PDA

Visualizza Versione Completa : Vasco si ritira!!



astralbody
27-06-2011, 19:46
http://www.musicroom.it/articolo/vasco-rossi-si-ritira-dalle-scene-a-60-anni-non-posso-piu-fare-la-rockstar-video/25895/



Era ora!!!!

webmaster
27-06-2011, 22:01
CAxxo Mollica prendi spunto anche tu dai che non se ne può più di pagarti per quegli interventi inutili sù da bravo, lascia il posto ad un giovane!!! :)

analogic76
27-06-2011, 23:43
Non ci credo.

Purtroppo.

Rispetto grandissimo per il personaggio, ma a mio vedere musicalmente parlando vive del suo mito da anni.

analogic76
27-06-2011, 23:47
24 anni....

astralbody
28-06-2011, 00:03
24 anni....

Sono d'accordo! Simpaticissimo lui come personaggio ma.. musicalmente parlando ,salvo qualcosina degli inizi...forse i primissimi dischi.
Mai comprato un suo disco, qualcuno mi regalo in quegli anni il live (dove c'era Bollicine, Colpa D'alfredo ecc) che ascoltai una o due volte e poi riposi per sempre nella custodia
Evidentemente i miei gusti non rispecchiano quelli della maggior parte degli italiani

hayeye
28-06-2011, 00:30
Sono d'accordo! Simpaticissimo lui come personaggio ma..

Evidentemente i miei gusti non rispecchiano quelli della maggior parte degli italiani


ecco, non è lui che va in pensione e ciò che non ha fatto da 20 anni a questa parte ma la vera tristezza è che c'è una marea di persone che lo ha seguito (come ha seguito e segue molti altri a dire il vero) riempiendo stadi interi.

Dimostrazione di come la nostra cultura musicale sia rivolta più ai "personaggi" che alla musicalità che è ormai ferma da anni salvo rari casi.

astralbody
28-06-2011, 00:36
ecco, non è lui che va in pensione e ciò che non ha fatto da 20 anni a questa parte ma la vera tristezza è che c'è una marea di persone che lo ha seguito (come ha seguito e segue molti altri a dire il vero) riempiendo stadi interi.

Dimostrazione di come la nostra cultura musicale sia rivolta più ai "personaggi" che alla musicalità che è ormai ferma da anni salvo rari casi.

sono d'accordissimo! Come mi diceva qualcuno tempo fa (non ricordo chi..) : solo qui in Italia poteva aver successo un personaggio come Vasco Rossi.

theduke44
28-06-2011, 07:01
Dopo l'ultimo disco.. anche i discografici gli avranno indicato la via... caxx...
non si ascolta.

solo versi. e pure brutti..
meno male, si è tolto un peso.
ha segnato la mia adolescenza con pezzi bellissimi..
adesso ha finito la pila ed è giusto così...

ciao Vasco.

stef-o
28-06-2011, 11:28
ecco, non è lui che va in pensione e ciò che non ha fatto da 20 anni a questa parte ma la vera tristezza è che c'è una marea di persone che lo ha seguito (come ha seguito e segue molti altri a dire il vero) riempiendo stadi interi.

Dimostrazione di come la nostra cultura musicale sia rivolta più ai "personaggi" che alla musicalità che è ormai ferma da anni salvo rari casi.

Il successo di ogni artista è legato alla capacità di costruirsi un personaggio attorno al suo nome.Qusto secondo me non accade solo in italia ma ovunque, vasco rossi pur non possedendo grandi doti canore è riuscito grazie ai suoi eccessi e al suo modo di fare a influenzare la massa ed ha scritto moltissime canzoni interpretate da altri artisti.
Sicuramente albachiara o vita spericolata non avrebbero avuto lo stesso successo se le avesse cantate Albano :D

Comunque secondo me non ha smesso perchè i discografici non se lo filavano più ma semplicemente perchè data l'età e la vita che ha fatto non è più in grado di reggere un live

misterd
28-06-2011, 11:29
È palese, che non abbia più la voce....

