PDA

Visualizza Versione Completa : arrangiare pad e violini,ma come azzo si fa???



Plissken
28-06-2011, 15:46
sto facendo il remix di un mio brano dance e mi ritrovo che nella solita pausa centrale,cioe' senza la batteria,vorrei inserire una progressione di strings e non riesco a orchestrarli.

nel giro di accordi c'e' gia un pad,una voce lirica e un arpeggio di pianoforte,quindi quello che vorrei sapere e': dato che il giro di pad e' fatto con i soliti accordi e rivolti a 3 note,i violini che schema devono seguire?

poi volevo sapere se qualcuno conosce uno di quei programmi tipo band in a box (che trovo alquanto macchinoso),dove tu inserisci gli accordi del tuo giro e questo ti tira fuori la parte midi da draggare in logic.

datemi una mano ragazzi,qualunque consiglio e' ben accetto,senno' vi mando il file con il giro e sto lavoraccio lo fate voi...:143

grazie

misterd
29-06-2011, 10:08
Se è un brano dance, non credo che debba fare chissà cosa.
Considera che più è "difficile" e più mandi in palla i dj :D
Ricordo di aver fatto un brano con alcuni accenti, ed il dj ha avuto il coraggio di dirmi che era fuori tempo perché non riusciva a mixarlo con altri....!!!
Roba da matti.
Inserisci le note come meglio ti piace, ma attenzione alle cose che per un dj potrebbero risultare strane.

In quanto a band in a box, conosco solo quello :)

dankan
29-06-2011, 16:37
Mah è un pò vaga la domanda e la risposta di Mister anche ( sarà l'influenza di altre sonorità che lo manda fuori :-))) inserisci le note a caso non è troppo precisa come risposta...! Il giro di pad è fatto con i soliti tre accordi ? che accordi ? soliti ? cioè tutti i pezzi hanno gli stessi tre accordi?
Che violini vuoi mettere ? finti ? oppure vuoi simulare un orchestra?
Spiegaci caro...un abbraccio...!

Alberto Buffolano
29-06-2011, 16:44
Dai, su.. BiB non è mica macchinoso! certo bisogna conoscere le sigle degli accordi, ma non è un ostacolo insormontabile. Per gli archi, a meno che tu non abbia bisogno di una linea melodica, ti consiglio di usarli come raddoppio dei pads, una o due ottave sopra. Se opportuno, puoi dargli anche una divisione ritmica

Plissken
29-06-2011, 19:12
...eh...e' un po' difficile spiegare in effetti,comunque si dovrei fare una roba tipo un orchestra da colonna sonora (piu o meno:))

il brano e' dance ma ripeto in quel punto la cassa e il basso non suonano,quindi sarebbe proprio come una colonna sonora...

il giro di pad e' fatto con i soliti accordi A TRE NOTE (tipo do maggiore etc etc) e i violini non mi suonano bene se utilizzo gli stessi accordi dei pad...

io adesso posterei anche il ritornello con il piano,la voce e il pad ma mi rompe un po' perche il remix deve uscire con un etichetta insieme al brano originale,e sono pure in ritardo...[B)]

se volete pero' ve lo passo in privato a Dankan,ad Alberto e...massi' dai....anche al Mister :129

poi voi magari mi passate la progressione di violini in midi e io scelgo quella che mi piace di piu...che ne dite? si vince un prosciutto! :129

misterd
29-06-2011, 20:56
Prova gli strings un paio d'ottave sopra :)

Alberto Buffolano
30-06-2011, 12:28
manda pure.

luca78
02-07-2011, 12:34
...eh...e' un po' difficile spiegare in effetti,comunque si dovrei fare una roba tipo un orchestra da colonna sonora (piu o meno:))

il brano e' dance ma ripeto in quel punto la cassa e il basso non suonano,quindi sarebbe proprio come una colonna sonora...

il giro di pad e' fatto con i soliti accordi A TRE NOTE (tipo do maggiore etc etc) e i violini non mi suonano bene se utilizzo gli stessi accordi dei pad...

io adesso posterei anche il ritornello con il piano,la voce e il pad ma mi rompe un po' perche il remix deve uscire con un etichetta insieme al brano originale,e sono pure in ritardo...[B)]

se volete pero' ve lo passo in privato a Dankan,ad Alberto e...massi' dai....anche al Mister :129

poi voi magari mi passate la progressione di violini in midi e io scelgo quella che mi piace di piu...che ne dite? si vince un prosciutto! :129


Allora sta progressione l'hai risolta? Come è finita? Guarda che vogliamo sentire sto pezzo finito!!!!!!!!:D:D:D:D:D:D;):D:D:D:D:D:D:D:

Plissken
02-07-2011, 13:04
Allora sta progressione l'hai risolta? Come è finita? Guarda che vogliamo sentire sto pezzo finito!!!!!!!!:D:D:D:D:D:D;):D:D:D:D:D:D:D:

...sto aspettando che Alberto mi mandi qualcosa,ma secondo me se ne e' andato al mare...:143

comunque pistolando qualcosa ho risolto,il fatto e' che non e' facile per niente arrangiare un brano,poi figuriamoci le colonne sonore...

ps: il brano ve lo andate poi a comprare sugli store digitali quando esce!!! hahaha :129:129:143 mazza che strunzo che sono...:143

Alberto Buffolano
02-07-2011, 16:26
...sto aspettando che Alberto mi mandi qualcosa,ma secondo me se ne e' andato al mare...:143


seh, magari... manco il tempo di andare all'idroscalo mi è rimasto... ci sentiamo lunes.

Plissken
09-07-2011, 04:04
...soccia Alberto la roba che mi hai mandato e' da paura!!! i miei piu "infiniti"complimenti!!! :) bravo!!! bravissimo!!! ;)

ti dico la verita',io non ho bisogno di un arrangiamento cosi',questa e' roba da Hans Zimmer...la mia e' solo musica da ballare,quindi prendero' spunto solo da qualche tuo midi per le viole o violini.

comunque grazie mille,non so' che musica fai,ma un musicista vero si riconosce subito!

a presto! ;)

playmusic
09-07-2011, 09:08
Prima di sviluppare la prossima hit, approfondisci un pò la conoscenza dell'armonia tonale, o tonalità. Ciò dovrebbe darti qualche spunto in più per le tracce degli archi.

Alberto Buffolano
09-07-2011, 15:27
...soccia Alberto la roba che mi hai mandato e' da paura!!! i miei piu "infiniti"complimenti!!! :) bravo!!! bravissimo!!! ;)

ti dico la verita',io non ho bisogno di un arrangiamento cosi',questa e' roba da Hans Zimmer...la mia e' solo musica da ballare,quindi prendero' spunto solo da qualche tuo midi per le viole o violini.

comunque grazie mille,non so' che musica fai,ma un musicista vero si riconosce subito!

a presto! ;)

grazie per le bellissime parole! Mi dispiace solo di non aver avuto abbastanza tempo ed essere piu celere. Cmq quando hai bisogno, chiedi pure. Ovviamente voglio sentire il prodotto finito quando sara il momento!