PDA

Visualizza Versione Completa : Korg Radias mie impressioni



hayeye
15-06-2011, 11:32
E' da un po' di tempo che ce l'ho ma mi ci sono dedicato solo ultimamente nella sua programmazione.
Potrebbe sembrare una workstation ma trovo che sia un synth meraviglioso ed estremamente potente ed anche divertente. Anche il software di gestione è ben fatto ed utile, soprattutto per gestire i preset perchè nell'editarli è già ottimo il Radias stesso.
Ho una collezione di synth molto vasta ma, al momento, credo che, dovessi metterne uno sul podio, credo che il Radias potrebbe stare la primo posto.

L'unico appunto che posso fare è riguardo alla sua estetica/costruzione. Se la parte synth rack è molto ben riuscita ed anche molto accattivante esteticamente, la parte di tastiera la trovo decisamente un po' troppo giocattolosa e di basso livello come materiali. Probabilmente sono i compromessi per mantenere un prezzo di vendita molto concorrenziale rispetto ad altre macchine dalla stessa potenza sonora. Anche il software di gestione sarebbe stato bello lo avessero fatto a plugin per aprirlo in Logic o altri softwares invece che solo stand alone.

Credo che solo usandole certe macchine si possano apprezzare, non certamente limitandosi ad ascoltarne i presets quindi è difficile dire a chi non ce l'ha di andare ad ascoltarlo perchè la vera goduria sta nello spremerlo però, se per qualcuno di voi l'hardware e la voglia di sperimentare è ancora importante, vi consiglio un contatto più approfondito con esso.

Ricky

pierecall
15-06-2011, 12:21
le macchine korg sono sempre state all'avanguardia nel settore synth ad iniziare dai monofonici come l'ms 20 fino ad arrivare ai giorni nostri con le tecnologie miste ibride.Molto bello anche il settore dei virtual synth veramente di ottimo livello :)

hayeye
15-06-2011, 13:42
Ciao Gennaro,

direi che prima del popolare MS20 la serie PS era, seppur non alla portata di tutti, anche più all'avanguardia.

Un grande marchio comunque, hai regione

Ricky