PDA

Visualizza Versione Completa : Final Cut Pro X



playmusic
21-06-2011, 16:46
http://www.apple.com/it/finalcutpro/



seguendo l'esempio, non è che Apple alla prossima tornata ci propina un Logic intelaiato nella grafica di GarageBand?

pierecall
21-06-2011, 16:52
il prossimo logic sarà di sicuro orientato come final cut pro x...... Stay tuned :D

playmusic
21-06-2011, 16:59
anch'io penso che la nuova interfaccia grafica sarà del tutto rivista, Gennaro.
Spero solo che non sia un remake estetico quello che ne verrà fuori!

astralbody
21-06-2011, 17:11
Beh, la grafica era parecchio datata, hanno fatto bene a fare un restyling, mi sembra tutto molto più schematico e pratico, molto simile a iMovie ma anche a Premiere.

smalldixi
21-06-2011, 17:57
Scusate l'intromissione...ma costa solo 239,99 e si tratta dell'upgrade!
non c'è più differenza tra express e pro?
bhooo! :D

astralbody
21-06-2011, 18:10
Scusate l'intromissione...ma costa solo 239,99 e si tratta dell'upgrade!
non c'è più differenza tra express e pro?
bhooo! :D

Pare abbiano eliminato la express. Il prezzo è riferito alla versione ex-novo, quindi non è un upgrade. Rispetto al vecchio pacchetto mi pare non siano più compresi gli altri programmi della suite ma sono acquistabili separatamente

Criseaside
21-06-2011, 18:10
Personalmente credo anche io come Astralbody che la grafica di Final Cut Pro meritasse un refresh, come credo lo meriti quella di Logic, anche perchpè tutte le altre DAW hanno cercato di imitarne lo stile (strano! :D), se dovesse assomigliare a Garage Band...pazienza...l'importante è che le funzioni rimangono quelle di sempre con qualche implementazione......

X small dixi, se ne era già parlato...costa così se lo scarichi direttamente dall' app store, ma quello che ottieni è solo l'app Final Cut Pro...se vuoi tutto il Bundle o comperi le singole applicazioni sempre dall' app store o compri la scatola che però costerà come il vecchio FC studio (credo!9 oppure allo steso modo puoi fare l'aggiornamento.

Ciao, Cris!
;);)

webmaster
21-06-2011, 18:17
Molto molto bene, prima del previsto :)

albeton
21-06-2011, 19:09
davvero molto prima del previsto.
Mi aspettavo che uscissero dopo Lion, sia FinalCut che LogicX.

Strano.

Io aspetto comunque il nuovo OS ;)

Criseaside
21-06-2011, 19:40
Ma Soundtrack pero che fine ha fatto?

Ciao,Cris!
;);)

Tobias5
21-06-2011, 20:19
ST pro è stato integrato in final cut x, sembrerebbe comodo e potente.

Sicuramente ci saranno delle evoluzioni di Logic, che speriamo integri alcune genialità di cui disponeva ST pro.

Sembra un ottima risposta al mercato del video che sta cambiando radicalmente grazie ai nuovi formati HD, le macchine fotografiche che girano video HD e le nuove generazioni di videocamere.

Diventeremo tutti videomakers.

Criseaside
21-06-2011, 20:34
E' quello che immaginavo...quindi dovrebbero integrare le ottime funzioni di ST ad esempio la possibilità di processare una porzione di file in Logic direttamente....se così sarà saremmo a posto!

Ciao, Cris!
;);)

robegian
21-06-2011, 20:47
costa così se lo scarichi direttamente dall' app store, ma quello che ottieni è solo l'app Final Cut Pro...se vuoi tutto il Bundle o comperi le singole applicazioni sempre dall' app store o compri la scatola che però costerà come il vecchio FC studio

"La scatola" non è disponibile, e il prezzo complessivo di Final Cut Pro + Motion + Compressor è meno di 320 euro.

La domanda è quanto costerà DVD Studio Pro — e anzi mi domando se ci sarà proprio — e ancora non ho guardato se le funzioni di Color, QMaster e CinemaTools sono efficacemente integrate in Final Cut Pro X.

Sta di fatto che per iniziare video editing alla grande ora bastano 240 euro.

Criseaside
21-06-2011, 20:50
"La scatola" non è disponibile, e il prezzo complessivo di Final Cut Pro + Motion + Compressor è meno di 320 euro.

La domanda è quanto costerà DVD Studio Pro — e anzi mi domando se ci sarà proprio — e ancora non ho guardato se Color, QMaster e CinemaTools sono integrate in Final Cut Pro X.

Sta di fatto che per iniziare video editing alla grande ora bastano 240 euro.

Ho cercato anche io e ho visto che la scartola non c'era più......credo sia una ottima soluzione...c'è solo un dettaglio che mi inquieta...l'upgrade?

Ciao, Cris!
;);)

webmaster
21-06-2011, 21:45
davvero molto prima del previsto.
Mi aspettavo che uscissero dopo Lion, sia FinalCut che LogicX.

Strano.

Io aspetto comunque il nuovo OS ;)

Io penso non sia strano, se lo avessero fatto uscire dopo Lion probabilmente sarebbe stato compatibile solo per 10.7 e la cosa non sarebbe piaciuta all'utente che lo avrebbe inteso come un ricatto. Inoltre si sa che un professionista prima di fare aggiornamenti del sistema operativo ci pensa due volte, quindi forse molti non avrebbeo acquistato FCP X per non dover aggiornare anche il sistema operativo.........insomma, penso che Apple abbia fatto questi ragionamenti e abbia deciso di dare una versione compatibile sia a Snow che Lion........forse :)

edg
22-06-2011, 08:41
Quindi chi (come me) non ha connessione sulla daw non può aggiornare..... La cosa mi lascia perplesso.. [?]




edg

webmaster
22-06-2011, 09:40
Quindi chi (come me) non ha connessione sulla daw non può aggiornare..... La cosa mi lascia perplesso.. [?]
edg

Edg, non avere la connessione per scelta sulla DAW, è onestamente una cosa che trovo assurda. Diverso è se uno abita in una zona non raggiunta, ma anche inquesto caso ci possono essere le chiavette ecc...

Ne parlavo anche tempo fa con uno sviluppatore...... il terrore della connessioe internet suilla DAW è una cosa che non deve più esistere.
Ogni cosa al giorno d'oggi ha bisogno di internet, e onestamente OSX è perfetto per non incappare in problemi.

robegian
22-06-2011, 09:49
Il computer ormai è inteso per essere integrato in rete. Non connetterlo significa cercare problemi, più che evitarli ;-)

hayeye
22-06-2011, 10:00
Web, ti toccherà iniziare un nuovo videocorso! :)

prudo
22-06-2011, 10:14
si concordo, anche io trovo non abbia più senso non essere connessi alla rete.
e lì dove non si può ci si può sempre organizzare con chiavetta mobile.

edg
22-06-2011, 10:38
Lo studio è in una zona del centro storico in cui anche la chiavetta ha problemi di ricezione.... Forse apple dà per scontato che la banda larga sia ben estesa in tutto il mondo.... :(

Inoltre perchè non dare l'opzione di acquistare il software anche con i "normali" dvd?

Oppure perchè non dare la possibilità di eseguire su altro computer il download del software??





edg

webmaster
22-06-2011, 10:46
Lo studio è in una zona del centro storico in cui anche la chiavetta ha problemi di ricezione.... Forse apple dà per scontato che la banda larga sia ben estesa in tutto il mondo.... :(
Certo che dà per scontato queste cose, la tecnologia va avanti e non si può fare altro


Inoltre perchè non dare l'opzione di acquistare il software anche con i "normali" dvd?
Non avrebbe senso, i costi sarebbero elevatissimi e non potrebbero abbassare i prezzi come stanno facendo........io stesso farò così dal prossimo Videocorso.....basta copie fisiche non ecologiche


Oppure perchè non dare la possibilità di eseguire su altro computer il download del software??
Perchè non potrebbero sapere se è copia illegale oppure con licenza.
....... può sembrare una scocciatura, ma loro non possono sobbarcarsi i problemi dei singoli utenti...... è brutto da dirsi, ma li capisco onestamente.
Hanno fatto una scelta che evidentemente ha più vantaggi che svantaggi, che senza dubbio hanno calcolato.





edg[/quote]

gribit
22-06-2011, 14:17
...domanda da 'gnorante (e non ditemi di andare a leggere nel sito! Nun ciò abbastanza tempo! ...eppoi è 'na domanda stupida!:rolleyes:)
...ma questa versione corrisponde alla mia precedente Express (aggiornata ovvio)... o sbaglio? [?]


EDIT: E certo! Voi direte: "Ma si sse chiama Pro??!!?!!!??" ...e io: ma se prima costava er triplo??!!!?

Criseaside
22-06-2011, 14:20
Rino...qua nun ce se capisce più gnente.....e i contenuti aggiuntivi? Che fine fanno???
Ahahahaha

Ciao, Cris!
;);)

gribit
22-06-2011, 14:28
Crish... nello store, ci sono due tipi che si chiedono -come me- perché si chiama Pro... :rolleyes:

Criseaside
22-06-2011, 14:39
Ho letto anche io......e sono preoccupato per questa cosa......molto preoccupato...è il caso che cominci a studiare bene anche altri software? Tipo il Protolo o il Cubbo.......mah!

Ciao, Cris!
;);)

webmaster
22-06-2011, 14:46
Crish... nello store, ci sono due tipi che si chiedono -come me- perché si chiama Pro... :rolleyes:

E come si dovrebbe chiamare?
Quando il prezzo è alto non va bene perchè è troppo alto e dite che il software è per i soli professionisti.....quando il prezzo è basso non va bene perchè vuol dire che non è per professionisti........ma è il software che vi rende professionisti o chi lo usa?

Ma avete una minima idea di quanto Apple spendesse nel fare DVD per tutto il mercato mondiale???? Oppure avete una minima idea di quanto Apple risparmia facendo un download al posto di una scatola + dvd ecc..?
Io dico che è una gran cosa.

Rino dai non fare il vecchio!! :D:D;)

Criseaside
22-06-2011, 14:50
E come si dovrebbe chiamare?
Quando il prezzo è alto non va bene perchè è troppo alto e dite che il software è per i soli professionisti.....quando il prezzo è basso non va bene perchè vuol dire che non è per professionisti........ma è il software che vi rende professionisti o chi lo usa?

Ma avete una minima idea di quanto Apple spendesse nel fare DVD per tutto il mercato mondiale???? Oppure avete una minima idea di quanto Apple risparmia facendo un download al posto di una scatola + dvd ecc..?
Io dico che è una gran cosa.

Rino dai non fare il vecchio!! :D:D;)

Rino è vecchio.....non c'è un caxxo da fa'...ahahahah....:D:D:D:D

Scherzi a parte, Matteo credo che il problema a cui Rino si riferisce sia un altro...ossia la mancanza di funzioni "pro" fondamentali che erano comunque presenti nelle versioni precedenti.....oltre al fatto che non apre i file fatti col vecchio FCP.......almeno alcuni utenti scrivono così........ed è per quello che mi preoccupo..

Ciao, Cris!
;);)

webmaster
22-06-2011, 14:58
Rino è vecchio.....non c'è un caxxo da fa'...ahahahah....:D:D:D:D
C'hai ragione anche te! :D


Scherzi a parte, Matteo credo che il problema a cui Rino si riferisce sia un altro...ossia la mancanza di funzioni "pro" fondamentali che erano comunque presenti nelle versioni precedenti.....oltre al fatto che non apre i file fatti col vecchio FCP.......almeno alcuni utenti scrivono così........ed è per quello che mi preoccupo..
Si ho letto, ma devo ancora toccare con mano perchè non ho ancora fatto l'acquisto...........tanto Rino ha la versione Express, cosa si lamenta :);)

Se i progetti vecchi non si aprono è si una boiata, ma l'importante è che uno possa continuare ad usare FCP7 oltre a FCPX

edg
22-06-2011, 15:03
........io stesso farò così dal prossimo Videocorso.....basta copie fisiche non ecologiche



piccolo ot:

il videocorso sul mixing????????




edg

playmusic
22-06-2011, 15:15
io ci leggo il fatto che ormai mamma Apple ha deciso di deviare tutto sul Cloud computing.
Vedi la scelta del App Store, Mac App store, iWork, prossimo iCloud, etc.

in parte per essere coerente con la filosofia ambientale, molto altro (in quanto bisogna ragionare da azienda) per ridurre i costi di produzione e, di conseguenza, consentire prezzi più accessibili.

se le altre aziende, come già si sta notando, continueranno sulla scia di Apple e Google, non ci sarà altro da fare per i provider che garantire linee di connessione più efficaci e veloci. Ci vorrà tempo, ma sarà questa la strada che seguiranno.

Sul discorso Pro:
Già quando Apple ha dismesso l'uso della protezione "Emagic" c'è stato un drastico abbattimento di costi, dividendo il popolo di chi aveva pagato Logic tre voltre di più e di chi, da lì a qualche tempo si sarebbe votato completamente a questo programma perchè meno costoso e semplificato nell'uso quotidiano.

Ad essere coerenti, Apple proseguirà su questa strada e cercherà sicuramente nuove strada per semplificare sempre più l'uso giornaliero dell'informatica.

Per cui, e da qui il thread, credo che andremo incontro a delle sostanziali novità con il nuovo Logic Pro X.

@Matteo: te che frequenti i piani alti di casa Apple, non sei riuscito a carpire nessuna sensazione a riguardo?

webmaster
22-06-2011, 15:17
piccolo ot:
il videocorso sul mixing????????
edg

No Edg, non sarà quello, non ancora........sono incasinatissimo proprio per la nuova piattaforma di vendita, che è diventata necessaria.

Ad ogni modo Edg, non ti preoccupare della connessione, a te lo porto a mano così mi fermo al mare :D:D ...... a dire il vero potrei anche venire a trovare un mio cantante che ora haimè abita nel cimitero di San Severo (Ciao Gino!!:rolleyes:)

astralbody
22-06-2011, 15:39
io voglio il videocorso su videocassetta betamax!!! E' possibile averlo?:D:D

edg
22-06-2011, 15:42
Ad ogni modo Edg, non ti preoccupare della connessione, a te lo porto a mano così mi fermo al mare :D:D ...... a dire il vero potrei anche venire a trovare un mio cantante che ora haimè abita nel cimitero di San Severo (Ciao Gino!!:rolleyes:)


SUPEROT:

Ti ringrazio per la spedizione "ad personam"... :D

Ma il cantante che ora abita nel cimitero CHI E'??????????

gribit
22-06-2011, 16:15
Se i progetti vecchi non si aprono è si una boiata, ma l'importante è che uno possa continuare ad usare FCP7 oltre a FCPX
Rispónno (voce del verbo rispónnere!) solo a questa! ...io sarò vecchio, ma lei (plurangolo femminilis) un po' più rinCo di me, forse?
Se FCPX è IL Pro ("boiata" a parte, 10 minuti de vergogna all'angoletto!)... perché lo vuoi usare con FCP7...? ...mi sembra un tantinello "contraddittante"!
Se FCPX è, come dite, la nuovissima versione di FCP, de che stàmo a parla'?!!???

Gribit for President! [8D]

gribit
22-06-2011, 16:19
Quando il prezzo è alto non va bene perchè è troppo alto e dite che il software è per i soli professionisti.....quando il prezzo è basso non va bene perchè vuol dire che non è per professionisti........ma è il software che vi rende professionisti o chi lo usa?
Te tedo da spiega' sempre tutto!
Non dicevo per dire che "costa poco per un Pro"! ...conosco Pro che girano coi Pirati... pensa te se faccio differenze... ;)

Vedi te se nu' mme tocca chiude 'sta discussione! :(!

gribit
22-06-2011, 16:21
Per i più giovani*:... si scherza! :D:D:D

*= giovani forumensi

EDIT: Ai Moderatori: moderatemi, se fosse il caso! :D

Criseaside
22-06-2011, 16:43
Sarà anche vecchio ma quanno c'ha raggione ce n'ha da vennere.......ahahahah
:D:D:D:D:D


Ciao, Cris!
;);)

webmaster
22-06-2011, 16:56
Se FCPX è IL Pro ("boiata" a parte, 10 minuti de vergogna all'angoletto!)... perché lo vuoi usare con FCP7...? ...mi sembra un tantinello "contraddittante"!
Perchè se non apre i progetti vecchi dovrò pure finire di montare sto caxxo di videocorso che sto realizzando e che per il 2012 sarà pronto no? :D;)


Se FCPX è, come dite, la nuovissima versione di FCP, de che stàmo a parla'?!!???]
Per fare parlare i vecchi che se no si annoiano :D:D

edg
22-06-2011, 17:04
..... dovrò pure finire di montare sto caxxo di videocorso che sto realizzando e che per il 2012 sarà pronto no? :D;)



che videocorso è?

zef
22-06-2011, 17:14
Perchè se non apre i progetti vecchi dovrò pure finire di montare sto caxxo di videocorso che sto realizzando e che per il 2012 sarà pronto no? :D;)


OT: io per il 2012, 23 dicembre più precisamente, spero di finire un certo disco che sto tirando in lunga da troppi anni....si sa mai.....:D:D:D:D

webmaster
22-06-2011, 17:49
che videocorso è?

