PDA

Visualizza Versione Completa : dbx



Plissken
11-06-2011, 14:51
Ciao,ragazzi,mi e' venuto un "attacco di compressione" (scusate il gioco di parole :)) e vorrei prendermi un dbx del cavolo da inserire dopo il mio sommatore.

sapreste dirmi le differenze tra il 166xl e il 266xl? noto che il secondo citato si trova a prezzi abbordabili (praticamente te lo tirano dietro),mentre col primo i prezzi lievitano un po' anche se di poco...

motivo?

grazie

webmaster
11-06-2011, 15:44
Ma è il caso di farsi venire un attacco di compressione?
Dopo il sommatore? cosa hai in mente di preciso? :)

Red
11-06-2011, 16:06
Io ho il 266xl, è molto pulito, non colora quasi niente il suono e ha il noise gate che è molto comodo. Il 166 ha più carattere e ovviamente sul mercato dell'usato questo gli da un valore extra.

Plissken
11-06-2011, 16:14
Ma è il caso di farsi venire un attacco di compressione?
Dopo il sommatore? cosa hai in mente di preciso? :)

..eh...sai com'e',questi attacchi arrivano ma nessuno sa' il perche' (tipo gli attacchi di panico :143).

cosa ho in mente di preciso non lo so',ma mi ricordo che quando avevo il sommatore audient sumo con il compressore/limiter integrato,i benefici si sentivano,sopratutto dopo che qualcuno mi faceva il mastering vero.

quindi: la mia intenzione non e' assolutamente fare mastering,ma far passare il segnale in uscita dal sommatore dentro un compressore/limiter solo per dargli un po' i "pasta" per poi registrare il bounce e mandare tutto in studio per il mastering.

cioe'..non e' che voglio schiacciare a manetta,mi basterebbe solo alzare il make up gain del dbx per colorare o che ne so'...

sta cosa non solo l'ho provata di persona,ma me lo ha consigliato il tipo del mio studio di mastering...e se lo dice lui che fa sto lavoro per mestiere...

Red
11-06-2011, 16:18
Per quello che costa (il mio l'ho pagato 80 euro spedito), un esperimento puoi pure farlo.
Onestamente il suo perchè ce l'ha in tracking per limitare i picchi, almeno io per questo lo uso essendo molto pulito.
Se proprio vuoi dare un'incollata e sporcare il suono dovresti vedere qualcosa di più colorato.

Plissken
11-06-2011, 16:41
quindi cosa mi consiglieresti?

questo: (dbx originale)

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_4-DBX-166-XL_id2062543.html

o questo: (clone)

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_VENDO-SSL-G-Bus-Compressor-Clone_id2057837.html

hayeye
11-06-2011, 16:51
entro anche io nella discussione proprio riguardo al sommatore. Volevo acquistarlo tempo fa ma poi mi sono accorto che era una spesa inutile per le differenze che portava in un mix e, tutto sommato il discorso del compressore è, a livello creativo, decisamente più utile. Un mio amico in studio usa sul master di solito un bel Avalon.
Certo che per 100 o 200 euro di un DBX non andrai in fallimento però, sono sempre più convinto che sapendo usare bene il software ci puoi fare veramente tutto...ma le manopole ed i led veri hanno sempre la loro bella attrattiva :)

Ricky

Plissken
11-06-2011, 17:06
...hai ragione Ricky,io cerco di tirare fuori il meglio da i due mondi infatti non uso strumenti veri per i suoni ma solo plug-in,ma per quanto riguarda il missaggio,non so'...la differenza tra il sommatore e non io continuo a sentirla...

e' chiaro che chi e' veramente bravo fa' dei capolavori totalmente itb,pero' allora spiegami il perche' le softhwarehouse continuano a sfornare i cloni plug-in dei piu famosi compressori vintage che tra l'altro non ci azzeccano una cippa con quelli originali veri...

webmaster
11-06-2011, 17:45
Accertati che abbia il canale di ingresso per pilotare la compressione con un segnale filtrato altrimenti la compressione su un brano completo è troppo altalenante e pericolosa.

hayeye
11-06-2011, 17:46
pero' allora spiegami il perche' le softhwarehouse continuano a sfornare i cloni plug-in dei piu famosi compressori vintage che tra l'altro non ci azzeccano una cippa con quelli originali veri...


semplicemente perchè devono fare soldi!!!!!

...piano piano, finiranno per virtualizzare tutto ciò che di hardware abbiamo avuto....l'ultima tendenza delle software houses mi pare siano i registratori a bobina per il master :)

webmaster
11-06-2011, 17:49
....... allora spiegami il perche' le softhwarehouse continuano a sfornare i cloni plug-in dei piu famosi compressori vintage che tra l'altro non ci azzeccano una cippa con quelli originali veri...

E' solo la moda.......guardati ad esempio questi plugins (http://www.algorithmix.com/index.htm) professionali, non si possono guardare dal gran che sono brutti, solo che sono spaziali......anche il prezzo (peccato solo per Win) :)

Plissken
11-06-2011, 18:21
Accertati che abbia il canale di ingresso per pilotare la compressione con un segnale filtrato altrimenti la compressione su un brano completo è troppo altalenante e pericolosa.

non ho capito...puoi spiegarmi meglio?

ma poi...se io invece di prendere un comp vero usassi una di quelle emulazioni plug-in,tipo il nebula (o come si chiama) il risultato sarabbe uguale?

webmaster
11-06-2011, 21:56
non ho capito...puoi spiegarmi meglio?

ma poi...se io invece di prendere un comp vero usassi una di quelle emulazioni plug-in,tipo il nebula (o come si chiama) il risultato sarabbe uguale?

Parlo dell'ingresso Sidechain che nella compressione di un intero brano diventa indispensabile per non incappare nell'effetto Pumping

Plissken
12-06-2011, 00:36
Parlo dell'ingresso Sidechain che nella compressione di un intero brano diventa indispensabile per non incappare nell'effetto Pumping

...si nel 166 so' che c'e' il suddetto ingresso,ma non ne so mezza dei collegamenti e del suo funzionamento...

puoi linkarmi (se c'e') qualche articolo che parla di questa cosa?

comunque ripeto,quello che voglio fare non e' mastering,quindi la compressione sarebbe minima,anzi...magari lo userei solo come limiter per i picchi,nulla di piu'...per il master poi passo la palla allo studio.

webmaster
13-06-2011, 09:17
Si, nei compressori il Sidechain di solito c'è e anche nei dbx da da citati.
In quel canale gli potresti mandare lo stesso segnale che vai a processare, ma filtrato con un Lowcut in modo tale che la cassa del brano non influenzi la compressione.
A mio avviso se lo usi come limiter non serve a nulla, meglio come compressore, ma a questo punto devi stare molto attento.

Se hai il Videocorso di Mastering dagli un occhio perchè questo argomento è trattato molto bene...... questo metodo e usato praticamente sempre, soprattutto nella prima compressione che si apporta al brano.