PDA

Visualizza Versione Completa : Impostazione Main Stage



luca6417
24-06-2011, 04:34
Ciao a tutti sono nuovo del forum,ringrazio l'amministratore e voi tutti per la vostra partecipazione e i preziosi consigli che riceverò e che potrò dare in futuro.
Nuovo anche in Main Stage quindi passo subito al quesito.
Ho intenzione di usare il software con una master collegata al laptop e una tastiera libera;suonando in una cover band mi ritrovo ad avere molte songs da programmare nell'ordine di 120 e quindi da avere a disposizione sempre.
Pensavo di fare un documento concerto unico con i titoli delle songs come sets ed all'interno le patches che mi servono per ogni song.
Non essendoci scaletta prestabilita stile concerto ma la scelta delle songs è estemporanea,fare più documenti concerto mi creerebbe problemi di tempi di caricamento tra un documento e l'altro.
Facendo quindi un documento unico tenendo conto della quantità delle songs posso avere problemi di crash o di tempi lunghi di caricamento o qualche altro problema?

Grazie in anticipo

Luca http://www.logicforum.it/vb/images/icons/icon7.gif

marcperi
24-06-2011, 10:43
Ciao,
e benvenuto.
Io utilizzo 2 tastiere completamente gestite da macbook, ed una terza gestita da macbook per alcune patch, e per altre utilizzo i suoi suoni interni con uscita audio (microkorg).
Ho creato un solo concerto con tutte le canzoni che mi servono, esattamente come te.
La master keyboard principale è una tastiera che mi permette di scrivere il nome della patch a display (korg Karma = simile korg triton).
Così facendo quando opero sulla tastiera e leggo nel suo display ad esempio COVER B, so che in mainstage il suono che utilizzerò è quello di Cover B.
Non ho creato dei set, ma tutte patch allineate, ma questo è un semplice gusto personale
Se ad esempio faccio una cover dei Subsonica che ha un suono nella strofa, uno nel ritornello ed uno nel finale ho fatto 3 suoni allineati
14 - Sub Strofa
15 - Sub rit
16 - Sub finale
Che corrispondono a posizione e nome uguale nella mia tastiera master, e sul display leggerò 14 sub, ecc ecc
Così facendo se di colpo il cantante decide di fare la canzone 3, o la 121, io semplicemente vado su quella patch, e avrò visivamente sulla tastiera il nome del suono o della song che me la identifica senza dover sempre volgere lo sguardo al computer.

Per quanto riguarda la questione 120 cover e più, dipende dalla quantità di suoni che utilizzi per ogni patch. Più campioni EXS24 ad esempio in layer o split “appesantiscono il sistema e il lavoro CPU e ram
Non dovresti avere grossi problemi nella maggior parte dei casi, ma per metterti dalla parte della ragione, e se il tuo macbook te lo permette, ti converrebbe aggiornare l’hardware a 8 giga di ram, e aprire mainstage in 64 bit.
Per i tempi di caricamento comunque, anche se lavori a 32 bit con 4 giga di ram, una volta lanciata l’applicazione e atteso il caricamento del tuo concerto per i cambi patch non dovresti avere tempi morti fra un cambio patch e l’altro

theduke44
24-06-2011, 13:08
come dice marc.. anche io lavoro così.. usando semplicemente i program change.. cambio al volo le patch.
Tempi di attesa non ce ne sono. se poi hai dei doppioni di suono, tipo archi o altro.. puoi usare gli ALIAS evitando che mainstage ne carichi una valanga.. ma riutilizzi sempre gli stessi.

Lindbergh
24-06-2011, 14:19
come dice marc.. anche io lavoro così.. usando semplicemente i program change.. cambio al volo le patch.
Tempi di attesa non ce ne sono. se poi hai dei doppioni di suono, tipo archi o altro.. puoi usare gli ALIAS evitando che mainstage ne carichi una valanga.. ma riutilizzi sempre gli stessi.

