PDA

Visualizza Versione Completa : ssl nucleus: cosa ne pensate??



edg
30-06-2011, 12:43
Effettivamente 4000 euro non sono pochi per un controller. Però... ha anche due pre SSL superanalogue, monitoring, e plug-in duende. Forse non costa proprio tantissimo.

Cosa ne pensate??



edg

Alberto Buffolano
30-06-2011, 12:51
se ne parlò gia tempo fa. per un pò ho valutato l'acquisto... ma il prezzo è proibitivo. ci sono controller bellissimi a meno di 1000 euro (ex euphonix). con quella cifra perchè non acquistare un DM-4800? poi siamo sempre lì: dipende da uno che lavoro fa. io ad esempio riprese audio non ne faccio. salvo rarissimi casi, e comunque si tratta sempre di provini. quindi dei pre non saprei cosa farmene e per il basso ho gia la U5...

webmaster
30-06-2011, 12:52
Mah, bisognerebbe fare un pò di conti per capire se si spende meno a comprare le cose separate.

Io sarei più per avere 2 Pre separati dal controller per una miglior gestione anche futura. Gli stessi pre che monta nel controller li puoi avere con X-Rack

Tu poi hai già un controller Mackie :)

edg
30-06-2011, 14:21
Si, effettivamente ho il mcu, ma io vorrei un controller con 16 o 24 fader.... e sono anch'io d'accordo che sarebbe meglio avere i pre separati.

E' un vero peccato che non facciano più il tascam us2400 (perchè mandare fuori produzione un prodotto del genere....?????).



edg

Alberto Buffolano
01-07-2011, 09:18
Si, effettivamente ho il mcu, ma io vorrei un controller con 16 o 24 fader.... e sono anch'io d'accordo che sarebbe meglio avere i pre separati.

E' un vero peccato che non facciano più il tascam us2400 (perchè mandare fuori produzione un prodotto del genere....?????).



edg

per mettere fuori il 3200 che costa di più :D

hayeye
01-07-2011, 09:30
per mettere fuori il 3200 che costa di più :D

beh, fa anche molto molto di più in effetti il 3200 però

edg
01-07-2011, 11:23
ma il 3200 è anche un mixer digitale...

L'uscita di produzione dell'us2400 non è stata sostituita da nessun prodotto equivalente.

Comunque in giro non c'è nulla di simile con 24 fader motorizzati (escludendo roba stellare oltre i 5/10 mila euro....). Sembrerebbe incomprensibile la scelta fatta dalla tascam [?]

misterd
01-07-2011, 11:55
Mi allupa, ma sta cosa che sia solo 32bit al momento, mi lascia sgomento..!!

edg
01-07-2011, 12:16
Mi allupa, ma sta cosa che sia solo 32bit al momento, mi lascia sgomento..!!

cioè...?????

Alberto Buffolano
02-07-2011, 01:02
nel senso che con il sistema operativo a 64bit non funziona. quindi bisogna usarlo a 32, ma non ha nulla a che vedere con logic.

puoi usare tranquillamente nucleus e logic a 64

edg
02-07-2011, 09:33
Ah... ho capito.

Comunque, ribadisco: non comprendo il perchè sul mercato non ci sia qualcosa di simile al tascam us2400. Centinaia di pre, microfoni, schede, interfacce e non esiste una control surface con 24 fader....

Boh.. [?]

hayeye
02-07-2011, 10:02
Io credo che siano pochi perché, tutto sommato è un accessorio di cui la maggior parte degli utenti ne fanno a meno. La gente è ormai abituata a lavorare in virtuale e, soprattutto, sono costi risparmiati. Invece i preamplificatori che nel suono fanno ancora la loro parte in acquisizione del segnale, probabilmente hanno un buon mercato e per le aziende si tratta di una buona fonte di guadagno.

Alberto Buffolano
02-07-2011, 16:30
vero, però quando hai una mole di lavoro importante, il controller fa la differenza. io nonostante abbia imparato a sfruttare tantissimo gli shortcuts, cmq penso che avere un interfaccia fisica mi faccia risparmaire un sacco di tempo. soprattutto per i pre mix in midi con tante tracce multis.

edg
03-07-2011, 14:28
Tornando per un attimo al tascam us2400, purtroppo aveva secondo me due difetti: assenza del display di canale (torniamo al vecchio nastro...??) e il posizionamento della sezione trasporto spostata sul'estrema destra.

