PDA

Visualizza Versione Completa : Problema spazio nel mix



thedm2
20-05-2011, 13:51
Ciao a tutti,
vorrei sottoporvi un mio problema. Sto missando un pezzo e fin qui tutto a posto. Il problema sorge quando ascoltando il pezzo su altri impianti, auto, stereo hifi e compagnia bella lo space nel mix va a farsi benedire. Sento pianoforti, distanti chitarre troppo aperte..molti di voi mi diranno di regolare i riverberi..però se nelle mie HS50 sembra tutto ok..come faccio a regolarmi??

Grazie mille

Shubauba
20-05-2011, 15:13
Non risponde alla domanda, ma ci si avvicina forse..

http://www.logicforum.it/vb/showthread.php?t=61427

thedm2
20-05-2011, 16:24
Ti ringrazio per la risposta..ero consapevole dei difetti di bassi delle monitor..ma ci convivo..però la spazialità del mix è diverso..io non riesco a gestire correttamente la posizione dei vari strumenti nel mix.In particolare in fase di mix li sento distintamente, mentre altrove li sento lontani, moooolto lontani..cosa mooolto fastidiosa..tengo a precisare che le monitor sono correttamente posizionate..lontane dai muri 50 cm ca e poggiate su un supporto.

Grazie a tutti

astralbody
20-05-2011, 16:55
Ti ringrazio per la risposta..ero consapevole dei difetti di bassi delle monitor..ma ci convivo..però la spazialità del mix è diverso..io non riesco a gestire correttamente la posizione dei vari strumenti nel mix.In particolare in fase di mix li sento distintamente, mentre altrove li sento lontani, moooolto lontani..cosa mooolto fastidiosa..tengo a precisare che le monitor sono correttamente posizionate..lontane dai muri 50 cm ca e poggiate su un supporto.

Grazie a tutti

Ascolta sulle tue casse monitor un brano di riferimento, qualcosa che ritieni suoni bene sia sui tuoi monitor che sugli altri impianti , magari che si avvicini al genere che stai facendo e fai i dovuti paragoni, cerca di capire come sono stati lavorati i vari strumenti e in cosa differiscono principalmente dal tuo mix.
Non è un problema ne di monitor e ne di posizionamento monitor, è una questione di abitudine all'ascolto su un determinato tipo di casse.

Plissken
20-05-2011, 18:03
Non è un problema ne di monitor e ne di posizionamento monitor, è una questione di abitudine all'ascolto su un determinato tipo di casse.

quoto! il problema della lontananza poi e' dovuto al fatto che tu esageri con i riverberi,che non senti sulle tue casse,ma che saltano poi fuori su altri impianti.

poi dovresti abituarti a missare anche su altre casse,tipo quelle multimediali da 10 euro e anche in cuffia,in maniera da trovare un compromesso tra tutti gli ascolti.

lovekey
20-05-2011, 18:20
Ascolta sulle tue casse monitor un brano di riferimento, qualcosa che ritieni suoni bene sia sui tuoi monitor che sugli altri impianti , magari che si avvicini al genere che stai facendo e fai i dovuti paragoni, cerca di capire come sono stati lavorati i vari strumenti e in cosa differiscono principalmente dal tuo mix.
Non è un problema ne di monitor e ne di posizionamento monitor, è una questione di abitudine all'ascolto su un determinato tipo di casse.

Straquoto!!!!!

ads
20-05-2011, 21:10
quoto! il problema della lontananza poi e' dovuto al fatto che tu esageri con i riverberi,che non senti sulle tue casse,ma che saltano poi fuori su altri impianti.

poi dovresti abituarti a missare anche su altre casse,tipo quelle multimediali da 10 euro e anche in cuffia,in maniera da trovare un compromesso tra tutti gli ascolti.

Confermo tutto.
Tra le altre cose, metto l'aif appena fatto su pendrive e lo ascolto nell'impianto della televisione dove, per quanto mi riguardo, è il peggiore ascolto.

Perchè non l' ascolti nella casse del tuo book?

Antonio [^]

astralbody
20-05-2011, 22:14
Confermo tutto.
Tra le altre cose, metto l'aif appena fatto su pendrive e lo ascolto nell'impianto della televisione dove, per quanto mi riguardo, è il peggiore ascolto.

Perchè non l' ascolti nella casse del tuo book?

Antonio [^]


io anche sul cellulare e sulla cassettina mono del pc portatile , peggio di così non si può ! :D:D:D

thedm2
21-05-2011, 09:15
grazie a tutti per i vostri pareri! penso di provvedere acquistando un nuovo paio di monitor..speriamo bene:D

astralbody
21-05-2011, 12:03
grazie a tutti per i vostri pareri! penso di provvedere acquistando un nuovo paio di monitor..speriamo bene:D



Forse volevi dire: grazie a tutti per i vostri pareri ma non me ne frega nulla di cio che mi avete detto e penso di provvedere acquistando un nuovo paio di monitor !:D:D:D

Plissken
21-05-2011, 13:01
Forse volevi dire: grazie a tutti per i vostri pareri ma non me ne frega nulla di cio che mi avete detto e penso di provvedere acquistando un nuovo paio di monitor !:D:D:D


...hahaha!!! ma che parliamo a fare? :143 bah...

thedm2
21-05-2011, 14:08
no assolutamente, più che altro speravo in qualche trucchetto a me sconosciuto, per fare test diversificati..tipo usi astrusi di spettroscopi combinati con pentole a pressione che avrebbero risolto il mio problema:D:D..diciamo che ci sono stati molti consigli utili, abbastanza noti..però repetita iuvant:p

Red
21-05-2011, 19:25
Immagino che lavori in una stanza non trattata, per cui i riverberi troppo lunghi non riesci a percepirli nel caos dei rimbombi.
Per la stereofonia potresti provare a vedere se i tuoi monitor, per come li hai posizionati, restituiscono un'immagine stereo ben bilanciata facendo una semplice prova: manda una sinusoide mono su una frequenza medio bassa, tipo 300 htz e, spostando la testa a destra e a sinistra, verifica se percepisci il suono allo stesso volume dai due monitor. Se lo percepisci diverso significa che la posizione dei monitor ti sfalsa la stereofonia per cui, eventualmente, sposta i monitor finchè non percepisci la sinusoide uguale in tutte e due le casse in tutte le posizioni che può assumenre la tua testa quando sei seduto nel tuo punto di ascolto.

thedm2
22-05-2011, 00:55
Ti ringrazio..ahimè la stanza non è trattata, più che altro non ho gli strumenti adatti per effettuare misurazioni valide per trattarla..non vorrei cadere nei tranelli delle basstrap casalinghe messe a casaccio o di spugne pseudomiracolose per far scena, ho semplicemente incasinato la stanza evitando volumi troppo ampi..cmq di solito misso a distanza ravvicinata 50 cm ca a livelli moderati (anche per non rincoglionirmi:D)..proverò quello da te proposto e posterò i riscontri...

thedm2
24-05-2011, 15:57
Azzo..ci hai preso in pieno!![B)] Spostandomi verso dx il suono diventa più intenso (sine@300Hz)...adesso mi sorge una domanda..COME RISOLVERE IL PROBLEMA??? Grazie mille

Red
24-05-2011, 17:43
Sposta i monitor finchè questo fenomeno non lo senti più.
Magari se fai una piantina della stanza e del posizionamento dei monitor e del punto di ascolto potrebbe tornare utile.