PDA

Visualizza Versione Completa : ...piccolo incubo pomeridiano....



Zorro
02-06-2011, 18:27
Carissimi, anzitutto spero stiate tutti bene.
Non so se questo 3d possa essere postato qui e non so neanche se si tratti di relax....
Comunque vengo al fatto ;
finisco una serie di pezzi con archi, pianoforte etc....
Faccio i soliti ascolti preventivi prima di consegnare e tutto sembra funzionare nella regola.
Per puro caso faccio un ascolto sul MBPro usando le cuffie di iPhone ...... mentre uno dei pezzi va comincio ad avvertire una sorta di flanging - phasing ....TERRORE PURO !!!!!!
....diamine dove ho sbagliato ?
Allora faccio un ascolto su iPhone con la stessa cuffia ed è tutto a posto.....
Riapro le sessioni sul Mac Pro ed ascolto con la cuffia in questione.....ancora flanging - phasing......isolo solo gli archi ( che erano i piu' evidenti ad emettere la specie di artefatto audio ) e vanno a meraviglia....porc....aggiungo il pianoforte agli archi ed ottengo un bel "flangerone".......ma porc (2) .... allora penso sia il routing in Logic...."s'routo" tutto ma il problema persiste....allora esporto tutto in DP7......porc(3) di nuovo il flangerone.....
Rimedio una cuffia per iPod ( non questa mmmerxxx per iPhone ) ed ascolto....tutto a posto senza problemi.....
Allora : per favore qualcuno puo' dirmi perchè diamine succede questo ?
Perchè su iPhone va bene e sui Mac parte "er flangerame" ?
Scuse preventive per la domanda idiota e paranoica ma vorrei sapere che diavolo succede.
Grazie.
-Z

astralbody
02-06-2011, 20:08
domanda: sul mac lo mandi in play da logic o da qualche altro player?
O meglio: lo fa in qualsiasi caso (mi pare di aver capito) indipendentemente dal programma che usi per riprodurre il file...?
Non è che per caso hai qualche impostazione della console della scheda audio che peer qualche strano motivo invia all' out il segnale con un'altra porzione di segnale leggermente sfasata?
Boh..la butto li ...

Zorro
02-06-2011, 21:47
Grazie anzitutto.
Ascoltato su MB pro da audio built in, da mp3 Qt o iTunes ,
Poi su Mac pro da audio interno e da ff400. Poi da Logic e Performer.
Lo fa solo con la cuffia di iPhone ( ma basta per farmi preoccupare ) no problem con cuffia iPod o con DT 990 pro.
-Z

hayeye
02-06-2011, 21:52
mah, se lo fa solo con la cuffia di iphone, dato che ha anche il microfono e quindi un contatto mini jack diverso, potrebbe essere per quello.

Alberto Buffolano
03-06-2011, 00:59
non è che sono difettosi i tuoi auricolari? hai provato con altri auricolari iphone oltre ai tuoi? se linki 10sec. di brano proviamo con i nostri.

Zorro
03-06-2011, 07:29
Grazie ancora, gli auricolari in questione ( nuovi ) sono per iPhone sul quale l'artefatto non accade. Sinceramente non è che mi preoccupi il fatto che gli auricolari siano rotti o difettosi ma solo che non ci siano difetti nell'audio.
Posto pochi secondi : come inizia la frase con i primi violini "solo" con questi auricolari e "solo" da uscita integrata MBPro e MPro avverto un "supermega flangeramento".....
....'tacci.....
Grazie
-Z
http://homepage.mac.com/antongiuliofrulio/Sample.mp3

misterd
03-06-2011, 09:02
Zorro, temo sia come dice Hayeye.
In teoria, non puoi usare una cuffia per cell su un uscita per cuffia normale.

dankan
03-06-2011, 09:35
Grazie anzitutto.
Ascoltato su MB pro da audio built in, da mp3 Qt o iTunes ,
Poi su Mac pro da audio interno e da ff400. Poi da Logic e Performer.
Lo fa solo con la cuffia di iPhone ( ma basta per farmi preoccupare ) no problem con cuffia iPod o con DT 990 pro.
-Z

Se su Performer è giusto non preoccuparti, è un problema di ascolto non è corrotto il files..!

Zorro
03-06-2011, 09:41
@Mister D : Grazie, è quello che speravo.....non sai che paura !!!
@Dankan : Su Performer ascoltato con la stessa cuffia da lo stesso problema, con DT 990 Pro nessun problema ovunque.
PS : la cosa assurda è che se gli archi suonano da soli va tutto liscio....appena entra il pianoforte parte il "flangerone"....chissà che cavolo succede....
cmq non usare la cuffia di iPhone su uscita audio Mac......
-Z

Valerio
03-06-2011, 11:33
ad ogni modo se il problema è presente solo con una cuffia, è questa il problema.
Se il file fosse difettoso in qualcosa te ne accorgeresti con ogni tipo di cuffia, e pure sui monitor...

Alberto Buffolano
03-06-2011, 11:33
Anche qui tutto come descritto da Zorro. Con le cuffie normali nell'ingresso cuffie normale, è tutto ok. Con le cuffie iPhone, nell'iphone, tutto ok. Con le cuffie dell'iphone nel mbp, chitarra, vib e piano non si distinguono... Immagino che il problema sia il terzo polo del mini jack degli auricolari che crea problemi di contatto col canale dx. Ciao

Zorro
03-06-2011, 12:24
...non sapete che sollievo mi date !!!!
Grazie !
-Z

gribit
03-06-2011, 17:45
...meno male che nun ciò l'iPhone...
così nun ciò manco la cuffia non-cuffia! :D:D:D

misterd
03-06-2011, 18:42
...meno male che nun ciò l'iPhone...
così nun ciò manco la cuffia non-cuffia! :D:D:D


Però "ciai" 4 in italiano...!!
:D :D :D

Valerio
03-06-2011, 19:07
...meno male che nun ciò l'iPhone...
così nun ciò manco la cuffia non-cuffia! :D:D:D

Volendo penso che la cuffia la vendano separata, se proprio vuoi provare l'esperienza:D:D

Alberto Buffolano
04-06-2011, 00:32
Volendo penso che la cuffia la vendano separata, se proprio vuoi provare l'esperienza:D:D

alla cifra esigua di soli 30 euri :0

gribit
04-06-2011, 08:48
YEAH! Stammatina la compro... passerò un uìkkende da sballo! :D

Mìstere... che ciài da ridi' sur mio itagliano??!??? :rolleyes:

AH... BUONGIORNO!!! [8D]

hayeye
04-06-2011, 16:42
ma poi dove lo trovi un effetto flanger-fazer per soli 30€??? un affare!!!