PDA

Visualizza Versione Completa : Informazione su sintetizzatori



CrosMc
25-05-2011, 02:03
Vorrei chiedervi una cosa un pò da principianti. Siccome dovrei farmi un sintetizzatore della korg, vorrei sapere quando registro su logic gli strumenti del SINTETIZZATORE, le note vengono salvate sul piano roll con lo strumento selezionato nel sintetizzatore, oppure salvate come traccia audio, quindi con le note impossibili da modificare. Se magari mi spiegate questa cosa basilare mi fareste un favore grazie :D

Alberto Buffolano
25-05-2011, 02:38
Vorrei chiedervi una cosa un pò da principianti. Siccome dovrei farmi un sintetizzatore della korg, vorrei sapere quando registro su logic gli strumenti del SINTETIZZATORE, le note vengono salvate sul piano roll con lo strumento selezionato nel sintetizzatore, oppure salvate come traccia audio, quindi con le note impossibili da modificare. Se magari mi spiegate questa cosa basilare mi fareste un favore grazie :D

Il discorso è lunghiiiiiiiiissimo... ed è ora di andare a nanna. intanto ti dico in maniera sintetica:

il synth lo puoi usare in 3 modi:

- come controller, caricando una traccia software. quindi registrare impulsi MIDI e decidere a priori o in seguito che suoni caricare, ed editare la registrazione come ti pare ed in qualsiasi momento.

- come expander, caricando una traccia external midi. e quindi registrare midi, sfruttando però i suoni nativi del synth

- come sorgente audio, che consiste nel collegare le uscite del synth agli ingressi della scheda audio (che non vedo nella tua firma).

i dettagli semmai li rimandiamo a domani. intanto chiedi pure. io ti do la buonanotte.

A.

hayeye
25-05-2011, 07:28
ciao Crosmc,

io trovo che al giorno d'oggi sia molto più pratico registrare su di una traccia il suono diretto ed eventualmente sostituirlo con un'altra registrazione se non ti piace più proseguendo nella creazione del brano.

Comunque nel MIDI esistono i program changes ovvero dei messaggi che puoi inviare/inserire su di una traccia MIDI che ti fanno richiamare il preset impostato. Con i program changes puoi anche far cambiare suono al synth durante una pausa della song volendo.

Ciao Ricky

CrosMc
26-05-2011, 01:05
ciao Crosmc,

io trovo che al giorno d'oggi sia molto più pratico registrare su di una traccia il suono diretto ed eventualmente sostituirlo con un'altra registrazione se non ti piace più proseguendo nella creazione del brano.

Comunque nel MIDI esistono i program changes ovvero dei messaggi che puoi inviare/inserire su di una traccia MIDI che ti fanno richiamare il preset impostato. Con i program changes puoi anche far cambiare suono al synth durante una pausa della song volendo.

Ciao Ricky
Quindi se io dal sintetizzatore scelgo un synth brass per esempio, e lo registro su una traccia external midi, poi logic mi suonerà lo stesso identico strumento selezionato dal sintetizzatore con le note registrate nel piano roll proprio come se suonassi con uno strumento nativo di logic?

Alberto Buffolano
26-05-2011, 03:16
Quindi se io dal sintetizzatore scelgo un synth brass per esempio, e lo registro su una traccia external midi, poi logic mi suonerà lo stesso identico strumento selezionato dal sintetizzatore con le note registrate nel piano roll proprio come se suonassi con uno strumento nativo di logic?

a patto che il synth sia collegato via midi al mac anche in fase di playback. scusa ma non do mai nulla per scontato.

hayeye
26-05-2011, 08:36
Certo, chiaro che dall'interfaccia midi devi collegare il cavo nel midi in del synth. Una volta io avevo un synth per ogni suono (anche 15/20) collegati ad un'interfaccia con 8 midi out ed a sua volta dentro una patchby midi con 16 in e 20 Out ed ogni synth aveva il suo canale midi (o anche più di uno su certi synth). Le uscite audio dei synth però non entravano in Logic ma in un mixer e registravo il risultato finale su di un dat. Non usavo quasi mai i program change perché preferivo lasciare la configurazione così com'era lavorando brano per brano. Ora è decisamente tutto più comodo e si può lavorare su molti brani contemporaneamente "cristallizzando" la situazione di ognuno con un semplice "save" per questo consiglio di registrare le tracce audio direttamente su Logic