PDA

Visualizza Versione Completa : Logic Pro 9.1.4



Criseaside
25-05-2011, 01:41
Da Aggiornamento software!!

Se volete saperne di più:

http://support.apple.com/kb/TS2565

Ciao, Cris!
;);)

hayeye
25-05-2011, 01:47
però!

grazie Cris

Alberto Buffolano
25-05-2011, 02:28
uff... dovrò aspettare giovedì 2 che ho una consegna e non voglio rischiare. ma sono ansioso di sapere se hanno risolto il bug del drag sui valori della finestra Transform tra le funzioni midi.

TESTATEEEEE!!!

gribit
25-05-2011, 08:04
TESTATEEEEE!!!
Ecco! :banghead:

Zorro
25-05-2011, 09:11
....sembra tutto a posto quà.....Logic, VePro, EW,VSL etc.....
-Z

hayeye
25-05-2011, 09:12
Ricordo a chi aggiorna di cambiare i dati nella propria firma, grazie

playmusic
25-05-2011, 09:35
aggiornato!

misterd
25-05-2011, 12:10
Con questa release, mi da da pensare che logic x è ancora lontano.....

mazeleddeep
25-05-2011, 12:23
..e aggiorniamo un pò..!

Zorro
25-05-2011, 12:28
Con questa release, mi da da pensare che logic x è ancora lontano.....

...spero di non contraddirmi ma non è detto.
-Z

misterd
25-05-2011, 12:33
Dunque, sto raggiungendo una certa età, quindi suppongo che il rincoglionimento sia alle porte, ma.....

Dopo aver aggiornato sia Logic, che il system a 10.6.7 è possibile che io senta suonare tutto più "corposo" e definito?
Cazz'è successo?

Criseaside
25-05-2011, 13:42
E' l'età!!!!
:D:D:D:D:D

Ciao, Cris!
;);)

Alberto Buffolano
25-05-2011, 14:05
Dunque, sto raggiungendo una certa età, quindi suppongo che il rincoglionimento sia alle porte, ma.....

Dopo aver aggiornato sia Logic, che il system a 10.6.7 è possibile che io senta suonare tutto più "corposo" e definito?
Cazz'è successo?

fai il test, no? :D

CARBO
25-05-2011, 15:54
Dunque, sto raggiungendo una certa età, quindi suppongo che il rincoglionimento sia alle porte, ma.....

Dopo aver aggiornato sia Logic, che il system a 10.6.7 è possibile che io senta suonare tutto più "corposo" e definito?
Cazz'è successo?

meno male che c'è qualcuno che ha le mie stesse sensazioni.
pensavo di essere solo io che mi stavo rincoglionendo a manetta!:D
comunque a parte gli scherzi è da un paio di mesi che uso logic 9 (vengo dall'8 su Leopard)e snow leopard 10.6.7 e la sensazione è proprio che tutto suoni + realistico
speriamo bene :rolleyes:

edg
25-05-2011, 16:01
"Realistico" "Corposo"........

Possibile che un update del sequencer confersica calore e dettaglio al suono [?]????





edg

pierecall
25-05-2011, 16:11
Confermo anche per la versione express di logic 9 l'agg.to alla versione 9.1.4 :)

gribit
25-05-2011, 16:31
Ricordo a chi aggiorna di cambiare i dati nella propria firma, grazie
OooooooooooooooooBBEDISCO! :D

astralbody
25-05-2011, 16:36
Aggiornato ieri sera! Sto lavorando..tutto ok!

hayeye
25-05-2011, 17:32
OooooooooooooooooBBEDISCO! :D

troppo buono lei :)

NUBAR
25-05-2011, 21:01
Aggiornato. Tutto bene ma tutto come prima. Io non sento differenze di sonorità. Su qualche brano che prima andava in overload adesso va in overload uguale e allo stesso punto durante il play.Quindi tutto bene ma tutto uguale.

astralbody
25-05-2011, 21:16
Aggiornato. Tutto bene ma tutto come prima. Io non sento differenze di sonorità. Su qualche brano che prima andava in overload adesso va in overload uguale e allo stesso punto durante il play.Quindi tutto bene ma tutto uguale.