In questo senso nucleus mi pare concepito meglio....

edg
03-07-2011, 16:11
Mah, bisognerebbe fare un pò di conti per capire se si spende meno a comprare le cose separate.


Dunque con questi prezzi (orientativi):

- i plug in (duende native) euro 400
- pre (x2) superanalogue euro 1400
- xrack euro 900
- superficie di controllo (non esiste nel catalogo ssl ma poniamo abbia lo stesso costo del mcu+extender) euro 2.000

si arriva ad un totale di 4.700.....

zerododo
02-09-2011, 10:49
Dunque con questi prezzi (orientativi):

- i plug in (duende native) euro 400
- pre (x2) superanalogue euro 1400
- xrack euro 900
- superficie di controllo (non esiste nel catalogo ssl ma poniamo abbia lo stesso costo del mcu+extender) euro 2.000

si arriva ad un totale di 4.700.....


Infatti concordo con te, non costa molto per quello che da.
Poi, per carità, 4000 eurys sono tantissimi, ma secondo me in questo caso meritati...

io lo sogno tutte le notti il Nucleus!
:D

albeton
02-09-2011, 11:38
Comunque, ribadisco: non comprendo il perchè sul mercato non ci sia qualcosa di simile al tascam us2400.

Come no. Basta acquistare 3 di queste (http://www.behringer.com/EN/Products/BCF2000.aspx) ed unirle, come ha fatto un mio amico ;)
Oppure iPad e Ac7 :D

A parte questo, con l'avvento dei monitor multitouch (ad ora 24" HP, Asus etc.) cosa ne facciamo di un'interfaccia?

Piuttosto, per tornare in tema;

Quanti ingressi linea contemporanei ha il nucleus? (sembrerebbe 4??)

Alberto Buffolano
02-09-2011, 12:51
Come no. Basta acquistare 3 di queste (http://www.behringer.com/EN/Products/BCF2000.aspx) ed unirle, come ha fatto un mio amico ;)
Oppure iPad e Ac7 :D

A parte questo, con l'avvento dei monitor multitouch (ad ora 24" HP, Asus etc.) cosa ne facciamo di un'interfaccia?

Piuttosto, per tornare in tema;

Quanti ingressi linea contemporanei ha il nucleus? (sembrerebbe 4??)

dovrebbe essere 2in/6out... io sarei curioso di sentire i convertitori

edg dovrebbe essere in grado di dirci qualcosa di più oggi... :D

edg
02-09-2011, 13:09
Ha 4 in e 4 out, di cui due analogici e due digitali (spdif).

@ ABLETON: Multitouch????? Forse non puoi immaginare l'effetto che fa ruotare un knob del nucleus e regolare una frequenza del logic channel..... [^]



edg

albeton
02-09-2011, 15:14
Multitouch????? Forse non puoi immaginare l'effetto che fa ruotare un knob del nucleus e regolare una frequenza del logic channel.....

oh beh, conosco la sensazione a cui ti riferisci.
Ci lavoro quasi ogni giorno sul AWS900.

Il problema è che (ho parlato ora con il rapp. SSL) il Nucleus è a tutti gli effetti,
una control surface da 16ch, e rispetto al US2400 o alla AVID control, è fuori mercato.
Guarda questo (http://www.youtube.com/watch?v=vWQO0CVsS5I)

Piuttosto IMHO Audient 2802. Soldi spesi decisamente meglio ;)

edg
02-09-2011, 15:32
Il problema è che (ho parlato ora con il rapp. SSL) il Nucleus è a tutti gli effetti,
una control surface da 16ch, e rispetto al US2400 o alla AVID control, è fuori mercato.


Fuori mercato perchè non esiste nulla come nucleus....... ;)

Audient? Io non ho bisogno degli ingressi.... Il cuore audio del mio sistema è una FF800, per le voci + strumenti acustici ho NEVE 1073dpd ed ora anche i due pre SSL...

