PDA

Visualizza Versione Completa : Aggiornamento a Lion



Lindbergh
05-07-2011, 10:39
Ciao a tutti, come saprete entro pochi giorni Apple farà il rilascio del nuovo sistema operativo Lion, sicuramente Logic, Main Stage e tutti i prodotti Apple non avranno problemi, secondo voi è il caso di aggiornare subito oppure ci potrebbero essere dei plugin che poi non funzioneranno più a dovere?
Per esempio Omnisphere, Pianos (anche se non lo uso), Kore2, ecc.

Io molto probabilmente farò l'aggiornamento ma prima un bel backup con carbon copy cloner di tutto il disco... ;)

Che ne pensate?

Ciao
Stefano

Lindbergh
05-07-2011, 10:41
Scusate non dimentichiamoci i vari driver per esempio delle schede audio anche se quelli, soprattutto se nuovi o se di marca importante, credo che verranno aggiornati quasi in tempo reale...

gribit
05-07-2011, 11:24
Io aspetterei... un pochino... abbastanza... de ppiù! :D

Perché vuoi crearti problemi? (...o il tuo sogno nel cassetto è fare il beta-tester?)

Cosa ne penso? ...campa cavallo ché l'erba cresce! ;)

La calma è la virtù dei... verdi! :rolleyes:

pierecall
05-07-2011, 16:09
scusa ma dove hai letto che le versioni di logic non avranno problemi ??? Al momento la compatibilità con logic 8 e 9 non è data per certa ne per la versione express e ne per la pro.con la versione logic 9 pro hanno testato con delle problematiche. Io aspetterei prima di lanciarmi a capofitto nell'agg.to,salvo non installarlo su un hd secondario oppure una penna usb,cmq non nella partizione primaria del hd e di sicuro non senza aver fatto prima un backup con time machine

albeton
05-07-2011, 17:22
scusa ma dove hai letto che le versioni di logic non avranno problemi ???

uah uah uah :D

semplicemente grandioso :)

Lindbergh
05-07-2011, 19:07
scusa ma dove hai letto che le versioni di logic non avranno problemi ??? Al momento la compatibilità con logic 8 e 9 non è data per certa ne per la versione express e ne per la pro.con la versione logic 9 pro hanno testato con delle problematiche. Io aspetterei prima di lanciarmi a capofitto nell'agg.to,salvo non installarlo su un hd secondario oppure una penna usb,cmq non nella partizione primaria del hd e di sicuro non senza aver fatto prima un backup con time machine

Io ho Logic 9 Pro e non credo che Apple faccia un aggiornamento senza prima aver sistemato tutto, almeno i loro software nelle ultime versione credo proprio che non abbiano dei problemi...

Comunque come ho scritto, oltre al backup di Time Machine che ho sempre, se aggiornerò farò anche un Carbon Copy Cloner completo!

pierecall
05-07-2011, 19:11
Io ho Logic 9 Pro e non credo che Apple faccia un aggiornamento senza prima aver sistemato tutto, almeno i loro software nelle ultime versione credo proprio che non abbiano dei problemi...

Comunque come ho scritto, oltre al backup di Time Machine che ho sempre, se aggiornerò farò anche un Carbon Copy Cloner completo!

http://roaringapps.com/apps:table

qui l'agg.to delle compatibilità,mentre ad es per live ableton 8.2 è compatibile,logic sia la versione 8 che la 9 non forniscono ancora la compatibilità,cmq vedo che i programmi compatibili stanno man mano che li testano aumentando,quindi att.ne !!!!!! :) ciao

gennaro

Lindbergh
05-07-2011, 19:24
http://roaringapps.com/apps:table

qui l'agg.to delle compatibilità,mentre ad es per live ableton 8.2 è compatibile,logic sia la versione 8 che la 9 non forniscono ancora la compatibilità,cmq vedo che i programmi compatibili stanno man mano che li testano aumentando,quindi att.ne !!!!!! :) ciao

gennaro

Beh sicuramente i test che stanno facendo sono con l'ultima versione rilasciata (sia di Logic ma anche di Lion) e poi non è detto che Apple rilasci immediatamente dopo l'aggiornamento di Logic.
Non ci credo che non faranno funzionare i loro software, per i plugin e le altre cose può essere ma su Logic ne riparliamo fra pochi giorni...

e fu così che si rispolvererà la frase "le ultime parole famose"... :D

ads
05-07-2011, 20:39
La calma è la virtù dei... verdi! :rolleyes:

QUOTONE!! [^][^]

Antonio

playmusic
05-07-2011, 23:27
così com'è capitato con il salto a 64bit, saranno i soft conto terzi a rimanere un pò al palo, non penso per quelli di casa Apple.
Sarebbe una bufala tremenda e, che io ricordi, non hanno mai fatto attendere più di tanto.

Lindbergh
06-07-2011, 12:15
così com'è capitato con il salto a 64bit, saranno i soft conto terzi a rimanere un pò al palo, non penso per quelli di casa Apple.
Sarebbe una bufala tremenda e, che io ricordi, non hanno mai fatto attendere più di tanto.

esattamente quello che intendevo io, se aggiorno il dubbio maggiore è su Omnisphere, Kore 2 e sui driver della scheda audio.

Chi aggiorna: backup a manetta! ;)

robegian
20-07-2011, 15:05
Lion è disponibile per l'acquisto ;-)
http://itunes.apple.com/it/app/os-x-lion/id444303913?mt=12

pierecall
20-07-2011, 15:08
Non ho resistito..... Lo so sono un pazzoide,ho acquistato Lion,adesso lo sto scaricando dal mac app store :D

astralbody
20-07-2011, 15:31
Non ho resistito..... Lo so sono un pazzoide,ho acquistato Lion,adesso lo sto scaricando dal mac app store :D


Ma è uscito oggi?

pierecall
20-07-2011, 15:34
Ma è uscito oggi?

si.è disponibile dal mac app store :)

astralbody
20-07-2011, 15:40
solo una cosa non ho capito : va per forza installato come update a Snow Leopard ? Una volta scaricato cosa accade? C'è un immagine disco ed è riutilizzabile per altre installazione oppure ogni volta bisogna ripetere il download dallo store?

ginoquad
20-07-2011, 15:41
Cacchio... Lo volevo acquistare dal MBP core duo ma non me lo fa fare. Ci vuole minimo un core 2 duo...

webmaster
20-07-2011, 16:12
solo una cosa non ho capito : va per forza installato come update a Snow Leopard ? Una volta scaricato cosa accade? C'è un immagine disco ed è riutilizzabile per altre installazione oppure ogni volta bisogna ripetere il download dallo store?