Idem!
Riguardo al fatto che suoni più caldo e corposo ecc...secondo me è autosuggestione....:D:D:D

LENNYCOREE
26-05-2011, 14:14
scusate!! ma cosa sarebbe cambiato??? o.O

gribit
26-05-2011, 19:50
Nulla... però qualche bug in meno... ;)

ginoquad
26-05-2011, 20:27
Anche io ho aggiornato e fila tutto liscio. Ieri e oggi ho finito delle registrazioni e oggi ho lavorato di editing... Tutto ok, anche in termini di compatibilità con i plug-in vari. (Però mi sembra che suoni allo stesso modo).

LENNYCOREE
26-05-2011, 20:51
ma sicuro che suoni allo stesso modo ....... ho appena finito di fare un missaggio... e suona allo stesso modo di logic 9,0,2
ehhe

grazianone
27-05-2011, 12:48
Il suono è diverso.
Bene finalmente qualcuno si rende conto di quanto affermo ormai da anni.
Il suono di Logic in questo nuovo upgrade è cambiato.
Saluti





"Realistico" "Corposo"........

Possibile che un update del sequencer confersica calore e dettaglio al suono [?]????





edg

Criseaside
27-05-2011, 14:58
Io tutta questa differenza non la sento.....e continuo a sostenere che certe valutazioni cadono nell' esoterismo.............è solamente un fatto di percezione.....basta bouncare lo steso file su daw differenti e confrontarli e vedrete che suonano uguali......

Ciao, Cris!
;);)

Alberto Buffolano
27-05-2011, 22:01
aggiornato sul portatile. finalmente hanno messo apposto il menù transform!

Browerman
28-05-2011, 10:05
anche per me l aggiornamento è andato tutto bene,ma vorrei dire la mia:
ogni volta che aggiorno logic effettuo un test proprio per verificare eventuali cambiamenti sul motore audio.
a parte i bug risolti, anche io non vedo\sento una differenza sostanziale.....
vorrei inoltre ribadire che ognuno di noi ha ascolti diversi ,stanza diversa,modo operativo diverso.
ma se ci fosse reali differenze nel suono tra la v9.1.2 o la 9.1.4 la si può testare...
il mio test:
caricare il plugin di logic test oscillator,nel menu utility.
portate il volume a 0 db, selezionate in basso a destra il tasto sine sweep.
il plugin farà una curva toccando tutte le frequenze dello spettro da 20 hz a 2000hz...
mandate all uscita della vostra scheda audio,ri registrate il vostro segnale( dall analogico o dal digitale) e controllate la forma d'onda..........

dalla versione 9 .0.0 alla 9.1.4, non vi sono le minime differenze,quindi presumo che l effetto (più caldo \corposo ecc.)sia un impressione ....
ora ,potrebbe essersi verificato che sia migliorata la gestione dei plugin?
bene : test 2....
registrate l ultimo lavoro che avete fatto e mettete a confronto con il bounce della versione precedente,9.1.2 per esempio...
io non vedo cambiamenti........
ultimo test,3 test:
sempre con il plugin oscillator,selezionate white noise,e con un microfono, registrate quello che esce dai vostri monitor,sempre a 0 db ovviamente....
se il motore audio fosse stato corretto in maniera esponenziale ,le forme d'onda registrate con versioni precedenti sarebbero perlomeno o leggermente differenti.......

questo è il mio parere ,ma posso aver sbagliato, voi che ne pensate?
.................................................. .....................................
ps. se effettuo lo stesso test con protools 9,che ha un motore audio completamente differenze,le forme d'onda,rispetto logic sono diverse...
ma amo logic e uso protools 9 ,solo per il mastering con stem.....
ciao a tutti

zeus
28-05-2011, 11:28
How does an upgrade to distort a sound engine when the engine is unchanged since 2003?

