PDA

Visualizza Versione Completa : Problema da principiante.



CrosMc
21-05-2011, 02:40
Vorrei chiedervi il perchè di una cosa e come risolverla, che sicuramente è una cosa che tutti sanno e io non so essendo un principiante. Quando per esempio suono dei bassi di un certo tipo, nonostante il volume sia basso, la velocita della nota sia bassa, mentre suono il basso il volume degli altri strumenti si abbassa, non si abbassa visivamente sul mixer, ma lo sento che si abbassa appena suono la nota, anche se uso il compressore me lo fa, e quindi se magari su un beat hip hop old school c'è una melodia di piano e voglio mettere dei bei bassi potenti, non posso farlo perchè si abbassano veramente di troppo gli altri strumenti quando suono il basso, come posso risolvere?

Alberto Buffolano
21-05-2011, 03:01
sul basso, devi tagliare con l'eq sotto i 100hz e alzi leggermente intorno ai 2800.

non sempre per avere dei bassi potenti basta gonfiare i bassi con l'eq. anzi...

così facendo hai un basso definito e presente, ma che non soffoca gli altri strumenti. utilizza anche un leggero spread alla fine della catena.


NB.: il mio consiglio è solo uno spunto su cui riflettere. mi raccomando fai tante prove, finchè il risultato non ti soddisfa.

montagna
12-12-2011, 14:07
Si chiama effetto di mascheramento dovuto a una cattiva gestione delle frequenze. Dipende anche dove mixi perchè se tu quelle frequenze non le senti bene non ti rendi conto che magari sono alte inquella zona e ti attivano i compressori sia del canale ma anche del master se hai comp sui buss.
Quindi la cosa che puoi fare è ascoltare con delle cuffie, trattare la stanza , gestire le basse con un compressore dinamico e schiacciare per bene quella zona, appllicare un sidechain sul basso comandato dalla gran cassa...