urka questa storia degli alias non la sapevo, devo controllare subito! [}:)]

mmmmmmm non si era capito che anche io sono piuttosto nuovo in Main Stage? :I

marcperi
24-06-2011, 14:48
Giusto Duke, mi ero dimenticato degli alias, ottimo consiglio.
Li utilizzo per "copiare" fra varie patch i pianoforti, effetti e strings più usati.
Nella fattispecie del pianoforte ne utilizzo uno molto buono in rewire con reason, e anche in questo lo sdoppio fra varie patch con alias (che tradotto nel linguaggio windows non è nient'altro che un collegamento all'origine), che quindi fanno respirare memoria e Cpu

luca6417
24-06-2011, 15:13
Grazie Marc per la risposta, questo potrebbe snellire il tutto,come del resto si faceva prima di usare il laptop dal vivo, si usava in catena midi tutto tastiere exp etc si dava un nome di patch dalla tastiera principale e tutto si settava al tipo di programmazione fatta,quindi posso usare lo stesso sistema come se fosse un'altra tastiera midi collegata mi par di capire.
Non avendo ancora studiato tutto il manuale ma solo la parte relativa al backing playback,
devo ancora vagliare le possibilità.
Ancora una domanda riguardo la scheda audio e il midi;ho visto in altri post che si preferisce usare la scheda interna di mac che tra l'altro sono abbastanza d'accordo in quanto è di ottima qualità,però una scheda audio esterna pesa meno sulla CPU perchè è la scheda audio esterna che lavora.
Sul midi invece usi una midi box dove colleghi tutte le tastiere e poi per collegarti al mac devi entrare con usb però,oppure prendi l'uscita midi della midi box ed entri nel midi in della scheda esterna. Suggerimenti?
Grazie ancora.

Luca

luca6417
24-06-2011, 15:15
Grazie Duke per il suggerimento degli alias andrò a verificare...

marcperi
24-06-2011, 16:37
Uso una midibox 4x4 collegata via usb al macbook, da cui prende anche l'alimentazione.
tutte le tastiere sono collegate separatamente nei vari midi-in di questa interfaccia.
La scheda audio invece è collegata via firewire sempre al macbook. Esco in stereo dall'interfaccia con 2 jack e mi collego in entrata ad un mixer esterno.
Preferisco non utilizzare la scheda interna del mac.

luca6417
24-06-2011, 16:47
Uso una midibox 4x4 collegata via usb al macbook, da cui prende anche l'alimentazione.
La scheda audio invece è collegata via firewire sempre al macbook

Usi la scheda audio per alleggerire la Cpu o colleghi anche dell'audio esterno alla scheda?
per esempio io vorrei avere la master collegata a Main Stage e la tastiera sopra scollegata dal laptop quindi dalla master vorrei cambiare le patches su Main Stage e allo stesso tempo cabiare le patches sulla tastiera sopra con un solo comando per capirci.
Cosa mi consigli?

Luca

marcperi
24-06-2011, 16:53
Per l'utilizzo che vuoi fare tu, se ho capito bene,
ti consiglio un mixer
In un paio di ingressi entri con l'uscita in arrivo da mainstage e relativa interfaccia audio (o uscita audio computer),
ed in un altro paio di ingressi mixer colleghi l'uscita stereo della tastiera cui vuoi utilizzare i suoni interni.

Dall'uscita generale di questo mixer quindi manderai 2 jack all'eventuale fonico di turno.

marcperi
24-06-2011, 16:57
Usi la scheda audio per alleggerire la Cpu o colleghi anche dell'audio esterno alla scheda?
per esempio io vorrei avere la master collegata a Main Stage e la tastiera sopra scollegata dal laptop quindi dalla master vorrei cambiare le patches su Main Stage e allo stesso tempo cabiare le patches sulla tastiera sopra con un solo comando per capirci.
Cosa mi consigli?

Luca
e per cambiare le patch da una sola tastiera, quella in cui hai i suoni interni,
basta collegare anchessa via midi,
non assegnarci nessun suono (che saranno invece assegnati alla master keyboard),
ma via midi learn fare in modo che con il tasto con cui fai ad esempio il patch up or down di questa tastiera, fai anche il cambio patch su mainstage.

ricapitolando:
tastiera A = master keyboard muta che usa mainstage - midi In 1
tastiera B - tastiera con suoni interni - midi In 2. quest'ultima tramite midi learn gestisce anche il cambio patch della tastiera A, ma non usa mainstage ma solo suoni interni della casa

luca6417
24-06-2011, 17:03
Uso una midibox 4x4 collegata via usb al macbook, da cui prende anche l'alimentazione.
tutte le tastiere sono collegate separatamente nei vari midi-in di questa interfaccia.
La scheda audio invece è collegata via firewire sempre al macbook. Esco in stereo dall'interfaccia con 2 jack e mi collego in entrata ad un mixer esterno.
Preferisco non utilizzare la scheda interna del mac.
Si capisco anch'io penso che con la scheda audio esterna sia meglio per le ragioni di cui sopra.
Quindi con il collegamento che mi hai suggerito io con un cambio di patch sulla master cambio sia il Main che la tastiera di sopra?
Quindi dovrei usare il global channel della master sullo stesso canale sia per il Main Stage che per la tastiera di sopra.

