PDA

Visualizza Versione Completa : Fase controfase e annullamento



Luca T.
11-05-2011, 18:40
Sperimentando con tecniche ms mi sono imbattuto in alcune anomalie
che vorrei esporVi
Se ho nell arrange un file audio mono, lo copio draggandolo in un'altra traccia mono, mantenendo l'esatto allineamento sulla timeline e lo inverto di fase, il suono si dovrebbe annullare completamente, e cio' avviene quando il pan delle 2 tracce e' settato perfettamente al centro, ma se apro le due tracce completamente L/R l'annullamento e' solo parziale...
mi chiedo se ci sia qualche settings particolare, ho gia sperimentato attivando e disattivando l'opzione pan law,ma senza successo...

grazie in anticipo[8D]

Luca T.
20-05-2011, 17:26
.. mi chiedo se capita solo a me...

simonecoen
02-06-2011, 18:46
il fase-controfase funziona solo quando i due segnali condividono tutto il percorso fino alle tue orecchie... (o meglio fino al punto in cui si 'sommano' generando uno ZERO)
cosa che succede col mono...
se tu apri in stereo, i tuoi due monitor suoneranno in controfase, non c'è cancellazione perché:
- ogni monitor suona diversamente
- la combinazione posizione-monitor è diversa (per cui il suono sarà diverso)
- hai due orecchie ed entrambe percepiscono il suono diversamente (così si crea la "stereofonia" nel nostro cervello)
- i segnali arrivano con timing differenti alle tue orecchie
- il fattore riverbero naturale della stanza

tutto questo contribuisce a 'sfasare' i segnali, facendoli deviare dal cosiddetto fase-controfase...
Spero di essere stato un minimo chiaro...

E, ovviamente, non è un problema (è la natura fisica delle cose), non è Logic, non è la tua scheda audio, non sono i tuoi monitor, non sono le tue orecchie... :P

ciao!

Valerio
02-06-2011, 22:44
... ma se apro le due tracce completamente L/R l'annullamento e' solo parziale...
certo: se apri le due tracce i segnali non si sommano più: uno va a destra e l'altro a sinistra.
Si annullano solo nel centro perchè appunto entrambi confluiscono lì e si sommano generando uno zero