermo che a mio avviso è ottimo.
Se riesci a fartelo provare non avrai sorprese. :)

misterd
20-05-2011, 18:39
Confermo che sE Electronics fa degli ottimi prodotti.
Io ho un 2200 e devo dire che mi da grossissime soddisfazioni sia con la voce che con le acustiche :)

E per la cronaca ci ho anche registrato dei fiati, tromba e trombone, nulla da dire :)

hayeye
20-05-2011, 19:04
Io ho lo Z3300A e anche secondo me la SE fa dei bei microfoni ad un ottimo prezzo

webmaster
21-05-2011, 11:54
Lo Z3300A non ce l'ho in studio, mentre il 2200 si, insieme a molti altri modelli (grazie a Midiware!)
Il 2200 essendo un microfono che si aggira sui 200 Euro ha un rapporto qualità/prezzo incredibile davvero, ma il Gemini 5, che si colloca nel mercato dei microfoni professionali, è davvero un altro pianeta!!
L'ho provato su voci e chitarra acustica ed è fantastico. Sulle chitarre è incredibile, lo si può collocare in qualsiasi posizione, anche quelle di solito si evitano, che è sempre bello.

Stiamo parlando comunque di microfoni le cui capsule sono realizzate a mano e i corpi dei microfoni sono in ottone per non interferire nel suono.

Anche il 4400 è bellissimo.......... e poi i supporti (ragni) sono fatti in metallo o lega, fatti in modo molto intelligente, non come altre marche, ben più note e costose, che realizzano supporti in plastica (dai AKG, con quello che ti fai pagare un supporto di metallo ce lo puoi anche fare.....e poi, ma possibile che non riusciate a fare un case che quando togli il microfono non si ribalti? :))

NUBAR
21-05-2011, 19:29
Io finora non ho mai usato un PreAmp, mi sono fatto bastare quelli della scheda audio in firma.
E' necessario averne uno per godersi il bello del Gemini 5 o è sufficiente (per il momento) metterlo direttamente sulla scheda?
nub

webmaster
22-05-2011, 13:06
Io finora non ho mai usato un PreAmp, mi sono fatto bastare quelli della scheda audio in firma.
E' necessario averne uno per godersi il bello del Gemini 5 o è sufficiente (per il momento) metterlo direttamente sulla scheda?
nub

Hai una RME non una edirol, quindi altroché se bastano! :)