Mah... I do not understand you !

grazianone
28-05-2011, 13:21
Il test non va fatto in questo modo, partiamo dall'orecchio prima di tutto, purtroppo l'unica cosa che fa la differenza è l'orecchio, le macchine, o meglio i plugins non ti danno un'analisi precisa.
Le differenze ci sono e come, c'è chi dice "dal 2003 non ci sono differenze", sbagliato!
le differenze ci sono e come, ci vorrebbe un meeting e valutare insieme il tutto.
Lasciamo stare il fatto che ogni stanza suona in modo, idem per i diffusori, convertitori etc. etc. etc.

per carità mi apre chiaro, il problema è che tute le compagnie e non solo apple ( Prima Emagic) cambiano il suono continuamente) la 4.7 suona in un modo, la 5.1 sona in un modo, la 6.4 suona in un modo, idem pe rle 7, la 8 , la 9 e la 9.1.4. Uno usa quello che gli pare chiaramente, se io dovessi scegliere, sceglierei la 4.7 e cosi ho fatto, li c'era già tutto.
Un po più macchinoso ma va bene, a parte la leggerezza su un g4 vola.
Io mi auguro e lo spero presto che si decidano a fare un software che suoni bene, punto.
Il problema non è prendere una traccia e fare il bounce prima con una versione e poi con un'altra e verificare come suona, non è così che si fa!
Ma bisogna lavorare con una determinata versione, perchè anche in acquisizione il suono prende l'equalizzazione della versione che state usando.
provate per esempio a importare 10, 15 tracce di un progetto registrato 4, 5 anni fa , apritelo prima sulla 9 e poi sulla 9.1 oppure sulla 8, provate a missare il tutto e sentite cosa accade!
Sempre se per voi è importante! Diversamente dimenticate tutto quello che vi ho detto.
Non vedo l'ora che logic suoni bene, attualmente mi sembra di plastica, ma anche protools attenzione, il core audio soprattutto.Infatti su pc l'audio suona diverso più morbido, più gradevole all'ascolto.
Non voglio comunque aprire un argomento già discusso in passato.
Mi auguro una versione X di Logic seria su tutti i punti di vista, attualmente dsal punto di vista compositivo - creativo è spettacolare, per il suono non sono per niente contento, anzi la cosa mi rattrista molto, per me che vengo dalla 4.7.
Poi in questi anni non hanno migliorato nulla, tutto quello che vedete c'era già, era tutto dentro logic, un po più macchinoso ma c'era già, ci hanno preso per i fondelli 11 anni, facendoci spendere soldi ad aggiornamenti, per avere un software uguale, anzi no peggiorato.
Lasciamo stare i campioni, o i plugins quelli sono degli strumenti, se non ce li hai trovi altre soluzioni, chi come me è da anni su questo campo sa come suonano certe librerie Emu o Akai, per cui sa che oggi è tutto un rifriggimento di tutto e di cose già fatte in passato.
Adesso vado a pregare santa Cecilia affinchè la apple faccia un logic X meraviglioso
Saluti

Alberto Buffolano
28-05-2011, 13:51
perchè non ci fai sentire qualcosa? così quello che dici diventa tangibile anche per noi

edg
28-05-2011, 14:29
......Poi in questi anni non hanno migliorato nulla, tutto quello che vedete c'era già, era tutto dentro logic, un po più macchinoso ma c'era già....


Flex time c'era già???? :p

Browerman
28-05-2011, 16:44
certo hai ragione sul fatto di aprire un progetto del 2003.io parlavo della differenza tra versioni recenti...
visto che qualcuno asseriva che dalla v 9.1.2 c'era differenza alla v 9.1.4...
poi:
con tutto il rispetto che ho delle orecchie altrui....
la perfezione di una conversione audio di un computer \scheda audio,con file test, è nettamente migliore....di qualsiasi orecchio ne rilevare le frequenze.
mi dispiace....
ma costruisco ogni giorno studi di registrazione\cabine silenti\sale regia per conto della azienda dove lavoro e credetemi a orecchio non si fa proprio nulla.
voi direte bhè che centra?
quando io registro il segnale che proviene dalla stanza in un convertitore poi scheda audio ,poi software,il motore audio varia notevolmente in base al software che si usa...
di fatti non usiamo mai daw-soft , vedi logic o altro...
usiamo sistemi proprietari...hardware..
a orecchio si può lavorare in studio, abbiamo lavorato per anni a orecchio in studio.....anche con analizzatori vedi audioscope.....hardware...
il test che ho scritto se correttamente fatto, e se dalla v 9.0 alla 9.1.4 la apple avesse migliorato il motore audio si sarebbe notato nelle forme d'onda sinusoidali da 40 a 400 hz...........
di fatti in passato dalla v8 alla v9 di logic a 64 bit e senza processi (plugin), la comparazione delle forme d'onda era più precisa ,vista ingrandendo l oscilloscopio hardware.....
se aumento lo zoom dello scilloscopio vedo che la forma d'onda ricopre tutti i punti della curvatura testimoniando che il motore audio(senza processi , plugin ecc) ha avuto tra logic 8 e logic 9..
e ancora , certo che se aprite un progetto di anni fa non suonerà uguale ,
1 tutto il percorso audio è diverso nel motore di logic,avete usato bus in maniera diversa ecc...
2 i plugin sono migliorati
3 voi stessi avete imparato a lavorare diversamente allenando le orecchie in maniera diversa ,correggendo gli errori che nel tempo avete imparato.
4 caso mai avete corretto l acustica dello studio
o la scheda audio..
insomma ci sono mille differenze.
quello che intendevo spiegare è semplicemente che dalla v 9.1.2,alla 9.1.4 a livello di motore audio ,la scirttura del sistema interno non ha avuto nessuna variazione,pertanto dire che suona meglio è difficile, e visto che le orecchie non è un test empirico valutabile da tutti gli utenti