Delfino curioso! :D;)

smalldixi
22-06-2011, 21:52
ma dopo tutto quello che avete detto...secondo voi...quanto costerà il nuovo logic? sempre 499,00€ o riguarderanno anche il suo prezzo?
ci saranno sempre le due versioni express e pro...o una sola?

Criseaside
22-06-2011, 22:15
Se manterrano la politica di Download...e nulla fa presgiare il contrario...il prezzo di Logic Pro, verrà ulteriormente ribassato e dubito fortemente che continuerà ad esserci una versione express...quello che mi preoccupa è a che prezzo? Se tolgono da Logic funzioni "pro" importanti...ivi compresa la possibilità di aprire vecchi progetti...dubito che aggiornerò e sinceramente comincerò a guardarmi intorno!.....

Ciao, Cris!
;);)

P.S. E i contenuti aggiuntivi?

smalldixi
22-06-2011, 22:22
P.S. E i contenuti aggiuntivi?

i contenuti aggiuntivi verranno venduti separatamente...almeno penso

Criseaside
22-06-2011, 22:31
Si, ma da ciò che leggo dagli utenti che hanno appena acquistato FCPX, c'è molto sconcerto e delusione........mahhhh!!!

Ciao, Cris!
;);)

playmusic
22-06-2011, 22:52
http://www.melablog.it/post/14240/final-cut-pro-x-prime-sorprese

speriamo che non taglino anche sulle schede audio quando sarà il momento.
della serie: si accettano solo schede Apogeee e null'altro :-V !?!?!?!?!?

edg
22-06-2011, 22:53
Se LOGIC X non fosse migliorato in alcune funzioni (attendo un FLEX PITCH stile melodyne....) sarebbe il chiaro segnale che apple ha virato definitivamente i suoi interessi verso il mercato consumer.

A quel punto un protulz senza hardware proprietario (o DP) potrebbe essere la soluzione per i PRO delusi.....

Criseaside
22-06-2011, 23:00
X Playmusic,
Il discorso schede riguarda solo le schede grafiche del Mac...non credo che competa a schede esterne

X Edg
Convengo con te...

Sto leggendo allarmato i primi commenti su FCPX e devo dire che sono molto allarmato...è uscirto anzitempo e incompleto...non si capisce bene..la strategia di Apple, che naturalmente tace!!!

Ciao, Cris!
;);)

playmusic
22-06-2011, 23:04
Ora che protulz non ha più bisogno di hardware proprietario...

il buon "vecchio" PT resta ottimo per missaggi e routing in generale, ma per una produzione tout court, ne dovranno fare strada. Stesso discorso per il Performa dell'Unicorno.
E se, come è capitato negli ultimi 2/3 anni, chi ne stabilisce le linee guida sarà sempre Apple con alcune sue trovate geniali, le altre DAW non covranno far altro che stare a ruota.

Diverso è un pò il discorso del Cubo il quale, dall'ingresso degli ingegneri Yamaha all'interno della progettazione e sviluppo, inizia ad accorciare le distanze ed è l'unico multipiattaforma di riferimento al momento. Resta il fatto che lo trovo sempre più incasinato come GUI e logica di utilizzo.

edg
22-06-2011, 23:12
il buon "vecchio" PT resta ottimo per missaggi e routing in generale, ma per una produzione tout court, ne dovranno fare strada. Stesso discorso per il Performa dell'Unicorno.


Certo la soluzione LOGIC per chi produce musica è la migliore ma.... se Jobs ha deciso che apple debba destinare team di ingegneri e svilluppatori al reparto telefonia (aifon) o giocattoli (aipad) bisognerà prenderne consapevolezza.

Su alcuni forum leggo che chi ha una sala di montaggio incentrata su FCP è in preda a bestemmie da diverse ore. La cosa non può lasciarmi indifferente in quanto so che, presto o tardi, potrebbe arrivare un versione di LOGIC che potrebbe essere simile a garageband.....

Io spero che non sia così.

robegian
22-06-2011, 23:51
Non fasciamoci la testa prima di averla rotta ;-)

Di Logic nessuno sa ancora niente.

La versione attuale di FCPX è decisamente (e colpevolmente) incompleta, e credo che ci sarà presto un aggiustamento di tiro: quantomeno un'implementazione dell'XLM - anche se il mancato supporto dei progetti fatti con versioni precedenti di FCP è sconcertante.

Plissken
23-06-2011, 00:17
piccolo ot:

il videocorso sul mixing????????

edg

...ecco...bravo! io aspetto a diventare famoso solo perche' non esce il videocorso sul mixing,senno' vi avrei gia mandato a cacare!!! :129:129:129

...scherzi a parte io ci credo poco a sta cosa...cioe',si...un videocorso sul missaggio puo' aiutare sicuramente,ma per me uno diventa un pro solo con anni di esperienza nel missaggio,ma non grazie ad alcune regole dettate,che magari sono le fondamenta ma non sostituiscono le tue orecchie,i tuoi ascolti e la tua stanza (trattata o meno).

...detto questo...quando esce???? :129:129:129

NotaxNota
23-06-2011, 00:39
ciao a tutti ragazzi come state ?

allora vorrei fare 2 considerazioni, pensieri, opinioni , ipotesi ecc ecc.....

vado per punti cosi mi capite meglio.

1) Mi linkate una qualsiasi pagina dove si parla di ugrade da FCS 7 a FCPX ? Perchè non sono riuscito a trovare nulla.

2) Non vi pare un pò strana la faccenda che non abbiano dato subito la retrocompatibilità ?? Forse perchè non vogliono che i possessori del pacchetto studio acquistino la nuova versione ?

3) Potrei essere d'accordo sul fatto che FCS avesse subito una flessione sulle vendite per via anche del prezzo elevato e a questo punto Apple abbia deciso di rilanciare il software facendo una versione ibrida a buon prezzo.

Tuttavia sono fermamente convinto che la faccenda non finisca quà, semplicemente perchè sarebbe un progetto fallimentare destinato a pochi. Francamente non vedo come gli attuali possessori della suite studio 7 possano andare a comprare online la X.

passiamo a Logic :

qui la questione è secondo me abbastanza chiara.

1) il software viene già venduto a buon prezzo e vende bene non vedo perchè debba essere smembrato e venduto a pezzi.

2) trovo molto difficile che Apple possa far scaricare un insieme di pacchetti di ben 60GB online

3) Di norma per l'utenza dei software per la produzione musicale si tende a confezionare un pacchetto che dia piu rapporto qualità prezzo possibile e si tende ad ampliarlo sempre piu, per questo, trovo qualche remore a pensare che Apple possa fare un'operazione del genere.

4) Io mi aspetterei che Apple introducesse nel pacchetto altri content e quindi altro spazio ... non credo proprio che Apple sia talmente fessa da ridurre il pacchetto.

5) Altri problemi infiniti poi si verrebbero a creare se Apple facesse l'operazione di smembramento dei software per venderli online.

Alla fine il mio pensiero è questo : per quanto riguarda Finalcut secondo me, con questa operazione vogliono rilanciare il software di punta della suite ma di qui a poco a mio avviso spero che rilancino la suite COMPLETA a prezzi Piu bassi con magari delle belle novità per le molte applicazioni e funzioni che sono state decurtate. Per Logic, (che và obbligatoriamente espanso o per lo meno non ridotto) è impossibile che pratichino un'operazione cosi fallimentare che porterebbe una migrazione di massa verso la concorrenza.

non sò io penso questo.....

edg
23-06-2011, 08:08
http://www.melablog.it/post/14253/avete-una-connessione-troppo-lenta-per-passare-a-lion-ci-pensa-apple

Questa sarebbe la soluzione di APPLE per chi ha una connessione lenta.....

Mah..... :134

NotaxNota
23-06-2011, 10:03
Lion sono a conti fatti circa 3,8GB di roba.....

è fattibile anche con una linea non troppo veloce secondo me. Poi quando avrai l'installer potrai farci quello che ti pare come è sempre stato.

Per logic la questione è ben diversa. Una mole di roba del genere è impensabile da far scaricare ...... quindi secondo me dobbiamo vederne molte ancora.

pierecall
23-06-2011, 10:13
Lion sono a conti fatti circa 3,8GB di roba.....

è fattibile anche con una linea non troppo veloce secondo me. Poi quando avrai l'installer potrai farci quello che ti pare come è sempre stato.

Per logic la questione è ben diversa. Una mole di roba del genere è impensabile da far scaricare ...... quindi secondo me dobbiamo vederne molte ancora.

io credo che nel nuovo logic toglieranno come per final cut tutte le cose aggiuntive ed anche gli apple loops dove verrà data la possibilità di acquisto singolo e separato.praticamente avremo il sequencer con i plug in ed effetti e le loro librerie e stop ad un prezzo ancora più accessibile ripsetto ad oggi.la versione express sicuramente verrà abolita ( come in finalcut pro x) :)

NotaxNota
23-06-2011, 10:17
io non credo francamente !! Mainstage dove lo mettiamo ? (è molto usato dai musicisti sai ? ) molte librerie se non tutte sono in condivsione con LogicPro sarebbe una menata poi per chi scarica tutti quei pacchetti, Apple ha sempre fatto le cose piu "semplici degli altri" quindi non credo proprio che sarà cosi.

vi rendete conto che smattimento per chi deve fare l'upgrade da una versione Studio ?? Radicalmente quasi impossibile. ed inoltre perderebbe molta clientela.... e poi perchè, se fosse come pensate voi, mandare un software per professionisti come FCP on line senza dare la retrocompatibilità hai progetti vecchi.... dai è impossibile che Apple si sia dimenticata di questo.

edg
23-06-2011, 10:26
vi rendete conto che smattimento per chi deve fare l'upgrade da una versione Studio ?? Radicalmente quasi impossibile. ed inoltre perderebbe molta clientela.... e poi perchè, se fosse come pensate voi, mandare un software per professionisti come FCP on line senza dare la retrocompatibilità hai progetti vecchi.... dai è impossibile che Apple si sia dimenticata di questo.

Ma allora perchè disorientare così la clientela???

NotaxNota
23-06-2011, 10:30
scusa, perchè ti senti disorientato ?

FCX è una versione del software che potrebbe tranquillamente sostituire la express. In attesa dei nuovi pacchetti Studio.....

perchè nò ?

Vedo in rete che i professionisti si lamentano e molto ma secondo me non hanno capito ... l'andazzo o forse sono io che voglio sperare in qualcosa di più.

Criseaside
23-06-2011, 10:38
Nota x Nota, apprezzo il tuo ottimismo, ma non lo condivido.....i professionisti in rete si lamentano perchè se tu un software lo chiami pro...pro deve essere....perchè è vero che costa molto meno..però è anche vero che non ci sono opzioni upgrade.....quindi chi viene dal software precedente spende un po' di più rispetto a prima per avere non solo meno cose, ma anche meno funzioni "pro" che prima avevano oltre alla retrocompatibilità......

Ciao, Cris!
;);)

NotaxNota
23-06-2011, 10:48
Nota x Nota, apprezzo il tuo ottimismo, ma non lo condivido.....i professionisti in rete si lamentano perchè se tu un software lo chiami pro...pro deve essere....perchè è vero che costa molto meno..però è anche vero che non ci sono opzioni upgrade.....quindi chi viene dal software precedente spende un po' di più rispetto a prima per avere non solo meno cose, ma anche meno funzioni "pro" che prima avevano oltre alla retrocompatibilità......

Ciao, Cris!
;);)

guarda carissimo, io son d'accordo con te al 100%:) infatti secondo me non devono fare altro che potenzione i pacchetti Suite lasciandoli nel supporto poi mi và benissimo che le versioni piu ridotte siano vendute online insieme alle applicazioni tipo iLife o Aperture. Ti posso anche dire che mi sta bene pure il fatto che Lion sia online ..... in fondo sono 4GB.

Spero vivamente per Apple che non sia talmente fessa da perdere una mole importante di clientela rendendo i suoi software per il professionismo giocattoli per amatori. Tutto qua, mi rifiuto di credere una cosa del genere.

In fondo perchè dovrebbero fare una cosa del genere con Logic, visto che non costa molto e vende bene ?? Sarebbe una mazzata nelle p...e e basta per loro, la logica mi porta a pensare questo.

hayeye
23-06-2011, 10:57
Io non credo che Apple faccia prodotti per professionisti o per la gente comune ma li faccia solo ed esclusivamente per portare denaro nelle sue tasche. Se vedono che vendendo app per ipad guadagnano il triplo che con il software professionale, non mi stupisco che "seguano l'onda" anche se a qualcuno non piacerà molto la cosa.

Nessuno al mondo fa niente per niente

Ricky

NotaxNota
23-06-2011, 11:10
è nò un momento, se tu fino a ieri hai venduto un rodotto per chi comunque ci lavora in vari settori, devi in qualche maniera continuare a fornire lo stesso servizio, sennò, io cliente, ti impalo subito subito.....

:):D


comunque io sinceramente starò a guardare.....voglio proprio vedere che combinano basta che daranno la compatibilità a Lion di Logic Studio 9 e mi sembra che già ci sia. Per ilresto voglio proprio vedere cosa hanno in mente per logic.

un'abbraccio ricc

hayeye
23-06-2011, 11:26
è nò un momento, se tu fino a ieri hai venduto un rodotto per chi comunque ci lavora in vari settori, devi in qualche maniera continuare a fornire lo stesso servizio, sennò, io cliente, ti impalo subito subito.....

:):D

un'abbraccio ricc


ahaahah, l'ho detto cha a qualcuno qualche fastidio lo creeranno e, tu avrai il palo ma il coltello dalla parte del manico ce l'hanno sempre loro purtroppo!

ricambio Nota :)

gribit
23-06-2011, 12:13
Perché nessuno mi crede? :(

Fino a prova contraria: FCProX = FCExpressX :rolleyes:

webmaster
23-06-2011, 12:27
Perché nessuno mi crede? :(

Fino a prova contraria: FCProX = FCExpressX :rolleyes:

Non capisco cosa intendi dire Rino.

A mio avviso questa è l'unica versione che porteranno avanti di Final Cut (Pro) e siccome costa quanto prima la versione express non ha senso portare avanti anche la versione Express.

Penso anche (ma forse mi sbaglio), che non abbiano intenzione di far uscire una versione "update" dal momento che questa, quella "completa" costa meno che un'aggiornamento.

Ricordiamoci che l'App store per il momento ha il limite di un acquisto = 1 Applicazione, pertanto in download non vedremo pacchetti, ma singole applicazioni........vedi Motion 5 (che pare sia bellissimo), compressor 4 ecc..

Che poi ci sia mormorio per le aspettative di questo software che doveva essere stra profesisonale e invece sembra esserlo meno della versione precedente per funzioni tolte, questo è un altro discorso.

In definitiva, non penso che facciano uscire una versione "tanto Pro" oppure "molto più pro di quella pro e basta" ..........vedremo :D

gribit
23-06-2011, 12:53
Hai ragione Matteo... scusa (scusate tutti)... capisco che se continuo a far battute così non è molto producente... quindi mi spiego...

Io ho FCE 4... quindi passare a FCP (la versione poco importa, teoricamente) non mi dispiacerebbe affatto... visto il prezzo... ovvio!

Il problema è che, leggendo -anche e soprattutto- le recensioni di "user pro", mi sembra che questo FCPX sia moooooooolto differente (in meno! e dovrebbe essere il contrario, no?) dalla versione FCP che conosciamo...

