PDA

Visualizza Versione Completa : ambiente di somma esterno a 24 tracce



GLUE
19-05-2011, 17:15
Buongiorno volendo gestire un ambiente di somma esterno a 24 tracce presumibilmente verso due sommatori spl mix dream premesso che ho una motu 2408 mk3 ...potrei fare in questo modo:
1)acquistare espansioni 2408 mk3 (oppure un 24 i/o ma preferirei il primo caso inquanto si trovano migliori occasioni ) da collegare via adat ai convertitori?
2)acquistare convertitori D/A A/D x 24 canali ..quali sono i + economici? ..ho sentito parlare di ADA 8000 quanti ne servirebbero ?
3)acquistare 2 sommatori SPL mix Dream

Chiedo lumi agli esperti se la catena è giusta e consigli su come fare i collegamenti

Grazie anticipatamente

GLUE
23-05-2011, 17:01
Nessuno mi dà una mano???

...la mia intenzione sarebbe quella di uscire dalla scatola per andare su due sommatori oppure su un mixer analogico usato in modo da avere 24 canali analogici ....adesso ho una motu 2408 mk3 se continuo con lei dovrei aggiungerei delle espansioni ...come potrei gestire il flusso???
I convertitori D/A della Motu fanno così schifo da giustificare l'acquisto di altri convertitori ???
Apparte i convertitori della Motu l'interfaccia Pcie la ritenete comunque affidabile ??
Ovviamente la scelta della Motu è quella + economica eventualmente altre strade ??

Ciao Lo

Plissken
23-05-2011, 20:06
allora: il ruoting che vuoi fare puo' andare bene,ma ti sarai reso conto anche tu che per entrare in due sommatori ci vogliono un fracasso di uscite,quindi:

secondo me faresti bene (se hai i soldi:)) a prendere altri convertitori in uscita sempre motu pero',poi per il ritorno A/D nel computer il discorso cambia e ti spiego quello che hanno fatto capire a me gli esperti analog-school:

cioe' dovresti fare in modo di non rientrare in digitale con gli stessi convertitori con cui esci,quindi basterebbe che comprassi una apogee duet solo per rientrare in digitale con due canali.

io (che sono uno straccione) faccio cosi: esco da due motu con 16 canali,vado nell'spl mixdream,poi da questo entro in un tascam cd-rw 750 pagato 100 euro (rotto),per poi rientrare con le uscite ottiche in una motu e voila',la perdita di definizione e ridotta al minimo! ;)

ciao

GLUE
24-05-2011, 10:17
TKS 1000 Plissken

...si infatti avevo pensato proprio ad un giro come da te descritto cioè via adat uscire dalle Motu e entrare nei sommatori (in questo caso anche se i convertitori della Motu non sono un granchè non farei passaggi D/A perchè il segnale in adat è sempre digitale???) poi invece per rientrare nella scatola A/D volevo proprio prendere una Duet che usata con due lire me la cavo.

Sempre se ho capito bene ...invece se volessi cablare questo giro col Mixer dovrei se quest'ultimo non ha ingressi adat prendere dei convertitori migliori di quelli che ho per il passaggio D/A ??? ...poi comunque per il passaggio A/D potrei sempre fare con una Duet

Plissken
24-05-2011, 12:17
...il fatto e' che se vuoi puntare su un mixer decente ti tocca vendere la macchina,senno e' meglio lasciare perdere,per questo hanno inventato i sommatori che non fanno altro che fare la somma in analogico ma in classe A (mai capito cosa vuole dire :)),pero' te la cavi con molti meno euri.

io intanto mi farei questa domanda: un mixer con i fader mi serve veramente? perche' io per esempio ne faccio a meno e mixo tranquillamente con il mouse,poi chiaramente ci sono quelli che preferiscono i fader sotto le dita,ma questo e' un altro discorso...

i convertitori motu non fanno schifo,anzi...ma come ti ho gia detto dovresti evitare di fare tutto con la stessa macchina,perche' senno' tantovale restare in digitale...

il mio prossimo passo per esempio sara' questo:

http://www.soundonsound.com/sos/may00/articles/yamaha.htm

me lo ha consigliato il ragazzo del mio studio di mastering,una macchina che qualche hanno fa costava 5000 euro con dei convertitori della madonna,ma che adesso si puo' trovare a 500 eurazzi,bisogna trovarlo pero'...

GLUE
24-05-2011, 17:15
...il fatto e' che se vuoi puntare su un mixer decente ti tocca vendere la macchina,senno e' meglio lasciare perdere,per questo hanno inventato i sommatori che non fanno altro che fare la somma in analogico ma in classe A (mai capito cosa vuole dire :)),pero' te la cavi con molti meno euri.

io intanto mi farei questa domanda: un mixer con i fader mi serve veramente? perche' io per esempio ne faccio a meno e mixo tranquillamente con il mouse,poi chiaramente ci sono quelli che preferiscono i fader sotto le dita,ma questo e' un altro discorso...

i convertitori motu non fanno schifo,anzi...ma come ti ho gia detto dovresti evitare di fare tutto con la stessa macchina,perche' senno' tantovale restare in digitale...

il mio prossimo passo per esempio sara' questo:

http://www.soundonsound.com/sos/may00/articles/yamaha.htm

me lo ha consigliato il ragazzo del mio studio di mastering,una macchina che qualche hanno fa costava 5000 euro con dei convertitori della madonna,ma che adesso si puo' trovare a 500 eurazzi,bisogna trovarlo pero'...

Intanto grazie ancora delle risposte ...si ti dò pienamente ragione ...io mi trovo bene a mixare tutto internamente anche perchè ho sempre fatto così ...il mixer è + legato ad un discorso visivo ol tre che toccare con mano i fader e comunque anche a poter sfruttare gli eq ecc pensavo ad un ghost ma la prima idea rimane comunque quella dei sommatori.

Come ti trovi coi sommatori spl ?? riesci a sentire una notevole differenza in separazione dei suoni maggiore dinamica e comunque un po' di glue analogico rispetto al mix ITB ?? posso approfittare nel chiederti di descrivermi un pò il tuo ambiente con pregi e difetti ? ..calcola che anche io vorrei fermarmi solo al mix ed eventualmente ad un premastering poi mi appoggerei ad altri e appunto starei per mettere sù un ambiente tipo il tuo

Plissken
24-05-2011, 17:53
Come ti trovi coi sommatori spl ?? riesci a sentire una notevole differenza in separazione dei suoni maggiore dinamica e comunque un po' di glue analogico rispetto al mix ITB ??

no...di notevole non c'e' un bel niente! :) niente dinamica maggiore o pasta analogica...almeno...io parlo del mixdream xp che l'ho comprato apposta perche' e' trasparente e non colora.

ho avuto anche l'audient sumo (che tra l'altro non fanno piu),ma non mi faceva impazzire perche' colorava e impastava troppo il suono,quindi dopo un periodo itb mi sono lanciato di nuovo con i sommatori e ho trovato appunto sto spl (marca che non sbaglia un colpo)e ho ricominciato a intripparmi...

sui sommatori ci sono opinioni contrastanti,c'e' chi dice che non servono a una sega e chi invece la differenza la sente veramente,ma chi ha ragione? semplice,tutti e nessuno!

io comunque continuo a sentire differenza,ma solo nella separazione delle tracce in mix pieni di suoni in contemporanea,quindi continuero' ad usarlo,se poi mi parli di cambiare/colorare il suono qui e' un altro paio di maniche,quindi passo la palla a chi ha veramente provato un po' di tutto...