Se è come una qualsiasi App, devi rifare il download, che gli consente di vedere chi sei e di capire se hai diritto a quella licenza o te la stai passando da amico a amico ecc... :)

Rottura di palle per noi, ma assolutamente necessaria per loro.....cerchiamo anche di metterci dalla loro parte qualche volta.

astralbody
20-07-2011, 16:17
Se è come una qualsiasi App, devi rifare il download, che gli consente di vedere chi sei e di capire se hai diritto a quella licenza o te la stai passando da amico a amico ecc... :)

Rottura di palle per noi, ma assolutamente necessaria per loro.....cerchiamo anche di metterci dalla loro parte qualche volta.


certo certo! Però , ciò che volevo capire era questo: è possibile fare un installazione ex novo? Cioè :hd nuovo, bello pulito ,fresco di formattazione con sopra Lion e basta?

misterd
20-07-2011, 16:20
Sì si può, esattamente come accadde per sl che dissero non si puoteva ma era comunque fattibile :)

astralbody
20-07-2011, 16:27
Sì si può, esattamente come accadde per sl che dissero non si puoteva ma era comunque fattibile :)

Non capisco ma mi adeguo! :D
Io ho il dvd di SL (versione retail) e da quel dvd installo il sistema operativo dove voglio. Qui invece come funziona? Viene scaricata un'applicazione o cos'altro? Oppure l'aggiornamento è fatto direttamente ( come da Aggiornamento Software)

misterd
20-07-2011, 16:34
Lo puoi scaricare senza doverlo installare per forza :)

astralbody
20-07-2011, 16:37
Lo puoi scaricare senza doverlo installare per forza :)


Ok! fra poco me lo scarico, mi sono comunque premunito, ho un hd esterno con un'installazione nuova di zecca di SL .;)

webmaster
20-07-2011, 16:44
Lo puoi scaricare senza doverlo installare per forza :)

Ha dunque un comportamento diverso da una app?

La rottura di palle dello store è che se si acquista con partita iva, la fattura arriva dall'Irlanda, per cui si deve fare l'intrastat perchè la fattura inquel caso è esente iva.
Inutile dire che l'Intrastat, salvo complicarsi la vita, ha un costo!
Qualcuno ha comprato con P.iva?

pierecall
20-07-2011, 16:48
solo una cosa non ho capito : va per forza installato come update a Snow Leopard ? Una volta scaricato cosa accade? C'è un immagine disco ed è riutilizzabile per altre installazione oppure ogni volta bisogna ripetere il download dallo store?

io sto facendo un dvd prendendo l'immagine dalla cartella shared ccontents,l'ho copiata sulla scrivania e sto eseguendo la masterizzazione,poi procedo con l'installer scaricato,poi metto i driver beta della maudio e speriamo al padreterno che va tutto bene [8D]:D

astralbody
20-07-2011, 16:54
io sto facendo un dvd prendendo l'immagine dalla cartella shared ccontents,l'ho copiata sulla scrivania e sto eseguendo la masterizzazione,poi procedo con l'installer scaricato,poi metto i driver beta della maudio e speriamo al padreterno che va tutto bene [8D]:D


ah, ecco! Quindi viene scaricata un'immagine disco! ;)

webmaster
20-07-2011, 16:56
Astral però RME come è messa in fatto di driver? Non mi sembra ci sia scritto nulla a riguardo o hai notizie in merito?

prudo
20-07-2011, 17:09
ecco la schedule per la compatibilità con le schede Apogee:
http://www.apogeedigital.com/products/apogee-mac-osx-lion-compatibility.php#compatibility

astralbody
20-07-2011, 17:11
Astral però RME come è messa in fatto di driver? Non mi sembra ci sia scritto nulla a riguardo o hai notizie in merito?



Ah, no no ma io me lo installo solo per vedere com'è fatto, per pura curiosità (a questo prezzo si può fare direi..) ,figurati che sto ancora facendo quasi tutto con Leo .
Non ho controllato sul sito RME, adesso vado a dare un'occhiata

robegian
20-07-2011, 18:33
Per chi volesse farsi un DVD:
http://www.macitynet.it/macity/articolo/Creare-un-DVD-avviabile-con-OS-X-10.7-Lion/aA51952

webmaster
20-07-2011, 18:39
Per chi volesse farsi un DVD:
http://www.macitynet.it/macity/articolo/Creare-un-DVD-avviabile-con-OS-X-10.7-Lion/aA51952

Grazie.
A quanto pare, a differenza di ciò che avviene per le app (se non sbaglio), è possibile evitare di rifare il download......bene bene. :)

Leggendo le risposte del link che ci hai dato, sembra che ad agosto venga messa in vendita nei negozi la chiavetta USB con Lion
Boh qui ci si capisce sempre meno :)

Comunque Apple non è nuova in questo. Le copie fisiche di solito vengono mandate apposta in ritardo ai negozi per vendere a loro favore quelle tramite download.

pierecall
20-07-2011, 18:44
Una vera bomaba ragazzi,va alla grande o'lione hehehhe :D Allora per il momento vi dico che logic express 9 funziona perfettamente e i driver beta della maudio funzionano perfettamente,anche la scheda midi usb 2x2 viene riconosciuta.come plus in ho provato la legacy kore e funziona perfettamente.tenete presente che io logic lo avvio a 32 bit e non mi ha dato problemi alcuno.Piano piano vi aggiorno sugli altri programmi :)

edg
20-07-2011, 19:28
Per chi volesse farsi un DVD:
http://www.macitynet.it/macity/articolo/Creare-un-DVD-avviabile-con-OS-X-10.7-Lion/aA51952



Ma con il dvd che masterizzerò potrei installare LION su un altro MAC??