Cioè, leggere: sembra un iMovie leggermente migliorato o di Pro non ha più niente mi porta a pensare che non sia altro che una nuova versione (non ufficiale!!!) del FCE che conosco io... :rolleyes:

Tutto qua... tanto per parlare... e per capire...

webmaster
23-06-2011, 14:08
Hai ragione Matteo... scusa (scusate tutti)... capisco che se continuo a far battute così non è molto producente... quindi mi spiego...

Io ho FCE 4... quindi passare a FCP (la versione poco importa, teoricamente) non mi dispiacerebbe affatto... visto il prezzo... ovvio!

Il problema è che, leggendo -anche e soprattutto- le recensioni di "user pro", mi sembra che questo FCPX sia moooooooolto differente (in meno! e dovrebbe essere il contrario, no?) dalla versione FCP che conosciamo...

Cioè, leggere: sembra un iMovie leggermente migliorato o di Pro non ha più niente mi porta a pensare che non sia altro che una nuova versione (non ufficiale!!!) del FCE che conosco io... :rolleyes:

Tutto qua... tanto per parlare... e per capire...

Che Sembri imovie come vestito è da tanto che si sa e questo è un bene in quanto Final Cut era davvero brutto esteticamente, quindi in questo ha migliorato parecchio.
A me che un software permetta di fare operazioni anche complesse con facilità, a prova di "pivello" non dispiace affatto.....sai come la penso Rino vero?.......perchè una cosa per essere professionale deve per forza essere complicata?
Detto questo, sembra proprio che questa versione abbia perso alcune funzioni utili a quei professionisti che per lavoro devono interfacciarsi con altri software ecc....Questo è sicuramente una cosa brutta. E' vero anche che molte cose sono spacciate come novità quando invece non lo sono affatto.
Io ancora non l'ho preso, quindi altro non so dire, di certo prima di dare giudizi vorrei provarlo.

Ad esempio vedo che alcuni si lamentano della mancanza di color, ma questa lamentela dovrebbe (dico dovrebbe) essere ingiustificata in quanto le funzioni di color sono state integrate.

edg
23-06-2011, 14:29
s
FCX è una versione del software che potrebbe tranquillamente sostituire la express. In attesa dei nuovi pacchetti Studio.....


Non è scritto da nessuna parte che uscirà una versione SUPERPRO.... Per questo la stragrande maggioranza di utenti FCP è disorientata.

NotaxNota
23-06-2011, 15:16
Perché nessuno mi crede? :(

Fino a prova contraria: FCProX = FCExpressX :rolleyes:


carissimo,

pure io sarei di questo avviso....

NotaxNota
23-06-2011, 15:19
Che Sembri imovie come vestito è da tanto che si sa e questo è un bene in quanto Final Cut era davvero brutto esteticamente, quindi in questo ha migliorato parecchio.
A me che un software permetta di fare operazioni anche complesse con facilità, a prova di "pivello" non dispiace affatto.....sai come la penso Rino vero?.......perchè una cosa per essere professionale deve per forza essere complicata?
Detto questo, sembra proprio che questa versione abbia perso alcune funzioni utili a quei professionisti che per lavoro devono interfacciarsi con altri software ecc....Questo è sicuramente una cosa brutta. E' vero anche che molte cose sono spacciate come novità quando invece non lo sono affatto.
Io ancora non l'ho preso, quindi altro non so dire, di certo prima di dare giudizi vorrei provarlo.

Ad esempio vedo che alcuni si lamentano della mancanza di color, ma questa lamentela dovrebbe (dico dovrebbe) essere ingiustificata in quanto le funzioni di color sono state integrate.



qui il "complicato" non c'entra nulla. C'entra essere coerenti con quello che si è fatto fin'ora e al momento il nuovo FCP sembra una versione Express potenziata punto. Se anche, come dici tu non facessero un'altra versione o comunque un nuovo paktage non me ne calerebbe più di tanto. Per Logic il discorso è ben diverso, la suite costa 499 euro e vende bene, questa faccenda non potranno farla anche per motivi ovvi di download. Se andassero imperterriti per questa strada anche su Logic perderebbero molte utenze.

Logic è un packtage che ha vinto sempre perchè forniva con un gran bel rapporto qualità prezzo una mole di roba molto carina che permettre al musicista e all'aspirante fonico o produttore di "produrre" in totos qualcosa. Smembrare tutto e venderlo a pezzi... ma poi come ? E' impossibile secondo me.

poi vorrei farti un'altra domanda :

perchè Apertture si può acquistare sia online che su scatola ?

troppe cose non mi tornano, dalla non retrocompatibilità alla sparizioni totale di alcune importanti app.

Per finire : secondo me Logic lo lascerano su supporto, se non vogliono darsi la zappa sui piedi.

NotaxNota
23-06-2011, 15:26
Non è scritto da nessuna parte che uscirà una versione SUPERPRO.... Per questo la stragrande maggioranza di utenti FCP è disorientata.

vero.... ma non bisogna disorientarsi.... basta attendere secondo me.

Se poi veraente si sono bevuti il cervello mi dispiace vorrà dire che finchè potrò non aggiornerò ne acquisterò nulla.

NotaxNota
23-06-2011, 16:10
quando avete tempo buttate un'occhio su questa recenzione .... non è di pincopallino ma di uno che possiede gli attributi nel mestiere.

http://magazine.creativecow.net/article/final-cut-pro-x-whats-missing-for-some-pros

webmaster
23-06-2011, 16:51
Per Logic il discorso è ben diverso, la suite costa 499 euro e vende bene
Come fai ad essere certo che con Logic è diverso e soprattutto quali dati hai per dire che Logic vende bene? In Italia poi.......

questa faccenda non potranno farla anche per motivi ovvi di download.
Anche in questo caso non capisco....... Hai mai installato il pacchetto di Final Cut Studio? Hai idea di quanti Gb sia tra software e contenuti? quasi come Logic, quindi.....


Se andassero imperterriti per questa strada anche su Logic perderebbero molte utenze.
Può essere vero come anche il contrario........Se Final Cut non vende non è per il fatto del download, ma per come hanno realizzato l'applicativo e le sue funzioni o non-funzioni, non di certo perchè non te lo vendono dentro ad una scatola.


Logic è un packtage che ha vinto sempre ....... Smembrare tutto e venderlo a pezzi... ma poi come ? E' impossibile secondo me.
Non è impossibile, ti possono vendere le applicazioni separate come stanno facendo con tutti gli altri pacchetti e i vari pacchetti di content audio.


poi vorrei farti un'altra domanda :
perchè Apertture si può acquistare sia online che su scatola ?
Forse perchè il sotware che hanno messo sullo store è lo stesso del software che avevano già nella scatola prima di partire con l'App store?


troppe cose non mi tornano, dalla non retrocompatibilità......
Questa è decisamente una brutta cosa, ma forse è la meno peggio. In fondo uno può finire e continuare ad usare FCP7 per i progetti vecchi e partire con i nuovi sul nuovo FCPX.
Forse e dico forse, hanno dovuto prendere una decisione e come tutte le decisioni importanti qualcuno rimane scontento....... hanno riscritto tutto il software (64bit) ed anche tutta l'interfaccia per renderlo (secondo loro) migliore come gestione ecc... Tutto questo può rendere impossibile se non molto complicato e quindi inutile la retrocompatibilità.......come dire ripartiamo da qui.

Sia ben inteso non voglio difendere nessuno, cerco solo delle risposte plausibili mettendomi anche nei panni di chi ha dovuto realizzare il software.



Per finire : secondo me Logic lo lascerano su supporto, se non vogliono darsi la zappa sui piedi.
Ripeto, secondo me il download non c'entra nulla. Se il prossimo Logic sarà un aggiornamento come si deve, che sia inuna scatola o solo downaload non importa. Nel caso di FCPX la gente (alcuni) si lamenta del prodotto non del supporto.

Ritorno al lavoro :)

NotaxNota
23-06-2011, 17:26
aspetta Matteo.....

le tue affermazioni posso condividerle anche se in parte.

Però voglio essere chiaro su una questione : alla fin fine che ci sia la scatola o meno poco me ne fregherebbe... non sò se mi spiego. Tanto mi stò rendendo conto che tutti i produttori di software stanno adottando la via del download. L'importante è, secondo me, che non taglino applicazioni tipo Mainstage oppure i content in favore di un restyling grafico piu intuitivo. In sostanza l'importante è che mi mettano in condizioni di lavorare allo stesso modo di come faccio attualmente con il 9 ....è questo il punto fondamentale per me non la scatola capisci ?

nel caso di FCP bosognerebbe vedere cosa in reatà hanno tagliato punto per punto, da quello che leggo però, i tagli sono pesanti e un pò di paura ce l'ho. Se uno basa il lavoro su un software si aspetta che la linea della funzionalità rispetti un certo rigore e una certa coerenza non certo un cambio radicale di vedute. Qundi, capisco lo sdegno di chi usa FCP per lavoro e non vorrei trovaremi nelle loro condizioni fra un pò di tempo.

:):)

NotaxNota
23-06-2011, 17:35
perchè dovrei essere obbligato a comprare un'altro software DAW o passare ad una'ltra piattaforme per lavorare come ho sempre fatto ??

il punto è questo secondo me. Spero vivamente che Apple, al di là di Macstore o meno non "ridicolizzi" Logic nella maniera con cui ha fatto sù FCP.

webmaster
23-06-2011, 22:49
Stasera, dando uno sguardo un pò più approfondito al sito Apple vedo che:
1- dall'elenco delle applicazioni Final Cut Express è sparito
2- "Per la prima volta, Final Cut Pro, Motion e Compressor sono disponibili soltanto sul Mac App Store: li scarichi e li installi con un paio di clic."
3- "......Inoltre Final Cut Pro offre più di 1300 effetti sonori royalty-free che puoi ottenere tramite un aggiornamento gratuito, nonché una gamma di generatori....."

NotaxNota
23-06-2011, 23:31
al di la di tutto il discorso che abbiamo fatto fin'ora io non capisco alcune cose :

1) Quando acquisto il software mi viene rilasciato un installer che io posso gestire a mio piacimento con il solito seriale ?? Oppure nò ?

2) Devo riscaricare il software ogni volta che lo devo installare ? (Pazzesco secondo me)

allora, se per ovvi motivi togliamo di mezzo la scatola con i supporti DVD come minimo la Apple mi deve rilanscare ciò che mi rilasciava prima ma in formato elettronico altrimenti mi setirei preso in giro poichè cosa compro in realtà ?

:)

webmaster
23-06-2011, 23:59
al di la di tutto il discorso che abbiamo fatto fin'ora io non capisco alcune cose :

1) Quando acquisto il software mi viene rilasciato un installer che io posso gestire a mio piacimento con il solito seriale ?? Oppure nò ?
No, scarichi un app, ovvero un software ad esempio pinco.app, che al doppio clic è già pronto. Questo software è legato alla macchina pertanto è utilizzabile solo su quel computer.


2) Devo riscaricare il software ogni volta che lo devo installare ? (Pazzesco secondo me)
Se lo devi installare su un altra macchina si, se invece hai cancellato l'app e te n'eri fatto una copia, penso che questa funzioni sul computer di riferimento (non ho fatto la prova)


allora, se per ovvi motivi togliamo di mezzo la scatola con i supporti DVD come minimo la Apple mi deve rilanscare ciò che mi rilasciava prima ma in formato elettronico altrimenti mi setirei preso in giro poichè cosa compro in realtà ?
Ti vende, anzi ti "vende in licenza", esattamente come prima, un software che non ha bisogno di installer perchè i .app sono già attivi una volta scaricati. Il seriale non esiste perchè durante la connessione il sistema ha già visto chi sei e sa esattamente che hai diritto a quel software.
Tant'è che se apri l'app store da altro computer, ovviamente con lo stesso user id, per il software già comprato non troverai più il pulsante "acquista", ma "installa"
Cosa significa questo? che per il momento gli scrocconi di software si attaccano al treno!


:)[/QUOTE]

NotaxNota
24-06-2011, 00:22
bella fregatura !!

Poniamo il caso che ti trovi a lavorare in un posto senza connessione.....

ti serve al volo Logic o FCP cosa fai ?? Con le versioni "classiche" prendi i DVD e ti installi quello che ti serve .....

con quelle attuali ti attacchi al treno.....non mi sembra cosi pratica....

lasciamo poi stare tutta la questione Lion ... che a quanto pare sia ancora piu ingarbugiata e ostica. bah... !!:(

webmaster
24-06-2011, 00:30
bella fregatura !!

Poniamo il caso che ti trovi a lavorare in un posto senza connessione.....

ti serve al volo Logic o FCP cosa fai ?? Con le versioni "classiche" prendi i DVD e ti installi quello che ti serve .....

con quelle attuali ti attacchi al treno.....non mi sembra cosi pratica....


Poniamo il caso che sei in uno studio e ti serve Logic al volo ma ti sei dimenticato i dvd con i quali solitamente non si va mai in giro.........azz mi tocca tornare a casa, magari lontano chilometri....No! Ti colleghi ad internet, vai sull'app store, entri con le tue credenziali e installi il tuo software. Con il modo "classico" ti attacchi al treno!

Come vedi c'è sempre un treno a cui attaccarsi......dipende dai casi :)

robegian
24-06-2011, 08:17
No, scarichi un app, ovvero un software ad esempio pinco.app, che al doppio clic è già pronto. Questo software è legato alla macchina pertanto è utilizzabile solo su quel computer.

In realtà non è legato alla macchina ma è legato all'utente: se l'utente ha più macchine, potrà scaricarlo su tutte le sue macchine (basta accedere ad App Store con il proprio account).

webmaster
24-06-2011, 08:43
In realtà non è legato alla macchina ma è legato all'utente: se l'utente ha più macchine, potrà scaricarlo su tutte le sue macchine (basta accedere ad App Store con il proprio account).

Legato alla macchina nel senso che se sposti l'applicazione in un altro computer penso non funzioni.....ecco perchè te la fanno riscaricare.......penso

NotaxNota
24-06-2011, 09:52
sinceramente parlando e senza nessunissima polemica, non mi piace la questione.:)

Criseaside
24-06-2011, 11:22
Scusate se mi intrometto, ma secondo me la questione non sussiste....il dramma vero è che in Italia i provider telefonici fanno ancora gli gnorri ad avere banda larga stabile che funzioni, il wi-fi è ancora un utopia...per cui credo che alla fine, come al solito, i problemi li abbiamo noi utenti.....per quanto riguarda la politica dell App. store, sono molto favorevole, non tanto perchè questa elimina gli "scrocconi"...quelli ci saranno sempre...ma perchè la consegna digitale riduce di molto i tempi e i costi per cui possiamo pagare i software decisamente meno e questo è anche un incentivo all'acquisto....ed è una manna perchè per un certo periodo anche il software più insignificante aveva un costo proibitivo....
Nel merito della questione final cut pro....ribadisco che le lamentele degli utenti riguardavano solo ed esclusivamente la/le funzionalità del software...nessuno che abbia menzionato la questione formato!

Ciao, Cris!
;);)

NotaxNota
24-06-2011, 18:39
ragazzi.... da ridere..... :D:D:D:D:D

http://www.youtube.com/watch?v=sRzLP0FJ82I&feature=player_embedded

playmusic
24-06-2011, 23:40
ragazzi.... da ridere..... :D:D:D:D:D

http://www.youtube.com/watch?v=sRzLP0FJ82I&feature=player_embedded

considerevoli anche i commenti a seguire.

Con tutto il casino che hanno scatenato, speriamo che rivedano la loro politica verso il Pro.

-alone-
26-06-2011, 11:22
a parte i commenti negativissimi su FCPX che leggo sullo store, l'unica mia perplessità (lavoro sia con imovie sia con final cut studio) è che in imovie quando importi un video automaticamente lo processa e il risultato è che al termine del montaggio, quando esporto il risultato finale, la qualità dell'immagine perde parecchio rispetto all'originale...non so se avete notato anche voi sta cosa...cosa che non succede in final cut studio...io spero che di imovie abbia preso solo la grafica del software altrimenti è solo un "imovie pro" che però non lascerà contenti i professionisti.

NotaxNota
26-06-2011, 15:10
ragazzi altre chicche estrabolate dalle risposte saccenti della Apple basta leggerle .....