Grazie per le risposte.

luca6417
24-06-2011, 17:09
Per l'utilizzo che vuoi fare tu, se ho capito bene,
ti consiglio un mixer
In un paio di ingressi entri con l'uscita in arrivo da mainstage e relativa interfaccia audio (o uscita audio computer),
ed in un altro paio di ingressi mixer colleghi l'uscita stereo della tastiera cui vuoi utilizzare i suoni interni.

Dall'uscita generale di questo mixer quindi manderai 2 jack all'eventuale fonico di turno.

Certo tutto giusto per il mixer,ma mi riferivo alla programmazione via midi per controllare dalla master o workstation che sia il Main stage e la tastiera sopra.

luca6417
24-06-2011, 17:22
e per cambiare le patch da una sola tastiera, quella in cui hai i suoni interni,
basta collegare anchessa via midi,
non assegnarci nessun suono (che saranno invece assegnati alla master keyboard),
ma via midi learn fare in modo che con il tasto con cui fai ad esempio il patch up or down di questa tastiera, fai anche il cambio patch su mainstage.

ricapitolando:
tastiera A = master keyboard muta che usa mainstage - midi In 1
tastiera B - tastiera con suoni interni - midi In 2. quest'ultima tramite midi learn gestisce anche il cambio patch della tastiera A, ma non usa mainstage ma solo suoni interni della casa

Scusa Marc c'è qualche passaggio che non mi torna..
mi spiego meglio dalla tastiera A (master key) uso per es.la patch 2 che corrisponderà alla patch 2 su Main Stage quello che vorrei è che alla patch 2 della master mi corrispondesse anche la patch 2 sulla tastiera superiore che non è collegata a Main Stage.

marcperi
24-06-2011, 17:27
Quindi con il collegamento che mi hai suggerito io con un cambio di patch sulla master cambio sia il Main che la tastiera di sopra?

Grazie per le risposte.

No, esattamente il contrario.
Nella master non cambierai mai nulla, praticamente non la toccherai se non per suonare.
E' la tastiera con i suoni interni che al cambio suono cambierà anche le patch di mainstage.
Per farlo dovrai assegnare su questa tastiera un pulsante in midi learn per il patch up ed uno per il patch down,
possibilmente lo stesso con cui fisicamente scorri i suoni nella tastiera.
Io ho fatto così con la korg, ma non con tutte le tastiere ci riesci

luca6417
24-06-2011, 17:33
No, esattamente il contrario.
Nella master non cambierai mai nulla, praticamente non la toccherai se non per suonare.
E' la tastiera con i suoni interni che al cambio suono cambierà anche le patch di mainstage.
Per farlo dovrai assegnare su questa tastiera un pulsante in midi learn per il patch up ed uno per il patch down,
possibilmente lo stesso con cui fisicamente scorri i suoni nella tastiera.
Io ho fatto così con la korg, ma non con tutte le tastiere ci riesci
Grazie Marc,ci rifletto un pò sopra poi quando ritorno in Italia la prox settimana faccio qualche prova.
Grazie per l'interessamento e per i consigli.

Luca

luca6417
24-06-2011, 23:32
No, esattamente il contrario.
Nella master non cambierai mai nulla, praticamente non la toccherai se non per suonare.
E' la tastiera con i suoni interni che al cambio suono cambierà anche le patch di mainstage.
Per farlo dovrai assegnare su questa tastiera un pulsante in midi learn per il patch up ed uno per il patch down,
possibilmente lo stesso con cui fisicamente scorri i suoni nella tastiera.
Io ho fatto così con la korg, ma non con tutte le tastiere ci riesci

Quale korg usi?

marcperi
25-06-2011, 10:09
utilizzo una korg karma + korg O1 in alcuni concerti

ed invece una m-audio axiom 61 + Korg O1 in altri.

luca6417
25-06-2011, 14:44
utilizzo una korg karma + korg O1 in alcuni concerti

ed invece una m-audio axiom 61 + Korg O1 in altri.