nobody
28-06-2011, 12:22
senza nulla togliere all'artista, io chiederei un parere al Grande Capo Estiqaatzi...

pierecall
28-06-2011, 12:32
io ho visto uno degli ultimi interventi a rai 5 intervistato da red ronnie.....ragazzi che dire onestamente quando è arrivato il tempo ci si dovrebbe ritirare in buon ordine anche perchè si rischia,come nel caso di vasco di rasentare il ridicolo :)

dankan
28-06-2011, 14:03
Ma dai, su....Vasco è stato un simbolo musicale legato a un genere " suo " musicalmente è " nullo " i testi sono " ridicoli " ha fatto la storia quindi onore al merito, ma personalmente non l'ho mai seguito.
Lui e tanti altri dovrebbero finirla in bellezza.;)

mhdm
28-06-2011, 17:09
Si ragazzi, bastaaaaaaaaaaaa vasco rossi !!!ha cavalcato l'onda del cantante dei tossici degli anni80, degli impasticcati del 90 e dei ketanomani del 2000, sempre rivolgendosi ad un pubblico superficiale, ma ci pensate a rewind? cassa dritta e gesto con le mani a formare un triangolo... poi pezzi strappa lacrime , consigliati sempre dai discografici quando stai finendo la carriera, abbigliamento inizialmente rock poi gangsta con giacca football, bandana, ed occhiali gialli... ora dico anche gianna nannini si vestiva una merda, ma almeno sono riusciti a conciarla meglio nel tempo. Detto questo, penso abbia scritto qualche buona canzone (senza fare il solito discorso, MI PIACEVANO LE CANZONI VECCHIE,) ma effettivamente negli ultimi periodi forse quelli da cocainomane senza eroina, non aveva piu' nessuna emozione, anche se minima, da regalare al suo pubblico. AL REFERENDUM METTO UN NO SUL GESTO: TRIANGOLO CON LE MANI ahahahahahahahahaha. ciao a tutti

ads
28-06-2011, 21:42
Mossa politica ...

Tra un pò ci sarà "reunion" con i brani vecchi rifatti.
Farà una tournè globale della durata di 18 anni dove arriverà a toccare anche Phobos e Deimos ...

Antonio [^]

Criseaside
29-06-2011, 08:59
Sono ealmente più di vent'anni che vasco non scrive pezzi decenti.....e il ritiro è sacrosanto, doveva farlo almeno 15 anni fa secondo me......non sono d'accordo su chi mal giudica i suoi primi periodi pearlando in termini di testi e musica, perchè dimostra di non conoscerlo affatto o di non aver chiara quella che era la scena musicale Italiana dsei primi anni '80......, ma è solo un opinione mia.....

Ciao,Cris!
;);)

Valerio
30-06-2011, 00:26
Miii come siete cattivi ragazzi:D
Nemmeno io ho mai avuto un suo disco, ma nel suo genere lo considero un grande. Chiaramente non in senso tecnico-vocale, ma la tecnica non è tutto, anzi...
Quanto alla banalità di testi o musiche, vorrei vedervi giudicare artisti internazionali ben più famosi di lui...
Insomma per me ha lasciato un segno

mhdm
30-06-2011, 08:16
Da una parte hai ragione valerio, pero' è pur vero che il mondo della musica è invaso da gente di questo tipo, qual'è il fine di questi cantanti? il messaggio? poi ci si lamenta che non ci sia spazio per l'arte, e' nomale. Non so cosa sia la cosa giusta, perche' sono loro che alimentano il mercato quindi la gente ascolta questo, oppure alla gente gli si impone questo? Non saprei, mi sembra che la superficialita' vince su tutto. E' vero pero' che negli anni 80 la gente ha scelto vasco, mente le generazioni future hanno ricevuto il riflesso dell' icona sfruttata dai discografici, quindi scusa il giro di parole ma una parte di ragione l'hai. Comunque io ho diversi suoi dischi vecchi e ti giuro che mi sono sforzato di ascoltarli per capire cosa l'ha portato li e l'unica cosa è, che canta di gente superficiale che pensa di essere fuori dalle righe, quindi regala un sogno alla gente comune. Ciao a tutti .

