PDA

Visualizza Versione Completa : Recupero dai HD esterno....



Pezza
15-06-2011, 16:12
Ciao tutti. [}:)]
come potete intuire non è proprio un post da sala relax questo!
-HD esterno mybook WD da 1T all' improvviso non viene più letto dal sistema;
-vari tentativi e riparazioni fallite del "NODE";
-decido di utilizzare Data Rescue per il recupero dei dati (sostanzialmente tutte le librerie; installer; progetti, appunti etc etc....) totale 980gb occupati;

-Data rescue sta creando oramai da 28 ORE e 28 Minuti il file DMG che dovrebbe contenere i dati clonati;

-probabilmente sta trovando dei settori danneggiati che cerca ancora di leggere e quindi Data Rescue stima di aver bisogno ancora di 300 ORE !!!![}:)][}:)][}:)]

-a parte le varie passeggiate da santoni e fatucchieri di varia estrazione religiosa o meno....
CHE DEVO FARE SECONDO VOI???
chi è un minimo pratico o a questo punto CHIROpratico di ste disgrazie???

se interrompo il processo di lettura, cio che ha salvato me lo ritroverò???

p.s. qualche giorno fa avevo iniziato il salvataggio di tuto ma a 10 gb circa ho dovuto fermare tutto. Risultato: il file dmg non superava il cecksum e quindi non veniva montato, ho paura possa succedere la stessa cosa se blocco adesso...

nel frattempo rileggo il manuale di DR ;

Pezza
15-06-2011, 16:20
aggiungo che sento proprio nettamente che nell'hd qualcosa sta succedendo...insomma come se la testina di lettura facesse fatica ... ... ed i dati letti non si incrementano.
PANIC !:(

misterd
15-06-2011, 16:20
Se interrompi, non avrai poi nulla.....

Comunque, temo che il disco sia ormai cotto, hai fatto troppi traffici....

Pezza
15-06-2011, 16:21
Se interrompi, non avrai poi nulla.....

Comunque, temo che il disco sia ormai cotto, hai fatto troppi traffici....

ma por*****zza !!!!

grazie comunque dany...

vorrei lasciarlo così per altre ore se servisse, ma sti strani rumori mi fanno pensare che se non è davvero cotto, lo sarà...

misterd
15-06-2011, 16:35
Altrimenti, esistono dei centri appositi per il recupero dati, ma non è che sia così economico...

Pezza
15-06-2011, 16:42
so che non sono economici....
allora il punto è questo:
ho stoppato l'operazione.
Il DMG è rimasto ma non lo apre perché dice che non ha informazioni di cecksum, ma è pieno come un'uovo.

mi metto a cercare in rete un modo per forzare il sto benedetto dmg.

già provato a ripararlo con utility disco ma nada...

mi fiondo nella rete...

misterd
15-06-2011, 16:46
Prova a vedere se te lo monta toast

Pezza
15-06-2011, 16:54
Niente...pare che l'immagine disco si sia portata dietro il problema del disco fisico...
impazzisco..

misterd
15-06-2011, 16:58
Piuttosto direi che non l'hai lasciato finire ;)

hayeye
15-06-2011, 19:11
prova con Disk Warrior se puoi, non si sa mai

Pezza
16-06-2011, 09:55
Grazie Richy !
Disk warrior non lo vede nemmeno il WD poiché non viene proprio montato sulla scrivania. oramai sono scoraggiatissimo.....

hayeye
16-06-2011, 10:09
anche a me, ogni tanto capita che il mio Western Digital non venga visto dal mac. La causa credo sia del fatto che non l'ho formattato ma ho installato i suoi drivers WD sul computer.

Non ho un metodo preciso per farlo vedere dal mac ma, quando capita che scompare, installo di nuovo i drivers WD, scollego l'hard disk, spengo e poi riaccendo il mac e, quasi per miracolo, fino adesso, è sempre riapparso.

Appena potrò permettermi di comprare un altro hard disk credo che come prima operazione questo lo copierò e lo formatterò dal mio mac.

P.S. un tentativo che mi viene ancora in mente un po' drastico, potrebbe essere quello di smontarlo dal suo case e provare a montarlo in un altro...tanto perso per perso.

Pezza
16-06-2011, 11:19
mi sa che è una soluzione, ma al momento non riesco proprio a fare questo "magheggio"....
:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(


Comunque Rick adesso non ho tempo per spiegare ma diciamo che in un certo senso, Utility disco lo vede, ma non riesce a ripararlo.