Ah il glorioso O1,io ho avuto lo 01W FD a suo tempo, mi ha dato grandi soddisfazioni...
Mi serve ora un 61 tasti da mettere sopra cosa ne pensi del Korg M50 o dell'M3? Anche la yamaha XF 6 mi piace naturalmente soldi permettendo!!!

Ciao
Luca

marcperi
27-06-2011, 09:17
Guarda, non saprei cosa suggerirti fra i modelli che hai elencato,
anche perché quando ho acquistato la mia ultima tastiera (la m-audio), più che cercare un synth con suoni interni ho cercato una scatola con dei tasti con buona meccanica, e tante manopole, slide e bottoni da mappare  ho optato per la m-audio che ha un’eccellente rapporto qualità prezzo

Mi sono procurato i campioni delle tastiere che mi interessavano e li utilizzo tramite mainstage.
Prima di far questo ho preso i campioni della mia tastiera, la Karma, e ho confrontato un banco di suoni 1-128 prima in audio e poi tramite EXS24 via midi. Non c’era la minima differenza.
Fatto questo ho preso i campioni di altre tastiere (Fantom, Motif, Triton, ecc ecc), ci ho aggiunto reason che a mio gusto ha dei pianoforti eccezionali, e ho tolto i cavi audio sia dalla korg karma che dalla O1. Invece che spendere 2000 euro per un synth ho preferito spenderne 300 per una buona master ed il resto in software e suoni.
In audio utilizzo solo il microkorg, anch’esso però collegato via midi per alcuni suoni particolari mescolati con gli audio.

Questa è però stata una filosofia personale, e potrei cambiare idea al primo live cui mi si inchioda il computer.

Ho visto che anche Boosta dei Subsonica negli ultimi live ha optato per 2 master + 3 laptop.
Credo che il mio futuro acquisto sia piuttosto un altro mac come gomma di scorta nel caso che foro durante un concerto.

Duke, qual'è la tua opinione/esperienza su quanto scritto sopra?

luca6417
27-06-2011, 14:30
Guarda, non saprei cosa suggerirti fra i modelli che hai elencato,
anche perché quando ho acquistato la mia ultima tastiera (la m-audio), più che cercare un synth con suoni interni ho cercato una scatola con dei tasti con buona meccanica, e tante manopole, slide e bottoni da mappare  ho optato per la m-audio che ha un’eccellente rapporto qualità prezzo

Mi sono procurato i campioni delle tastiere che mi interessavano e li utilizzo tramite mainstage.
Prima di far questo ho preso i campioni della mia tastiera, la Karma, e ho confrontato un banco di suoni 1-128 prima in audio e poi tramite EXS24 via midi. Non c’era la minima differenza.
Fatto questo ho preso i campioni di altre tastiere (Fantom, Motif, Triton, ecc ecc), ci ho aggiunto reason che a mio gusto ha dei pianoforti eccezionali, e ho tolto i cavi audio sia dalla korg karma che dalla O1. Invece che spendere 2000 euro per un synth ho preferito spenderne 300 per una buona master ed il resto in software e suoni.
In audio utilizzo solo il microkorg, anch’esso però collegato via midi per alcuni suoni particolari mescolati con gli audio.

Questa è però stata una filosofia personale, e potrei cambiare idea al primo live cui mi si inchioda il computer.

Ho visto che anche Boosta dei Subsonica negli ultimi live ha optato per 2 master + 3 laptop.
Credo che il mio futuro acquisto sia piuttosto un altro mac come gomma di scorta nel caso che foro durante un concerto.

Duke, qual'è la tua opinione/esperienza su quanto scritto sopra?

Pensavo la stessa cosa anni fa quando vedendo e sentendo i virtual instruments dissi a un amico ecco è finito il tempo di comprare costose tastiere,capisco benissimo cosa dici....
Come hai preso i campioni di fantom M3 etc? Ci sono siti dove posso scaricarle
o acquistarle oppure hai dovuto campionare i suoni direttamente?

marcperi
27-06-2011, 16:06
No, gli exs 24 li ho comprati in Inghilterra come dvd,
e poi utilizzando anche reason ci sono molti pacchetti di suoni, così come per Omnisphere che acquisti separatamente (pinaoforti, organi, ecc ecc).
Onde però andare fuori post setup mainstage se vuoi delle dritte specifiche ti invito a continuare in pvt per non intasare questo post che può interessare altri utenti con problemi simili