E comunque entrambi i computer dovranno essere connessi alla rete per comunicare il seriale???



edg

robegian
20-07-2011, 21:16
Che seriale? :-)

analogic76
20-07-2011, 22:29
Ableton non raccomanda l'upgrade fino al prossimo aggiornamento.


Peccato che l'ho letto in ritardo, infatti con lion i vecchi progetti non funzionano...... (segue serie di parolacce incontrollate)

pierecall
20-07-2011, 22:34
Ableton non raccomanda l'upgrade fino al prossimo aggiornamento.


Peccato che l'ho letto in ritardo, infatti con lion i vecchi progetti non funzionano...... (segue serie di parolacce incontrollate)

A me funzionano i progetti,io sto usando live ableton 8.2.2 e con lino apro i progetti normalmente :)

analogic76
20-07-2011, 22:42
A me funzionano i progetti,io sto usando live ableton 8.2.2 e con lino apro i progetti normalmente :)

Io no ! , forse il problema sta nei plug in, sospetto kontakt dal primo minuto...(maledetto Peter Falk r.i.p.)

analogic76
20-07-2011, 22:50
Pero' mi vede subito il mouse bluetooth e la emi, cosa che con leopard mi ha fatto dannare parecchio.

gribit
20-07-2011, 22:59
...ho letto qual e là di alcuni bugs riscontrati in L 9.1.4 con Lion... :rolleyes:

analogic76
20-07-2011, 23:01
Non puoi utiizzare questa versione dell'applicazione Logic Pro con questa versione di Mac Osx

Hai Logic 8.02.



--------

Questa é dittatura multimediale.

analogic76
20-07-2011, 23:15
Ma dai ! ho aperto numerology con iplug aas, ovvero il massimo della retrocompatibilità e funziona tutto benissimo...

analogic76
20-07-2011, 23:20
Mixbus non funziona....

playmusic
20-07-2011, 23:23
si fa prima ad aprire un treahd con indicati i plug-in che funzionano.
anzi lo faccio subito!
:-D

edg
21-07-2011, 00:12
Che seriale? :-)

Da quel che avevo letto, scaricando lion automaticamente trasmettevi il seriale del mac.



edg

playmusic
21-07-2011, 08:18
Premetto: non ho letto tutto il post.
Qualcuno ha avuto modo di verificare se, scaricando Lione nella partizione di SL, è possibile installarlo su una partizione nuova dello stesso HD?
Ciò eviterebbe di fare backup e consentirebbe di fare tutti gli esperimenti del caso.

GB
21-07-2011, 09:12
Ciao! Faccio premessa che non ho letto tutto il post! Volevo segnalare che dopo l'aggiornamento a Lion, la Apogee Duet non funziona, pero' questa mattina mi e' arrivata una mail proprio da Apogee, che segnalava la disponibilità, nella sezione download, degli aggiornamenti necessari. Non li ho ancora fatti, ma direi che posso star tranquillo.

webmaster
21-07-2011, 09:45
Ciao! Faccio premessa che non ho letto tutto il post! Volevo segnalare che dopo l'aggiornamento a Lion, la Apogee Duet non funziona, pero' questa mattina mi e' arrivata una mail proprio da Apogee, che segnalava la disponibilità, nella sezione download, degli aggiornamenti necessari. Non li ho ancora fatti, ma direi che posso star tranquillo.

Sul sito di Apogee c'è scritto che per la duet "vecchia" i driver sono previsti per settembre, quindi occhio.

Lindbergh
21-07-2011, 10:10
Ha dunque un comportamento diverso da una app?

La rottura di palle dello store è che se si acquista con partita iva, la fattura arriva dall'Irlanda, per cui si deve fare l'intrastat perchè la fattura inquel caso è esente iva.
Inutile dire che l'Intrastat, salvo complicarsi la vita, ha un costo!
Qualcuno ha comprato con P.iva?

Ho acquistato da App Store ma in caso non presento la fattura, il modello intra costa almeno 100 euro e direi che non vale la pena.
Meno male che su App Store ho la carta di credito privata e non aziendale! ;)

Lindbergh
21-07-2011, 10:12
Come ho appena scritto nemmeno io ho resisitito (ma qui non si doveva essere tutti prudenti? :D)
Aggiornato ieri sia il MacBook Pro sia il MacBook Air oggi toccherà all'iMac visto che ieri non ho fatto in tempo.
Davvero spettacolare e velocissimo!
Sono contento di aver letto che Logic non ha problemi di compatibilità anche se io ne ero praticamente certo e anche se avesse qualcosa Apple rilascerebbe l'aggiornamento in tempo record come ha fatto per iTunes!

[8D]

GB
21-07-2011, 10:34
Sul sito di Apogee c'è scritto che per la duet "vecchia" i driver sono previsti per settembre, quindi occhio.
Hai proprio ragione web! Io comunque nella mail trovo scritto Agosto. In ogni caso mi servirà da lezione per la prossima volta.

astralbody
21-07-2011, 11:04
scaricato Lion, masterizzato dvd di boot con la procedura riportata su Macitynet e installato su hd esterno. Tutto ok!
Installato i driver RME ultima versione (per snow leopard) che comunque funzionano anche su Lion. Per ora non ho installato nessun programma

webmaster
21-07-2011, 11:20
Hai proprio ragione web! Io comunque nella mail trovo scritto Agosto. In ogni caso mi servirà da lezione per la prossima volta.