Male che vada, pensavo...lo apro, tolgo quello che c'é e lo sostituisco(perché il case è funzionante) e sicuramente questa operazione costa meno rispetto a comprarne uno completo (considerato che il mio ha tutte le porte possibili (Fw800/400-E.Sata-USB)

poi magari lo monto su un pc con Winzoz o Linux e da li riesco a recuperare tutto.....no???

albeton
21-06-2011, 09:52
Ciao tutti. [}:)]
come potete intuire non è proprio un post da sala relax questo!
-HD esterno mybook WD da 1T all' improvviso non viene più letto dal sistema;

Anche io recentemente ho avuto lo stesso problema con un Lacie esterno.
Prima di buttarlo, decido di aprirlo, e trovo dentro un Seagate :(

Il consiglio che posso darti, nel caso di HD librerie:
1) non riempirle mai al massimo della capienza
(costa meno un HD da 2giga, che buttare tutto)

2) utilizza dischi RAID, in modo che il contenuto di uno, venga duplicato sempre sul secondo.
Se uno dei due frigge, i tuoi dati sono sempre al sicuro sul secondo. ;)

hayeye
21-06-2011, 10:30
Anche io recentemente ho avuto lo stesso problema con un Lacie esterno.
Prima di buttarlo, decido di aprirlo, e trovo dentro un Seagate :(

Il consiglio che posso darti, nel caso di HD librerie:
1) non riempirle mai al massimo della capienza
(costa meno un HD da 2giga, che buttare tutto)

2) utilizza dischi RAID, in modo che il contenuto di uno, venga duplicato sempre sul secondo.
Se uno dei due frigge, i tuoi dati sono sempre al sicuro sul secondo. ;)

aggiungerei che per i progetti di Logic una copia su DVD può essere sempre una sicurezza in più

zef
21-06-2011, 10:53
ciao Francesco,

io ho subito il decesso di diversi hd esterni (tutti LaCie però) che erano in realtà infortunati sul controller del disco.
Mi unisco al suggerimento di Ricky a riguardo di provare a trapiantare il disco che c'è dentro il tuo WD dentro un altro cabinet e provare a vedere cosa succede da li: ho notato negli anni che l'uso intenso di traffico firewire (come nell'audio e video) tende a friggere i controller e il risultato è che il disco sembra deceduto.
Finora di 6 dischi espiantati e trapiantati ho recuperato tutto ;)

spero sia di aiuto

Ciao Fabio

prudo
21-06-2011, 11:36
confermo la strategia di Zef, anche per me stessa cosa.

Pezza
22-06-2011, 21:27
Ciao Ragazzi, grazie per le risposte che avete dato, ma il mio problema non è del case, ma sicuramente ci sono cluster andati sull'hd quindi toglierlo dal suo case e infilarlo in un'altro non credo proprio possa risolvere il problema.

Con Data Rescue ad esempio, il disco immagine viene creato, ma non completato poiché a circa 300 mb dalla fine, la testina di lettura va in "loop" ovvero tenta all'infinito di leggere quei settori danneggiati senza ovviamente riuscirci.

Adesso...ho trovato che con Linux è possibile recuperare dati, "saltando" i settori danneggiati, e mi chiedo: come mai Data Rescue non li ignora direttamente quando capisce che sono illegibili??? mah....

albeton
27-06-2011, 12:00
Ciao Ragazzi, grazie per le risposte che avete dato, ma il mio problema non è del case, ma sicuramente ci sono cluster andati sull'hd quindi toglierlo dal suo case e infilarlo in un'altro non credo proprio possa risolvere il problema.

Con Data Rescue ad esempio, il disco immagine viene creato, ma non completato poiché a circa 300 mb dalla fine, la testina di lettura va in "loop" ovvero tenta all'infinito di leggere quei settori danneggiati senza ovviamente riuscirci.

Adesso...ho trovato che con Linux è possibile recuperare dati, "saltando" i settori danneggiati, e mi chiedo: come mai Data Rescue non li ignora direttamente quando capisce che sono illegibili??? mah....

Non saprei dirti.

L'unica volta che mi é successo, ho recuperato i dati, tramite un'azienda specializzata tedesca.

Da allora gli HD, li curo con attenzione, come ti ho consigliato precedentemente. Meglio prevenire ;)

Ultimo consiglio:
Mi hanno segnalato anche questa alternativa economica (http://www.glyphtech.com/products/triplicator) ai classici dischi in RAID

gribit
27-06-2011, 12:37
2) utilizza dischi RAID, in modo che il contenuto di uno, venga duplicato sempre sul secondo.
Se uno dei due frigge, i tuoi dati sono sempre al sicuro sul secondo. ;)
RAID 0, RAID 1 o RAID 5...?

...questa domanda potrebbe causare una sfilza di altre domande... così, credo, sia meglio aprire un Topic a parte... ecco il link:
http://www.logicforum.it/vb/showthread.php?p=510695#post510695

Grazie. :D