PDA

Visualizza Versione Completa : analogico-digitale ,un po' di riflessioni



electroclash
13-07-2011, 11:12
E' un periodo per me di blocco creativo ,per varie ragioni che non staro' ad elencare, ma tra queste ragioni c'è che un po' me so' rotto dei computer di logic ecc....lo so che detto cosi' è tutto un po' vago, ma in parole povere ,non vi sembra sempre di piu' che quello che si sente alla radio suona tutto uguale!!! paitto, senza anima! i programmi digitali per fare musica sono efficientissimi ma appiattiscono tutto , standardizzano tutto...siamo ossessionati da compressioni , eq, fx ,echi ,riverberi affini e trichheballacche!...
poi risento un pezzo dei primi 80 degli human league o dei suicide o anche della vecchia italo disco....e suona meglio!
con piu' "anima" con quel "qualcosa" che è difficile da descrivere.
Va detto che ,appunto io sono appasionato di un certo tipo di suono ( synth pop,electro ,acid house ,kreaftwerk...insomma l'elettronica fine 70 primi 80 ) quindi magari il mio INUTILE speach è un po' "di parte"....ma c'avrei voglia di mandare a cagare computer e plug ins e comprarmi un paio di macchinette "de fero" e ceracere di riprodurre "quei" suonetti...magari in maniera un po' originale e non revivalistica!
sono l'unico matto qui dentro a pensarla cosi'?

hayeye
13-07-2011, 11:57
Guarda, con le macchinette "de fero" ci fai poco se vuoi fare qualcosa che non sia già sentito. Io quelle le amo proprio perchè sono state fatte con materiali "nobili" al contrario di tutte queste plasticone che sembrano più dei giocattoli che ci sono ora però, creativamente parlando, le nuove generazioni ti permettono di sperimentare molto molto di più.

E' vero che anche il suono si è appiattito ed è diverso da quello di una volta ma anche i tempi sono cambiati.

In sostanza: vuoi ritornare a sentire i suoni di una volta? comprati un dx7 ed un juno 106. Vuoi provare a fare qualcosa di nuovo senza necessariamente essere legato al software ed al mac/pc però senza avere quel calore che avevano i synth di un tempo? beh, non hai che l'imbarazzo della scelta partendo dall'iPad passado ad esempio per il Radias per finire alle super workstation tipo Kronos.

Io mi sto divertendo molto col Radias, una macchina che permette di spaziare a 360 gradi sui suoni anche se è un po' "plasticona" come costruzione e dal suono non certo analogico.

Ricky

Plissken
13-07-2011, 12:57
secondo me ci vorrebbe: o una di quelle consolle SSL lunga come un tir e fare il missaggio li dentro,oppure anche il vecchio protools hd,quello degli anni 2000...mi ricordo che i dischi techno/trance li passavano tutti li dentro e non si sentivano malaccio...cioe',sempre meglio del super plasticume strapulito che si sente adesso...

io per aggirare questo problema odierno,a volte i miei suoni troppo plastici li passo dentro al guitar amp di logic e li "sporco" a dovere...provare per credere,i suoni sporcati li sentite meglio pero' nel contesto del mix,non in solo. ;)

ciao

Plissken
13-07-2011, 13:29
comunque la risposta e' si!!! :) io questa voglia di prendermi una "ferraglia" ce l'ho sempre,ma purtroppo il tempo e' tiranno e alla fine abbandono sempre l'idea...ma prima o poi un bel ssl g bus o un spl vitalizer tube,da passarci dentro le tracce singole me lo prendo!