Comunque può essere anche i Driver di SL funzionino anche su Lion, anche se non te lo certificano.......ormai prova, al massimo non vanno :)

Astral ad esempio dice che RME con i driver per SL funzionano......grazie Aldo. :)

gribit
21-07-2011, 11:27
Sarà vero...?

http://support.apple.com/kb/HT4807

:rolleyes:

pierecall
21-07-2011, 12:08
Sarà vero...?

http://support.apple.com/kb/HT4807

:rolleyes:

Per il momento posso dire che logic express 9.1.4 con tutti i suoi plug in funziona bene.Al momento anche la lista dei plug in audio unti delle marche che conoscete non sta creando problematiche.Tengo a precisare che il tutto è lanciato in modalità 32 bit. Non ho provato a lanciare a 64 bit perché già so di avere diversi plug in non ancora aggiornati a 64 bit,quindi onde evitare inutili problemi sto solo verificando la bontà del funzionamento a 32 bit e vanno tutti bene :) intendo con lino 10.7.0

wolf
21-07-2011, 12:32
Io ho un problema con Videocorsi pro... avevo preso con l'ultima offerta del 4 luglio i corsi L8 L9 plugings... (già avevo L7 e Mastering)...
ma non funzionano con Lion... non ricordo se era già scritto che non erano compatibili con lion.. ma comunque non l'avevo capito... che devo fare ???+

webmaster
21-07-2011, 12:39
Io ho un problema con Videocorsi pro... avevo preso con l'ultima offerta del 4 luglio i corsi L8 L9 plugings... (già avevo L7 e Mastering)...
ma non funzionano con Lion... non ricordo se era già scritto che non erano compatibili con lion.. ma comunque non l'avevo capito... che devo fare ???+

Non ti devi preoccupare, leggi (http://www.logicforum.it/vb/showthread.php?p=511797#post511797) quanto ho scritto.

Per ulteriori dettagli potete contattarmi con la mail Videocorsipro

wolf
21-07-2011, 12:42
Non ti devi preoccupare, leggi (http://www.logicforum.it/vb/showthread.php?p=511797#post511797) quanto ho scritto.

Per ulteriori dettagli potete contattarmi con la mail Videocorsipro
Grazie Webmaster.... ho letto... e comunque complimenti x il corso...
attendo fiducioso per sfruttare a pieno il periodo estivo...

Grazie

IlCarletto
21-07-2011, 14:11
sul mio mbp installereste lion (middle 2007, con c2d)? non so, forse meglio rimanere su sl...

analogic76
21-07-2011, 15:04
sul mio mbp installereste lion (middle 2007, con c2d)? non so, forse meglio rimanere su sl...

I requisiti minimi li hai, anche il mio iMac é di quel periodo e con il nuovo OS non ho notato rallentamenti, anzi, sembra tutto piu' performante, c'é da dire che ho 4 Gb di ram rispetto ai tuoi 2 e il processore leggermente piu' potente.

GB
21-07-2011, 15:27
Comunque può essere anche i Driver di SL funzionino anche su Lion, anche se non te lo certificano.......ormai prova, al massimo non vanno :)

Astral ad esempio dice che RME con i driver per SL funzionano......grazie Aldo. :)
Purtroppo no, la tua prima impressione era quella giusta! I driver Snow Leopard della Duet non sono compatibili con Lion. Perciò la scheda audio non funziona. Ad agosto comunque dovrebbero sistemare il tutto, sembra un po' un operazione di marketing, considerato che la nuova duet 2 ha già i driver pronti per Lion. Speriamo che non sia fine Agosto.

MacAldo
21-07-2011, 16:49
sto scaricando adesso lion ma, per curiosità, posso chiedervi quanto tempo avete impiegato per il download?...a me se procede con questo ritmo mi sa' tanto che arrivo all'ora di cena...!!! :102

pierecall
21-07-2011, 16:55
sto scaricando adesso lion ma, per curiosità, posso chiedervi quanto tempo avete impiegato per il download?...a me se procede con questo ritmo mi sa' tanto che arrivo all'ora di cena...!!! :102

ciao ieri pomeriggio dopo poco che era disponibile sul mac app store io con alice 7 mega ho impiegato circa un oretta e 32 minuti per l'installazione.Mio fratello invece ha impiegato più tempo forse perché nel frattempo il server apple cominciava ad essere più intasato :)

MacAldo
21-07-2011, 17:05
grazie gennà, incominciavo a preoccuparmi. anch'io ho alice "7 mega" (...e chi li ha mai visti 'sti 7 mega...) quindi è normale, bene. :) ciao!

rufus68
21-07-2011, 19:54
notizie da MOTU:

http://www.motu.com/newsitems/motu-products-and-mac-os-x-10-7-lion

astralbody
21-07-2011, 20:45
sto scaricando adesso lion ma, per curiosità, posso chiedervi quanto tempo avete impiegato per il download?...a me se procede con questo ritmo mi sa' tanto che arrivo all'ora di cena...!!! :102


più di 3 ore, iniziato il download all 23 circa e terminato alle 2 circa :102

pierecall
21-07-2011, 20:48
Non ti devi preoccupare, leggi (http://www.logicforum.it/vb/showthread.php?p=511797#post511797) quanto ho scritto.

Per ulteriori dettagli potete contattarmi con la mail Videocorsipro

Azz io non vedo nulla per i videocorsi...... vedo il divieto di sosta bianco sulll'icona di ogni videocorso :) [8D] Allora addio videocorsi :( mi mancherete al ruggito del leone [^]

playmusic
21-07-2011, 20:50
scaricato ma non installato, aspetto ancora qualche feedback da voi altri prima di procedere.

Riformulo una domanda, postata poco più dietro:
si può installare Lion su una seconda partizione dello stesso HD?
In altre parole, durante la fase di installazione, viene chiesto su quale HD si vuole installarlo? o bisogna trasferire i 3,6 Gb sulla partizione vuota?

robegian
21-07-2011, 21:03
Con un po' di sorpresa (tutto sommato la scheda sarebbe class-compliant), la mia Focusrite Saffire Pro 26 i/o sta funzionando perfettamente in Lion.

L'ho provata con Logic per circa tre quarti d'ora, un paio di progetti a 44,1kHz/24bit: riproduzione e registrazione, tutto OK.

Ho provato a creare un nuovo progetto a 96kHz/24 bit giusto per vedere se cambiare i kHz al volo metteva in imbarazzo la scheda ma non è successo niente (di male).

Poco fa' sono passato a iTunes, che sta funzionando ancora adesso senza problemi ("The Incident" dei Porcupine Tree — album dal titolo scaramantico:-).

Oblique
22-07-2011, 00:44
Ciao raga, io sto avendo un piccolo ma fastidioso problemino: il clic secondario con il trackpad con 2 dita non mi funziona più... nelle impostazioni non mi fa vedere il video dimostrativo quando passo sopra l'opzione, se la spunto, dopo aver chiuso e riaperto le pref la ritrovo senza spunta... suggerimenti? non ho trovato una soluzione su google...

ginoquad
22-07-2011, 06:42
Mixbus non funziona....


