PDA

Visualizza Versione Completa : Problema: Logic perde il MIDI LEARN dei controller MIDI



spanck
16-06-2011, 01:20
Salve a tutti,
possiedo Logic ormai da molti anni, ma dalla versione 9 in poi sto avendo diversi problemi con i controller MIDI (tastiere, DAW controller etc).

Possiedo un Behringer BCF2000 ed una Axiom 49 2nd Generation (cambiata da poco al posto di una Novation Remote SL poichè pensavo che i problemi di MIDI dipendessero dall'Automap).

Vi spiego in breve il problema:
Una volta impostati nel Control Surfaces set up i miei dispositivi, tutto sembra funzionare..... per il momento: Il BCF viene riconosciuto come Logic control, e la tastiera Axiom 49 funziona benissimo gestendo il transport e gli instrument di logic senza problemi.
Ora, naturalmente, avendo comprato un controller come la Axiom vorrei crearmi delle configurazioni personalizzate per alcuni instrument di terze parti in modo da poter assegnare ADSR e FILTRI ai fader o agli encoder della tastiera.
Quindi opero la classica procedura con il MIDI LEARN e assegno i vari controlli agli instrument.... e tutto funziona... per il momento...

La magia finisce non appena riavvio il Mac....
Logic si "dimentica" tutti i MIDI LEARN fatti sulla Axiom!!!
E non solo: a volte la axiom stessa non viene riconosciuta correttamente e non fornisce nemmeno il supporto al transport di logic e al mixer (cosa che dovrebbe fare in automatico).

Vi dico subito che con la Novation REMOTE SL era la stessa storia... funzionava tutto e poi, una volta riavviato il mac, perdeva tutti i controlli o a volte addirittura entrava in conflitto con il BCF 2000 facendo impazzire il MIDI di Logic.

Ho letto in rete su vari siti (tra cui il supporto Apple) che non sono affatto l'unico affetto da questo problema: sembra che la cosa dipenda proprio da Logic e dallo IAC DRIVER (ho letto anche una procedura assurda per bypassarlo, ma è roba da manicomio).

Molti dicono che il problema sia il routing randomico delle porte USB dei controller, che logic non gestisce correttamente. Alcuni dicono che la soluzione è accendere sempre prima il controller e poi il Mac, ma anche questa soluzione a me non ha funzionato. (e cmq è assurda: e chi ha un portatile cosa fa, va in giro col controller?)

Dato che il problema si è ripetuto su 2 MAC PRO diversi con installazioni EX NOVO, ne deduco che il problema sia congenito in Logic.

Ora mi chiedo: possibile che sia davvero cosi? La Apple non consente agli utenti di utilizzare in maniera professionale dei controller esterni? A me sembra follia...

Ormai sono mesi che cerco la soluzione al problema, ma senza successo...

qualcuno sa aiutarmi?

Grazie in anticipo a tutti!

saluti