1) La retrocompatibilità è una di quelle richieste che non sarà accontentata. Né gratis né a pagamento. Questo è quanto hanno dichiarato al momento i product manager se poi a seguito alle critiche cambieranno direzione non lo so.

2) Questa è grossa : Gli aggiornamenti di Final Cut X, di tutti i nuovi Software (quindi si suppone anche il nuovo Logic) e delle sue applicazioni, impongono di scaricare ogni volta di nuovo applicazione dal Mac App Store questo significa scaricare GB e GB di roba quasi ogni volta, su tutte le macchine che abbiamo.

io sono basito sinceramente..... [}:)]:(![?]

NotaxNota
26-06-2011, 15:12
aspetterò il nuovo logic che se sarà cosi, abbandonerò Apple, tanto già lavoro bene e spedito su altro.:)

edg
26-06-2011, 15:41
....Gli aggiornamenti di Final Cut X, di tutti i nuovi Software (quindi si suppone anche il nuovo Logic) e delle sue applicazioni, impongono di scaricare ogni volta di nuovo applicazione dal Mac App Store questo significa scaricare GB e GB di roba quasi ogni volta, su tutte le macchine che abbiamo.

E questa dove l'hai letta?? Hai un link?

NotaxNota
26-06-2011, 15:54
se lo ritrovo lo posto velentieri.. cmq non è che l'ho letto solo io ....

sono risposte ufficiose di Apple alle lamentele ....

ed eccone un'altra fresca fresca che ho pescato in Italiamac, da uno che fà il montatore di professione ed ha protestato un bel pò.

La questione è che stando alle risposte dei product manager di Apple, l'azienda semplicemente si rifiuta di ripristinare certe implementazioni per professionisti, perché Apple si sente in diritto di imporre un nuovo modo di lavorare, sostenendo che quello attuale è troppo antiquato.

Zorro
26-06-2011, 16:48
....viene da pensare....è forse tempo di consuntivi....
Leggendo il forum Apple per Final Cut Pro X c'è da rimanere allibiti. Uno stuolo di utenti professionisti "avvelenati" che sostengono che questo non sia un prodotto Pro. Avranno le loro ragioni, sapranno cosa dicono. E' chiaro che in Apple c'è da riflettere sulla linea Pro.
Ora veniamo a Logic : sappiamo che dovrebbe esserci una nuova versione forse anche a breve. Consideriamo che probabilmente Logic subirà un cambiamento al pari di Final Cut.
Speriamo che il cambiamento, inevitabile, porterà migliorie sostanziali. Ma qualora cosi non fosse cosa si farà ? O meglio cosa faranno coloro i quali utilizzano Logic come main DAW tutti i giorni e che si affidano a questo come strumento per il principale lavoro quotidiano ?
Le risposte sono semplici : o resteranno alla attuale versione o si guarderanno attorno.
Personalmente è da un po che indago su soluzioni alternative :
1) ProTools, inevitabile non usarlo in quanto piattaforma standard di interscambio. Alla fine per qualsiasi lavoro ho bisogno di consegnare le sessioni in formato PT. La versione 9 è comoda dato che usa qualsiasi hardware audio. Il midi è molto migliorato ed include una pagina di notazione di matrice Sibelius. L'editor midi consente per esempio di visualizzare piu' cc contemporaneamente, cosa che Logic non fa, è che è molto comodo durante l'editing dei sempre piu' numerosi cc delle nuove libraries. E' ancora un po pesante ed il formato RTAS penalizza le performances di molti sample player e v.i. in generale ma : usando VePro il problema non sussiste dato che in PT non apro nessun v.i.
Non ultima feature fondamentale : in qualsiasi punto mi trovi posso decidere che quella è meas 1 il che è di enorme importanza quando si lavora ad uno score.
2) Digital Performer, solido e stabile e con tutte le features possibili per lo scoring.
Stesso discorso per quanto riguarda i v.i. Nessun problema usando VePro.
Alcune cose vanno pero' notate : l'editor midi non consente attualmente il mirroring immediato dei dati selezionati. C'è bisogno, nell'editor, di selezionare la relativa traccia da editare, questo rallenta molto. Lo score non è flessibile come quello di Logic per cui se si compone facendo riferimento ad un partitura ci sono diversi problemi. La gestione delle "regioni" è legata ad un'archetipo datato che ad ogni revisione si spera "aggiornato" ai tempi moderni. A favore una gestione di piu' versioni dello stesso arrangiamento incluse nella stessa song senza bisogno di aprire e chiudere progetti.
Una volta risolti questi "problemi" ed aggiornato a 64 bit DP potrebbe fare un balzo in avanti notevole. Ritorno al discorso delle features per lo score : in DP si possono creare puncher e streamers che in fase di registrazione con orchestra su brani non click locked sono di vitale importanza. Lo score, anche se basico, consente la visualizzazione dei synk point "scritti" su partitura. DP ha inoltre un sofisticato sistema di rilevazione metrica sulla base dei synk decisi sul film.
Da questo punto di vista Logic è indietro anni luce. Negli ultimi anni non c'è stata nessuna innovazione dal punto di vista del film scoring e ricordo ancora che Logic soffre del fastidioso off frame tra Arrangement e movie online.
Ora : per una ragione o l'altra tutti speriamo in un bel Logic aggiornato e "pregno" di tutte le features inerenti al nostro personale lavoro ma, se questi non venissero assecondati e visti i tempi di aggiornamento, due anni o piu', sarà il caso di prendere delle decisioni.
Per me : se DP avrà quello di cui sopra non esitero' a cambiare totalmente.
Se poi il nuovo Logic farà lo stesso effetto che FCProX ha fatto .........
....senza polemiche.
-Z
PS
...ah, e per non parlare di Cubax che dicono sia migliorato e perfino di Live che ho visto all'opera nella sua recente versione e che mi ha letteralmente strabiliato visti i risultati che ho visto e sentito.

webmaster
26-06-2011, 16:51
ragazzi altre chicche estrabolate dalle risposte saccenti della Apple basta leggerle .....

1) La retrocompatibilità è una di quelle richieste che non sarà accontentata. Né gratis né a pagamento. Questo è quanto hanno dichiarato al momento i product manager se poi a seguito alle critiche cambieranno direzione non lo so.

2) Questa è grossa : Gli aggiornamenti di Final Cut X, di tutti i nuovi Software (quindi si suppone anche il nuovo Logic) e delle sue applicazioni, impongono di scaricare ogni volta di nuovo applicazione dal Mac App Store questo significa scaricare GB e GB di roba quasi ogni volta, su tutte le macchine che abbiamo.

io sono basito sinceramente..... [}:)]:(![?]

Entrambi i due punti in realtà sono due falsi problemi, ovvero non lo sono a mio avviso.
Se proprio vogliamo essere pignoli, solo in alcuni casi la retrocompatibilità può dare fastidio, ma non il secondo punto, proprio quello no.

Tieni conto che dopo il download il software è già pronto, per cui il tempo che ci metti a scaricarlo è da paragonare al tempo che impieghi a installare il software, che se è costituito da diversi dvd p comunque tanto e devi essere presente per sostituire i dvd. Con il download ti puoi permettere di acquistare di sera, vai a letto e il giorno dopo lavori......meglio di cos'ì.:)

webmaster
26-06-2011, 16:57
s
La questione è che stando alle risposte dei product manager di Apple, l'azienda semplicemente si rifiuta di ripristinare certe implementazioni per professionisti, perché Apple si sente in diritto di imporre un nuovo modo di lavorare, sostenendo che quello attuale è troppo antiquato.

Beh, hanno decisamente ragione, ma certe funzioni sono utili ed essenziali anche se sono "antiche", quindi perchè toglierle??? [?]

edg
26-06-2011, 17:09
....Ora veniamo a Logic : sappiamo che dovrebbe esserci una nuova versione forse anche a breve...

Pensi durante l'estate???

NotaxNota
26-06-2011, 18:51
Entrambi i due punti in realtà sono due falsi problemi, ovvero non lo sono a mio avviso.
Se proprio vogliamo essere pignoli, solo in alcuni casi la retrocompatibilità può dare fastidio, ma non il secondo punto, proprio quello no.

Tieni conto che dopo il download il software è già pronto, per cui il tempo che ci metti a scaricarlo è da paragonare al tempo che impieghi a installare il software, che se è costituito da diversi dvd p comunque tanto e devi essere presente per sostituire i dvd. Con il download ti puoi permettere di acquistare di sera, vai a letto e il giorno dopo lavori......meglio di cos'ì.:)

1) si si si... ne riparliamo se cacciano un Logic con cui non puoi riaprire i progetti del 9..... :D

2) si ma se non ho la connessione ?? COn l'installer o i supporti posso fare ciò che voglio. Per non parlare di chi si connette senza una linea flat di un gestore fisso ..... ma ci rendiamo conto che smattimento ??

per quanto mi riguarda non ci penso neanche. A volte mi capita di lavorare all'interno di strutture che quando gli chiedi il code del wifi storcono sempre il naso .... capirai già mi ci vedo ad espettare 5 -6 ore per il download poi magari arriva al 90% e si blocca .....

ma per carità... ragazzi, siamo seri.:):)

NotaxNota
26-06-2011, 18:53
Steve Jobs dice che noi siamo obsoleti.....

io penso invece che loro non siano piu PRO e si vogliano parare il didietro con assurde risposte.

webmaster
26-06-2011, 19:25
ma per carità... ragazzi, siamo seri.:):)

Hai ragione, facciamo i seri.......anzi che facciano i seri in questo paese del caxxo in cui viviamo.... facciamo in modo di investire sulla banda larga sul serio che altrimenti rimaniamo indietro come la coda del porco!!

Politici?????? :(!

Giusto per dare l'idea........ ho acquistato/noleggiato un server dedicato....... In Italia, per un server decente e un pò di banda avrei speso dai 2000 ai 4000 Euro all'anno
In Germania meno di 1000 Euro!!

Che bel paese!!!!! viva la Pizza!! :(

webmaster
26-06-2011, 19:34
Per chi non ha tempo di guardarsi in giro:
Domanda e risposta durante il press briefing Europeo:

Quali software non saranno più aggiornati dopo questa release?
Apple: Final Cut Express, Final Cut Pro 7, Final cut server, Color, Soudtrack Pro e DVD Studio Pro non saranno aggiornati, in quanto le loro funzioni sono assorbite nell'unico software.

Qui altre cose interessanti (http://www.tuttodigitale.it/news4211_final_cut_pro_x_apple_risponde_alle_doman de_dei_fan_di_tutto_digitale.html)

NotaxNota
26-06-2011, 23:33
sù questo sfondi un portone aperto....

stanno facendo stò ***** di porting al digitale terrestre che non serve una mazza.

Il nano Brunetta mi viene a proporre tutti i servizi on line quando in Italia le linee fanno veramente cagare......e i prezzi sono assurdi anche per una flat da 7mb. Una buona percentuale del territorio non è coperto ancora da una misera linea ADSL semplice....

però c'è da dire che Apple vende in tutto il mondo e ce ne sono di paesi purtroppo sottosviluppati dal lato "reti" ......

Quindi Jobs e Company questa volta secondo me hano fatto il passo piu lungo della gamba.... tra l'altro c'è anche una'altra questione, la concorrenza. Che ad Apple non gliene freghi piu nulla del PRO è palese altrimenti avrebbero agito in modo diverso . :)

Zorro
27-06-2011, 06:59
Pensi durante l'estate???
....potrebbe coincidere con Lion.....
-Z

Criseaside
27-06-2011, 11:23
Oltre a quotare integralmente ciò che scrive Zorro e confermando che il nuovo Cubax è molto avanti rispetto a com'era.....più veloce, snello e con funzioni di editing audio degne del Protolo, anche se il protocollo vst di suo non è un granché e non mi sembra che gli sforzi di fare il vst3 abbiamo migliorato così tanto...però almeno sviluppano in avanti....Dp è un gran software se non avesse problemi di "approccio" insensati, almeno a parer mio e Protools, che tutti davamo per spacciato, ha fatto l'ennesimo balzo in avanti...viene da chiedermi se apple non abbia accordi segreti con Avid......Live lo conosco poco, ma mi dicono che per fare certe cose è il non plus ultra.......

Veniamo ad alcuni punti, parlo sempre di mie opinioni........io credo che all'utente pro poco importi se un software sia venduto in bundle con add-on o quant'altro, credo che abbia bisogno di un programma che faccia il suo lavoro, ovvero dato gli standard di lavorazione, il mio software deve fare questa o quella cosa......per cui mi sta bene che abbiano integrato le funzioni dei software aggiuntivi nel main software, mi auguro che sia così anche logic..perchè aprire soundtrack per editare dei campioni ,quando lo puoi fare anche da Logic, lo fanno tutti gli altri software, perchè logic no!
Quindi da questo punto di vista...tutto perfetto...non condivido l'idea della retrocompatibilità....ma si presume che prima o poi uno cominci a lavorare solo col nuovo software quindi va da sè che prima o poi si dismetterà il vecchio....in qualche modo ci si può anche adeguare.....c'è una cosa che però mi dà un po' fastidio, oltre l'atteggiamento sempre un po' supponente di Apple, è ad esempio il fatto che mi dicono che color sia stato integrato in final cut pro x ma che adesso le regolazioni siano automatiche...beh da un punto di vista professionale non mi sembra una grande idea...è come se logic uscisse con i plugin già preconfigurati nei preset e non ci fosse la possibilità di cambiare i parametri, ragiono per assurdo ovviamente, ma l'idea che qualcuno mi imponga un modello standard di qualcosa, mi dà noia...va bene per un amatore, ma io professionista voglio poter fare anche cose che apparentemente sono insensate, ma che se funzionano danno un senso differente alle cose...in fondo la storia è piena di rivoluzioni (in campo artistico soprattutto) che nascono da errori o da situazioni create ai limiti dell'incomprensibile...non so..mi sembra tanto che in questo modo si limiti un po' la questione e che ciò che produciamo sia sempre sotto l'ala protrettrice dello "standard" ma che poco abbia a che fare con l'innovazione.....qualcun altro ti dice come devi lavorare..punto!
Sul discorso Download di software e aggiornamenti vari...ribadisco quello che dice Matteo, non capisco il problema....l'unica magagna è che come ho scritto i provider telefonici Italiani con la connivenza colposa della classe politica ci tengono arretrati.....ma a parte questo non vedo dove sta il problema, oltretutto una volta scaricata l'applicazione si può anche backuppare su un dvd se ci teniamo tanto....

Ciao, Cris!
;);)

gribit
27-06-2011, 12:10
ad esempio il fatto che mi dicono che color sia stato integrato in final cut pro x ma che adesso le regolazioni siano automatiche...beh da un punto di vista professionale non mi sembra una grande idea...
...se ho capito bene non è così... cioè, oltre all'automatico c'è anche il fai come ti pare...

astralbody
27-06-2011, 12:16
Boh...per ora rimango sulla vecchia versione.

Leggevo un 3d dedicato su un noto forum italiano, ve lo linko perchè a mio parere è molto interessante,soprattutto per quanto riguarda le prime impressioni di chi ha già collaudato il nuovo software:

http://www.videomakers.net/forum/viewtopic.php?f=37&t=86977

edg
27-06-2011, 12:28
....non condivido l'idea della retrocompatibilità....ma si presume che prima o poi uno cominci a lavorare solo col nuovo software quindi va da sè che prima o poi si dismetterà il vecchio....in qualche modo ci si può anche adeguare.....


Invece a mio avviso la retrocompatibilità (almeno con la versione precedente) credo sia importante.

Proprio qualche giorno fa ho dovuto correggere un problemino di tempo su un progetto creato con LOGIC 8. Riaprirlo con la 9, che contiene flextime, è stato davvero comodo.

Apple, come tutti i commercianti, dovrebbe non dimenticare i suoi vecchi clienti.




edg

astralbody
27-06-2011, 13:36
Invece a mio avviso la retrocompatibilità (almeno con la versione precedente) credo sia importante.

Proprio qualche giorno fa ho dovuto correggere un problemino di tempo su un progetto creato con LOGIC 8. Riaprirlo con la 9, che contiene flextime, è stato davvero comodo.

