PDA

Visualizza Versione Completa : ... secondo voi, cosa è successo?



ads
02-07-2011, 20:44
Mi spiego.

Oggi, come tutti gli altri giorni, ho accesso ( con la stessa sequenza di sempre ) Iomega Ultramax II 1 tb, Iomega Ultramax II 500 gb ( Time Machine ) e poi l'Imac ... bene, l' Iomega con Time Machine, continua a far girare il proprio disco interno senza darmi la possibilità di entrare nel finder ( rotellina che gira color arcobaleno ).

Ho provato a riavviare senza hd esterni e l'Imac gira normalmente ( meno male ). Una volta caricato il finder, ho acceso i due hd, stessa scena di prima.

Ho tolto dalla catena firewire l'hd 500 gb con Time Machine e ho collegato solo l'altro ... funziona.

Ora, nell'hd incriminato, al di la della Time Machine, ho alcuni file ( back up di progetti ) che vorrei evitare di perdere ... ma soprattutto, secondo voi, cosa è successo?

Grazie.

Antonio

Alberto Buffolano
03-07-2011, 00:10
c'è qualcosa che complica l'indicizzazione dei volumi. forse il controller del 500gb... forse mi sbaglio... dovresti provarlo su un altro mac.

misterd
03-07-2011, 02:02
Succede, che i dischi si rompono....

Red
03-07-2011, 09:58
Prendi un pc, scaricati ftk manager (freeware), compra un altro HD e fatti una copia immagine in read only, almeno recuperi i dati.

Lindbergh
03-07-2011, 11:33
Anche io penso al disco rotto purtroppo, provalo su una altro computer ed eventualmente spera nei software di recupero dati se avevi dentro dati importanti...

Ciao
Stefano

ads
03-07-2011, 15:34
Succede, che i dischi si rompono....

Confermo.

Oggi mi chiedeva di Inizializzarlo.
Seguo il consiglio di Red e provo a recuperare i dati.

Grazie a tutti.

Antonio :(

Pezza
03-07-2011, 16:25
Prendi un pc, scaricati ftk manager (freeware), compra un altro HD e fatti una copia immagine in read only, almeno recuperi i dati.

Red....ho avuto problemi anche io con un hd, (post dedicato)...mi sai dire se il programma da te indicato, salta il settore danneggiato del disco da recuperare?
xké io ho utilizzato Data Rescue con mac, e dopo aver quasi terminato il recupero dei dati (1T) a 200 mb dalla fine si è bloccato per ore proprio perché la testina tentava di leggere invano alcuni settori. Per evitare di danneggiare anche la testina di lettura, ho bloccato l'operazione ed ho ottenuto un dmg non montabile.

grassie....

Red
03-07-2011, 16:49
Ftk ti clona tutto il disco cluster per cluster, anche quelli apparentemente vuoti e i danneggiati.
Se hai la s**** che i file che ti interessano si trovano anche nei settori danneggiati c'è poco da fare, mentre tutto il resto lo recuperi.
Tieni presente che l'operazione, soprattutto se ci sono settori danneggiati, sarà lunghissima, anche oltre le dieci ore se il disco è grande.
Edit: non avevo visto le dimensioni del disco.... Per un disco da un tera danneggiato anche più di venti ore....

Pezza
03-07-2011, 17:07
grazie red...
infatti son rassegnato sia alle ore di lavoro (28 con data rescue) sia al fatto che non recupero i settori danneggiati, ma ho buona speranza di aver perso quasi niente, considerato che il problema erano solo i 200 (e rotti mb alla fine).

ti ho fatto sta domanda perché leggevo sul web, che utilizzando linux c'é un programma che una volta effettuati i tentativi di lettura delle parti dannegiate, le salta e buona notte portando a buon fine comunque il reto del salvataggio.

chi ha notizie maggiori si faccia avanti please...

poi leggevo anche questo sito http://www.digital-forensics.it/index.php?page=software#dati

ci son freeware, che però si faccia attenzione, alcuni usati "impropriamente" ovvero su dati di 3e persone senza il loro consenso, ci fanno cadere nell'illegalità.
in sostanza proverò anche uno di questi metodi.

Red
03-07-2011, 17:34
Eh eh, io sto lavorando proprio in questo settore.... :D
Se fai una copia dei tuoi dischi non c'è niente di illegale, più che altro non è valida legalmente come prova una clonazione non perfettamente identica e certificata, ma questo è un discorso che vale solo nei tribunali, a casa ognuno fa quello che gli pare! :D

Pezza
03-07-2011, 17:50
Eh eh, io sto lavorando proprio in questo settore.... :D
Se fai una copia dei tuoi dischi non c'è niente di illegale, più che altro non è valida legalmente come prova una clonazione non perfettamente identica e certificata, ma questo è un discorso che vale solo nei tribunali, a casa ognuno fa quello che gli pare! :D

Esatto....sono strumenti utilissimi che usati male possono far danno però....
anche io lavoro in questo settore anche se non proprio lato informatico :D

quindi mi confermi che alcune di queste distro sono molto utili?

tra l'altro in una linux ho visto che c'é proprio il software che suggerivi tu.

Red
03-07-2011, 18:02
Io lo faccio girare su windows, comunque vai tranquillo con ftk imager, è semplice e ben funzionante.

misterd
04-07-2011, 02:28
Mo' va la, ma che wincrost...!!
Data rescue su Mac, altroché....!!!

Red
04-07-2011, 08:39
Sì, però gli costa quanto il disco.... :D

Pezza
04-07-2011, 12:02
cell'ho già ! mi é costato quanto il disco ;) e non mi é servito a un beneamato XXXX :D

Mi rivolgerò a Linux ed ai programmi o distro specifiche