Criseaside
30-06-2011, 09:56
Da una parte hai ragione valerio, pero' è pur vero che il mondo della musica è invaso da gente di questo tipo, qual'è il fine di questi cantanti? il messaggio? poi ci si lamenta che non ci sia spazio per l'arte, e' nomale. Non so cosa sia la cosa giusta, perche' sono loro che alimentano il mercato quindi la gente ascolta questo, oppure alla gente gli si impone questo? Non saprei, mi sembra che la superficialita' vince su tutto. E' vero pero' che negli anni 80 la gente ha scelto vasco, mente le generazioni future hanno ricevuto il riflesso dell' icona sfruttata dai discografici, quindi scusa il giro di parole ma una parte di ragione l'hai. Comunque io ho diversi suoi dischi vecchi e ti giuro che mi sono sforzato di ascoltarli per capire cosa l'ha portato li e l'unica cosa è, che canta di gente superficiale che pensa di essere fuori dalle righe, quindi regala un sogno alla gente comune. Ciao a tutti .

Non sono per niente d'accordo col tuo giudizio, lungi da me fare una difesa d'ufficio di Vasco, ma innanzitutto quando un artista fa una carriera trentennale, faccio fatica ad etichettare il tutto con la superficialità...poi dimostri di non conoscere bene nè l'artista nè il periodo storico in cui Vasco si muoveva.....e il grosso del successo è arrivato alla soglia degli anni '90...sulla tua analisi riguardo al sogno alla gente comune, mi viene da chiedermi, quale artista non lo fa.....ma ribadisco su alcuni suoi lavori il concetto di superficialità mi stona un po'......sono 20 anni che scrive porcherie (qualche pezzo carino c'è!) , e qui siamo tutti d'accordo, ma sul resto io mi dissocio!

Ciao, Cris!
;);)

Pezza
30-06-2011, 11:59
http://www.youtube.com/watch?v=UI7lFaF_owk (Vivere)

http://www.youtube.com/watch?v=NtnBLiiPWcs (Sally)

http://www.youtube.com/watch?v=wwfgRO3oKgQ&feature=fvst Dimmi che non vuoi morire)

http://www.youtube.com/watch?v=l25550qqEeU (Dimmi che non vuoi morire....nella sua versione più famosa :) )

http://www.youtube.com/watch?v=ZicKSwye7fU (gli Angeli)

potrei continuare la lista.......ma credo siano più che rappresentativi questi.

Beh, per quanto possa essere questione di gusti, di genere, di vibrazioni personali, ed ancora, per quanto sia intervenuto nella sua carriera anche Gaetano Curreri a scrivere per lui, io credo che qualcosa di mooolto bello l'abbia scritto.

Come si può ben capire, io non mi sento di condannare un'uomo che nel suo "sballo" e nella sua superficialità conclamata per gran parte della vita, ha scritto questi brani.....fossero stati anche solo questi.
P.S. Sottolineo che se non avesse sempre avuto grandi musicisti/autori/arrangiatori accanto, non avrebbe fatto manco una lira perchè di suo forse "strimpella" la chitarra peggio di me, ma si sa, in moltissimi casi anche internazionali, questo é stato più che sufficiente.

in fede. Francesco Pezza :D:D:D

webmaster
30-06-2011, 12:45
Io non sono un grande estimatore di Vasco, anzi penso di avere solo Bollicine, ma penso questo:

- Un artista non si misura dalla capacità di suonare uno strumento a differenza di un grande musicista.
- Non penso sia un uomo superficiale, caso mai un uomo che ha fatto degli errori proprio perchè uomo.
- Ha fatto testi molto interessanti e non banali. Semplici si, ma non banali. I discografici farebbero carte false per avere autori che sappiano scrivere in modo semplice e diretto, senza mai essere banali.......... non sempre le ciambelle escono con i buchi, quindi in una lunga carriera ci stanno anche le puttanate.