Apple, come tutti i commercianti, dovrebbe non dimenticare i suoi vecchi clienti.




edg


Mah, non penso che la Apple stia abbandonando la fascia pro, anche perchè a questo punto cesserebbe la produzione dei mac pro e di tutto il software dedicato , personalmente sono più di 15 i che utilizzo macchine Apple, ci sono stati alti e bassi, soprattutto nele fasi di migrazione (da os9 a osx, da motorola a intel, da scsi a usb/firewire ecc) con i dovuti disagi e grattacapi da parte dell'utenza ma , facendo ora il punto delal situazione, i problemi sono stati risolti nel tempo .Se ben ricordate i primi anni di logic su osX furono abbastanza disastrosi, tant'è che molta gente continuò per molto tempo a lavorare su applicazioni scritte per os 9! Penso che il caso di questo nuovo final cut sia analogo: il programma è completamente diverso dalle versioni precedenti, è stato riscritto da capo , diciamo che è un nuovo programma (ecco, avrebbero potuto dargli un'altro nome magari...) , è normale che molti storcano il naso ,probabilmente anche questo inconveniente sulal retrocompatibilità è dovuto al fatto che si tratta di un nuovo programma, con codici completamente riscritti . Quindi secondo me bisonga vedere il tutto più sotto quest'ottica prima di valutare o di dare giudizi affrettati.

Zorro
27-06-2011, 14:14
....ho letto un po di FCPX anche sul forum linkato sopra.......
So di cosa parlano e capisco la rabbia di chi ha investito in FC e si ritrova un software che fa numerosi passi indietro allo standard comunque dettato da AVID.
Non oso pensarlo, ma se anche questa filosofia riguarderà Logic X saranno dolori atroci....
Sembra che questi vadano indietro a favore di prezzi competitivi e consenso anche dalle piu' basse sfere del mercato dilettantistico. Per carità anche quello è un mercato da non sottovalutare e non snobbare. Però se veramente questa è l'antifona non siamo messi bene.
Come già detto per fortuna esistono altre alternative che sono cresciute ed ancora continuano a farlo. La morale della favola è : ".....aridatece emagic !!!!!! ...."cci vostra !!!!!".
Mò non è che voglio fare il disfattista ma vi dico solo che : l'anno scorso spinto dalla curiosità ho comprato DP e chiaramente l'impatto è stato micidiale.....confesso che non riuscivo a fare le cose piu' banali....allora mi sono armato di pazienza ed ho fatto una prova.....a parte rompere un pò le scatole ad un noto avventore di questo forum ( che ancora ringrazio ) ho cominciato a martellare il supporto tecnico di Motu.......da non credere ! Le risposte erano in tempo reale ! Un signore che si chiama "Magic Dave" ha risposto a tutti i miei quesiti nel giro di minuti.......
Questo.....succedeva solo con Emagic.....Questo, fa la differenza.
Apple, purtroppo, non ha più orecchie per sentire. E' spiacevole ma è la realtà....
Spero di essere contraddetto in toto.
-Z

edg
27-06-2011, 14:27
Ed io che sogno un flex pitch in stile melodyne..... :(

Se apple ha virato il timone verso l'utenza consumer ne avremo la controprova con LOGIC X.

astralbody
27-06-2011, 14:43
non so se avete letto bene i post su quel forum, comunque chi effettivamente ha provato questo nuovo final cut ha espresso in sostanza pareri positivi ! Poi il fatto di aver l'interfaccia modificata e più schematica non vuol dire necessariamente che il programma sia rivolto ad una fascia consumer. A quanto pare il programma è stato snellito parecchio , sono state eliminate alcune funzioni non ritenute più indispensabili e soprattutto ,da quanto ho capito, non sono più necessari rendering continui! Il programma è a 64 bit e quindi sfrutta tutta la ram a disposizione! Io penso che nel tempo verranno aggiunte altre funzioni indispensabili e verranno colmate le lacune ora presenti, ma sicuramente non siamo di fronte ad una retrocessione! Stessa cosa accadrà in logic, suppongo! Se andiamo a vedere, il programma ha un'impostazione grafica vecchiotta, il mixer risale ai tempi dell'Atari. Così come molte funzioni midi ed environment sono parecchio datate e superflue oramai

NotaxNota
27-06-2011, 14:48
:)il discorso è questo secondo me... se loro adesso si rendono conto del disastro su FCP e magari bloccano o correggono il tiro su logic ben venga se invece Logic uscira con la stessa filosofia di FCP allora significa proprio che è tutto finito. Tant ST e Wavebarner li fanno fuori sicuro ... forse lasceranno mainstage spero.....

a proposito un quesito a cui ho bisogno di ripsosta urgententemente :

passi la faccenda di tutto online anche se mi rompe un pò.

ma è vero o non è vero che poi lo puoi scaricare solo 5 volte ? In alcuni forum dicono che lo puoi scaricare quante volte vuoi una volta acquistato, alcuni dicono solo 5 volte per intero... chi mi risponde in sicurezzza ??

:)

edg
27-06-2011, 14:52
se loro adesso si rendono conto del disastro su FCP e magari bloccano o correggono il tiro su logic ben venga


Non credo si rendino davvero conto.... Nel senso che penso che abbiano fatto delle scelte consapevoli e mirate.

astralbody
27-06-2011, 14:54
va beh, dai...se disastro sarà torneremo a registrare con le bobine, a montare i film su pellicola e a suonare gli strumenti veri !! :D:D:D

NotaxNota
27-06-2011, 15:50
magari....

chi mi risponde al quesito sopra ?

Zorro
27-06-2011, 19:46
va beh, dai...se disastro sarà torneremo a registrare con le bobine, a montare i film su pellicola e a suonare gli strumenti veri !! :D:D:D

Ma magari si potesse !!!!! Ma sai quanti dovrebbero smettere !!!!
-Z

astralbody
27-06-2011, 19:51
Ma magari si potesse !!!!! Ma sai quanti dovrebbero smettere !!!!
-Z


Esatto! Un ritorno alla qualità, alla musica suonata con gli strumenti veri soltanto da chi sa suonare veramente! Che nostalgia!
E chi se ne frega se il campionamento non è a 32 bit floating point e non sono stati utilizzati convertitori Prism! :D

Zorro
27-06-2011, 21:01
Quoto, ma purtoppo sappiamo che non si puó ... almeno per ora.
-Z

edg
27-06-2011, 21:53
Quoto, ma purtoppo sappiamo che non si puó ... almeno per ora.
-Z

Il "per ora" avrebbe il colore della speranza se si intravedesse un punto di ritorno. Ma non lo intravedo, a meno che non si verifichi un big bang generale..

Comunque, per tornare "quasi" in topic, su diversi forum danno quasi per scontato che le scelte nonpro di apple si riverberanno sul prossimo logic.

Spero si sbaglino.



edg

astralbody
27-06-2011, 22:27
Comunque, per tornare "quasi" in topic, su diversi forum danno quasi per scontato che le scelte nonpro di apple si riverberanno sul prossimo logic.

Spero si sbaglino.



edg


Magari hanno consultato il divino Otelma! :D Oppure Branko!
Fra un po' si faranno scommesse secondo me!! :143

edg
29-06-2011, 01:56
Leggo che Apple avrebbe deciso di rimborsare gli acquirenti insoddisfatti di fcpx.

Se fosse vero sarebbe il segno che jobs ha capito di aver sbagliato.




edg

Criseaside
29-06-2011, 08:54
O forse temono più semplicemente che qualcuno cominci a chiedere di imporre il diritto di recesso anche sull'acquisto dei software...visto che nessuno ha possibilità di provarli comprandoli sull' App store......in ogni caso non mi sembra un'ammissione di colpa, semplicemente una via alternativa...anzi direi che in questo modo stiano dicendo agli utenti che a loro importa ben poco!

Ciao, Cris!
;);)

webmaster
29-06-2011, 14:02
O forse temono più semplicemente che qualcuno cominci a chiedere di imporre il diritto di recesso anche sull'acquisto dei software...

Piccolo OT, prendo spunto.........alcune sofware house concedono da contratto il diritto di recesso ed altre anche se non dichiarato lo concedono se si scrive loro.

Tra l'altro in un sistema tipo AppStore, non è un grosso problema, in quanto ti deautorizzano il software dopo il recesso, quindi potrebbero renderlo inutilizzabile.
Fine Ot.

Ciao

NotaxNota
29-06-2011, 14:10
web : ma è vero o nò che ste app, in questo caso FCPX si può scarucare solo 5 volte ? Oppure se ho 10 computers posso quindi scaricarlo tramite il mio account su tutti ?

2) Mi confermi il fatto che una vota fatto il download non bisogna ri-attendere ancora per l'instalazione ?

thanks:):D

webmaster
29-06-2011, 14:38
web : ma è vero o nò che ste app, in questo caso FCPX si può scarucare solo 5 volte ? Oppure se ho 10 computers posso quindi scaricarlo tramite il mio account su tutti ?
Non lo so per certo, io l'altro giorno ho acquistato "Pages" è l'ho installato sui miei due computer senza alcun problema. L'unica cosa che accade quando ti colleghi con un computer nuovo all'App store, con le tue credenziali, è la conferma della carta di credito, anche se poi non ti prelevano soldi, avendo già pagato precedentemente quel software.
Hanno però cambiato il contratto da pochissimo, circa la possibilità di collegarsi con nuove credenziali all'app store da dispositivi quali Iphone ecc... Penso non si possa più avere diversi account su un dispositivo tipo Iphone, iPad, mentre su un computer si......comunque se ti leggi i termini del contratto trovi tutto.


2) Mi confermi il fatto che una vota fatto il download non bisogna ri-attendere ancora per l'instalazione ?
SI, questo è quello che mi è accaduto per i software che ho comprato. Scarichi e una volta terminato il download è già operativo.

astralbody
30-06-2011, 14:39
guardate un po' qua :

http://www.petitiononline.com/finalcut/petition.html


:D:D

NotaxNota
30-06-2011, 15:32
ma tanto non c'è niente da fare ... non sono una manciata di professionisti a dare fastidio ad Apple. Ormai la strada è chiara non cambieranno la loro posizione. Inoltre stanno facendo tutto questo porting "online" che non è uno scherzo ..... Apple non cambierà strada.

astralbody
30-06-2011, 15:59
ma tanto non c'è niente da fare ... non sono una manciata di professionisti a dare fastidio ad Apple. Ormai la strada è chiara non cambieranno la loro posizione. Inoltre stanno facendo tutto questo porting "online" che non è uno scherzo ..... Apple non cambierà strada.


beh, io ricordo invece che fu fatta una petizione simile ai tempi di logic 8 quando i problemi erano effettivamente molti! A qualcosa servì, tant'è che i numerosi problemi di cui lamentavano gli utenti furono risolti!
La fascia pro secondo me è una fascia minore ma consistente, non penso sia intenzione della Apple giocarsi una fetta di utenza che è quella che effettivamente i soldi li spende (per software e hardware) .

-alone-
30-06-2011, 17:59
va beh, dai...se disastro sarà torneremo a registrare con le bobine, a montare i film su pellicola e a suonare gli strumenti veri !! :D:D:D

ANALOGIC LIFE ... mi piace, il ritorno del calore :)

NotaxNota
30-06-2011, 18:28
beh, io ricordo invece che fu fatta una petizione simile ai tempi di logic 8 quando i problemi erano effettivamente molti! A qualcosa servì, tant'è che i numerosi problemi di cui lamentavano gli utenti furono risolti!
La fascia pro secondo me è una fascia minore ma consistente, non penso sia intenzione della Apple giocarsi una fetta di utenza che è quella che effettivamente i soldi li spende (per software e hardware) .

i tempi sono cambiati devono fare fatturato per restare a galla.....

quello che interessa a loro sono iPhone iPad ecc ecc..... ovviamente poi devono regolarsi di conseguenza negli altri prodotti.

pierecall
30-06-2011, 20:44
non solo iphone e ipad,viste le continue crescite nella vendita di mac ( imac,mac mini in special modo) la apple sta allargando di molto il suo mercato ed è giusto che sia all'avanguardia con i sistemi ed il loro hw.Cmq il futuro sarà sempre a contatto con le nuvole ed i network questo è poco ma sicuro,molti supporti andranno a scomparire come i vari lettori di cd,dvd.Non mi dispiacerebbe una versione di logic pro a 200 eurozzi come per il nuovo finalcutpro x :D

astralbody
30-06-2011, 21:48
non solo iphone e ipad,viste le continue crescite nella vendita di mac ( imac,mac mini in special modo) la apple sta allargando di molto il suo mercato ed è giusto che sia all'avanguardia con i sistemi ed il loro hw.Cmq il futuro sarà sempre a contatto con le nuvole ed i network questo è poco ma sicuro,molti supporti andranno a scomparire come i vari lettori di cd,dvd.Non mi dispiacerebbe una versione di logic pro a 200 eurozzi come per il nuovo finalcutpro x :D


Sono d'accordo con te ,Gennaro! Ma io non starei a preoccupermi più di tanto! Per quanto mi riguarda: sto lavorando con logic 9, la maggior parte dei progetti li sto portando avanti addirittura su Leopard 10.5.8 , vedo che alcuni plug in non recentissimi hanno meno problemi di crash (ad es Ozone e Psp ) , il software ora come ora è stabilissimo, mi sono quasi dimenticato dei crash!
Final Cut 7 invece, fatti i dovuti settaggi, gira che è una meraviglia (su Snow), fa di tutto e di più, me lo sto ancora studiando, compresi i vari programmi della suite ! E la stessa cosa mi stanno dicendo alcuni professionisti del settore (Video, broadcast ecc)
Quindi! Perchè aggiornare o preoccuparsi di ciò che accadrà? Per ora , a parte un po' di curiosità iniziale, non sento la necessità di aggiornare nulla e nemmeno di sperimentare le nuova release! Poi si vedrà...se il programma non sarà più all'altezza ci sono moltissime alternative altrettanto valide .

pierecall
30-06-2011, 21:55
Sono d'accordo con te ,Gennaro! Ma io non starei a preoccupermi più di tanto! Per quanto mi riguarda: sto lavorando con logic 9, la maggior parte dei progetti li sto portando avanti addirittura su Leopard 10.5.8 , vedo che alcuni plug in non recentissimi hanno meno problemi di crash (ad es Ozone e Psp ) , il software ora come ora è stabilissimo, mi sono quasi dimenticato dei crash!
Final Cut 7 invece, fatti i dovuti settaggi, gira che è una meraviglia (su Snow), fa di tutto e di più, me lo sto ancora studiando, compresi i vari programmi della suite ! E la stessa cosa mi stanno dicendo alcuni professionisti del settore (Video, broadcast ecc)
Quindi! Perchè aggiornare o preoccuparsi di ciò che accadrà? Per ora , a parte un po' di curiosità iniziale, non sento la necessità di aggiornare nulla e nemmeno di sperimentare le nuova release! Poi si vedrà...se il programma non sarà più all'altezza ci sono moltissime alternative altrettanto valide .

decisione saggia aldo,poi tu ci lavori con la musica quindi una volta che hai trovato una stabilità tra hw e sw sarebbe deleterio affrontare cambiamenti che sicuramente all'inizio porteranno problemi,da questo punto di vista è meglio che mi do una regolata e non mi faccio prendere dal troppo entusiasmo e curiosità per l'imminiente uscita di lion :D

webmaster
30-06-2011, 21:58
Final Cut 7 invece, fatti i dovuti settaggi, gira che è una meraviglia

Final Cut Pro 7 è il software più stabile che io abbia mai provato, mai crashato.

astralbody
30-06-2011, 22:04
decisione saggia aldo,poi tu ci lavori con la musica quindi una volta che hai trovato una stabilità tra hw e sw sarebbe deleterio affrontare cambiamenti che sicuramente all'inizio porteranno problemi,da questo punto di vista è meglio che mi do una regolata e non mi faccio prendere dal troppo entusiasmo e curiosità per l'imminiente uscita di lion :D

ehehe! Beh, Lion, se viene venduto a quel prezzo è più che abbordabile! Ovviamente da affiancare e sperimentare su un disco di boot separato! :)

gribit
30-06-2011, 22:07
ehehe! Beh, Lion, se viene venduto a quel prezzo è più che abbordabile! Ovviamente da affiancare e sperimentare su un disco di boot separato! :)
Non prima di ottobre! ;) (anche se su un disco boot separato!***)


***= Io il betatester a gràtise nun lo faccio!

gribit
30-06-2011, 22:10
Non prima di ottobre! ;) (anche se su un disco boot separato!***)


***= Io il betatester a gràtise nun lo faccio!

E come direbbe un mio amico: ...'TACCI LORO!

astralbody
30-06-2011, 22:11
Non prima di ottobre! ;) (anche se su un disco boot separato!***)


***= Io il betatester a gràtise nun lo faccio!

anche dopo ottobre..! Magari come regalo di natale! :D

Criseaside
01-07-2011, 02:57
beh, io ricordo invece che fu fatta una petizione simile ai tempi di logic 8 quando i problemi erano effettivamente molti! A qualcosa servì, tant'è che i numerosi problemi di cui lamentavano gli utenti furono risolti!
La fascia pro secondo me è una fascia minore ma consistente, non penso sia intenzione della Apple giocarsi una fetta di utenza che è quella che effettivamente i soldi li spende (per software e hardware) .