Per quel che concerne quel giocattolo dell'ipad, ne riparliamo quando logic sarà multitouch e faranno schermi sensibili al tocco ben più grandi del giocattolo...

Personalmente a me piace pigiare tasti e usare cursori veri. imho...



edg

albeton
02-09-2011, 15:33
Altra control surface ( http://www.youtube.com/watch?v=apyh2kNUGN8) impagabile.

zerododo
03-09-2011, 13:45
Altra control surface ( http://www.youtube.com/watch?v=apyh2kNUGN8) impagabile.

secondo me non è possibile fare un paragone del genere...

una axiom senza fader motorizzati confrontato con il Nucleus è come proporre una Panda anziché una Bugatti.

Capisco che ti portano entrambe a destinazione, ma la qualità del viaggio è differente...

Anche prendere ad esempio i controllerini della Berhinger non mi sembra un paragone azzeccato...

Siamo su categorie, pianeti e forse galassie differenti.

imho

edg
03-09-2011, 14:44
secondo me non è possibile fare un paragone del genere...

una axiom senza fader motorizzati confrontato con il Nucleus è come proporre una Panda anziché una Bugatti.

Capisco che ti portano entrambe a destinazione, ma la qualità del viaggio è differente...

Anche prendere ad esempio i controllerini della Berhinger non mi sembra un paragone azzeccato...

Siamo su categorie, pianeti e forse galassie differenti.

imho


ovviamente...... ;)

Alberto Buffolano
03-09-2011, 15:16
secondo me non è possibile fare un paragone del genere...

una axiom senza fader motorizzati confrontato con il Nucleus è come proporre una Panda anziché una Bugatti.

Capisco che ti portano entrambe a destinazione, ma la qualità del viaggio è differente...

Anche prendere ad esempio i controllerini della Berhinger non mi sembra un paragone azzeccato...

Siamo su categorie, pianeti e forse galassie differenti.

imho

sono d'accordo. oltre tutto la axiom ha delle meccaniche pietose, tasti rumorosi che dopo una settimana che l'hai tolta dall'imballaggio rimangono incastrati nello chassis.
per non parlare dei behringer che hanno una latenza spaventosa oltre che ad essere di plastica economica e orribili da vedere.

ciò che potrebbe tenere testa secondo me, sono i controller della ex euphonix assemblati insieme. mancano però i pre, i plug-in, e i convertitori...

A proposito, ma 'sti ssl convertitori come so'???

intanto sto preparando una petizione con raccolta firme: "più nucleus per tutti"

albeton
03-09-2011, 18:01
secondo me non è possibile fare un paragone del genere...

una axiom senza fader motorizzati confrontato con il Nucleus è come proporre una Panda anziché una Bugatti.

Capisco che ti portano entrambe a destinazione, ma la qualità del viaggio è differente...

Anche prendere ad esempio i controllerini della Berhinger non mi sembra un paragone azzeccato...

Siamo su categorie, pianeti e forse galassie differenti.

imho

Posto che sia con la Panda, che con la Bugatti puoi andare dappertutto.
Il problema non è con cosa lavorare, il problema è utilizzare lo strumento giusto per il lavoro giusto.

Considera poi che una superfice di controllo ha la stessa latenza che passa da un USB.
Il flusso che passa da usb2.0 è sempre quello, non da meno un fonico non vive con i polpastrelli incollati alla consolle,
ed altrettanto vero è che si lavora canale per canale.
Anche un faderport va benissimo ;)
Solo in fase di automazione, può servire muovere 8 canali contemporaneamente,
perchè se ci riesci con il pollice a muoverne 10 sei un fenomeno,
e se ne muovi 16 contemporaneamente, beh ... sei un polipo :)

Eppoi zerododo, tu su una Bugatti e Vettel sulla Panda in un circuito vero, il primo palo sarebbe il tuo :D

E' come se il chirurgo invece del bisturi usasse il machete.
Il Nucleus è nato per mixare, e funge da DAW controller,
ma non pensate che sia semplice spippolare tutti i tasti dei virtual instrumet con il Nucleus.
Io con il fratello maggiore, non ci riesco!

