PDA

Visualizza Versione Completa : pro logic per logic pro!?



quelo
26-06-2011, 23:20
carissimi signori e signore...essendo la prima volta che scrivo sul forum non posso non complimentarmi con voi per tutte le dritte che siete riusciti a darmi...anche se indirettamente "rubate" dalle mie paranoiche ed infinite letture...passiamo al dunque....

sono in procinto di comprare (chissà quali) delle casse nearfield (attive o passive?).
l'uscita audio del mac finisce tramite cavo digitale ottico (con apposito adattatore) in un sintoamplificatore onkyo HT-R340 5.1 da 130w per canale (vero o falso non mi interessa) con casse onkyo (che non mi soddisfano)...
per la musica (composta o già bella e fatta) ritengo il suono che ne viene fuori troppo dispersivo...in pratica mi manca il vecchio effetto "stereo"...posso comunque scegliere di farlo funzionare stereo, eliminando i vari dolby digital, pro logic II, dts, thx e chi ne ha più ne metta.....mi mancano dunque due belle casse per mixare\registrare!!! poi magari ne comprerò altre 5 per l'ascolto casalingo...

i\il quesiti\o sono\è:

1° caso)comprando delle casse monitor attive in teoria dovrei scollegare il cavo in uscita, sopra citato, perchè collegandole al sintoamplificatore sarebbe un passaggio in più (e magari inutile)...ci sarebbe modo di "switchare" il segnale audio in uscita con qualche diabolico adattatore? ovvero nuove casse\vecchio sintoamplificatore?

2° caso) comprando una "buona" scheda audio (obbligatoriamente in ogni caso...motu, rme e via dicendo...) e optare per delle casse passive, o dei bei pezzi di casse che di conseguenza collegherei tranquillamente al sintoamplificatore....2 ai lati (e non 6 in tutta la stanza!)

nel secondo caso, sono talmente lontano anni luce dalla resa audio di casse attive gettonate e consacrate...adam genelec e via dicendo? non penso poi sia così scadente filtrare il tutto dal mio sintoamplificatore...
so che se magari sei bravo a mixare puoi farlo anche con le casse della tv (come dice mister web!!!), ma quello è un altro lungo discorso...

essendo un "principiante avanzato" che sperimenta musica alquanto elettronica ed "atipica" con l'uso anche di chitarra elettrica, grazie a logic e gli infiniti audio unit, so che potrei spendere molto poco in qualsiasi caso...ma anche l'orecchio vuole la sua parte!!! dunque il problema non è tanto il budget, ma l'optare per uno dei 2 casi! o addirittura un 3° caso con i vostri consigli!

spero di essere stato chiaro e ringrazio anticipatamente chiunque (sicuramente) mi darà qualche dritta...

prudo
27-06-2011, 00:30
opterei per il caso 1 (monitor studio amplificati) + scheda audio anche basic.

webmaster
27-06-2011, 00:34
Io non acquisterei casse passive perchè poi avresti bisogno di un super finale per farle funzionare bene, quindi sono per le attive che non sbagli.

Detto questo penso che un commutatore di segnale senza dubbio esiste, basta trovare.......anche un mixerino potrebbe fare il caso tuo.....anche un bigknob o simili.

playmusic
08-07-2011, 23:11
considerando che esci in LR, direi che la coppia di monitor attivi, senza ulteriori passaggi, va considerata seriamente.

Tieni presente una cosa però: l'accoppiata convertitore (leggi scheda audio) e coppia monitor va valutata sulla propria persona. Un pò come il discors Ampli e casse Onkyo che giò hai.

Filtrando tutto il discorso in relazione all'ambiente in cui lavori (Woofer da 6 o da 8 pollici dipende anche da questo), potresti pensare di prendere solo le casse adesso e continuare a sfruttare l'uscita diretta del MAC (non è proprio il meglio, ma vedrai che funziona bene, impiegando un cavo ad Y). In seguito, appena puoi, ci aggiungi una scheda audio come la One o la Duet di Apogee o similia.

quelo
11-07-2011, 21:02
...in una stanza 4x4m per 3m di altezza (ovviamente ancora non trattata) optereste per dei coni da 8 pollici tipo yamaha hs80?
come "entry level" penso vadano più che bene...ed ho già letto tutto sui post riguardanti i monitor...ma non ho trovato specifiche dettagliate riguardanti l'accoppiata diametro coni\grandezza della stanza...il tutto sempre relativo....

ma si, ci aggiungo pure questa...http://www.thomann.de/it/focusrite_saffire_pro_24_dsp.htm
che come "entry level" non penso mi faccia male...!

tanto so che mi aiuterete\risponderete in modo impeccabile...

ormai sono immerso nell'home recording e in logic più che mai....e non finisce qui!