L'immobilismo fa più danni di ogni vano tentativo...per cui quoto astralbody e vado di petizione!!!

Ciao, Cris!
;);)

astralbody
01-07-2011, 03:28
PETISCO anch'io! :D Pur non avendo avuto modo di tastare con mano la nuova release di FC ...di solito prima di criticare preferisco provare ! Ma per solidarietà........

robegian
01-07-2011, 08:19
Mentre voi petite, c'è già qualcuno che usa Final Cut Pro X alla grande... :->

http://nofilmschool.com/2011/06/conan-obriens-editors-final-cut-pro/?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+nofilmschool+%28NoFilmSchool% 29

hayeye
01-07-2011, 09:04
Mentre voi petite, c'è già qualcuno che usa Final Cut Pro X alla grande... :->

http://nofilmschool.com/2011/06/conan-obriens-editors-final-cut-pro/?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+nofilmschool+%28NoFilmSchool% 29

lo aveva già segnalato NotaxNota qualche pagina fa...molto divertente :D:D

Criseaside
01-07-2011, 09:52
Mentre voi petite, c'è già qualcuno che usa Final Cut Pro X alla grande... :->

http://nofilmschool.com/2011/06/conan-obriens-editors-final-cut-pro/?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+nofilmschool+%28NoFilmSchool% 29

Bellissimo!!!

Ciao, Cris!
;);)

robegian
01-07-2011, 10:50
lo aveva già segnalato NotaxNota qualche pagina fa...molto divertente :D:D

A dire il vero il suo link porta a un filmato rimosso (adesso capisco che era questo;-).

pierecall
01-07-2011, 11:13
Incredibile ragazzi ma ho letto delle informative apple sulle varie schede grafiche e sembra che le ati hd 2600 quelle incluse nel mio imac del 2007 e in quelli del 2008 non siano supportate per il nuovo finulcut prox ???? Mi sembra un vero schifo sta roba

http://support.apple.com/kb/HT4664

hayeye
01-07-2011, 11:17
A dire il vero il suo link porta a un filmato rimosso (adesso capisco che era questo;-).

ahah, è vero! beh ora c'è di nuovo grazie a te :)

hayeye
01-07-2011, 11:23
Incredibile ragazzi ma ho letto delle informative apple sulle varie schede grafiche e sembra che le ati hd 2600 quelle incluse nel mio imac del 2007 e in quelli del 2008 non siano supportate per il nuovo finulcut prox ???? Mi sembra un vero schifo sta roba

http://support.apple.com/kb/HT4664

Anzitutto credo che chi fa video a livello professionale abbia, come noi che facciamo audio, certamente una scheda video adeguata. Poi non trovo sia così strano di leggere che un software non sia più compatibile con macchine che hanno almeno 3 o 4 anni di vita che, a livello tecnologico (anche se direi purtroppo) sono da considerarsi quasi obsolete.

In sostanza, dal mio punto di vista, non mi sembra una cosa tragica.

Criseaside
01-07-2011, 12:25
Hayeye, in linea di massima dono d'accordo con te...e continuo la mia battaglia pro MacPro, almeno a livello di utilizzo professionale, perchè almeno lì, se la scheda video non funziona la puoi cambiare, ma tutti quegli utenti che utilizzano un iMac come il nostro caro Gennaro, lo prendono in saccoccia e onestamente non trovo molto corretto il dismettere le compatibilità con macchine di 3 o 4 anni fa.....perchè andando per questa strada si finirà a dover cambiare computer o componentistica ad ogni aggiornamento di software...lo so, non è obbligatorio stare super aggiornati, però non mi sembra corretto, ecco tutto!

Ciao, Cris!
;);)

hayeye
01-07-2011, 12:30
Hayeye, in linea di massima dono d'accordo con te...e continuo la mia battaglia pro MacPro, almeno a livello di utilizzo professionale, perchè almeno lì, se la scheda video non funziona la puoi cambiare, ma tutti quegli utenti che utilizzano un iMac come il nostro caro Gennaro, lo prendono in saccoccia e onestamente non trovo molto corretto il dismettere le compatibilità con macchine di 3 o 4 anni fa.....perchè andando per questa strada si finirà a dover cambiare computer o componentistica ad ogni aggiornamento di software...lo so, non è obbligatorio stare super aggiornati, però non mi sembra corretto, ecco tutto!

Ciao, Cris!
;);)

E' sempre stato così, Cris! ..anzi, negli ultimi anni c'è già stato un grandissimo cambiamento e molte macchine (tipo le mie) sono ancora utilizzabilissime con quasi tutto nonostante la loro età.

Criseaside
01-07-2011, 13:07
E' sempre stato così, Cris! ..anzi, negli ultimi anni c'è già stato un grandissimo cambiamento e molte macchine (tipo le mie) sono ancora utilizzabilissime con quasi tutto nonostante la loro età.

E' proprio in virtù di questo cambiamento che fare un passo indietro mi sembra sciocco....però...le cose vanno così....

Ciao, Cris!
;);)

pierecall
01-07-2011, 13:43
il problema sembra riguardare anche i mac pro relativi agli anni che ho citato e la gente non sembra per nulla di buon umore considerando che hanno anche speso 3000 euro per un mac pro.....mah che dire ragazzi secondo me conviene di rimanere a snow leopard per un bel po di tempo e sfruttare a pieno tutti i programmi a dispozione,poi si vedrà più in la il da farsi :)

NotaxNota
02-07-2011, 00:02
di bene in meglio.....

bah....
sono sempre piu deluso.... :(

webmaster
02-07-2011, 15:28
di bene in meglio.....

bah....
sono sempre piu deluso.... :(

Dall'avatar nuovo non sembri così deluso, piuttosto confuso :);)

gribit
02-07-2011, 18:55
Dall'avatar nuovo non sembri così deluso, piuttosto confuso :);)
...e un po' combattuto anche! ...tipo: rapporto amore-odio con la mela... :D

robaldo
04-07-2011, 14:07
Ciao, io sto usando final cut pro x su un macbook bianco del 2007!!! penso che i requisiti discriminanti siano quelli relativi al sistema operativo in uso. per quanto riguarda la scheda video, è chiaro che con una integrata non è possibile sfruttare al massimo le potenzialità del programma, ma questo funziona comunque perfettamente.
Io edito principalmente video in standard definition quindi decisamente più leggeri sulla cpu e devo dire che questa versione di final cut è incredibilmente veloce e intuitiva.
per essere di fatto un programma completamente nuovo alla prima versione (a mio avviso avrebbero fatto bene a rinominarlo completamente invece di ingenerare l'idea di un update del precedente final cut pro 7) penso si tratti di un ottimo punto di partenza che non potrà che migliorare nel tempo.
salut

playmusic
05-07-2011, 23:10
Da quando è rientrato Jobs, Apple ci ha abituati a diverse rivoluzioni copernicane dell'IT.
Così è stato per l'iMac, iPod, iTunes, e così via.
Vi sfugge, forse, che siamo alla release 7 del sistema operativo che la stessa Apple ha sviluppato in minori anni rispetto al precedente MacOS.
Se poi ci mettiamo anche il salto Intel di mezzo, credo che con questi "salti generazionali" Apple stia mettendo le mani avanti per il prossimo decennio, su cui fondare l'evoluzione dei propri software di punta.
A meno che non abbia deciso di lasciar perdere tutto, a parte iWork, gli altri software a pagamento di mamma Apple sono proprio quelli per la fascia Pro (Logic e FC). Sembra strano che dal punto di vista di marketing abbiano deciso di mandare tutto a p..t.ne.
Credo invece, come hanno fatto in passato, che loro stiano delineando nuove guide su cui tutti dovranno rapportarsi nel prossimo futuro.
Questo, ovviamente, fa paura ai conservatori, ma chi si è abituato a questa logica commerciale, sa che prima di viaggiare in quarta con i nuovi software, sarà necessario il periodo di rodaggio perché tutto si livelli su standard qualitativamente accettabili, sia in termini di operatibilità che di interscambio dati.
Ricordo ancora quanti hanno urlato contro il MIDI, negli anni 80, e poi contro le emulazioni VA (Clavia, Novation, Virus), negli anni 90, o quanti hanno deriso Dave Smith quando presentò il suo primo strumento software musicale basato su CPU sulla soglia del nuovo millennio.
Meditate gente, meditate...!

webmaster
05-07-2011, 23:24
Da quando è rientrato Jobs, Apple ci ha abituati a diverse rivoluzioni copernicane dell'IT.
Così è stato per l'iMac, iPod, iTunes, e così via.
Vi sfugge, forse, che siamo alla release 7 del sistema operativo che la stessa Apple ha sviluppato in minori anni rispetto al precedente MacOS.
Se poi ci mettiamo anche il salto Intel di mezzo, credo che con questi "salti generazionali" Apple stia mettendo le mani avanti per il prossimo decennio, su cui fondare l'evoluzione dei propri software di punta.
A meno che non abbia deciso di lasciar perdere tutto, a parte iWork, gli altri software a pagamento di mamma Apple sono proprio quelli per la fascia Pro (Logic e FC). Sembra strano che dal punto di vista di marketing abbiano deciso di mandare tutto a p..t.ne.
Credo invece, come hanno fatto in passato, che loro stiano delineando nuove guide su cui tutti dovranno rapportarsi nel prossimo futuro.
Questo, ovviamente, fa paura ai conservatori, ma chi si è abituato a questa logica commerciale, sa che prima di viaggiare in quarta con i nuovi software, sarà necessario il periodo di rodaggio perché tutto si livelli su standard qualitativamente accettabili, sia in termini di operatibilità che di interscambio dati.
Ricordo ancora quanti hanno urlato contro il MIDI, negli anni 80, e poi contro le emulazioni VA (Clavia, Novation, Virus), negli anni 90, o quanti hanno deriso Dave Smith quando presentò il suo primo strumento software musicale basato su CPU sulla soglia del nuovo millennio.
Meditate gente, meditate...!

E' tutto giusto, tuttavia pare ci siano funzioni mancanti che non c'entrano con l'innovazione del software, ma rimangono pure mancanze.
Uso il condizionale in quanto ancora non ho acquistato il software, ma se è vero che una banale funzione come "copy and paste attributes" è stata eliminata..........beh, voglio sperare ci sia una alternativa..........come se in logic togliessero la possibilità di fare un copy and paste dei channel strip...............pensate di aver inserito filtri, transizioni, generatori in una clip e vi accorgete che il vostro desiderio è quello di trattare nello stesso modo la maggior parte delle clip facenti parte del vostro montaggio........come fate? Semplice, "copy e paste attributes"..........e se non cè più?

pierecall
05-07-2011, 23:27
Ciao, io sto usando final cut pro x su un macbook bianco del 2007!!! penso che i requisiti discriminanti siano quelli relativi al sistema operativo in uso. per quanto riguarda la scheda video, è chiaro che con una integrata non è possibile sfruttare al massimo le potenzialità del programma, ma questo funziona comunque perfettamente.
Io edito principalmente video in standard definition quindi decisamente più leggeri sulla cpu e devo dire che questa versione di final cut è incredibilmente veloce e intuitiva.
per essere di fatto un programma completamente nuovo alla prima versione (a mio avviso avrebbero fatto bene a rinominarlo completamente invece di ingenerare l'idea di un update del precedente final cut pro 7) penso si tratti di un ottimo punto di partenza che non potrà che migliorare nel tempo.
salut

anche il mio imac 24 è del 2007 e non porta la scheda video integrata ( ati hd 2600) per questo non comprendo il perchè la non compatibilità della nuova versione di finulcut pro x :)

playmusic
05-07-2011, 23:32
E' tutto giusto, tuttavia pare ci siano funzioni mancanti che non c'entrano con l'innovazione del software, ma rimangono pure mancanze.
Uso il condizionale in quanto ancora non ho acquistato il software, ma se è vero che una banale funzione come "copy and paste attributes" è stata eliminata..........beh, voglio sperare ci sia una alternativa..........come se in logic togliessero la possibilità di fare un copy and paste dei channel strip...............pensate di aver inserito filtri, transizioni, generatori in una clip e vi accorgete che il vostro desiderio è quello di trattare nello stesso modo la maggior parte delle clip facenti parte del vostro montaggio........come fate? Semplice, "copy e paste attributes"..........e se non cè più?

Ciao Web, come ho anticipato poco sopra, credo che con FCPX stiano delineando un nuovo percorso evolutivo del software e come tale, ci vorrà qualche update per rimettere le cose a posto anche sotto il profilo delle funzioni di base.
Avete già dimenticato che con OSX, fino alla 10.3 mancava tanta di quella roba, già presente in OS9, che la gente pensava ed urlava ad un autogoal di Apple?
La storia, poi, ha dato ragione loro per aver azzardato un simil cambiamento!

webmaster
05-07-2011, 23:48
Ciao Web, come ho anticipato poco sopra, credo che con FCPX stiano delineando un nuovo percorso evolutivo del software e come tale, ci vorrà qualche update per rimettere le cose a posto anche sotto il profilo delle funzioni di base.
Non è accettabile, mi sta bene ridisegnare un nuovo modo di fare montaggio, ma le funzioni di base, quelle che ti cambiano la vita in termini di sbattimento, quelle, essendo semplici da implementare, non devono mancare, anzi sparire.
Se vuoi fare il botto e strabiliare il mondo, fai si un software innovativo, ma con un piccolo sforzo in più, ed una release del software attardata, accontenti tutti e fai un figurone.
Devi per forza far uscire il software per motivi commerciali? Intensifichi lo sviluppo assumendo personale......caxxo sei Apple mica Videocorsipro. :)


Avete già dimenticato che con OSX, fino alla 10.3 mancava tanta di quella roba, già presente in OS9, che la gente pensava ed urlava ad un autogoal di Apple?
La storia, poi, ha dato ragione loro per aver azzardato un simil cambiamento!

E chi se lo dimentica, faceva cacare! :)

P.S. Non mi spaventa di certo la retrocompatibilità del software, li ti dò ragione, bisogna guarda avanti! Benissimo i passi da gigante che fa apple in fatto di scelte protese al futuro, tuttavia......

playmusic
06-07-2011, 01:04
<<Avete già dimenticato che con OSX, fino alla 10.3 mancava tanta di quella roba, già presente in OS9, che la gente pensava ed urlava ad un autogoal di Apple?>>

E chi se lo dimentica, faceva cacare! :)


Proprio per questo, WEB! Molta gente è switchata ad OSX con Tiger. Prima di ciò, molti professionisti sono rimasti ad OS9 con tutti i pro e contro del caso.

Allo stesso modo, credo che FCP7 rimarra in auge ancora per molti anni, mentre la nuova strada è già delineata con FCPX.
Il problema rimane per Adobe e AVID che fra qualche anno, se non rivedranno i loro piani di sviluppo, potrebbero restare al palo con l'evoluzione che avrà FCPX alimentato dai nuovi utenti "matrimonialisti" (come li hanno definito su alcuni forum) che daranno nuova linfa vitale a questo filone softwaristico.
Chi è furbo, continuerà ad usare il 7, affiancandolo agli altri se necessario, ma nel contempo, inizierà a farsi le ossa con la nuova interfaccia ed i nuovi strumenti.

Purtroppo credo che sarà lo stesso discorso anche con Logic X!