Questo non mi piace proprio... :116

gribit
22-07-2011, 08:56
Io aspetterei... un pochino... abbastanza... de ppiù! :D

Perché vuoi crearti problemi? (...o il tuo sogno nel cassetto è fare il beta-tester?)

Cosa ne penso? ...campa cavallo ché l'erba cresce! ;)

La calma è la virtù dei... verdi! :rolleyes:
...ormai nun m'ascolta più nessuno... :(:(:(

Scheeeeeeeeeeeeeerzo! :D TEMERARI!!! :damnmate:

hayeye
22-07-2011, 09:48
...ormai nun m'ascolta più nessuno... :(:(:(

Scheeeeeeeeeeeeeerzo! :D TEMERARI!!! :damnmate:

invece io ti ascolto ed in questo periodo non ho proprio voglia di fare il temerario (o beta tester anche per Apple) :)

zef
22-07-2011, 10:07
invece io ti ascolto ed in questo periodo non ho proprio voglia di fare il temerario (o beta tester anche per Apple) :)

+1 qui :D

come metteva in firma un saggio, mi pare di Trieste, su un forum di audio pro:
"se funsiona quel tan che basta no tocar se no se guasta...." :D :D :D

robegian
22-07-2011, 10:24
come metteva in firma un saggio, mi pare di Trieste, su un forum di audio pro:
"se funsiona quel tan che basta no tocar se no se guasta...." :D :D :D

Quel «saggio» è Fabio Delben, mio caro amico nonché mio concittadino, e la citazione esatta è "se funziona quel tanto che basta no tocar se no se guasta" (ma dal vivo dice "se funzia:-). Però, più che ai computer, lui applica questa massima alla roba vintage di cui è circondato.

webmaster
22-07-2011, 10:44
Non so ragazzi, io ho appena finito di vedere 2001 Odissea nello spazio per cui adesso ho il terrore di aggiornare il computer :D

zef
22-07-2011, 10:44
Quel «saggio» è Fabio Delben, mio caro amico nonché mio concittadino, e la citazione esatta è "se funziona quel tanto che basta no tocar se no se guasta" (ma dal vivo dice "se funzia:-). Però, più che ai computer, lui applica questa massima alla roba vintage di cui è circondato.

ti aspettavo al varco :)
Immaginavo lo conoscessi: io non lo conosco personalmente ma dai suoi interventi sui forum vari sui forum vari mi sembra molto preparato e deve si avere una bella collezione vintage :)

zef
22-07-2011, 10:45
Non so ragazzi, io ho appena finito di vedere 2001 Odissea nello spazio per cui adesso ho il terrore di aggiornare il computer :D

a quest'ora??????? subito a lavorare!!!! :p:p:p:D:D

webmaster
22-07-2011, 11:32
a quest'ora??????? subito a lavorare!!!! :p:p:p:D:D

C'hai ragione caxxo, con tutto quello che devo fare, solo che mi sono svegliato con un mal di testa mostruoso :(! dunque mi sono dovuto drogare e sdraiare sul divano.
Metto su un canale a pagamento e mi danno 2001 Odissea nello Spazio......cosa faccio non lo guardo? :) Ho dormito per metà ma è stato bello come sempre. ;)

gribit
22-07-2011, 11:59
Non so ragazzi, io ho appena finito di vedere 2001 Odissea nello spazio per cui adesso ho il terrore di aggiornare il computer :D
'CCI TU'! ...altro che Lion! ;-)

-alone-
22-07-2011, 13:07
Non so ragazzi, io ho appena finito di vedere 2001 Odissea nello spazio per cui adesso ho il terrore di aggiornare il computer :D

:D:D:D ahahahahahahahahah :D:D:D:D:D

webmaster
22-07-2011, 13:30
......francamente ritengo che dovresti sederti con calma, prendere una pillola tranquillante .... e riflettere......

Ecco (http://www.youtube.com/watch?v=WRcrHVIJivU) il computer del futuro altro che Lion e cloud !!! :)

hayeye
22-07-2011, 13:44
......francamente ritengo che dovresti sederti con calma, prendere una pillola tranquillante .... e riflettere......

Ecco (http://www.youtube.com/watch?v=WRcrHVIJivU) il computer del futuro altro che Lion e cloud !!! :)

Hal 9000 è sempre il più avanti ma è meglio non lasciargli troppa iniziativa :)

Criseaside
22-07-2011, 13:47
GIROGIROTONDO CASCA IL MONOD......GIROOOGIROIGURNYTONDOOOCASCAILMOOONDUUD OO.....

Ciao,Cris!
;);)

Bofia
22-07-2011, 13:55
Ma 'sto Lion nun ce regala altri 20-30 giga de spazio libbero come ha fatto er leopardo????? Perchè, sinnò, mo' scarico subbito!!!!

Bofia
22-07-2011, 13:55
Ehm...pardon...ascoltavo Lando Fiorini!!!!
:):):):):)

Oblique
22-07-2011, 14:02
sembrerebbe che io non sia l'unico a riscontrare il problema del clic secondario, un utente mi ha contattato in privato con lo stesso problema...

astralbody
22-07-2011, 14:08
sembrerebbe che io non sia l'unico a riscontrare il problema del clic secondario, un utente mi ha contattato in privato con lo stesso problema...


a me invece la rotellna di scorrimento va al contrario:D

pierecall
22-07-2011, 14:50
a me invece la rotellna di scorrimento va al contrario:D

Aldo devi andare nelle preferenze del mouse e togliere la spunta dalla prima indicazione che vedi,ritornerà la funzionalitàche avevi prima dell'aggetto con lo scroll dall'alto verso il basso,ciao :)

astralbody
22-07-2011, 14:53
Aldo devi andare nelle preferenze del mouse e togliere la spunta dalla prima indicazione che vedi,ritornerà la funzionalitàche avevi prima dell'aggetto con lo scroll dall'alto verso il basso,ciao :)


grazie Gennaro! ;)

Lindbergh
22-07-2011, 15:15
Ieri sera ho provato tutto il mio set-up musicale e funziona a meraviglia!
Lion è davvero uno spettacolo!

