PDA

Visualizza Versione Completa : Chitarra classica



astralbody
26-05-2011, 03:40
Nel mio parco chitarre manca una chitarra classica! Sapreste consigliarmi una buona chitarra classica ovviamente con un buon rapporto q/p ?
Non mi interessa che sia elettrificata (tanto il suono del piezo è sempre molto freddo, plasticoso , comunque sgradevole ).
Budget: diciamo sotto i 1000 euros !

Micciddiale
26-05-2011, 08:39
Ciao caro Aldo!

Ho suonato per molto tempo Ramirez, e non m'ha mai deluso!
Per il limite di spesa da te indicato (circa) ti segnalo questo link (http://www.dalmasomusica.it/shop/brand/8/108/0/ramirez.htm).

Nel caso potessi aumentare la cifra da spendere non esiterei a consigliarti
le fantastiche chitarre di Aldo Illotta a "buon" prezzo quì (http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_chitarra-classica-flamenco-artigianale-liuteria-Aldo-Illotta_id2051883.html). Completamente
costruite a mano!

Se hai bisogno d'altri consigli, batti un colpo! ;)

misterd
26-05-2011, 09:12
Anche io ho sempre sentito bene delle Ramirez, ma se vuoi anche un alternativa, io, avendo già una norman acustica, e sapendo come suona, ti potrei consigliare la serie prestige :)

astralbody
26-05-2011, 14:13
Grazie Mic, grazie Daniele!:)
Adesso do un occhiata ma di voi mi fido ciecamente! In effetti di Ramirez ho sentito sempre parlar bene, la Norman non la conosco ma adesso vado a dare un'occhiata! Avete per caso una registrazione da farmi ascoltare? Se avete qualcosa di pronto ovviamente,senza impegno .....anche perchè alla fine mi interessa più sentire il suono registrato .

hayeye
26-05-2011, 14:37
se vuoi ti vendo per 999 euro la mia Eko fatta in Cina che ho pagato ben 29 euro...è un affare che non puoi rifiutare Aldo!
[8D]:o:D

misterd
26-05-2011, 14:45
Aldo, io ho una 12 corde con corde in acciaio/bronzo, quindi non fa testo, ma è uno strumento coi controcaxxi in tutti i sensi...!!
Soprattutto è realizzata con legni canadesi, progettata e assemblata in canada, di cinese non c'è nulla...!!

misterd
26-05-2011, 14:50
Ops sorry, non è prestige ma protege:
http://www.luthierguitar.com/images/Norman%20Guitar%20flyer%20180px.jpg

Red
26-05-2011, 16:18
Ci devi registrare tu o è uno strumento per lo studio?
Perchè per avere un buon suon sulla classica ci vuole una cordiera bella pesante che non è proprio l'ideale per iniaziare sulla classica e la chitarra va comprata ben intonata sul tipo di cordiera con cui ci suonerai.
Per cui il mio consiglio è di andare per negozi e provarle, visto che ogni strumento acustico è una storia a se.

astralbody
26-05-2011, 16:34
Ci devi registrare tu o è uno strumento per lo studio?
Perchè per avere un buon suon sulla classica ci vuole una cordiera bella pesante che non è proprio l'ideale per iniaziare sulla classica e la chitarra va comprata ben intonata sul tipo di cordiera con cui ci suonerai.
Per cui il mio consiglio è di andare per negozi e provarle, visto che ogni strumento acustico è una storia a se.


Ci devo soprattutto registrare io, ma è anche uno strumento che metterei a disposizione dei clienti. In effetti ho sempre fatto così per l'acquisto delle chitarre: una bella giornata di prove varie in negozio.E devo dire che alla fine ci ho azzeccato.

misterd
26-05-2011, 16:39
una bella giornata di prove varie in negozio.....

Si potesse fare anche con le femmine, sarebbe il top :D :D :D

Red
26-05-2011, 17:05
Si potesse fare anche con le femmine, sarebbe il top :D :D :D

Tu le femmine le compri su ebay? :D

roberta
26-05-2011, 17:35
Si potesse fare anche con le femmine, sarebbe il top :D :D :D

Ahò, anche con i maschi, per la par condicio!!! Ma sentilo :D:D:D

Comunque: Ramirez nel mondo della classica è una garanzia, però per quello che riguarda le chitarre da concerto, che si aggirano su cifre molto superiori. A mio parere, e anche di molti chitarristi classici, se si ha un budget inferiore è meglio prendere una chitarra magari meno conosciuta ma ugualmente buona, piuttosto che pagare il nome. Ad es su quel prezzo ci sono buone chitarre da studio di liutai giovani che devono ancora farsi un nome. Però dalle tue parti non li conosco caro Astral... potrei solo darti dei nomi dell'Emilia Romagna. Forse la cosa migliore è davvero andare in un buon negozio ben fornito e provare!

astralbody
26-05-2011, 19:15
Ahò, anche con i maschi, per la par condicio!!! Ma sentilo :D:D:D

Comunque: Ramirez nel mondo della classica è una garanzia, però per quello che riguarda le chitarre da concerto, che si aggirano su cifre molto superiori. A mio parere, e anche di molti chitarristi classici, se si ha un budget inferiore è meglio prendere una chitarra magari meno conosciuta ma ugualmente buona, piuttosto che pagare il nome. Ad es su quel prezzo ci sono buone chitarre da studio di liutai giovani che devono ancora farsi un nome. Però dalle tue parti non li conosco caro Astral... potrei solo darti dei nomi dell'Emilia Romagna. Forse la cosa migliore è davvero andare in un buon negozio ben fornito e provare!


Grazie Roberta! Concordo! In effetti è la cosa migliore, qui c'è Merula che è fornitissimo e ha uno stanzino insonorizzato per provare...tra l'altro trattano anche roba di liuteria a prezzi ragionevoli. L'unico inconveniente è che devo prendermi una giornata libera perchè l'ultima volta ho provato almeno 50 modelli diversi di chitarre facendo parecchie selezioni per arrivare alle finali :D