electroclash
13-07-2011, 18:07
dillo a me plisk!
infatti tutto il mio problema è poi alla fine di tempo!
...è un discorso lungo e complesso quello dell'analogico e/o digitale, fondamentalmente poi ha a che fare con il tipo di suono/atmosfera ecc che uno vuole ottenere!...in fondo se fai house commerciale i computer "da soli" con tutti i vari plug ins vanno benissimo..se vuoi delle atmo piu' "umane" e un po' vintage allora senti che qualcosa manca, poi con i computer si possono ottenere anche delle atmo "antiche" basta non caricare troppo i suoni di fx e affini e il gioco è fatto...la differenza è minima e solo orecchie molto benallenate possono recepirla..cmq ripeto è un discorso lungo che lascia un po' il tempo che trova, resta il fatto che personalmente ,se investissi qualche soldino in "ferragkia" analogica, bè si mi piacerebbe,ma poi il tempo di imparare ad usarle chi ce l'ha? in quel senso il digitale è piu' pratico!
bà ....bisognerebbe avere le giornate di 48h!

pierecall
13-07-2011, 18:23
vi sono dei sinths tipo ad es absynth che hanno delle sonorità non ottenibili da nessun synth hw del passato,oppure certi moduli in reaktor che pure ispirano molto,il problema è che puoi essere anche creativo con un semplice timbro di un qualsiasi synth hw magari trattato elettornicamente via sw con effettistica varia.....questo solo per dire che da ogni strumento può nascere qualcosa di bello e creativo basta solo avere un po di fantasia :)

deadwing
13-07-2011, 18:44
secondo me il problema non risiede nei synth.... fai passare absynth 5 in bel preamp di una volta.... poi senti come suona. Per ottenere quello che cerchi tu.... non ci vuole poi molto (soldi a parte). Un sequencer qualunque.... una bella scheda MIDI (tipo la MOTU 128 Express) con diversi OUT.... e come diceva hayeye, synth vecchia maniera.... Tutto in un bel mixerozzo come si deve, e mix in analogico (niente L2 o simili.... che per far pompare devi alzare la manopola dell'amplificatore). Vedi che suona come una volta.

Plissken
13-07-2011, 19:02
secondo me il problema non risiede nei synth.... fai passare absynth 5 in bel preamp di una volta.... poi senti come suona. Per ottenere quello che cerchi tu.... non ci vuole poi molto (soldi a parte). Un sequencer qualunque.... una bella scheda MIDI (tipo la MOTU 128 Express) con diversi OUT.... e come diceva hayeye, synth vecchia maniera.... Tutto in un bel mixerozzo come si deve, e mix in analogico (niente L2 o simili.... che per far pompare devi alzare la manopola dell'amplificatore). Vedi che suona come una volta.

straquoto!!! per fare un esempio io una decina di anni fa conoscevo un produttore e mi diceva che quando non riusciva a tirare fuori "il sound" che voleva,campionava tutto con un Akai 950 e risbatteva su sequencer,quindi e' inutile che mi vengono a dire che con i plug-in di oggi puoi riprodurre la "ferraglia" vecchia...no,non e' cosi...negli hardware ci sono circuiti veri,ci sono i covertitori,ci passa la corrente,quindi io per adesso sta storia ancora non me la bevo...poi magari cambiero' idea...

e' chiaro che adesso anche io uso solo plug-in,ma solo perche' si fa prima a far tutto e sopratutto perche' per l'analogico ci vogliono una barca di soldi...

electroclash
13-07-2011, 21:13
avete ragione un po' tutti! in realtà poi questo è una campo cosi' vasto e labirintico che si rischia di perdersi in un minestrone di informazioni che dicono una il contrario dell'altra!
alla fin fine poi quello che conta è il risultato finale,avere le idee chiare su quello che si vuole ottenere e andare avanti....certo che , adesso che c'ho una cantante brava ,con la quale faccio cose no troppo commerciali un po' da circuito electro-underground ( miss kittin,tiga,ladytron, & c. tanto per intenderci) qualcuno mi ha proposto del live...e presentarmi con un semplice laptop ..bè un po' mi imbarazza e ho paura dei pomodori volanti! :)
anche perchè poi, frequantando molti pischelli/e (per ragioni musicali eh!) anche se potrei essere il loro papà! (in certi casi anche il nonno! :)
vedo che sono tutti ossessionati dall'analogico! e dalle vecchie "machinette" anni 80 !!!
è abbastanza incredibile ma vero!!!
quindi ho da qui nascono i miei crucci creativ-esistenziali! :)

street
18-07-2011, 13:44
ciao electroclash ti capisco benissimo .

in 4 mesi mi sono ripreso tutti synth in hardware nella mia cartella rtas non ho più nemmeno un virtual pipper , tolti tutti non scherzo .