Per te nuovo lavoro con VideoCorsiPro, a quanto pare :-D!

deadwing
06-07-2011, 12:09
Si danno per scontate troppe cose.... io andrei piano. Non è scritto da nessuna parte che la personale visione del mondo di Jobs sia condivisa o condivisibile.

Criseaside
06-07-2011, 12:41
Si danno per scontate troppe cose.... io andrei piano. Non è scritto da nessuna parte che la personale visione del mondo di Jobs sia condivisa o condivisibile.

Mentre ti straquoto perchè mi trovi idealmente in accordo...ti dico però che in questo caso quello che pensa il mondo è completamente irrilevante.....Apple è un azienda privata e fa la poliitica che più gli aggrada a costo di fallire...forse è da idioti, ma non c'è nessuna legge che lo vieta.......quindi per assurdo il coltello dalla parte del manico ce l'hanno loro...noi possiamo solo, eventualmente, cambiare i computer e i programmi che usiamo, ma se loro hanno deciso di fare così c'è poco da fare.....

Ciao, Cris!
;);)

deadwing
06-07-2011, 13:05
le aziende non hanno mai il coltello dalla parte del manico.... a meno che qualunque cosa facciano o dicano venga preso per oro colato. Ognuno di noi è in grado di scegliere.... se non siamo d'accordo con le politiche aziendali (e sono con te che le aziende possono scegliere la politica che vogliono) non acquistiamo i loro prodotti. Lo dico chiaramente a me, da almeno un'anno non piace la politca filo iphone-ipad-appstore della Apple.... ma da utilizzatore Apple aspetto di vedere cosa succede. Se servirà combierò....

Criseaside
06-07-2011, 13:49
le aziende non hanno mai il coltello dalla parte del manico.... a meno che qualunque cosa facciano o dicano venga preso per oro colato. Ognuno di noi è in grado di scegliere.... se non siamo d'accordo con le politiche aziendali (e sono con te che le aziende possono scegliere la politica che vogliono) non acquistiamo i loro prodotti. Lo dico chiaramente a me, da almeno un'anno non piace la politca filo iphone-ipad-appstore della Apple.... ma da utilizzatore Apple aspetto di vedere cosa succede. Se servirà combierò....

Stiamo dicendo grossomodo la stessa cosa......sul manico del coltello, mi riferivo esclusivamente al fatto che loro posso decidere ciò che vogliono...poi ne pagheranno le debite conseguenze.....a me non dà fastidio la politica consumer. perchè comunque un'azienda che ha rischiato pesantemente il fallimento in più di un'occasione, è normale che quando ha il vento in poppa si lasci trascinare.....mi scoccia di più questo atteggiamento anti-pro che sembrano assumere di giorno in giorno....specialmente non comunicando al mondo ciò che sarà......ma..attendiamo...e vediamo!

Ciao, Cris!
;);)

deadwing
06-07-2011, 14:50
Preoccupato riguardo al settore ' Pro ', almeno personalmente non lo sono.... ho Logic, ma non lo utilizzo più di tanto.... lavoro con altro. Ma lavoro su macchine Apple, e sono interessato all'evoluzione di OS X.... evoluzione che poco mi convince.

edg
07-07-2011, 17:16
http://www.melablog.it/post/14342/final-cut-pro-x-e-le-imprese-apple-concedera-licenze-di-final-cut-pro-7-e-annuncia-aggiornamenti-per-fcp-x

Apple quasi quasi rimette in commercio fcp 7..........

Spero che questa "lezione" sia d'insegnamento per LOGIC X........




edg

nbkm
08-07-2011, 01:47
http://www.melablog.it/post/14342/final-cut-pro-x-e-le-imprese-apple-concedera-licenze-di-final-cut-pro-7-e-annuncia-aggiornamenti-per-fcp-x

Apple quasi quasi rimette in commercio fcp 7..........

Spero che questa "lezione" sia d'insegnamento per LOGIC X........




edg

In realtà apple ha dichiarato solamente che sta riflettendo sull'ipotesi di continuare a vendere licenze di fcp 7 ad utenze enterprises che già sono in possesso di licenze volume.

Ragazzi, la cosa qui è molto molto grave...tralasciando le gravi mancanze del software FCPX, quello che più mi sconcerta è il modo in cui apple ha trattato la fascia degli utenti pro, che per anni sono stati lo zoccolo duro che l'hanno tenuta su.
Qualunque società abbia investito risorse e denaro in postazioni FCP con relativo hardware, si trova ora in una situazione di impossibilità di aggiornamento e di supporto.

Ve lo dico da montatore professionista, fcpx è un giocattolo, se vi interessa poi vi do le motivazioni una ad una :). Ovviamente potrò continuare ad usare fcp7, che però è un software già datato e da tempo bisognoso di aggiornamenti importanti. Su snow leopard gira malissimo..figuriamoci in Lion.

Alla fine però, come giustamente sostenuto, non è il software che fa l'utente pro, e fortunatamente ci sono altri strumenti disponibili che offrono le funzioni di cui ho bisogno (a patto però di investire ulteriori soldi in licenze e hardware).

Spero sinceramente che non accada la stessa cosa con Logic, anche se le recenti politiche aziendali di apple lasciano ben poca speranza..

playmusic
08-07-2011, 10:38
In effetti l'articolo non parla che FCP7 viene rimesso in sviluppo a seguito del quale ci si possa aspettare un FCP8.
Viene solo garantito il sostegno a chi ha basato la propria azienda su macchine e software Apple. e su questo concordo con ndkm.

Sta di fatto, però, che alla fine dello stesso articolo vengono indicati i prossimi aggiornamenti, tra i quali mi sembra di capire, sarà dato precedenza proprio alle mancanze indicate dagli utenti e per le quali viene delineato il flop di FCPx (la minuscola non è casuale).

Come già ho ribadito qualche risposta dietro, credo che Apple ci sta preparando ad una nuova rivoluzione che toccherà soprattutto i software Pro.

Qualcuno di voi ha fatto caso che allo scorso WWDC, Jobs non ha parlato di MAC OSX, ma solo di OSX?
Considerando vecchie sortite del "buon" CEO, la mancanza del termine "MAC" credo sia indicativo di svolta generazionale anche sul fronte del System per circa 13 anni (ci metto anche i due di Lion).

morale (così come sono partito con questo thread): aspettiamoci pure delle forti novità con Logic X "e mettiamo in conto di dover rivedere le nostre abitudini di lavoro per il prossimo futuro".

edg
08-07-2011, 11:42
.......aspettiamoci pure delle forti novità con Logic X "e mettiamo in conto di dover rivedere le nostre abitudini di lavoro per il prossimo futuro".

L'importante è che non eliminino i tools che ci sono già. Se poi rivedono il tutto in un'ottica di miglioramento del workflow, questo non può che farci piacere.

Se invece dovesse prendere la strada di garageband (e magari perdere la retrocompatibilità......) allora sarà inevitabile guardarsi intorno. :(4

Comunque, sono fiducioso. A proposito: rumors sulla possibile uscita????

playmusic
08-07-2011, 14:45
Se invece dovesse prendere la strada di garageband (e magari perdere la retrocompatibilità......) allora sarà inevitabile guardarsi intorno. :(4

sulla retrocompatibilità non credo, visto che a differenza di iMovie vs FCP, sostanzialmente le differenze di configurazione tra GB e LP9 si riscontrano nelle librerie piuttosto che sulla timeline.

Credo, invece, che abbiano rivisto completamente la GUI, anche perchè il loro riferimento è GB piuttosto che Logic, dato che per quest'utlimo dal 2003 ad oggi loro hanno tentato di semplificarne il codice di gestione che, di partenza, non è stato mai User Friendly. Sulla potenza del motore audio/MIDI credo che non abbiano mai avuto dubbi, altrimenti non sarebbe giustificato l'investimento nell'acquisto della EMAGIC.

Rilevo infine che già con la v8, la GUI di Logic tende ad assomigliare a GB, piuttosto che il contrario.



L'importante è che non eliminino i tools che ci sono già. Se poi rivedono il tutto in un'ottica di miglioramento del workflow, questo non può che farci piacere.

Il primo che eliminerei, e lo sostengo da quando scrivevo gli articoli su CM2, è il tool della gomma. Non credo abbia più senso a farlo essere presente.
Infatti, se non ricordo male, nessuno degli altri software Apple lo contempla.

Tenete anche presente che la maggioranza degli altri tools, vengono attivati tramite tasti funzione avendo come partenza il puntatore. Se ciò significa rivedere il workflow, semplificandolo e migliorandolo, ben venga quanche altra modifica "indolore" in tal senso: non credi, EDG?


Comunque, sono fiducioso. A proposito: rumors sulla possibile uscita????

Anch'io sono fiducioso sulla base, ripeto, che le differenze tra GB e Logic non sono cosi esasperanti.
Rumors dalla rete? bisognerebbe chiederlo ad Horelick di MacProVideo che ha tirato fuori quel Pesce d'Aprile! Credo che lui sia uno di quelli moooooooooolto vicino ad Apple Inc. americana.
Meglio ancora se avete un filo diretto con Lengeling, ex C-Lab, ex Emagic, ...

Criseaside
08-07-2011, 14:51
Ho letto sommariamente gli articoli postati e anche le FAQ di Apple...e devo dire...che sconcerto a parte...sembra che abbiano ascoltato le lamentele....e che in un futuro immediato verrano rilasciati gli oppotrtuni aggiornamenti per ripristinae alcune funzioni basilari.......l'unica cosa la retrocompatibilità...ma anche se è doloroso, bisogna ammettere che le loro motivazioni non sono così prive di fondamento....il punto vero, secondo me...è lo diceva giustamente il webmaster...è: "perchè fare uscire un software con tempistiche del tutto premature, presentando poi un prodotto lacunoso e che è sensibilmente soggetto a critiche...non era meglio aspettare e lanciare un finl cut pro x che destasse meno sospetti e creasse meno ansie?...sono un po' più tranquillo sul fronte logic...comunque aspettiamo!

Ciao, Cris!
;);)

edg
08-07-2011, 15:51
A me non pare, ma &#232; un'opinione strettamente personale, che Logic vada stravolto. Onestamente non ne vedo la gran necessit&#224;. Certo, potrebbe essere arrivato il momento di riscriverlo ed abbandonare il progetto originario ma.... tutto dipende da COME lo si fa. Gli utenti FCP7 avevano anche il bisogno di un software "riveduto e corretto" ma... non nel modo in cui &#232; stata partorita la versione X.

Ripeto quello che quello ho scritto gi&#224;: per me la parte audio andrebbe "arricchita" di ulteriori strumenti per l'editing. Ed oggi ritengo che uno strumento come il pitch correction sia obsoleto. In epoca di DNA di melodyne, spero che gli sviluppatori siano concentrati sul dare altre possibilit&#224; ai logic-users.



edg

webmaster
08-07-2011, 18:58
A me non pare, ma è un'opinione strettamente personale, che Logic vada stravolto. Onestamente non ne vedo la gran necessità. Certo, potrebbe essere arrivato il momento di riscriverlo ed abbandonare il progetto originario ma.... tutto dipende da COME lo si fa. Gli utenti FCP7 avevano anche il bisogno di un software "riveduto e corretto" ma... non nel modo in cui è stata partorita la versione X.

Ripeto quello che quello ho scritto già: per me la parte audio andrebbe "arricchita" di ulteriori strumenti per l'editing. Ed oggi ritengo che uno strumento come il pitch correction sia obsoleto. In epoca di DNA di melodyne, spero che gli sviluppatori siano concentrati sul dare altre possibilità ai logic-users.

edg

Di roba da togliere in questo Logic ce n'è a pacchi, tenuta in piedi solo per retrocompatibilità........... è arrivato il momento di tagliare con il passato, la retrocompatibilità come ho già detto è un falso problema se serve a migliorare e snellire il codice di un software...... in questo sono pronto....... in FCPX a mio avviso è stato fatto altro e state certi che, anche se stanno guardando al futuro, questa release gli ha fatto fare una gran bella figura di Sheet........ovviamente loro fanno finta di niente, ma in fondo brucia!
Adobe, che non si deve occupare di fare prodotti fashion, sa il fatto suo e in ambiente professionale non si discute.

playmusic
08-07-2011, 22:11
Adobe, che non si deve occupare di fare prodotti fashion, sa il fatto suo e in ambiente professionale non si discute.

Ok per FCPX. Concordo anche sul fatto che Logic, per rectrocaompatibilità, ha funzioni che buona parte di chi frequenta questo forum probabilmente non ne conosce nemmeno l'esistenza o al massimo l'avrà usata una volta (Audio Energizer, una su tutte).

Non sono d'accordo sul discorso Adobe, invece, caro Web, in quanto anche loro per dare un nuovo indirizzamento al proprio marketing, anni fa acquistarono la Macromedia e di questa, valli a capire, ne hanno dismesso lo sviluppo dei software pensando di integrarne il codice nei propri. Uno su tutti, l'ottimo e ancora strausato in ambito Pro, FreeHand. E non mi dite che Illustrator sia migliore. O almeno andatelo a dire a chi a voce alta ha chiesto all'Adobe il rilascio del codice originale di FH perché diventi open source.

D'altra parte, sulla nuova filosofia Adobe, sono venute alla luce nuove realtà imprenditoriali come la Pixar.it (chi legge riviste Mac, dovrebbe conoscerne l'esistenza) e sulla quale tante altre stanno nascendo, segeundo la stessa filosofia imprenditoriale.

Morale: il software aiuta se dietro l'utente c'è un'idea valida. Il software, come compito principale, deve semplificare e velocizzare il workflow operativo, altrimenti tanto vale tornare alle bobine.

webmaster
08-07-2011, 22:19
Concordo anche sul fatto che Logic, per rectrocaompatibilità, ha funzioni che buona parte di chi frequenta questo forum probabilmente non ne conosce nemmeno l'esistenza o al massimo l'avrà usata una volta (Audio Energizer, una su tutte).

e no, l'audio energizer lasciatemelo stare, è perfetto per creare al volo batterie scoreggione come quelle di Lenny Kravitz :)


Non sono d'accordo sul discorso Adobe, invece, caro Web, in quanto anche loro per dare un nuovo indirizzamento al proprio marketing, anni fa acquistarono la Macromedia e di questa, valli a capire, ne hanno dismesso lo sviluppo dei software pensando di integrarne il codice nei propri. Uno su tutti, l'ottimo e ancora strausato in ambito Pro, FreeHand. E non mi dite che Illustrator sia migliore.

Si è migliore, come Indesign è meglio di X-press (di altra ditta)......però hai ragione, hanno fatto le belle puttanate anche loro......... io sono stato tra quelli inchiappettati riguardo a Director..... me ne dimenticavo

playmusic
08-07-2011, 22:25
Si è migliore, come Indesign è meglio di X-press (di altra ditta)......però hai ragione, hanno fatto le belle puttanate anche loro......... io sono stato tra quelli inchiappettati riguardo a Director..... me ne dimenticavo

ed io sono di quelli che forza Pages per delle p.....nate che in FH svolgevo ad occhi chiusi (si fa per dire). Con Illustrator, invece, soprattutto con l'avvento delle CS, ogni tanto devi ricalibrare l'attenzione in quanto ti spostano le funzioni o le inglobano in menu contestuali perché devono garantire l'interazione dei prodotti Adobe in puro stile iLife: in altre parole nulla a che vedere con la fluidità operativa che si aveva con FH.

playmusic
08-07-2011, 22:26
e no, l'audio energizer lasciatemelo stare, è perfetto per creare al volo batterie scoreggione come quelle di Lenny Kravitz :)
ti va di aprire un thread per verificare quanti di questo forum (eccezione fatta per chi ha la barba bianca) ne conoscono l'esistenza?

edg
08-07-2011, 22:37
ti va di aprire un thread per verificare quanti di questo forum (eccezione fatta per chi ha la barba bianca) ne conoscono l'esistenza?

L'audio energizer in un attimo d&#224; una pompata ad un file striminzito... Lascialo l&#224;, per cortesia....:D

Per&#242;, a pensarci bene, non ho pi&#249; vent'anni....

playmusic
08-07-2011, 22:46
per&#242;, a pensarci bene, non ho pi&#249; vent'anni....

io, invece, li ho compiuti proprio la settimana scorsa :-D!

webmaster
08-07-2011, 22:49
io, invece, li ho compiuti proprio la settimana scorsa :-D!

