PDA

Visualizza Versione Completa : quanto contano le dimensioni!?



quelo
13-07-2011, 19:18
carissimi professionisti...e non (io sicuramente)...
ho provato a cercare un po in rete consigli sulla dimensione dei monitor nearfield in relazione alla stanza in cui verranno utilizzati....
magari nei casi più fraquenti...

-stanza non trattata....
-stanza trattata economicamente....
-stanza trattata con un minimo di impegno....

magari i primi due casi sono uguali...ma parlo sempre da amatore\appassionato....
nel mio caso la stanza è 4 per 4 per 3 metri di altezza...che a breve tratterò ....
sono quasi sicuramente orientato (con la vostra benedizione) sulle yamaha hs80, ovvero cono da 8 pollici...lavorandoci non al massimo del volume...

chiedo a voi perchè bazzicate da tempo in questo ambiente...e quel poco che so l'ho scoperto grazie a voi e a logic...

hayeye
13-07-2011, 21:09
Ho visto il tuo messaggio che mi hai scritto in privato ma io non so risponderti tranne che con le HS80 io mi ci trovo bene ed uso quasi solo quelle pur avendone altre con cui fare paragoni.

Le HS80 le ho comprate tempo fa in Inghilterra (nuove) e le ho pagate 350€ circa e le ho prese non per qualche motivo acustico particolare ma solamente perchè erano quelle che costavano meno. Poi mi è andata bene che mi sono anche piaciute molto.

Ciao
Ricky

quelo
13-07-2011, 21:19
mi sarebbe utile sapere più o meno in che tipo di stanza (trattata o meno) le usi e di quali dimensioni....conta le piastrelle se non hai un metro a portata di mano...per l'altezza usa la fantasia!
grazie comunque!!

hayeye
13-07-2011, 21:47
Sono in una mansarda di 40/50 metri q. circa. Nessun lavoro particolare e nemmeno una ricerca da parte mia per avere l'ascolto perfetto. Quando ti abitui ad un suono poi ti viene normale lavorarci sopra.

Io non mi sono mai fatto troppi scrupoli (e seghe mentali) per avere il suono al top ma mi sono soprattutto occupato di produrre musica quindi mi sono concentrato più sulla parte composizione che nella parte dello studio.

quelo
13-07-2011, 22:10
la preoccupazione principale sta nel fatto che non vorrei comprare delle casse "grandi" per la mia stanza e magari per lavorare bene devo tenerle ad un volume tendente allo 0... o addirittura l'eventualità di non riuscire a farle "esprimere"...mah...
accetto qualsiasi altro consiglio \ suggerimento...
grazie hayeye (brazorf)!

hayeye
13-07-2011, 22:18
cerca qualche amico vicino a te che le ha e prova le sue nella tua stanza se puoi. Sono monitor piuttosto comuni

webmaster
13-07-2011, 23:10
Una stanza 4x4 a mio avviso si sposa molto bene con casse dal woofer da 8 pollici.

Io le yamaha in questione le ho comprate proprio dopo averle sentite a casa di Heyeye.

Le uso come secondo ascolto, ma non perchè siano da meno delle altre, ma semplicemente perchè le Krk V8 le conosco meglio e per certe cose ritengo siamo più definite.

A mio avviso sono casse ottime ad un costo eccezionale.
Attenzione che hanno lo "sfiato" nel retro, quindi meglio tenerle lontane dal muro, anche se poi hanno molte regolazioni sul retro per trovare il giusto bilanciamento per le basse frequenze.

quelo
13-07-2011, 23:21
...diciamo che a questo punto mi sarei autoinvitato a casa di hayeye...
ma ormai la benedizione di mister web farà si che stesso domani marinerò il lavoro per andare a comprarle....
anzi, sfido chiunque a farmi cambiare idea!
grazie mister di conoscere hayeye!

Pezza
14-07-2011, 08:43
IO ho le HS50 e per la stanza di quele dimensioni secondo me( che le ho usate in diverse stanze) sono anche troppo . Quindi ok anche per hs50 se non devi far concerti ed hai vicini che si possono lamentare ;)