:)

pierecall
22-07-2011, 15:16
Anche io subito dopo l'installazione stavo andando al manicomio con lo scroll,poi siccome eravamo tutti nella stessa barca su italiamac cercavamo di risolvere le problematiche post installazione in tempo reale.Cmq leggo che riguardo alcune funzioni si è più o meno soddisfatti o il contrario a seconda se ci si trova sul portatile oppure sul desktop.Diverse lamentele stanno venendo da chi usa il portatile per la situazione delle gestire che devono essere impostate in modo diverso da quelle di serie

pierecall
22-07-2011, 15:18
Ieri sera ho provato tutto il mio set-up musicale e funziona a meraviglia!
Lion è davvero uno spettacolo!

:)

Puoi gentilmente farmi sapere o darmi conferma circa la waldorf edition,semprechè possiedi tale pacchetto di plug in ( quella con il ppg 2v,attack e d-pole) che non gira ne su logic ne su altri sequenze che usano ad es il protocllo vst ??? ( come ableton ad es)

ginoquad
23-07-2011, 06:53
Mixbus non funziona....

Hi,
Mixbus does not work with OSX 10.7.0. When will there be an update?
Thank you very much

Hi Luigi,

We are working on it, thanks for the report!

-Ben Loftis
Harrison Consoles

playmusic
23-07-2011, 09:56
... non fare da beta test.

http://www.synthtopia.com/content/2011/07/22/music-computer-os-x-lion/

hayeye
23-07-2011, 10:25
oggi provo su uno dei miei mac (imac) e vediamo che succede

playmusic
23-07-2011, 10:34
<<
The Lion is out of the cage and it looks like it's very cool, but...

We wanted our users to know that the current V4.1.1 version of our software is NOT working with Lion and Logic. It appears it's a minor issue with AudioUnits validation only and we are testing a version that seems to run smoothly and hope to have it available as soon as possible after confirming it's solid.

We try to be as bleeding edge as possible but if you're using your SoundToys plug-ins in mixes we suggest you hold off on your upgrade to Lion and we'll let you know when our new Lion/Logic compatible version is available. We'll also be testing and staying on top of the other hosts as they make their move to Lion.

Sincerley,
The SoundToys Team.
>>

playmusic
23-07-2011, 10:40
Just notified by Focusrite and Novation that the following products are NOT WORKING with OS X 10.7.

FOCUSRITE PRODUCTS:
Saffire PRO 14
Saffire PRO 24
Saffire PRO 24 DSP
Saffire PRO 40
Liquid Saffire 56
Liquid Mix HD
Forté Suite
Scarlett Plug-In Suite


NOVATION:
Automap (installs, opens, but no plugin wraps)
Nio.

gribit
23-07-2011, 10:47
"...una volta pagavano i betatester per farci stare tranquilli... oggi paghiamo noi per fare i betatester... e per far stare tranquilli loro!" :rolleyes:

Gribi-fucio :D

playmusic
23-07-2011, 10:51
"...una volta pagavano i betatester per farci stare tranquilli... oggi paghiamo noi per fare i betatester... e per far stare tranquilli loro!" :rolleyes:

Gribi-fucio :D

Quotissimo.

a te i detti ZEN ti fanno un baffo :-D

webmaster
23-07-2011, 14:50
Ha dunque un comportamento diverso da una app?

La rottura di palle dello store è che se si acquista con partita iva, la fattura arriva dall'Irlanda, per cui si deve fare l'intrastat perchè la fattura inquel caso è esente iva.
Inutile dire che l'Intrastat, salvo complicarsi la vita, ha un costo!
Qualcuno ha comprato con P.iva?

Mi rispondo da solo, essendomi documentato e confrontato con chi di App ci lavora.

Sul versante Iva è un macello, motivo per cui io ho sempre acquistato i software e tutto il resto in un negozio piuttosto che all'Apple store.
Non sono assolutamente contrario al download, ma bisgonerebbe che Apple facesse le cose in regola.

Nell'account che si deve fare per acquistare non è prevista la possibilità di inserire i dati come partita iva ecc... Loro fanno sempre e comunque una ricevuta e se si vuole fattura si deve contattare il supporto iTunes (rottura di palle).
Non è finita. La fattura arriva da Lussemburgo, e contrariamente a ciò che dovrebbe essere, la fattura arriva sempre con Iva anzichè esente iva, per cui un possessore di Partita iva attraverso il commercialista deve fare un sacco di cose compreso l'Intrastat che se va bene costa come minimo 50,00 Euro.
In più essendo Lussemburgo inserita nella Black list bisogna fare la dichiarazione per non passare per "evasori fiscali"

Insomma è una gran bella puttanata! Altro motivo che fa di certo passare la voglia ai professionisti di comprare software Apple. :(!

Oblique
23-07-2011, 16:07
Per risolvere il problema del clic secondario sui portatili early 2008 qui: https://discussions.apple.com/message/15661272#15661272

Per poter riusare il trascinamento con doppio clic o anche solo la selezione si pu&#242; fare da accesso universale.
;)

macky
25-07-2011, 10:16
Ragazzi per il discorso della fatturazione dei programmi per i possessori di partita IVA è più semplice di quello che pensata. Andate al mediaworld o in centro Apple o in qualunque posto in cui vendano quelle bellissime ricariche iTunes le comperate le fate fatturare ed il problema è risolto.
Invece parlando di cose serie qualcuno sa se mainstage funziona bene e se la novation mkII funziona sempre per situAzioni live?

playmusic
25-07-2011, 10:31
Invece parlando di cose serie qualcuno sa se mainstage funziona bene e se la novation mkII funziona sempre per situAzioni live?

Qualche post più indietro avevo rilevato che Automap da qualche problema.
Conviene controllare anche sul sito ufficiale della Novation per la piena compatibilità.

Lindbergh
25-07-2011, 11:29
Puoi gentilmente farmi sapere o darmi conferma circa la waldorf edition,semprechè possiedi tale pacchetto di plug in ( quella con il ppg 2v,attack e d-pole) che non gira ne su logic ne su altri sequenze che usano ad es il protocllo vst ??? ( come ableton ad es)

Mi spiace ma non ho la waldorf edition.
Ciao
Stefano

Lindbergh
25-07-2011, 11:33
Mi rispondo da solo, essendomi documentato e confrontato con chi di App ci lavora.