Ora seriamente. in qualsiasi studio che si possa chiamare come tale con mixer e zona di programmazione,
il mixer avrà un compito e la zona di programmazione un'altra.

http://www.solid-state-logic.com/resources/gallery/aws900/AWS_900+_Art'n_Audio_large.jpg

Ripeto ... sono tre anni che uso la AxiomPro ed è perfettamente funzionante,
ma è impossibile comporre con una DAW control.

albeton
03-09-2011, 18:06
A proposito, ma 'sti ssl convertitori come so'???

Non si vive di solo "sentito dire". Non sei per nulla aggiornato.

Come vuoi che siano i convertitori SSL?? Pensi forse che li riprogettano di volta in volta? (http://www.thomann.de/it/ssl_xrack_mic_pre_modul.htm)
Oppure una volta raggiunto (serie 9000) un certo livello qualitativo di affidabilità, cercano di proporlo in altre fasce? :D

Alberto Buffolano
03-09-2011, 20:42
vero non sono per nulla aggiornato: non immaginavo certo che fossero gli stessi!
..ebbene si, pensavo li avessero riprogettati.

:134
e tanto per puntualizzare, non vivo "per sentito dire", ma per "sentito suonare".

zerododo
09-09-2011, 15:49
Posto che sia con la Panda, che con la Bugatti puoi andare dappertutto.
Il problema non è con cosa lavorare, il problema è utilizzare lo strumento giusto per il lavoro giusto.


sono d'accordo



Considera poi che una superfice di controllo ha la stessa latenza che passa da un USB.
Il flusso che passa da usb2.0 è sempre quello, non da meno un fonico non vive con i polpastrelli incollati alla consolle,



credo però che le funzioni di controller siano gestite via ethernet, che penso sia più performante dell'usb. solo la funzione di scheda audio viene gestita su usb



ed altrettanto vero è che si lavora canale per canale.
Anche un faderport va benissimo ;)



quindi non serve un banco o un controller?



Solo in fase di automazione, può servire muovere 8 canali contemporaneamente,
perchè se ci riesci con il pollice a muoverne 10 sei un fenomeno,
e se ne muovi 16 contemporaneamente, beh ... sei un polipo :)


beh non credo che si usi il banco SOLO per le automazioni... io attualmente non ho né controller né banco, ma mi rendo conto che ci sarebbero un sacco di funzioni che potrei gestire senza il mouse



Eppoi zerododo, tu su una Bugatti e Vettel sulla Panda in un circuito vero, il primo palo sarebbe il tuo :D


paragone per nulla azzeccato. Sono sempre io che lavoro sia con che senza controller. quindi semmai dovresti paragonare Vettel con Panda e Vettel con Bugatti, chi arriverebbe prima?



E' come se il chirurgo invece del bisturi usasse il machete.
Il Nucleus è nato per mixare, e funge da DAW controller,
ma non pensate che sia semplice spippolare tutti i tasti dei virtual instrumet con il Nucleus.
Io con il fratello maggiore, non ci riesco!

Ora seriamente. in qualsiasi studio che si possa chiamare come tale con mixer e zona di programmazione,
il mixer avrà un compito e la zona di programmazione un'altra.


Bene, ora lo sappiamo...
:D

ma quindi in un project studio (credo che sarebbe l'ambiente ideale per questa macchina) Nucleus sarebbe inutile?



http://www.solid-state-logic.com/resources/gallery/aws900/AWS_900+_Art'n_Audio_large.jpg

Ripeto ... sono tre anni che uso la AxiomPro ed è perfettamente funzionante,
ma è impossibile comporre con una DAW control.

Ribadisco che non ho Nucleus, ma se ce l'avessi dubito che lo userei per comporre, ma piuttosto per il mix e la gestione della DAW. Come hai detto tu: utilizzare lo strumento giusto per il lavoro giusto.

Ciao e grazie!

edg
09-09-2011, 18:52
Io credo che la "questione controller" sia davvero personale. Non ho mai pensato che missare col controller faccia in modo che il mix suoni meglio o che per farlo sia indispensabile....

