PDA

Visualizza Versione Completa : dance kick



Valerio
14-05-2011, 09:59
ciao a tutti
mi scuso subito se non è la sezione giusta, ma non sò dove altro chiedere...
vorrei sapere da chi produce musica dance "spinta" qualche consiglio per ottenere una cassa potente come richiede il genere.
Stò aiutando un amico che fa questo genere.
Mi ha fatto sentire qualcosa di simile a quello che vorrebbe ottenere. Il fatto è che siamo riusciti ad avvicinarci al risultato, ma solo dopo molto lavoro, creando un campione multistrato composto da più suoni diversi, creati con vari synth anche hardware (virus, ecc...).
Però lui dice che altri usano dei campioni già pronti (o quasi) ma non conosce quali siano...
Insomma sarebbe un bel risparmio di tempo e lavoro :D
Avete consigli su qualche libreria di suoni specifica?
Voi come fate?

Nico_pv89
14-05-2011, 10:51
http://www.vengeance-sound.com/

Nella sezione samples ci sono molte librerie, ascolta le demo per farti un'idea :)
Oltre ad avere kick, hanno tutte le altre percussioni, loop ed effetti.

A mio parere sono le migliori!

Plissken
14-05-2011, 12:11
io uso questo ed e' fantastico!

http://www.youtube.com/watch?v=rdTJP7eDb1A

hai migliaia di possibilita' per crearti una cassa dance (e non solo) mischiando campioni alla cavolo o combinare oscillatori+ campioni senza nemmeno stare a comprimere...

per me e' il top! :top:

astralbody
14-05-2011, 13:38
il risultato migliore (con minore perdita di tempo) lo ottieni campionando una cassa di un brano già esistente. Poi magari la riequalizzi, la rieffetti e modifichi il pitch. Comunque parti da qualcosa di già pronto, non dalle librerie..

Valerio
15-05-2011, 16:38
grazie dei consigli :)
se ne arriveranno altri saranno ovviamente graditi :D

Ultrabeat non piace a nessuno??

zef
16-05-2011, 11:29
Sinceramente Ultrabeat lo uso solo per delle aggiunte, mai per la cassa.
Quoto anch'io Aldo come soluzione più rapida.
Anche le librerie Vengance sono un buon punto di partenza

:)

Valerio
16-05-2011, 13:14
Grazie anche a te Fabio.
Non andare oltre con i consigli, visto che in questo caso siamo diretti concorrenti :D:D:D
Scherzo eh...
Vedrò di conoscere meglio queste librerie, visto che le avete citate tutti...

zef
16-05-2011, 14:55
Grazie anche a te Fabio.
Non andare oltre con i consigli, visto che in questo caso siamo diretti concorrenti :D:D:D
Scherzo eh...
Vedrò di conoscere meglio queste librerie, visto che le avete citate tutti...

Valerio, non è questione di concorrenti o meno :) è semplicemente che NON esiste la bacchetta magica per far suonare bene una cassa dance al volo :D
Molta gente pensa che la dance , in quanto genere commerciale e "facile" sia una stupidata da produrre a livello di sonorità: purtroppo non è così sennò tutti farebbero dischi belli che funzionano ;)

Inoltre sul concetto di "cassa dance" bisognerebbe essere un po' più precisi, nel senso di "dance come?".
Ci sono una valanga di sottogeneri anche li con sonorità tipiche (una cassa house commerciale sarà diversa da una cassa house club e radicalmente diversa da una cassa euro trance per esempio).

E' buona anche l'idea di sovrapporre campioni però fai attenzione che non si mangino fra loro sulle frequenze: a volte è sufficiente toccare di poco l'intonazione di uno di essi per far uscire il suono e, infine, è molto importante l'interazione con il basso che andrai a usare ;)

spero ti possa essere di aiuto :) e comunque se campionate qualcosa da un disco che si avvicina alla vostra idea di brano fate senz'altro meno fatica e avete già un buon punto di partenza.

ciao Fabio :)

astralbody
16-05-2011, 15:10
Valerio, non è questione di concorrenti o meno :) è semplicemente che NON esiste la bacchetta magica per far suonare bene una cassa dance al volo :D
Molta gente pensa che la dance , in quanto genere commerciale e "facile" sia una stupidata da produrre a livello di sonorità: purtroppo non è così sennò tutti farebbero dischi belli che funzionano ;)

Inoltre sul concetto di "cassa dance" bisognerebbe essere un po' più precisi, nel senso di "dance come?".
Ci sono una valanga di sottogeneri anche li con sonorità tipiche (una cassa house commerciale sarà diversa da una cassa house club e radicalmente diversa da una cassa euro trance per esempio).

