PDA

Visualizza Versione Completa : Problema Keyboard Layout su Final Cut Pro 7



astralbody
03-06-2011, 01:12
In pratica succede che se seleziono da lingua e testo su preferenze di sistema il metodo di input italiano pro , per la tastiera italiana appunto, final cut disabilita tutti gli shortcuts da tastiera, mentre selezionando come metodo di input la tastiera usa compaiono tutti correttamente.
Se, una volta impostata la lingua italiana vado su tools/keyboard layout in final cut ,qualsiasi sia il layout selezionato mi compare il messaggio che dice:

" the keyboard layout is for 'Italian - pro' .If you import into the current language , the key may not match up properly.

dando l'ok non succede nulla, rimane tutto impostato senza nessun shortcut


P.S. a quando un bel forum parallelo a questo dedicato SOLO a Final Cut ?:)

webmaster
03-06-2011, 09:07
Ciao,
Io come tastiera di sistema ho l'Italiano Pro, ma in FCP lascio il Layout US che è quello di default.

Se non lo hai già fatto prova a dare una guardata al capitilo 19.5 del videocorso, magari trovi qualcosa in merito.

Tu cosa vorresti fare che non ho capito bene?

misterd
03-06-2011, 09:18
Il problema dei layout è noto, in pratica non funziona 'na mazza ed il bug non è ancora stato "riparato".

astralbody
03-06-2011, 10:23
Il problema dei layout è noto, in pratica non funziona 'na mazza ed il bug non è ancora stato "riparato".


Si, in effetti se ne parla su molti forum.

In pratica vorrei usare la tastiera in italiano pro con il layout us di default , ma quando provo a caricarlo mi compare quel messaggio e non funziona nulla.
LA cosa strana è che invece sul mac book è tutto ok

webmaster
03-06-2011, 10:55
In pratica vorrei usare la tastiera in italiano pro con il layout us di default , ma quando provo a caricarlo mi compare quel messaggio e non funziona nulla.
LA cosa strana è che invece sul mac book è tutto ok

E' la situazione in cui mi ritrovo io, quindi possibile.
Ad ogni modo, fai una cosa, salvati il layout dal mac book e importalo nell'altro computer.

Ma nella lista non trovi scritto Default Layout - US? Selezionandolo cosa accade?

Dopo che lo hai selezionato, prova ad andare nel settaggio Custom per vedere se compaiono tutti i tasti classici...... caso mai apri il lucchetto ecc...

astralbody
03-06-2011, 13:15
E' la situazione in cui mi ritrovo io, quindi possibile.
Ad ogni modo, fai una cosa, salvati il layout dal mac book e importalo nell'altro computer.

Ma nella lista non trovi scritto Default Layout - US? Selezionandolo cosa accade?

Dopo che lo hai selezionato, prova ad andare nel settaggio Custom per vedere se compaiono tutti i tasti classici...... caso mai apri il lucchetto ecc...

Gi' fatto! Salvato il layout dal mac book e importato su mac pro! Nulla, continua a comparire quel messaggio...
Idem quando vado ad aprire il Default Layout.
Gi' fatto tutto, aperto il lucchetto....se imposto gli shorcuts a mano, uno per uno, li tiene....ma era cio che volevo evitare

astralbody
04-06-2011, 01:45
boh...per ora la risolvo così : quando uso FC cambio il Layout di tastiera , da italiano pro a USA, e amen...:(!

In ogni caso...FCP è un programma fantastico, completo, molto professionale, sul mio 8core gira che è una meraviglia. Una volta trovati i giusti settaggi funziona da paura.
Tra prove e riprove (durate parecchi mesi) , studio e ripasso dei numerosi capitoli del videocorso ,qualche info aggiuntiva presa di qua e di la da vari forum ce l'ho fatta : oggi ho quasi finito di montare il mio primo videoclip musicale. Il regista ,che era abituato ad utilizzare altri software (avid) è rimasto sbalordito dalle possibilità e dalla semplicità di utilizzo
Infatti colgo l'occasione per ringraziare Matteo il nostro Webmaster :) per aver ideato il videocorso e anche il docente Paolo Catellani per l'ottimo lavoro svolto!

webmaster
04-06-2011, 18:46
Ma i frutti di questo lungo lavoro si potranno vedere? :)

astralbody
04-06-2011, 18:49
Ma i frutti di questo lungo lavoro si potranno vedere? :)



certo! :-) Appena avrò il via libera dall' artista , sarà egli stesso a pubblicarlo.
Penso verso fine mese!

massimonlx
05-06-2011, 04:13
Sono troppo OT se vi chiedo un consiglio su qual è il modo più economico per entrare nel mondo final cut? Fino ad ora mi sono dilettato con premiere.

webmaster
05-06-2011, 18:10
Sono troppo OT se vi chiedo un consiglio su qual è il modo più economico per entrare nel mondo final cut? Fino ad ora mi sono dilettato con premiere.

Quello di aspettare la nuova versione che dovrebbe costare decisamente poco rispetto al pacchetto che trovi ora.

massimonlx
05-06-2011, 19:07
Ricevuto.