vi suona meglio?
buon per voi ,farete mixaggi migliori, son contento per voi.

con tutto il rispetto massimo per tutti , non voglio offendere nussuno che sia chiaro , rimane una mia idea...
ma nessuno a parte avid è stato in grado di aumentare notevolmente la scitttura del motore audio negli ultimi anni.

logic tra l 'altro è a mio avviso il software migliore nella gestione dei bus , che non si sommano in maniera scomposta,vedi altre marche famose,che sommando i buss e i canali peggiorano la somma audio..
.non si può valutare la v 4.6 o 5 di logic , non ha senso ,la tecnologia è cambiata ha fatto passi da gigante.....
l'headroom negli ultimi 10 anni è umentato di 10 db in quasi tutti i software..
e poi ci siamo noi...utenti finali....
io credo tutti noi negli ultimi anni abbiamo imparato molto molto molto grazie a internet\amici,logic forum e youtube....ecc,..
ricordo l atari anni e anni fa , e neanche una rivista ti diceva come e cosa fare.....
ma ripeto non voglio offendere nessuno......è bello il confronto ,e poi tuttti abbiamo da imparare. ma dalla v 9.1.2 alla 9.1.4 non ci sono differenze , nessuna ,tanto che nelle caratteristiche dell aggiornamento non viene menzionato nulla riguardo il motore audio interno , e figuriamoci se non se ne vantavano quelli della apple,visto che sono sempre al top......
logic non ha quasi nulla da invidiare ad altri.
vorrei anche ricordare che termini come:caldo,morbido,corposo,ecc,sono puramente singolari...ognuno di noi ha un suo parametro....personale che corrisponde alla propria idea di corposo..
poi ,se usiamo convertitori ,schede audio diverse come facciamo a dire che è migliorato?
dobbiamo affidarci a test pratici, non solo a orecchio...
a orecchio facciamo i mix a nostro piacimento,ma giudicare un software non si può...
anche io spero in logic x ,che sia notevolmente cambiato nel motore audio, vorrei tante cose in più ovvia, ma ci vuole tempo, perchè al contrario di altre case ,apple quando fa uscire un aggiornamento lo fa bene testato e curato ...
sicuramente stanno lavorando al progetto futuro...
intanto godiamoci la correzione dei bug.
invito a provare altri sistemi e fare test empirici...
ciao e buona week

Browerman
28-05-2011, 17:53
dimenticavo che dalla versione di logic 5.5 il pan law era settato in automatico a 0 db
mentre dopo il pan law è di default a -3 db,e regolabile.
quindi la regolazione del pan verso il centro del canale mentre mixate ha una rilevanza diversa e verrà attenuata....
potrebbe anche essere questo il motivo di migliori mixaggi nelle ultime versioni...????????????????
non si può dire che a logic c'era già tutto nelle versioni precendenti
se usate molti canali mono con pan intermedi possibile che notiate differenze cambiando il valore di pan law....
quindi,tutto è estremamente difficile da valutare se suona meglio o no a orecchio
ci sono troppe differenze....tra utenti e utenti....e modi di lavorare....
ciao a tutti e buon week