A parte il divertimento che si ha spippolando con dei knob veri il risultato finale e immensamente migliore di quando usavo i virtual pipper .

di certo non posso fare altro che incoraggiarti a riprendere dei synth hardware .
personalmente non ho voluto riprendere synth troppo vecchi ma recenti o quasi .

me so fatto questi :
Korg Radias-Nordlead 3-Nordlead 2x -Prophet 08 - Poly Evolver - WaldorfmQ -Waldorf Blofeld - Micorwave 1 -Microwave XT - Waldorf Pulse- Jomox 999 - Quasimidi 309 -Virus TI2 che uso senza il total control - un Mixer Mackie 32.8 giusto da usare come submixer per i synth , ho anche ordinato il Moog RME e due Filterbank V2 che mi arriverà a giorni -

Sono talmente felice che mi sembra di essere tornato ragazzino , adesso mi diverto veramente ancora
:)

ciao

hayeye
18-07-2011, 14:15
Bravo Street

io ho anche tante macchine vecchiotte ma, effettivamente queste recenti che hai citato (qualcuna ce l'ho anche io di quelle) hanno certamente maggiore affidabilità ed anche più potenzialità soniche seppur il suono sia diverso da quello che eravamo abituati a sentire sugli analogici e digitali di un tempo.

In questo periodo mi sono particolarmente appassionato al Radias e lo sto imparando in tutti i suoi aspetti e trovo che sia molto facile farci suoni originali sopra senza contare la sua grande potenza sonora. Magari prossimamente, a chi interessa, passo un banco di suoni che sto facendo (per ora sono circa una sessantina di presets).

..tra l'altro è balenata anche a me più di una volta l'idea di prendermi nuovamente un bel mixerone. Ma mia idea però sarebbe più di orientarmi su un digitale per avere out ottici da far entrare dentro la Fireface 800

Ricky

street
18-07-2011, 20:16
si concordo con te hayeye bella macchina il Radias l'ho da poco , ancora ci devo fare la mano ma sono molto contento della spesa preso usato per 550 € ( il costo di due virtual pipper) , se hai dei preset passameli :)
Per il mixerone preferisco l'analogico come ti ho detto ho preso un mackie 32.8 +24e
56 canali , cosi sono a posto per sempre e ci sbatto tutto , drum machine e synth con ogni uscita separata , entro in analogico con gli 8 bus nei convertitori lascio fare a loro la conversione , poca spesa e molta resa per quella fascia di prezzo si trova ben poco che sia meglio 32.8 bus + espansione 24e 1700 € .

a son cuntent a son felice , penso già al prossimo e futuro acquisto quale ? boooooo .
poi ero stufo di spendere soldi per dell'aria .... o software cosi ivece tocco tutto con mano :)

ciao !

hayeye
18-07-2011, 20:48
si concordo con te hayeye bella macchina il Radias l'ho da poco , ancora ci devo fare la mano ma sono molto contento della spesa preso usato per 550 € ( il costo di due virtual pipper) , se hai dei preset passameli :)
Per il mixerone preferisco l'analogico come ti ho detto ho preso un mackie 32.8 +24e
56 canali , cosi sono a posto per sempre e ci sbatto tutto , drum machine e synth con ogni uscita separata , ento in analogico con gli 8 bus nei convertitori lascio fare a loro la conversione , poca spesa e molta resa per quella fascia di prezzo si trova ben poco che sia meglio 32.8 bus + espansione 24e 1700 € .

a son cuntent a son felice , penso già al prossimo e futuro acquisto quale ? boooooo .
poi ero stufo di spendere soldi per dell'aria .... o software cosi ivece tocco tutto con mano :)

ciao !