Pezza
30-06-2011, 12:54
Io non sono un grande estimatore di Vasco, anzi penso di avere solo Bollicine, ma penso questo:

- Un artista non si misura dalla capacità di suonare uno strumento a differenza di un grande musicista.
- Non penso sia un uomo superficiale, caso mai un uomo che ha fatto degli errori proprio perchè uomo.
- Ha fatto testi molto interessanti e non banali. Semplici si, ma non banali. I discografici farebbero carte false per avere autori che sappiano scrivere in modo semplice e diretto, senza mai essere banali.......... non sempre le ciambelle escono con i buchi, quindi in una lunga carriera ci stanno anche le puttanate.

Miiiiiiiii che pignolo ! :D
era abbastanza chiaro quel che volevo dire con "superficiale" e col fatto che non sappia strimpellare la chitarra e nonostante cio abbia scritto bei brani.

webmaster
30-06-2011, 13:16
Miiiiiiiii che pignolo ! :D
era abbastanza chiaro quel che volevo dire con "superficiale" e col fatto che non sappia strimpellare la chitarra e nonostante cio abbia scritto bei brani.

Mi hai solo dato lo spunto per scrivere alcune riflessioni ad alta voce, non volevo e non ho citato le tue parole in particolar modo..............Che fai mi attacchi la "Pezza"? :D;)

Criseaside
30-06-2011, 13:36
Io non sono un grande estimatore di Vasco, anzi penso di avere solo Bollicine, ma penso questo:

- Un artista non si misura dalla capacità di suonare uno strumento a differenza di un grande musicista.
- Non penso sia un uomo superficiale, caso mai un uomo che ha fatto degli errori proprio perchè uomo.
- Ha fatto testi molto interessanti e non banali. Semplici si, ma non banali. I discografici farebbero carte false per avere autori che sappiano scrivere in modo semplice e diretto, senza mai essere banali.......... non sempre le ciambelle escono con i buchi, quindi in una lunga carriera ci stanno anche le puttanate.

D'accordissimo!

Ciao, Cris!
;);)

gribit
30-06-2011, 18:14
Chi è 'sto Vasco Rossi di cui parlate...??? :rolleyes:

L'ho pure cercato tra gli Utenti del forum... ma non c'è... [?]

hayeye
30-06-2011, 18:17
Chi è 'sto Vasco Rossi di cui parlate...??? :rolleyes:

L'ho pure cercato tra gli Utenti del forum... ma non c'è... [?]

Deve essere uno che corre anche in moto forse

webmaster
30-06-2011, 18:37
Deve essere uno che corre anche in moto forse

Ecco anche questo che corre in moto deve andare in pensione! tutti in pensione!!! date la pensiona anche a me che mi ritiro per dare spazio ai giovani quelli veri, non quelli di 40 anni! :D

pierecall
30-06-2011, 20:47
o tofy tofy tofyyyyyyyyyyyyyyyy...... :D :D :D

webmaster
30-06-2011, 21:58
o tofy tofy tofyyyyyyyyyyyyyyyy...... :d :d :d

Ha hahahahaha!

gribit
30-06-2011, 22:03
L'asciugamanooooooooooooooooo!!! :rolleyes:

:D:D:D

astralbody
30-06-2011, 22:19
L'asciugamanooooooooooooooooo!!! :rolleyes:

:D:D:D


su gli accendiniiiiiii!!!!!! :D:D:D:D:D

mhdm
01-07-2011, 00:45
Non sono per niente d'accordo col tuo giudizio, lungi da me fare una difesa d'ufficio di Vasco, ma innanzitutto quando un artista fa una carriera trentennale, faccio fatica ad etichettare il tutto con la superficialità...poi dimostri di non conoscere bene nè l'artista nè il periodo storico in cui Vasco si muoveva.....e il grosso del successo è arrivato alla soglia degli anni '90...sulla tua analisi riguardo al sogno alla gente comune, mi viene da chiedermi, quale artista non lo fa.....ma ribadisco su alcuni suoi lavori il concetto di superficialità mi stona un po'......sono 20 anni che scrive porcherie (qualche pezzo carino c'è!) , e qui siamo tutti d'accordo, ma sul resto io mi dissocio!