Sul versante Iva è un macello, motivo per cui io ho sempre acquistato i software e tutto il resto in un negozio piuttosto che all'Apple store.
Non sono assolutamente contrario al download, ma bisgonerebbe che Apple facesse le cose in regola.

Nell'account che si deve fare per acquistare non è prevista la possibilità di inserire i dati come partita iva ecc... Loro fanno sempre e comunque una ricevuta e se si vuole fattura si deve contattare il supporto iTunes (rottura di palle).
Non è finita. La fattura arriva da Lussemburgo, e contrariamente a ciò che dovrebbe essere, la fattura arriva sempre con Iva anzichè esente iva, per cui un possessore di Partita iva attraverso il commercialista deve fare un sacco di cose compreso l'Intrastat che se va bene costa come minimo 50,00 Euro.
In più essendo Lussemburgo inserita nella Black list bisogna fare la dichiarazione per non passare per "evasori fiscali"

Insomma è una gran bella puttanata! Altro motivo che fa di certo passare la voglia ai professionisti di comprare software Apple. :(!

Ciao, io da sempre acquisto su Apple Store On Line (ho anche degli sconti per la "mole" di acquisti che faccio, quindi se ne vuoi approfittare... :D) e il problema dell'IVA non me lo sono mai posto perché il mio referente Apple mi fa avere la fattura per l'Italia comprensiva di IVA quindi non devo compilare nessun modulo.
Le cose evidentemente cambiano con App Store mi devo informare ma in questo caso Apple Store non c'entra nulla quindi non so come mi arriverà la fattura, però per altri acquisti so per certo che puoi richiedere la fattura con IVA.

Ciao
Stefano

Lindbergh
25-07-2011, 11:34
Ragazzi per il discorso della fatturazione dei programmi per i possessori di partita IVA è più semplice di quello che pensata. Andate al mediaworld o in centro Apple o in qualunque posto in cui vendano quelle bellissime ricariche iTunes le comperate le fate fatturare ed il problema è risolto.
Invece parlando di cose serie qualcuno sa se mainstage funziona bene e se la novation mkII funziona sempre per situAzioni live?

Con MainStage non ho riscontrato nessun problema, ottima proposta per le ricariche iTunes ma sono valide anche per gli acquisti su App Store (per esempio per Lion o per altri software)?

Ciao
Stefano

macky
25-07-2011, 11:43
io ho comperato altri software come finalcut X e l'ho preso ricaricando il mio account ho dovuto grattare per un'ora perchè ho trovato solo quelle da 15 euro però ha funzionato

macky
25-07-2011, 11:45
Qualche post più indietro avevo rilevato che Automap da qualche problema.
Conviene controllare anche sul sito ufficiale della Novation per la piena compatibilità.

Per la compatibilità Novation dice che funziona ma ci sono problemi con i plugin che io tra le altre cose non uso, ma dato che uso la MKII per il live non vorrei ritrovarmi ad aggiornare e poi dover piangere.....

Lindbergh
25-07-2011, 11:52
io ho comperato altri software come finalcut X e l'ho preso ricaricando il mio account ho dovuto grattare per un'ora perchè ho trovato solo quelle da 15 euro però ha funzionato

Bene, cioè male per il "grattamento continuo" :D, però bene! ;)

webmaster
25-07-2011, 12:29
Ciao, io da sempre acquisto su Apple Store On Line (ho anche degli sconti per la "mole" di acquisti che faccio, quindi se ne vuoi approfittare... :D) e il problema dell'IVA non me lo sono mai posto perché il mio referente Apple mi fa avere la fattura per l'Italia comprensiva di IVA quindi non devo compilare nessun modulo.
Le cose evidentemente cambiano con App Store mi devo informare ma in questo caso Apple Store non c'entra nulla quindi non so come mi arriverà la fattura, però per altri acquisti so per certo che puoi richiedere la fattura con IVA.

Ciao
Stefano

Il problema è proprio che da possessore di partita iva comprando in comunità europea o anche all'estero, la fattura dovrebbe essere esente Iva.
Se la fattura ti arriva poi o dall'Irlanda o da Lussemburgo l'iva è diversa da quella Italiana (15 o 21), per cui si devono fare diverse "manovre" compreso Intrastat che hanno un costo.
Se poi si vuole fare alla "carlona" si rischia. :)

webmaster
25-07-2011, 12:30
Ragazzi per il discorso della fatturazione dei programmi per i possessori di partita IVA è più semplice di quello che pensata. Andate al mediaworld o in centro Apple o in qualunque posto in cui vendano quelle bellissime ricariche iTunes le comperate le fate fatturare ed il problema è risolto.


A questo non avevo pensato...interessante. :)

Lindbergh
25-07-2011, 18:15
Il problema è proprio che da possessore di partita iva comprando in comunità europea o anche all'estero, la fattura dovrebbe essere esente Iva.
Se la fattura ti arriva poi o dall'Irlanda o da Lussemburgo l'iva è diversa da quella Italiana (15 o 21), per cui si devono fare diverse "manovre" compreso Intrastat che hanno un costo.
Se poi si vuole fare alla "carlona" si rischia. :)

Ma la fattura che mi manda Apple è italiana!
Lo possono fare con questa dicitura:
Apple Sales International, Presso il Rappresentante IVA in Italia,
FIS Full Integrated Solutions Spa, Via San Vito 7, 20123 Milano
L'importo indicato dalla fattura stato pagato tramite Credit Card Visa/MCard

e in questo modo le fatture emesse hanno l'IVA perché sono intestate Apple Irlanda ma sono emesse dal rappresentante in Italia.

Su App Store invece Lion è il primo acquisto che faccio quindi sicuramente sarà come dici tu.

;)

IlCarletto
25-07-2011, 23:30
I requisiti minimi li hai, anche il mio iMac é di quel periodo e con il nuovo OS non ho notato rallentamenti, anzi, sembra tutto piu' performante, c'é da dire che ho 4 Gb di ram rispetto ai tuoi 2 e il processore leggermente piu' potente.