Quante volte? :D;)

playmusic
08-07-2011, 22:54
Quante volte? :D;)
..., ma ti posso garantire che li festeggio sempre e sempre con lo stesso entusiasmo :-).

Criseaside
21-09-2011, 21:02
Riapro questo thread per dare notizia, per chi non lo sapesse già che Apple ha rilasciato il primo aggiornamento di FCProX....sembra che abbiano risolto diversi Bug e reintrodotto importanti funzioni quali l'export XML....qualcuno di voi (utenti FCP) può dare notizie più dettagliate riguardo la princiaple applicazione per il video pro di casa Apple....da qualche parte ho anche letto che è possibile scaricarlo in versione demo....forse per evitare richieste ulteriori di rimborsi....feedback please!!!

Ciao, Cris!
;);)

webmaster
22-09-2011, 09:31
Qui la versione demo:
http://www.apple.com/finalcutpro/trial/

Non penso Apple abbia mai fatto versioni demo. Il fatto che lo abbiano fatto dimostra che stavolta hanno avuto il coraggio, con la coda tra le gambe, di raddrizzare il tiro.
Questo dimostra che siamo noi consumatori che dovremmo tenere il manico del coltello, non le grandi multinazionali. Se usiamo il cervello e facciamo capire loro che non siamo disposti a comprare tutto ciò che ci propinano sulla fiducia, avremo molto da guadagnare.
Non tutte le ciambelle escono con il buco :)

Criseaside
22-09-2011, 10:51
Qui la versione demo:
http://www.apple.com/finalcutpro/trial/

Non penso Apple abbia mai fatto versioni demo. Il fatto che lo abbiano fatto dimostra che stavolta hanno avuto il coraggio, con la coda tra le gambe, di raddrizzare il tiro.
Questo dimostra che siamo noi consumatori che dovremmo tenere il manico del coltello, non le grandi multinazionali. Se usiamo il cervello e facciamo capire loro che non siamo disposti a comprare tutto ciò che ci propinano sulla fiducia, avremo molto da guadagnare.
Non tutte le ciambelle escono con il buco :)

Straquoto e aggiungo......non tutte le ciambelle riescono col buco anche nelle migliori famiglie....a volte ci sono lavori che hanno delle scadenze e per rispettarle si commettono piccoli errori....anche se non deve diventare un'abitudine, se questi errori è possibile risolverli con un update gratuito......non è mica male, è peggio quando sbagliano la progettazione di un auto e tu finisci nel fosso distruggendola.....:D:D:D:D.......

Ciao, Cris!
;);)

Criseaside
31-01-2012, 17:11
E' uscito l'aggiornamento di Final Cut, e tra le features aggiunte c'è il ripristino del multicam e altre features....
A titolo di curiosità, per chi lo usa, sta tornando ad essere un software pro, dopo l'inciampo di partenza, o siamo ancora così distanti?...Sapete, non vorrei mai che col nuovo Logic, ammesso che esca si facciano così tanti errori!

Ciao, Cris!
;);)

astralbody
31-01-2012, 17:21
E' uscito l'aggiornamento di Final Cut, e tra le features aggiunte c'è il ripristino del multicam e altre features....
A titolo di curiosità, per chi lo usa, sta tornando ad essere un software pro, dopo l'inciampo di partenza, o siamo ancora così distanti?...Sapete, non vorrei mai che col nuovo Logic, ammesso che esca si facciano così tanti errori!

Ciao, Cris!
;);)


ottima new! Una domanda a chi ha acquistato il nuovo FC : per caso sono integrate le funzioni di Color?

Damon77
31-01-2012, 17:48
Per quanto riguarda la mia esperienza,
Final cut pro X è stupendo.
Mooooolto più semplice e comodo da usare delle vecchie versioni,
ma con una potenza se possibile superiore.
Chi lo critica, è perché l'ha usato per un minuto, :-)
L'unica cosa che mi sento di dire è che, se non si dispone di un
Mac abbastanza "violento", non sarà facile usarlo, in quanto è un
software che, nonostante l'interfaccia apparentemente user friendly,
necessità di molti cavalli sotto al cofano.

Damon77
31-01-2012, 17:54
ottima new! Una domanda a chi ha acquistato il nuovo FC : per caso sono integrate le funzioni di Color?

Si può fare un ottimo lavoro anche senza color, ci sono meccaniche
differenti, ma i risultati sono veramente ottimi.

astralbody
31-01-2012, 18:05
Si può fare un ottimo lavoro anche senza color, ci sono meccaniche
differenti, ma i risultati sono veramente ottimi.

ah, ok! Grazie! :)

webmaster
31-01-2012, 18:39
Per quanto riguarda la mia esperienza,
Final cut pro X &#232; stupendo.
Mooooolto pi&#249; semplice e comodo da usare delle vecchie versioni,
ma con una potenza se possibile superiore.
Chi lo critica, &#232; perch&#233; l'ha usato per un minuto, :-)
L'unica cosa che mi sento di dire &#232; che, se non si dispone di un
Mac abbastanza "violento", non sar&#224; facile usarlo, in quanto &#232; un
software che, nonostante l'interfaccia apparentemente user friendly,
necessit&#224; di molti cavalli sotto al cofano.


Ti faccio alcune domande, visto che lo usi:

1- permette di lavorare su sequenze dalle dimensioni custom?
2- permette di fare il copy and paste attributes?
3- permette di inserire filtri solo su una delle due tracce audio stereo?

Damon77
31-01-2012, 18:45
Ti faccio alcune domande, visto che lo usi:

1- permette di lavorare su sequenze dalle dimensioni custom?
2- permette di fare il copy and paste attributes?
3- permette di inserire filtri solo su una delle due tracce audio stereo?

Sono sincero, non ho provato ancora ad utilizzare le funzioni
che hai messo nel punto 2 e 3.
Per quanto riguarda le sequenze dalle dimensioni custom cosa intendi
di preciso?
Scusa ma, pur avendo usato (anche se non a lungo) Final Cut 7 e questo nuovo
da poche settimane, non conosco ancora certi dettagli.

webmaster
31-01-2012, 18:57
Sono sincero, non ho provato ancora ad utilizzare le funzioni
che hai messo nel punto 2 e 3.
Per quanto riguarda le sequenze dalle dimensioni custom cosa intendi
di preciso?
Scusa ma, pur avendo usato (anche se non a lungo) Final Cut 7 e questo nuovo
da poche settimane, non conosco ancora certi dettagli.

Provo a spiegarmi meglio anche perchè mi rendo conto che alcune funzioni potrebbero aver cambiato nome.

1- chiedo se il project che si crea, quello sul quale si monterà il filmato, è possibile crearlo anche con dimensioni personalizzate come si poteva fare su FCP7, oppure se sono possibili solo formati preimpostati?

2- Se ad una clip del montato ho ad esempio dato determinati attributi, come ad esempio una dimensione, un movimento, un filtro (dissolvenze, generatori) ecc... si possono copiare tutti e decidere di incollarli su altre clip a seguire, magari decidendo di volta in volta, di incollare solo determinati attributi che si sono copiati in memoria?

3- Se ho un file stereo, posso decidere di inserire un Eq, solo su uno dei due canali stereo?

Damon77
31-01-2012, 19:30
Provo a spiegarmi meglio anche perchè mi rendo conto che alcune funzioni potrebbero aver cambiato nome.

1- chiedo se il project che si crea, quello sul quale si monterà il filmato, è possibile crearlo anche con dimensioni personalizzate come si poteva fare su FCP7, oppure se sono possibili solo formati preimpostati?

2- Se ad una clip del montato ho ad esempio dato determinati attributi, come ad esempio una dimensione, un movimento, un filtro (dissolvenze, generatori) ecc... si possono copiare tutti e decidere di incollarli su altre clip a seguire, magari decidendo di volta in volta, di incollare solo determinati attributi che si sono copiati in memoria?

3- Se ho un file stereo, posso decidere di inserire un Eq, solo su uno dei due canali stereo?


Vediamo se ho capito tutto, :)

1) Dipende dal tipo di materiale che hai.
Per esempio ora ho lavorato un girato a 1080p, 50p, posso scegliere il formato,
1080p HD, 720pHD, 2k e 4k...la risoluzione, 1920 x 1080, 1440 per 1080 ecc, oltre a
decidere tutto quello che voglio sull'audio. Stereo, surround, 44.1, 96 khz ecc,ecc.-
Se non sbaglio questo è quello che si può fare.

2) Questo non l'ho mai utilizzato, e non ti so dire se ci sia questa possibilità.
Il fatto è che c'è un piccolo bug, non so se lo sistemeranno. Quando si fa una
compound clip, ovvero si uniscono fra loro molti spezzoni in un unico file, eventuali
operazioni di editing fatte in seguito sul file sono lentissime, direi quasi esasperanti...
indi per cui non faccio più compound clip e mi tengo tutto lo "spezzatino".
Non mi cambia molto, anche se a volte sarebbe carino fare una bella compound
e continuare a lavorare.
Ecco perché agisco singolarmente sui vari pezzetti, e non ho avuto l'esigenza
di utilizzare questo copia-incolla degli attributi.

3) Sì, con un clic si trasforma l'eventuale traccia stereo in una "dual-mono",
e da qua puoi decidere se effettare, equalizzare o quant'altro solo uno dei due canali.

webmaster
31-01-2012, 19:40
Vediamo se ho capito tutto, :)

1) Dipende dal tipo di materiale che hai.
Per esempio ora ho lavorato un girato a 1080p, 50p, posso scegliere il formato,
1080p HD, 720pHD, 2k e 4k...la risoluzione, 1920 x 1080, 1440 per 1080 ecc, oltre a
decidere tutto quello che voglio sull'audio. Stereo, surround, 44.1, 96 khz ecc,ecc.-
Se non sbaglio questo è quello che si può fare.
No, io dico che voglio fare una sequenza di dimensioni 852x798 con l'audio impostato come dico io con uno dei tanti codec, ad esempio H264, dove però imposto in modo personalizzato ogni parametro avanzato.....posso farlo come in FCP7?



2) Questo non l'ho mai utilizzato, e non ti so dire se ci sia questa possibilità.
Il fatto è che c'è un piccolo bug, non so se lo sistemeranno. Quando si fa una
compound clip, ovvero si uniscono fra loro molti spezzoni in un unico file, eventuali
operazioni di editing fatte in seguito sul file sono lentissime, direi quasi esasperanti...
indi per cui non faccio più compound clip e mi tengo tutto lo "spezzatino".
Non mi cambia molto, anche se a volte sarebbe carino fare una bella compound
e continuare a lavorare.
Ecco perché agisco singolarmente sui vari pezzetti, e non ho avuto l'esigenza
di utilizzare questo copia-incolla degli attributi.
Il compound clip è un altra cosa e mi sembra di capire che sia come la nidificazione delle clip in FCP7. Cioò che intendo è ben altra cosa, che temo FCPX non permetta di fare e se è così è gravissimo!



3) Sì, con un clic si trasforma l'eventuale traccia stereo in una "dual-mono",
e da qua puoi decidere se effettare, equalizzare o quant'altro solo uno dei due canali.
Almeno questo :)

Onestamente credo che FCPX non sia un software all'altezza della versione precedente, e se molti professionisti hanno deciso l'abbandono non l'hanno fatto senza almeno provare ad utilizzarlo almeno un ora ;)

playmusic
31-01-2012, 19:57
penso possa tornare comodo alla discussione anche questo soft per convertire i progetti da FCP7 a FCPX.

http://itunes.apple.com/it/app/7tox-for-final-cut-pro/id496926258?mt=12&affId=403275

resta il fatto che, in una notizia recente, pare che una delle TV inglesi più grandi, sia passata a Media Composer dopo aver lavorato per anni su Final Cut: uno bello smacco per Apple.

webmaster
31-01-2012, 20:51
resta il fatto che, in una notizia recente, pare che una delle TV inglesi più grandi, sia passata a Media Composer dopo aver lavorato per anni su Final Cut: uno bello smacco per Apple.

Confermo e non è l'unica purtroppo......e mi dispiaccio molto!!!

Damon77
31-01-2012, 20:55
Sicuramente devo approfondire, :)
Attualmente faccio videoclip e, per lo "stile" che ho,
il nuovo Final cut è splendido, ma non discuto sul fatto
che per esigenze particolari forse non è ancora messo a punto.

playmusic
01-02-2012, 10:01
Nessuno mette in dubbio che il nuovo Final Cut non sia efficace.
Rimane il fatto che lo stesso ormai era stato calibrato per esigenze professionali anche di studi televisivi e affini.
Con il nuovo X, pare che la Apple, in linea con la sua filosofia di "diamo il Pro anche ai non addetti ai lavori", stia smussando un pò troppo certe prerogative di qualità ed è ciò che "preoccupa" noi che usiamo Logic, casomai abbiano fatto lo stesso avvicinandolo più a Garage Band piuttosto che migliorarlo/ampliarlo rispetto a com'è adesso.
L'eccessivo ritardo dell'Upgrade fa pensare in questo senso, per cui incrociamo le dita e analizziamo cosa succede sul fronte FinalCut.

astralbody
09-02-2012, 01:57
scaricata la versione di prova, sto provando a fare un montaggio.
Beh, devo dire che rispetto alla vecchia versione non ho dovuto convertire i file in prores per riuscire a lavorare in relatime, i file sono stati importati direttamente dalla canon in formato h.264, 1920 x1080, 25 fps. Tutto molto veloce, sembra quasi di lavorare su logic :D
Molto comoda la timeline impostata in questo modo (stile iMovie ovviamente) con il riordinamento delle clip, belli alcuni nuovi effetti, soprattutto il keyer , non ancora a livello di Keylight su After Effect ma comunque decisamente migliore rispetto al vecchio cromakey presente sul vecchio FC. Buoni anche i tools per la color correction.
Bella anche questa funzione di rendering in background, finalmente..se funziona &#232; una gran bella cosa!! Sfoltiti anche i menu sulle preferenze , tutto pi&#249; semplice e schematico direi!
Il tutto &#232; installato su iMac 3.06 ghz core2 duo, con osx 10.7.3 !
Sono arrivato ad un punto in cui c'&#232; parecchio materiale da renderizzare ...e fa i capricci! Non va in play....non visualizza nulla, ad ogni play compare la particella rotante:-) E' affaticato insomma!
Pi&#249; o meno accadeva la stessa cosa sul vecchio FC , lavorando su files HD ! Quindi chiudo e riapro il programma! E torna tutto a funzionare! Questione di ram probabilmente!

albeton
09-02-2012, 17:40
resta il fatto che, in una notizia recente, pare che una delle TV inglesi più grandi, sia passata a Media Composer dopo aver lavorato per anni su Final Cut: uno bello smacco per Apple.

Non solo!
Pensa che Avid, dico AVID ha rilasciato una versione di studio per iPad.

Ma Apple che fa? Dorme?

Ma un controller per Logic su iPad, da chi me lo devo aspettare?

edg
09-02-2012, 22:45
Ma Apple che fa? Dorme?


Apple?

Ecco che fa...... :( :(

http://www.melablog.it/post/16177/ipad-3-annuncio-ufficiale-in-arrivo-a-marzo

Altro che logic x (e annessi.......).......




edg

robegian
10-02-2012, 10:18
Apple?

Ecco che fa...... :( :(
E io dico: fortunatamente :-)

Spero che si sveglino anche con Logic X comunque — ma i due mercati (elettronica consumer e software professionale) hanno ritmi, mercati e remunerazione molto diversi.

(Comunque un controller nativo e gratuito da Apple per Logic su iPad ci starebbe proprio.)

edg
10-02-2012, 12:26
E io dico: fortunatamente :-)


Dici?

Intanto CUBO6, PT10 E DP8 fanno passi avanti........





edg

playmusic
11-02-2012, 14:57
Una rumors di stamattina diceva che alla Apple sono tutti frenetici per la presentazione dell'iPad 3, soprattutto in relazione a "nuove App".
Speriamo in un'evoluzione di Garage Band e, a seguire, in qualche indiscrezione per Logic X.
Ormai credo che i tempi siano maturi per la nuova release.
E se proprio non vogliono perdurare sul campo Pro che lo dicano apertamente.
Amen e si passa oltre.


PS: ribadisco cmq che casomai ci sarà un Logic X, nel bene o nel male, farà molto parlare di se per le innovazioni che apporterà nel campo audio.