Ciao, Cris!
;);)

L'artista lo conosco bene cris, dicevo infatti che negli anni 80 ha cominciato la carriera, ovviamente nel 90 ha fatto il botto, la mia era un'analisi sulla cosa, sul caso, forse gente comune e' un po' offensivo, ma delle volte mi viene spontaneo visto che alcune persone si limitano nell'arte e non vanno oltre cio' che gli viene venduto come pietra solida da venerare. Non dico che non abbia fatto delle belle canzoni, ma l'icona di vasco cio' che la gente segue, il suo messaggio" quello che capisce il pubblico medio " ( non so quale fosse quello reale non lo conosco di persona) e' tutt'altro. Come ogni prodotto di mercato, ovviamente, ci sono dietro fior fior di musicista, arrangiatori etcetc quindi capire quanta farina del suo sacco ci sia non si sa, da un certo punto in poi, non so, qualcuno di voi c'ha mai lavorato assieme? cmq rimane che il triangolo con le mani riesce a cancellare qualsiasi cosa bella abbia fatto. e' pura cafonaggine e mediocrita'
ciao a tutti .

astralbody
01-07-2011, 02:07
curiosità:

quando ascoltai per la prima volta Vasco a Sanremo con Vado al Massimo :

http://youtu.be/IkBTGj0tG00


ebbi l'impressione che avesse copiato spudoratamente dal grande Bennato, pezzo tra l'altro uscito lo stesso anno o poco prima :


http://youtu.be/1pUfdOX3A50



Ma non è uguale? :D Struttura un po' diversa, ovvio che il reggae è sempre il reggae......sempre la stessa minestra.....però, qui, a parte la tonalità e il testo mi sembrava di ascoltare la stessa base

mhdm
01-07-2011, 02:18
si sono uguali. ahahahahahahah, questa di bennato non l'avevo mai sentita, quindi era uscita prima ? ottimo, plagio bello e buono.

astralbody
01-07-2011, 02:29
si si, ho il 45 gg originale di Bennato! Posso confermare la data!
E poi il disco di Bennato ce l'avevo già da un bel po' di tempo.......
Sono passati tantissimi anni ma fortunatamente ho la memoria buona e me lo ricordo bene quel Sanremo ...
Appena ascoltai il Blasco dissi: "ma chi è sto ubriacone stonato che ha copiato Nisida pari pari ? "


:D:D:D:D

Criseaside
01-07-2011, 02:34
Il triangolo è una roba recente........e sulle porcherie recenti siamo assolutamente d'accordo!
Sui pezzi di Bennato e Vasco informatevi bene.....perchè mi sa che siete prevenuti..... Vado al Massimo partecipò a Sanremo 1982 (quindi periodo Gennaio/Febbraio) e considerato che i brani in gara si presentano prima si parla di fine 1981...il brano di Bennato è uscito nell'estate '82, quindi dopo......prima di emettere sentenze verificate, informatevi...
Sul fatto che sia farina del suo sacco o meno non mi esprimo perchè ovviamente non ho le prove......però è un discroso che vale per tutti.....oltretutto gli stessi autori che hanno fatto cose egregie adesso fanno porcherie?...io credo che un artista a inizio carriera ci metta del suo, poi quando la macchina diventa troppo grossa subentrano cose non sempre positive dal punto di vista artistico, na questo è un altro paio di maniche....comunque ognuno può e deve pensare ciò che vuole però evitiamo il pregiudizio, l'essere prevenuti..perchè c'è il rischio di malafede.....