anche io il Radias l'ho pagato 550€ compresa la sua tastiera che anche se non ha l'aftertouch e non è bellissima (sembra sia montata su di uno stendi biancheria eheh), tutto sommato mi soddisfa.
Il software non è proprio aria ma come non essere d'accordo sul fatto che toccare con mano si di gran lunga un felleing migliore? Poi, quello che, almeno per ora, su un software non puoi fare è quello di ruotare più di una manopola contemporaneamente; non che sia fondamentale ma è comunque un valore aggiunto.

electroclash
19-07-2011, 11:36
bè street
ti invidio! ( ma ndo' suoni ,nel palazzetto dello sport che c'hai tutto quello spazio per metterci le tastiere? ;) ) io c'ho solo un alesis ion...che è forte come tastiera, infatti dovro' utilizzarla di piu'!....

ormai in certi ambienti se non sei sull'analogico ,manco ti considerano piu'! ....sul serio eh!

pierecall
19-07-2011, 13:07
bè street
ti invidio! ( ma ndo' suoni ,nel palazzetto dello sport che c'hai tutto quello spazio per metterci le tastiere? ;) ) io c'ho solo un alesis ion...che è forte come tastiera, infatti dovro' utilizzarla di piu'!....

ormai in certi ambienti se non sei sull'analogico ,manco ti considerano piu'! ....sul serio eh!

ciao andrea ti ho inviato il messaggio in pvt per le impostazioni in local off del tuo ion :)

gennaro

electroclash
19-07-2011, 13:52
grazie gennaro! anche se nel ftrattempo ho risolto il probl! :)

electroclash
19-07-2011, 13:57
ciao electroclash ti capisco benissimo .

in 4 mesi mi sono ripreso tutti synth in hardware nella mia cartella rtas non ho più nemmeno un virtual pipper , tolti tutti non scherzo .

A parte il divertimento che si ha spippolando con dei knob veri il risultato finale e immensamente migliore di quando usavo i virtual pipper .

di certo non posso fare altro che incoraggiarti a riprendere dei synth hardware .
personalmente non ho voluto riprendere synth troppo vecchi ma recenti o quasi .

me so fatto questi :
Korg Radias-Nordlead 3-Nordlead 2x -Prophet 08 - Poly Evolver - WaldorfmQ -Waldorf Blofeld - Micorwave 1 -Microwave XT - Waldorf Pulse- Jomox 999 - Quasimidi 309 -Virus TI2 che uso senza il total control - un Mixer Mackie 32.8 giusto da usare come submixer per i synth , ho anche ordinato il Moog RME e due Filterbank V2 che mi arriverà a giorni -

Sono talmente felice che mi sembra di essere tornato ragazzino , adesso mi diverto veramente ancora
:)

ciao

qunidi logic non lo usi piu' O si? :)

electroclash
19-07-2011, 15:52
Il software non è proprio aria ma come non essere d'accordo sul fatto che toccare con mano si di gran lunga un felleing migliore? Poi, quello che, almeno per ora, su un software non puoi fare è quello di ruotare più di una manopola contemporaneamente; non che sia fondamentale ma è comunque un valore aggiunto.


sono d'accordo ricky!
attenzione cmq a non "criminilazzare" troppo il virtuale etc....ma come se semo fatto un mazzzo cosi' per anni , co' i computer ecc coi plug ins ecc...e adesso si scopre che era meglio rimanere agli anni 80?
:)
no! sul serio...è un discorso lungo l'ho già detto, fondamentalmente si comincia a essere stufi della piattezza e della standardizzazione del suono che i programmi come logic ecc producono , quindi l'analogico è meglio.perchè piu' umano e caldo ecc ..pero'
io in questi giorni sto'usando logic in manieara "diversa" cioè uso solo un paio di virtual arturia e delle vecchie dreum machine virtuali..lascio tutto pulito...no eq , no fx .niente
solo un po' di compressione sulla cassa e tratto solo la vox con fx "antichi"
bè devo dire che il risultato è interessante dal punto di vista del suono (provare per credere) poi è chiaro...che spippottare con un synth analogico è tuuta un'altra cosa!....
ma siccome non ho ancora svaligiato una banca!..:)