Per quel che mi riguarda, sono "nato" col mackie control (quand'era ancora targato emagic) e quindi nel mio flusso di lavoro lo trovo indispensabile.

Nella fattispecie posso testimoniare che nucleus, in fatto di operatività, sembra progettato da apple per quanto si integri alla perfezione con logic. In quest'ottica, la differenza col MCU è sostanziale.

Se poi albeton ritiene che un controller della AXIOM possa essere paragonato al ssl nucleus, semplicemente non conosce quest'ultimo....



edg

albeton
09-09-2011, 19:13
Se poi albeton ritiene che un controller della AXIOM possa essere paragonato al ssl nucleus,
semplicemente non conosce quest'ultimo....

Assolutamente si. Ho detto fin da subito che uso l'AWS900, e posso solo mixare i volumi ed usare il panoramico per il panpot.

Non controlla gli EQ dei plug-in, non controlla i LFO dei virtual.
Posso controllare solo il mixaggio (come giusto che sia) e basta.

albeton
09-09-2011, 19:30
ma quindi in un project studio (credo che sarebbe l'ambiente ideale per questa macchina) Nucleus sarebbe inutile?

In un project studio, Nucleus non sarebbe inutile, anzi.
Quei pochi clienti che entrano (parliamo di project in generale), rimangono sempre affascinati a vedere una consolle,
a vedere i fader che si muovono da soli. Tutte le levette e bottoni luminosi fanno sempre il loro effetto.

Il Nucleus è ottimo per chi non ha outboard analogici, anche se personalmente avendoli esterni,
io li preferisco a rack. Si sa mai che vadano in assistenza.
Di outboard Api, SSL, Avalon, channel Neve ... ne troviamo quanti ne vogliamo,
anche a rack "500" che da qualche mese, sembra una mania per ogni casa farne una versione ridotta.

Quindi il mio giudizio sul Nucleus è puramente riservato al control.
Cercate di capire anche il contesto in cui lavoro.

Quindi se devo lavorarci tutti i giorni IMHO, il Nucleus è utile solo per il mix. Cosi come è l'AWS.
Non credo che il panoramico mi permetta di controllare 2 o tre potenziometri per ogni plug-in, LFO, o EQ.
Potrei aver capito male, ma il potenziometro è unico per canale e controlla solo il panpot.

Perciò non esiste un'alternativa a 16ch al Nucleus,
(escludendo il Tascam 3200), a meno di unire due control da 8 canali.
Ma anche in questo caso, non li utilizzerete MAI contemporaneamente. E' fisicamente impossibile.

Quindi quale è il beneficio di avere una consolle a 24 canali? Semplice, guardate la foto ;)

http://media.soundonsound.com/sos/jun08/images/C24_01.jpg

Con 24 canali in linea, con un semplice colpo d'occhio, potete visualizzare i livelli del missaggio,
altrimenti impossibili da "visualizzare" in caso di più banchi nascosti (52ch).

edg
09-09-2011, 20:52
Non credo che il panoramico mi permetta di controllare 2 o tre potenziometri per ogni plug-in, LFO, o EQ.
Potrei aver capito male, ma il potenziometro è unico per canale e controlla solo il panpot.


Nucleus, controlla contemporaneamente tutti i parametri del plug in. Per esempio aprendo un channel eq, i 16 pan pot controllano Q, gain e frequenza di tutte le bande.

Addirittura, flippando, è possibile controllare tutto dai faders....

Vi assicuro: una gran comodità....




edg

albeton
09-09-2011, 21:27
Ok, capisco come funziona, ed è decisamente più aggiornato rispetto al AWS900/24.

Bene ... allora ti faccio due domande ...
come salti, da un plug-in (non duende ;) ) oppure VI ad un'altro? Qual'è il bottone di controllo?

seconda domanda: hai avuto la possibilità di provarlo con altri software, oltre che con Logic? (Live? Record?) Funziona tutto?

Se poi avessi tempo e voglia, sarebbe bello fare un video da uppare su YouTube,
anche se, sarebbe compito ed interesse di SSL dimostrare sul lato pratico illustrare il funzionamento,
e di presentazioni a Milano, non ne ho viste.

