PDA

Visualizza Versione Completa : Repertorio Strumentale



mazeleddeep
30-05-2011, 22:59
Heylà!
Mi serve una mano...
Io faccio serate voce e chitarra, in mezzo metto anche pezzi con le basi nei quali ci suono e canto sopra!
Il mio problema è che facendo un genere che parte dal Rock anni 70 fino ad adesso (Led Zeppelin, Deep Purple, Sting, Pink Floyd, Eagles ecc..) sono sempre non al limite ma quasi con la voce.
Avendo a volte 2/3 serate di seguito (magari sempre..) volevo qualche consiglio su qualche pezzo da fare strumentale, se sono stanco insomma..
Quindi si tratterebbe di pezzi sullo stile sopra nei quali io accompagnerei con la chitarra acustica!

Qualche idea??:)

hayeye
31-05-2011, 08:42
qualcosa di Santana ad esempio

misterd
31-05-2011, 09:12
qualcosa di Santana ad esempio

Esatto :)

Inoltre, proprio per ovviare a questo, le mie basi sono tutte 1/2 tono sotto, e le chitarre ovviamente accordate 1/2 tono sotto.
Non sembra, ma aiuta moltissimo :)

Red
31-05-2011, 10:03
Se curi bene la respirazione vedrai che le basi le potresti anche alzare 3 toni sopra.... :D
Scherzi a parte, evita di cantare di gola, cura bene la tecnica e canta sempre in testa.
Poi scegli bene le tonalità e magari alterna un brano dove spingi a un brano dove riposi l'ugola. ;)

hayeye
31-05-2011, 10:13
Mi viene in mente anche Mike Oldfield che ha fatto molti pezzi strumentali

di Santana mi piace molto questa:
http://www.youtube.com/watch?v=oK9wql4yRfI

di Oldfield questa:
http://www.youtube.com/watch?v=e2GLEulIBs8


ah, mi viene in mente ora anche il grande Pat Metheny:
http://www.youtube.com/watch?v=j-s7CsKPoFo&feature=fvst

mazeleddeep
31-05-2011, 12:45
Suono già 1/2 tono sotto!:D
Il problema non è tanto la respirazione ecc..è proprio il gestire la serata, mi capita che ad esempio suono fino alle 2 di notte in un pub (e vado a dormire alle 4) poi il giorno dopo ho un aperitivo alle 18, quindi è questo soprattutto il problema, poi certo i pezzi sono tutti spinti e questo non aiuta!
Grazie hayeye per i consigli!..se poi ne vengono in mente altri benvenga!
Metto il mio repertorio: :D

Have you ever seen the rain
Englishman in N.Y.
Stay
I want to break free
Time
About a girl
Rock and roll
Strange world
Alive
Billie Jean
Loosing my religion
Wild world
Hotel california
Viva la vida
Walking on the moon
Summer of 69
With or without you
Time is running out
Come together
Pink
You know your right
Message in a Bottle
All apologies
Black Hole sun
Mama I'm coming home
Proud Mary
Give me all your love
Naive
Man in the box
People are strange
Sitting in a dock of the bay
Penniroyal tea
Eye of the tigher
Easy
Comfortably numb

Anche se vi vengono in mente pezzi cantati sono ben accetti!

lovekey
31-05-2011, 13:53
Manca sicuramente un pezzo di Prince!!!! Uno dei tears for fear, ...Stevie Wonder...

mazeleddeep
01-06-2011, 00:23
eh!!..una versione acustica di Shout non la vedo male!

Bisbiglio1978
01-06-2011, 00:56
Concordo con Red, se arrivi a fine serata quasi al limite della voce probabilmente stai utilizzando una tecnica non proprio ideale.

Porta la voce in testa e cura molto bene il passaggio di registro contraendo i muscoli cricoidei, vedrai che ne trarrai subito beneficio ;);););)

Inoltre, limita il più possibile la tecnica del growling e nei periodi in cui hai problemi di gola utilizza il playback per i brani più impegnativi. E' brutto e lo so, ma quando lo si fa per lavoro e con una certa frequenza può essere indispensabile, a meno di cancellare la serata... :p:p:p:p

mazeleddeep
01-06-2011, 13:14
La colpa è delle mie maledette corde false!:D:D
(stò studiando in questo periodo)

Si si avete ragione..devo dosare sia durante che soprattutto il post serata (roba ancora più difficile!)

Per il Playback sono ancora un pò ostile..me l'hanno già consigliato altri..però bo?..non me la sento ancora!
..Poi non si sente la differenza tra quando canto veramente col mic dinamico a quando invece farei in playback?

..direte..registra col dinamico!giusto?

lovekey
01-06-2011, 23:39
Per il Playback sono ancora un pò ostile..me l'hanno già consigliato altri..però bo?..non me la sento ancora!
..Poi non si sente la differenza tra quando canto veramente col mic dinamico a quando invece farei in playback?

..direte..registra col dinamico!giusto?

Si sente si sente!!!!!

Red
02-06-2011, 09:38
Il playback va studiato quanto (se non più :D) del cantato.
Una volta che l'hai imparato bene sembrerà che stai cantando dal vivo. ;)

Bisbiglio1978
02-06-2011, 12:45
Esattamente come dice Red. Io di solito registro con il condensatore ma non correggo le imperfezioni, non uso programmi di mastering ne' equalizzatori.

Inoltre, importantissimo, devi cantare veramente sotto il playback... se muovi solo le labbra si vede immediatamente che fai finta!!

mazeleddeep
02-06-2011, 13:42
Questa è stata l'unica occasione in cui ho cantato in playback:
http://www.youtube.com/watch?v=Gc8K0XHdbYk
Ma li dovevo farlo per forza!

...la mia svolta Rock praticamente!:D:D:D:D

(..tra l'altro presentato come cantautore....sarà l'età..)

lovekey
02-06-2011, 14:50
Esattamente come dice Red. Io di solito registro con il condensatore ma non correggo le imperfezioni, non uso programmi di mastering ne' equalizzatori.

Inoltre, importantissimo, devi cantare veramente sotto il playback... se muovi solo le labbra si vede immediatamente che fai finta!!

Sono in completo disaccordo!!!! Il playback è playback!!! Puó andar bene in tv ma non dal vivo .... Meglio abbassare i pezzi impegnativi.. @Bisbiglio: Se poi ci canti pure sotto quale risparmio energetico ti porta?
Ps è solo il mio parere)))

Bisbiglio1978
02-06-2011, 20:10
@ LOVEKEY: non ho detto che devi cantare le stesse note del playback ;);););)

Non voglio convincerti a tutti i costi (a me in fondo non viene in tasca nulla) ma ti assicuro che in questo modo non se ne accorge nessuno e te lo dico per esperienza [8D][8D][8D][8D] se poi vogliamo discutere del fatto che il playback sia giusto o meno è un altro discorso... io sono assolutamente contro il playback ma se ho un servizio pagato e il giorno prima mi prendo una faringite acuta ho tre possibilità:

1. rinunciare al servizio con tutto quello che comporta per me, il ristoratore e i clienti;
2. passare il servizio ad un collega ma, a meno che non sia il mio migliore amico evito come la peste questa ipotesi;
3. essermi preparato un ottimo playback.

mazeleddeep
03-06-2011, 01:24
Certo certo ho capito che parli di situazioni al limite!;)

Io ad esempio li (nella trasmissione trash) sotto cantavo,però nelle note alte alleggerivo oppure prendevo la nota un pò più in basso, tanto non si sentiva!