Il mio prob é che non posso mettere 4gb ,ne vedrebbe 3,2 circa perché è a 32bit.
Non penso che con lion la questione si risolverebbe

Errata corridge: il Mac è late 2006. Cmq in firma :D

webmaster
25-07-2011, 23:50
Ma la fattura che mi manda Apple è italiana!
Lo possono fare con questa dicitura:
Apple Sales International, Presso il Rappresentante IVA in Italia,
FIS Full Integrated Solutions Spa, Via San Vito 7, 20123 Milano
L'importo indicato dalla fattura stato pagato tramite Credit Card Visa/MCard

e in questo modo le fatture emesse hanno l'IVA perché sono intestate Apple Irlanda ma sono emesse dal rappresentante in Italia.
Questo non lo sapevo, ho acquistato solo una volta ma tanto tempo fa sull'Apple store.


Su App Store invece Lion è il primo acquisto che faccio quindi sicuramente sarà come dici tu.
;)

Qui è diverso perchè App Store fa capo ad iTunes che ha sede in Lussemburgo per cui ....... chissà che anche qui non ci sia una soluzione come quella sopra...... mi informerò direttamente da Apple Italia. :)

roberta
25-09-2011, 20:42
Qualcuno sa come disabilitare quella fastidiosissima funzione di Lion, che consiste nell'apertura automatica dell'ultimo documento aperto, all'avvio delle applicazioni?
L'altro giorno ero in classe con il macbook (e videoproiettore), apro una foto con anteprima, e mi si apre automaticamente anche l'ultima foto che avevo aperto, foto dannatamente privata! ARGH!
E' una funzione pessima, io trovo.

mir
25-09-2011, 22:02
Qualcuno sa come disabilitare quella fastidiosissima funzione di Lion, che consiste nell'apertura automatica dell'ultimo documento aperto, all'avvio delle applicazioni?
L'altro giorno ero in classe con il macbook (e videoproiettore), apro una foto con anteprima, e mi si apre automaticamente anche l'ultima foto che avevo aperto, foto dannatamente privata! ARGH!
E' una funzione pessima, io trovo.


spegi l'imac col bottone dietro, ti aprira' una finestrella dove deselezionare quella funzione idem presumo col macbook

hayeye
25-09-2011, 22:55
facendo il logout c'è una spunta da togliere al nuovo login...non ho ancora provato se funziona però dovrebbe essere quello.

Trovo anche io piuttosto fastidioso il fatto di ritrovarmi aperti i documenti vecchi però.

roberta
26-09-2011, 16:36
Grazie ragazzi, adesso provo. Sì, è una funzione fastidiosissima, non capisco perché l'abbiano inserita!

hayeye
26-09-2011, 17:21
Grazie ragazzi, adesso provo. Sì, è una funzione fastidiosissima, non capisco perché l'abbiano inserita!

ho provato e ti confermo che la spunta si trova facendo il logout però non mi pare che funzioni :(

...continuo a pensare che sto Lion per me non è proprio il caso di installarlo. Sui due mac con SL resterò fermo ancora per un pezzo di sicuro.

roberta
26-09-2011, 17:27
ho provato e ti confermo che la spunta si trova facendo il logout però non mi pare che funzioni :(

...continuo a pensare che sto Lion per me non è proprio il caso di installarlo. Sui due mac con SL resterò fermo ancora per un pezzo di sicuro.

No, infatti non funziona. E' assurdo: clicco su una presentazione di Keynote, e insieme a quella mi si apre ANCHE l'ultima che ho chiuso. Pazzesco!

Anche io sull'altro mac resterò con SL ancora per un bel po'!!!!

webmaster
26-09-2011, 18:08
Prova a guardare qui se &#232; questa preferenza:
http://osxdaily.com/2011/07/18/disable-mac-os-x-lion-resume-window-restore/

e qui:

http://osxdaily.com/2011/07/17/delete-specific-application-saved-states-from-mac-os-x-10-7-lion-resume/

Ad ogni modo pare che esitono tool per scegliere quali app escludere.

P.S: Quanto avrei voluto essere in classe per vedere le facce dei tuoi studenti :)

hayeye
26-09-2011, 18:08
guarda, una soluzione potrebbe essere quella di chiudere la finestra prima di "quietare" il software che stai usando. Ho provato sia con Safari che con Text edit che con Anteprima e funziona...peccato che &#232; un passaggio in pi&#249; che rompe le balle.

hayeye
26-09-2011, 18:10
Prova a guardare qui se è questa preferenza:
http://osxdaily.com/2011/07/18/disable-mac-os-x-lion-resume-window-restore/

e qui:

http://osxdaily.com/2011/07/17/delete-specific-application-saved-states-from-mac-os-x-10-7-lion-resume/

Ad ogni modo pare che esitono tool per scegliere quali app escludere.

P.S: Quanto avrei voluto essere in classe per vedere le facce dei tuoi studenti :)

ecco....passo e chiudo allora!! :D

roberta
26-09-2011, 20:38
Prova a guardare qui se è questa preferenza:
http://osxdaily.com/2011/07/18/disable-mac-os-x-lion-resume-window-restore/

e qui:

http://osxdaily.com/2011/07/17/delete-specific-application-saved-states-from-mac-os-x-10-7-lion-resume/

Ad ogni modo pare che esitono tool per scegliere quali app escludere.

P.S: Quanto avrei voluto essere in classe per vedere le facce dei tuoi studenti :)

Grazie mille Matteo, mi sa che bisogna seguire il procedimento del secondo link... E' comunque una cosa macchinosa: buttare tutte le volte una cartella?!
Bah. Oppure fare come dice Ricky, ma magari ci si dimentica...

I miei students ormai ne hanno viste di tutti i colori, la mia credibilità purtroppo è andata! Però si divertono molto, pare :D:D:D

Grazie a tutti

alien
14-10-2011, 16:23
Ieri ho scaricato Lion e installato sui miei due mac e poi aggiornato all'ultima versione (macbook pro: installazione da zero - mac pro: aggiornamento).

Una schifezza! Particolarmente sul macbook pro: temperature elevatissime all'apertura di logic con progetto vuoto, plugin che non funzionano più, applicazioni di terze parti che si chiudono inaspettatamente...

morale: oggi ho ripristinato SL da backup di Time Machine e rimarrò così per parecchio, credo...