PDA

Visualizza Versione Completa : Channel strip assegnata a canale Midi specifico



enricoerre
07-07-2011, 04:12
Ciao a tutti.... sono nuovo del forum, del Mac e di Logic...
Oggi è finalmente arrivato ed ho installato Logic 9 e Mainstage.

Dopo ore di prove e test ho realizzato una bozza del mio concerto con diverse patch. Ho consultato il manuale, ma il mio inglese è terrificante e in questo periodo forse sono troppo lesso per capire una cosa così banale, comunque la mia domanda è questa:

Come faccio ad assegnare ad un instrument (channel strip) un canale midi specifico?
Vorrei che in una patch, ad esempio, il pianoforte del channel strip1 suoni solo e soltanto sul canale MIDI 1, e che quando cambio canale di trasmissione dalla master keyboard, ovviamente, smetta di suonare.

Nella sezione "Midi In" dell'inspector, quando seleziono un channel strip intrument, mi appare la possibilità di scegliere soltanto la porta MIDI, ma non il canale specifico (porta A 1-16 / porta B 1-16)....
Non riesco a capire concettualmente dove il channelstrip va a cercare il canale midi sul quale deve suonare....

Grazie infinite.

marcperi
07-07-2011, 09:30
Se ricordo bene (non ho mainstage davanti al momento) puoi "direzionare" un suono di un channel strip ad un canale midi specifico andando ad operare sull'instrument specifico, ad esempio EVB3, Exs24, ES2, ecc ecc.
Ognuno di questi ha nei suoi parametri l'assegnazione del canale in cui viene inviato.
Ad esempio per una particolare problematica avevo bisogno di inviare un suono di hammond tramite EVB3 al canale midi 12 inviece che all'1.
Per fare questo ho aperto EVB3 facendo doppio click sul suo nome,
cliccato su view > Controls, di modo da vedere tutti i controlli assegnabili senza perdermi nell'interfaccia grafica, e li ho trovato il canale midi assegnabile.
non mi sembra si possa fare a monte nell'uscita del channel strip specifico,
ma stasera posso verificare meglio.

Che instrument utilizzi?

enricoerre
07-07-2011, 13:26
Ciao, grazie infinite per la risposta.
mi sembra una soluzione valida anche se un po' macchinosa. Farò così, grazie.
Per adesso sto usando gli instruments di Logic.
Grazie infinite!!!!