PDA

Visualizza Versione Completa : masterizzare video HD su DVD

astralbody
16-06-2011, 00:46
Ho finito di fare un montaggio video con final cut ! Tutto il girato è in HD a risoluzione 1920x1080 , il codec utilizzato per l'export per ora è lo stesso del progetto video e delle clip di montaggio, vale a dire Apple ProRes 422 (HQ).
Che programma e quale tipo di compressione mi consigliate di utilizzare per masterizzare il tutto su un dvd normale (non dual layer), per avere la minima perdita di qualità?
Il file in ProRes pesa ben 6,37 Gb, si tratta quindi di trasportare il tutto su un dvd con capienza max di 4,7 Gb

misterd
16-06-2011, 07:53
Se fai poi authoring su dvdstudiopro, ci pensa lui a fare il tutto :)

webmaster
16-06-2011, 08:45
Se ne devi fare un dvd-video, ovvero che si possa vedere su un televisore con tanto di menù, allora come dice Misterd, usi Dvd studio Pro e pensa lui a fare la conversione, che è un Mpeg2

Se invece ne devi solo fare un file, ovvero lo devi mettere su un dvd-rom, allora puoi utilizzare la compressione H264.
Ciao

astralbody
16-06-2011, 10:40
grazie mille! ieri sera ho fatto una prova masterizzando in dvd video sia da final cut (inviando a compressor) che da toast trascinando direttamente il file prores sul toast (senza aggiungere menu, per ora non mi serve).
Il risultato in entrambi i casi è simile (direi uguale) ed è abbastanza deludente....o meglio , c'è parecchia differenza di qualità rispetto al file originale che ha una qualità da paura , mentre invece il risultato migliore di compressione l'ho ottenuto convertendo sempre da prores a Divx .
Voi dite che dvd studio fa una compressione migliore?
Tenete conto che per ora non è necessario fare un menu su dvd
Il dvd dovrà essere mandato in play su un videoproiettore che , da quanto ho capito, legge solo dvd video...quindi sono un po' preoccupato

webmaster
16-06-2011, 11:29
No no Aldo, fermi tutti! :)

Se tu hai un formato Hd, convertendolo in dvd-video per forza cambia tutto, perchè è la risoluzione che è diversa. Il dvd è un 720x567, quindi molto più piccolo del tuo nativo ed anche con rapporto diverso. (potevo dirtelo prima:rolleyes:)

Dvd studio pro utilizza QUicktime, quindi ottieni la stessa cosa.

Se a te non interessa avere il menù, non te ne deve fregare nulla di fareun dvd-video, esporti il tuo filmato in un H264 con QT e sei perfetto...... ti ritrovi un video si compresso, ma bello......ovvio devi trovare i settaggi giusti, ma non è difficile.

Il proiettore è impossibile abbia solo l'attacco composito rca, deve per forza avere anche il VGA, grazie al quale ti attacchi con il computer.........cacchio, qui si complicano le cose........... se il proiettore non è HD, come quello che avevamo al Logicforumday, ma un normale proiettore con formato televisivo, è un casotto, perchè non gestisce il tuo formato che è troppo grosso.

IN definitiva Aldo, bisogna sempre fare un video in funzione del supporto finale.
Nel tuo caso mi sa che devi scalare il filmato e secondo me conviene farlo da FC.

se non hai capito mi chiami che ti spiego meglio........per quel che so (l'argomento è vasto e io ne so meno della metà :))

astralbody
16-06-2011, 12:48
grazie mille Matteo! Ho fatto come hai detto tu! Abbiamo già fatto le prove con il proiettore poco fa (che in realtà non legge da dvd ma ha un'ingresso vga ) e mandato in play dal mac e funziona tutto alla grande! :)
In effetti dal mac posso anche mandare in play il file hd a schermo pieno, ho visto che le proporzioni vengono mantenute sullo schermo del videoproiettore, quindi direi che per ora è tutto ok.

webmaster
16-06-2011, 14:30
grazie mille Matteo! Ho fatto come hai detto tu! Abbiamo già fatto le prove con il proiettore poco fa (che in realtà non legge da dvd ma ha un'ingresso vga ) e mandato in play dal mac e funziona tutto alla grande! :)
In effetti dal mac posso anche mandare in play il file hd a schermo pieno, ho visto che le proporzioni vengono mantenute sullo schermo del videoproiettore, quindi direi che per ora è tutto ok.

