PDA

Visualizza Versione Completa : Formatazzione HD esterno x Mac



Protools
12-06-2011, 22:09
...pongo una domanda che x tanti potrebbe essere banale... Comunque:

qualche giorno fa ho prestato un HD esterno autoalimentato (della WD) che fino al giorno prima utilizzavo io con l'iMac.
Il problema è che il mio amico ha un PC e quindi per poter utilizzare il mio HD ha dovuto formattarlo x PC. Ora ho di nuovo il mio HD e volevo sapere se x riutilizzarlo con il mio Mac ho bisogno di riformattarlo in formato Apple (ed eventualmente cosa devo cliccare).

Attendo risposta, grazie mille!!! :)

hayeye
12-06-2011, 23:10
Ciao,

si devi riformattarlo per mac e per farlo puoi utilizzare l'applicazione "utility disco" che trovi nella cartella utility del tuo hard disk.

Protools
13-06-2011, 00:12
Ciao,

si devi riformattarlo per mac e per farlo puoi utilizzare l'applicazione "utility disco" che trovi nella cartella utility del tuo hard disk.

Intentdi dire nell'hd interno del mio Apple? O dell'hd esterno? No perchè nell'hd esterno non vi è più alcun file...essendo in precedenza stato riformattato pc!

hayeye
13-06-2011, 00:39
eheheh, direi che quello interno è meglio proprio che non lo tocchi altrimenti l'operazione ti cancella tutto!!! ..a parte che non riusciresti nemmeno a formattarlo quello interno da utility disco perchè per farlo dovresti usare il dvd di installazione che ti hanno dato col mac.

Se quello esterno è vuoto non vuol dire nulla. La formattazione esula dal discorso dei dati sugli hard disk. Fai conto che serve come base per essi e quindi deve essere nel formato corretto dato che sistemi diversi, come Win ed OSX, usano diversi formati.

Se lo devi usare come deposito di dati formatta pure apple journaled invece, per registrazioni audio, dovrebbe essere meglio formattare non journaled.

Ciao

Protools
13-06-2011, 14:04
eheheh, direi che quello interno è meglio proprio che non lo tocchi altrimenti l'operazione ti cancella tutto!!! ..a parte che non riusciresti nemmeno a formattarlo quello interno da utility disco perchè per farlo dovresti usare il dvd di installazione che ti hanno dato col mac.

Se quello esterno è vuoto non vuol dire nulla. La formattazione esula dal discorso dei dati sugli hard disk. Fai conto che serve come base per essi e quindi deve essere nel formato corretto dato che sistemi diversi, come Win ed OSX, usano diversi formati.

Se lo devi usare come deposito di dati formatta pure apple journaled invece, per registrazioni audio, dovrebbe essere meglio formattare non journaled.

Ciao


Ciao hayeye,
in realtà mi ero spiegato male (andavo di fretta con l'ipad!). Intendevo dire se il programmino "utility disco" si trovasse o meno all'interno del mio Mac... Comunque ho verificato e c'è... quindi tutto ok!
Domani formatto il WD con sistema Apple Journaled visto che mi serve solo come parcheggio di file audio (mp3 e aiff) da utilizzare solo in caso di emergenza con Ableton Live.

Giusto?

A presto e ciao a tutti!!!

misterd
13-06-2011, 18:00
Se deve essere solo un hd di parcheggio, lo formatti NON journaled (HFS+), se invece devi formattarlo come disco secondario ma di sistema, usi journaled.....

Protools
14-06-2011, 13:49
Se deve essere solo un hd di parcheggio, lo formatti NON journaled (HFS+), se invece devi formattarlo come disco secondario ma di sistema, usi journaled.....

Ciao Misterd... in realtà io non ho mai formattato un HD... Tutti quelli che ho avuto li ho utilizzati direttamente senza fare alcuna formattazione. Quindi sostanzialmente non devo far altro che riportarlo allo stato originale... cioe un Western Digital già bello che pronto da utilizzare per Mac.

Comunque sia a me serve solo come HD esterno di "riserva" nel caso in cui l'HD interno del MacBook Pro dia "di matto".... Appunto in quel caso andrei a prelevare i files audio dall'HD esterno.. O copiarli dall'HD esterno al MacBook Pro, oppure farli leggere direttamente dal lui stesso, senza trasferirli.

Oggi pomeriggio compio l'operazione..... eheheheh sembra un'operazione di Stato!

Scusate ma ancora fino a oggi non avevo mai formattato un HD!!!!

Sorryyy

:p
ciao!!

albeton
14-06-2011, 18:49
Se deve essere solo un hd di parcheggio, lo formatti NON journaled (HFS+), se invece devi formattarlo come disco secondario ma di sistema, usi journaled.....


Ciao Mister,
per esperienza, ti dico che è sempre meglio formattare JFS.
Una tecnologia apprezzata da molti, che da piu' benefici averla, che NON.
Se vuoi capire perché, qui trovi il link a Wikipedia. (http://it.wikipedia.org/wiki/Journaling)


Volevo invece condividere con voi, la mia esperienza personale in casi analoghi (Mac/PC),
dove capita spesso in grosse aziende, di dover convivere con utenti WIN.

In questo caso, basta istallare su Mac, programmi come questo (http://www.tuxera.com/products/tuxera-ntfs-for-mac)
che attivano l'opzione NTFS anche sul Mac,
e magicamente, possiamo anche scrivere su dischi formattati da Windows.

Niente di che, è che zioBill, non ha mai fornito le specifiche NTFS,
e solo le piccole software house, si sono poste l'obiettivo di risolvere questo problema,
che problema non sarebbe, se lavorassimo tutti con la mela.

Il mondo è bello, perché è (avariato) vario :)

Spero vi sia utile.

massimonlx
15-06-2011, 16:02
Molto utile

misterd
15-06-2011, 17:03
Piuttosto che leggere un disco ntfs (maledetti loro), sul pc faccio installare MacDrive e son caxxi loro :D :D :D

hayeye
15-06-2011, 19:09
Piuttosto che leggere un disco ntfs (maledetti loro), sul pc faccio installare MacDrive e son caxxi loro :D :D :D

assolutamente d'accordo!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D:D:D