Grazie

edg
09-09-2011, 23:13
Da un plug-in (o virtual) all'altro semplicemente con le frecce. Praticamente, dopo aver selezionato il tasto che controlla i plug ed avendo la traccia selezionata, con le frecce vicino alla rotellina vado in su o in giù negli insert di canale nel quale sono aperti i plug-in.

Non uso altri software di produzione musicale: sul macpro solo logic... Ho Protools sul macbook pro ma quest'ultimo non l'ho ancora connesso al nucleus.

Per i video, SSL ha prodotto questi: http://www.solidstatelogic.com/music/nucleus/video.asp

ciao.




edg

Plissken
10-09-2011, 01:45
..ma scusate...tutte ste cose non si possono fare anche col mouse e automazioni su logic?

webmaster
10-09-2011, 10:15
Questo Nucleus è decisamente molto bello, ma ancora non riesco a giustificare il prezzo. A mio avviso si controlla un software per molto meno.....boh non saprei.

hayeye
10-09-2011, 12:26
Questo Nucleus è decisamente molto bello, ma ancora non riesco a giustificare il prezzo. A mio avviso si controlla un software per molto meno.....boh non saprei.

concordo in pieno 4k sono veramente tanti anche a mio modo di vedere

edg
10-09-2011, 14:29
Effettivamente 4000k sono tanti se si considera il nucleo solo un controller....

Io, oltre ad aver deciso di togliere il mcu, volevo acquistare un paio di pre di fascia alta ed ero anche alla ricerca di un G bus compressor.

Facendo i conti, acquistare nucleus mi è convenuto.....



edg

webmaster
10-09-2011, 16:05
......Io, oltre ad aver deciso di togliere il mcu, volevo acquistare un paio di pre di fascia alta ed ero anche alla ricerca di un G bus compressor.


Ecco, questo particolare mi era sfuggito ad esempio. Sapevo dei due pre, ma non di questo.

edg
10-09-2011, 16:37
Per chiarezza, il G bus compressor è la versione plug-in della duende native.

Il nucleus lo offre in bundle con SSL Console Channel Strip.




edg

albeton
10-09-2011, 18:43
..ma scusate...tutte ste cose non si possono fare anche col mouse e automazioni su logic?

Certo. Si possono fare con il mouse e tanti altri strumenti.

Come dicevo, io ad esempio uso questo (http://www.m-audio.com/index.php?do=media.maudiotv&PID=dbf4e90a4c68b457d70d7afec74c3746)

albeton
10-09-2011, 18:50
Per i video, SSL ha prodotto questi: http://www.solidstatelogic.com/music/nucleus/video.asp



Grazie. Molto interessanti i video. Li ho guardati con attenzione,
ed il workflow è decisamente innovativo e migliorato rispetto al AWS,
ma (nel mio caso) preferisco ancora la Axiom come control.

Plissken
10-09-2011, 23:13
...scusate se cambio discorso,ma...la ssl lo fa' un sommatore? intendo proprio un sommatore senza fader,non un mixer...

scucito
03-10-2011, 21:22
SSL Nucleus è una macchina stupenda, non a caso ha vinto il MIPA award come miglior DAW controller, oltre al suono ed il resto delle caratteristiche precedentemente elencate, non ricordo se avete anche citato il monitor controller, pulitissimo, la sua peculiarità maggiormente spettacolare è il cambiamento nello svolgimento del progetto e di tutte le sue componenti con i relativi confronti, anch'io in passato ero convinto che con il mouse.....non è affatto così, per le regolazioni occorre ben altro e soprattutto occorre poter usare più parametri, potenziometri, contemporaneamente, lavorarci è una gioia immensa che si rinnova giorno dopo giorno, lo consiglio vivamente, vedrete chi può metterci le mani sopra non ne potrà fare mai più almeno

edg
05-10-2011, 18:25
Al momento l'unica reale limitazione è non poterlo usare a 64 bit. Pare che il driver sarà pronto entro un paio di mesi.....





edg

scucito
23-12-2011, 17:44
ed infatti eccolo qui, bel regalo di natale, da oggi a 64 bit