Ciao, Cris!
;);)

astralbody
01-07-2011, 02:40
Ciao Cris! no no, su questa cosa sono sicuro al 100 %, anzi, di più!!:D
Anche perchè avevo il 45 di Bennato già da un bel po' di mesi !!!
Poi, per il resto, sono d'accordo con quanto hai detto tu su Vasco...
Ma su questo aneddoto mi potrei giocare i cosiddetti !!! :D:D

mhdm
01-07-2011, 02:48
cris, alla fine stiamo dicendo le stesse cose solo che tu sei diplomatico, io meno, sono stufo di difendere il cantautorato italiano che molte volte non lascia spazio a nessuno, quando nella mia strada ho avuto a che fare con i discografici che trattano la bella musica italiana, mi hanno detto, ma tu devi fare un giro st....o per vendere, e sta gente tipo vasco e non metto tutto il resto per non tirare in ballo una polemica, di giri st....i ne hanno fatti un mucchio per arrivare li! bo' alla fine si e' ritirato ? sono contento ...
notte amici, bella discussione-

Criseaside
01-07-2011, 03:07
Ciao Cris! no no, su questa cosa sono sicuro al 100 %, anzi, di più!!:D
Anche perchè avevo il 45 di Bennato già da un bel po' di mesi !!!
Poi, per il resto, sono d'accordo con quanto hai detto tu su Vasco...
Ma su questo aneddoto mi potrei giocare i cosiddetti !!! :D:D

Aldo, non vorrei rendermi meno virile con queste mie affermazioni...hahahahaha...ma cercando un po' in giro l'unico dato certo è che Nisida uscì nell'estate 1982 mentre vado al massimo nell' inverno 1982...non quello dopo perchè al sanremo dopo vasco si presentò con vita spericolata....

Ciao, Cris!
;);)

P.S. Aldo, sono un po' puntiglioso, ma non è che se Vasco poi copia un pezzo a Bennato a me cambia qualcosa....tanto io non ci giadagno nulla!

astralbody
01-07-2011, 03:17
Aldo, non vorrei rendermi meno virile con queste mie affermazioni...hahahahaha...ma cercando un po' in giro l'unico dato certo è che Nisida uscì nell'estate 1982 mentre vado al massimo nell' inverno 1982...non quello dopo perchè al sanremo dopo vasco si presentò con vita spericolata....

Ciao, Cris!
;);)

P.S. Aldo, sono un po' puntiglioso, ma non è che se Vasco poi copia un pezzo a Bennato a me cambia qualcosa....tanto io non ci giadagno nulla!


ahahah! No, figurati! nemmeno a me cambia nulla! Era solo una curiosità! Poi, va bè, magari io sono anche di parte essendo un vecchio fan di Bennato (fino al 1985, periodo Kaiwanna....perchè poi, da "Viva la mamma" in poi,anche Bennato mi è scaduto completamente) .
Però, su questo fatto sono abbastanza certo! Anzi, se riusciro, chiederò delucidazioni al diretto interessato! :):D

Criseaside
01-07-2011, 03:24
ahahah! No, figurati! nemmeno a me cambia nulla! Era solo una curiosità! Poi, va bè, magari io sono anche di parte essendo un vecchio fan di Bennato (fino al 1985, periodo Kaiwanna....perchè poi, da "Viva la mamma" in poi,anche Bennato mi è scaduto completamente) .
Però, su questo fatto sono abbastanza certo! Anzi, se riusciro, chiederò delucidazioni al diretto interessato! :):D

Ah...hai conoscenze altolocate..allora fammi sapere... sono curioso, io poi sono invece un vecchio fan di vasco, fino all'89...diciamo che "fronte del palco" è stato un po' lo spartiacque della carriera del "rocker di Zocca!"...prima mi piaceva un sacco, da quel disco (compreso!) in poi ha cominciato a scadermi, fino al ridicolo "eh già!".....

Ciao, Cris!
;);)

astralbody
01-07-2011, 03:33
Ah...hai conoscenze altolocate..allora fammi sapere... sono curioso, io poi sono invece un vecchio fan di vasco, fino all'89...diciamo che "fronte del palco" è stato un po' lo spartiacque della carriera del "rocker di Zocca!"...prima mi piaceva un sacco, da quel disco (compreso!) in poi ha cominciato a scadermi, fino al ridicolo "eh già!".....

Ciao, Cris!
;);)


:D:D Beh, nulla di che , ho un contatto su Facebook! Non so se lo gestisca dirattamente il vecchio Edo , in ogni caso ho appena inserito un post, adesso vediamo se qualcuno mi risponde!