Evvai che a sto giro c'ho preso! :D

astralbody
16-06-2011, 14:44
Evvai che a sto giro c'ho preso! :D

Sto caricando il video su you tube! Ci sta mettendo parecchio ma appena è pronto ve lo faccio vedere. L'insulto è libero :D

astralbody
16-06-2011, 18:15
eccolo :

http://youtu.be/G69mkG8Uqm0

A parte il tipo, il protagonista, che è terrificante :D e il pezzo che non è nulla di che, come vi sembra il montaggio ?

Il video è stato girato interamente con 2 videocamere canon D5 mkII con obiettivi vari, montato interamente su fcp 7
Strumenti vari suonati da me (eccetto voce e fiati) , missaggio su logic, mastering a stems su harrison mixbus

webmaster
16-06-2011, 18:35
eccolo :

Il video è stato girato interamente con 2 videocamere canon D5 mkII con obiettivi vari, montato interamente su fcp 7

Ottimo lavoro davvero!! tutto ottimo, non solo il montaggio!!!

Domande:
-Le D5 Mk2, che sono macchine fotografiche, sono tue? La D5 è ottima come macchina e anche come riprese.
- Avevi dei limiti di durata come ripresa con la D5?
- Chi ha fatto il regista?

Ottimo! :)

astralbody
16-06-2011, 18:42
Ottimo lavoro davvero!! tutto ottimo, non solo il montaggio!!!

Domande:
-Le D5 Mk2, che sono macchine fotografiche, sono tue? La D5 è ottima come macchina e anche come riprese.
- Avevi dei limiti di durata come ripresa con la D5?
- Chi ha fatto il regista?

Ottimo! :)

Grazie!! :) Sono contento! Mi fa molto piacere!
Le mkII purtroppo non sono mie (anche se vorrei acquistarne una), sono del regista che è anche fotografo e in questo caso direttore della fotografia e primo cameraman:
Ovviamente il limiter sta nellla memory card, però visto che le sequenze non sono lunghissime non ci sono stati problemi. Meglio comunque avere un computer a portata di mano per fare un carica/scarica ogni tot.
Non ho idea di quanto fosse la dimensione della card di ogni macchina, se vuoi mi informo

hayeye
16-06-2011, 18:43
Tutto bellissimo anche secondo me.

Però alla fine il disco che gira non dovrebbe essere a quel punto ma a fondo disco.

Complimenti complimenti!!

Ricky

astralbody
16-06-2011, 18:47
Però alla fine il disco che gira non dovrebbe essere a quel punto ma a fondo disco.

Ricky

ahahah! hai ragionissima! Ecco un primo errore grave! Nessuno se n'è accorto, me compreso!...ma mi sa che lasceremo così com'è!!
Il budget purtroppo è stato veramente da fame

webmaster
16-06-2011, 19:08
Tutto bellissimo anche secondo me.

Grande Ricky!!!!!!!!! :D:D:D:D

webmaster
16-06-2011, 19:12
Ovviamente il limiter sta nellla memory card, però visto che le sequenze non sono lunghissime non ci sono stati problemi.

Ma è proprio di questo che non sono convinto, più che chiedere la dimensione della scheda chiedigli se è veramente solo una questione di spazio, perchè leggendo in giro, sembra che abbia un limite in minuti, che ovviamente se hai abbastanza scheda puoi raggiungere, ma che comunque è un limite..... mi pare 15 minuti o già di li.

Come macchina fotografica è uno sballo, si parla già di professionale a formato pieno e visto che ho degli obiettivi........mahhhhhh :p

astralbody
16-06-2011, 21:15
Ma è proprio di questo che non sono convinto, più che chiedere la dimensione della scheda chiedigli se è veramente solo una questione di spazio, perchè leggendo in giro, sembra che abbia un limite in minuti, che ovviamente se hai abbastanza scheda puoi raggiungere, ma che comunque è un limite..... mi pare 15 minuti o già di li.

Come macchina fotografica è uno sballo, si parla già di professionale a formato pieno e visto che ho degli obiettivi........mahhhhhh :p

certo, interessa anche a me sapere questa cosa, anche perchè finchè devi girare scene brevi e poi montare non ci sono problemi, però per lavori di altro tipo rappresenta un grosso limite...

webmaster
17-06-2011, 01:26
Si perchè a me che piace più la fotografia che il video, sarebbe la macchina ideale, ma non deve avere limiti, altrimenti è un pacchetto :)