E' buona anche l'idea di sovrapporre campioni però fai attenzione che non si mangino fra loro sulle frequenze: a volte è sufficiente toccare di poco l'intonazione di uno di essi per far uscire il suono e, infine, è molto importante l'interazione con il basso che andrai a usare ;)

spero ti possa essere di aiuto :) e comunque se campionate qualcosa da un disco che si avvicina alla vostra idea di brano fate senz'altro meno fatica e avete già un buon punto di partenza.

ciao Fabio :)

Sono perfettamente d'accordo con Fabio! Anzi, ritengo che la dance, non essendo un genere ma un insieme di molti sottogeneri, seppur spesso sottovalutata e denigrata (spesso non a torto.. ) sia un tipo di musica molto complessa da produrre e da mixare, vuoi perchè il genere di per se è molto modaiolo, quindi dev'esser fatto sempre secondo certi schemi più o meno fissi ma che variano con il passare del tempo, vuoi perchè l'impasto sonoro generale è spesso fatto di synth, drum kit, tecniche di compressione ,sidechain, gating, riverberazioni ed effetti disparati che vanno a riempire uno spettro di frequenze molto complesso e spesso difficile da gestire.

Red
16-05-2011, 15:10
Iscriviti a un remix contest di qualche artista che un sound simile a quello che cerchi e, scarcandoti le tracce, troverai dei sample molto interessanti.... ;)

astralbody
16-05-2011, 15:14
Iscriviti a un remix contest di qualche artista che un sound simile a quello che cerchi e, scarcandoti le tracce, troverai dei sample molto interessanti.... ;)

quoto! O comunuque...durante la lavorazione, tieni aperto un brano di riferimento, qualcosa che suoni in modo simile a ciò che hai in mente, che sia simile al risultato a cui vuoi andare a parare

Valerio
19-05-2011, 00:00
cavolo mi ero perso gli ultimi messaggi, non sò perchè non vedevo la discussione tra i messaggi recenti del forum[?][?] va bè...

non posso che essere d'accordo con voi che dite che è un genere difficile, almeno quanto gli altri (fino a qualche tempo fa la pensavo diversamente...)

Per continuare la mia "ricerca", ho ancora un paio di domandine:

Per campionare qualcosa di esistente devo per forza cercare un punto dove il suono che mi serve sia "da solo" o ci sono modi per "ripulirlo" decentemente?

I suoni della vengeance sembrano molto ben fatti, però vedo che richiedono la elicenser, giusto? non va bene la normale ilock?

Plissken
19-05-2011, 00:18
...Valerio dammi retta,prendi (o fai prendere al ragazzo) Metrum della Vengeance,dopodiche' non hai piu bisogno di campionare niente e di nessuna libreria!

la cassa dance va intonata col brano e con i campioni e' difficile fare sta cosa,perche' solitamenta una cassa dance e' formata da una "pancia" (cioe quello che fa boom) e una punta (cioe il click).

quindi,se tu prendi un campione gia fatto e lo devi intonare col basso vai a modificare il pitch della pancia ma anche della punta e il risultato e' una schifezza.

percio' la cosa piu saggia sarebbe crearsi la pancia della cassa all'inizio del brano e intonarla con questo,poi aggiungere il click alla fine,in maniera di amalgamare le cose fondamentali di un brano dance,cioe' la cassa e il basso.

..ma con Metrum queste cose le fai in un batter d'occhio...poi chiaramente ci vogliono anche orecchio e buongusto,come al solito...

ciao ;)

Valerio
19-05-2011, 20:19
...Valerio dammi retta,prendi (o fai prendere al ragazzo) Metrum della Vengeance,dopodiche' non hai piu bisogno di campionare niente e di nessuna libreria!

la cassa dance va intonata col brano e con i campioni e' difficile fare sta cosa,perche' solitamenta una cassa dance e' formata da una "pancia" (cioe quello che fa boom) e una punta (cioe il click).

quindi,se tu prendi un campione gia fatto e lo devi intonare col basso vai a modificare il pitch della pancia ma anche della punta e il risultato e' una schifezza.

percio' la cosa piu saggia sarebbe crearsi la pancia della cassa all'inizio del brano e intonarla con questo,poi aggiungere il click alla fine,in maniera di amalgamare le cose fondamentali di un brano dance,cioe' la cassa e il basso.

..ma con Metrum queste cose le fai in un batter d'occhio...poi chiaramente ci vogliono anche orecchio e buongusto,come al solito...

ciao ;)
in effetti metrum è convincente...
ma contiene sia campioni che oscillatori e quant'altro?

Plissken
20-05-2011, 00:18
...se funziona sul g5 (come mi chiedevi in pvt) questo non lo so'...comunque si,contiene oscillatori di vario tipo (in effetti e' un synth) che puoi mischiare in 4 layer con centinaia di campioni,che comprendono gli attacchi delle casse,ma anche piatti e percussioni a piacimento.

se poi non hai voglia di sbatterti vai con la funzione "random" e questo ti crea casse ed effetti a casaccio all'infinito.

Valerio
20-05-2011, 22:36
Grazie :)