PDA

Visualizza Versione Completa : manuale per comporre



Negative
17-07-2011, 13:44
salve a tutti quanti finalmente ho trovato aiuto nella strumentazione tramite un magazine computer music studio......e quello mi aiuta molto nell'uso di hardware e software.... ma comunkue resta il fatto che mi mancano le basi....cioè creare la musica...le armonie le note fondamentali chiavi eccc.... qualcuno sa consigliarmi un posto rivista tutorial che mi possano aiutare su questo? grazie mille!

Alberto Buffolano
18-07-2011, 12:41
che musiche vorresti comporre? leggera? classica? jazz? elettronica? quanti anni hai? qual è il fine ultimo: hobby o lavoro? quanto tempo hai per studiare?

comporre con cognizione di causa richiede anni di studio o cmq di esperienza. sicuramente delle lezioni di musica possono aiutare, meglio se si studia uno strumento polifonico. di manuali di armonia e composizione ce n'è a vagoni, ma dipende da cosa vuoi fare, e soprattutto da che livello parti. un'altra cosa che aiuta tanto, sono le trascrizioni: ad orecchio o sulla carta, cercare di emulare e codificare le cose che ascolti porta grossi contributi al proprio lessico musicale.

c'è tanto altro da dire ovviamente, e per nostra fortuna questo forum è pieno di professionisti con tanta esperienza.

rimango a disposizione.

Negative
18-07-2011, 19:17
io sinceramente non ho ancora un genere preciso mi piace sperimentare io amo tutta la musica ma non o nessuna base e nessun insegnamento quindi magari so usare gli AU ma...devo trovare il modo di capire come suonare le note metterle assieme e tutto...:) ti ringrazio per l'aiuto

roberta
18-07-2011, 19:42
Quoto Alberto. Devi dare qualche informazione in più... così è troppo generico! :D

Negative
18-07-2011, 20:02
quello che ho scritto sopra non basta?

Alberto Buffolano
18-07-2011, 20:06
stando alle notizie che fornisci, non ho che da consigliarti di incominciare a prendere lezioni di musica. se non hai tempo, e non ti interessa la professione, puoi anche imparare da autodidatta. la passione, la costanza e la pazienza faranno il resto.

Negative
18-07-2011, 20:09
putroppo ora faccio un altro lavoro ma mi auguro ke diventi quello il mio lavoro... pero ora sono 10 ore al giorno in officina metalmeccanica..... lezioni di piano possono sevire? cioè è quello di cui ho bisogno?? e comunque se hai qualche sito o rivista per fare autoditatta mi precipito:) grazie

Alberto Buffolano
18-07-2011, 20:24
certo che possono servire! a patto che il piano ti piaccia... se mi dici dove vivi magari ti posso indirizzare da un maestro. tieni presente che il percorso è lungo e faticoso.

questo (http://www.lezionipianoforte.com/) è l'unico sito in italiano che ho trovato, ma mi sembra interessante per i contenuti video.

N.B.: con le lezioni su internet non si diventa ne musicisti ne compositori. semplicemente si può avere un primo approccio, per capire se la cosa ti piace e se fa per te.

solo per curiosità: quanti anni hai?

Negative
18-07-2011, 20:32
io amo fare musika se fa per me non lo so ancora...:) comunque io sono della romagna.....io farei piano perkè usando logic e per ora avendo un piccolo studio uso una tastiera midi con la quale faccio tutti gli strumenti..

gribit
19-07-2011, 16:19
...compositori si nasce... :rolleyes:

D'accordo... magari esagero... ma... sotto-sotto... :)
Lo studio ti permette di andare avanti... crescere... esporre musicalmente meglio le tue idee... ma - io penso... così, adesso... su due piedi... che - non esiste in nessun posto un libro che ti insegna le... idee!

[?] ...troppo duro...?

Negative
19-07-2011, 18:54
io le ideee le ho ma faccio fatica a buttarle giu!! nel senso.....io faccio una scala che mi piace ma poi per fare il giro di basso ci sono delle regole perkè il giro deve segure la melodia sopra...altrimenti viene un porkaio...ekko io vorrei iparare queste cose...come combinarle..

Negative
19-07-2011, 19:03
io creo una melodia che mi piace....ma per fare il giro di basso le armonie dei pad....so che ci sono regole....infatti se ci do alla kaz magari ho in mente quelle ke vorrei mettere ma non so quali siano le note giuste...

Plissken
19-07-2011, 19:04
scuola di pianoforte...;)

electroclash
19-07-2011, 19:05
cmq su youtube ci sono vari tutorial (anche in italiano) su regole di composizione ,lezioni di piano e affini....

Negative
19-07-2011, 19:19
grazie electro magari ora provo a scrivere regole di composizione se trovo qualkosa grazie a tutti!

gribit
19-07-2011, 22:46
...io credo, allora, che tu debba iniziare con un po' di Armonia (e un buon libro di Teoria Musicale non guasterebbe!)...
Il mio libro preferito è: Walter Piston - "Armonia" - Ed. EDT
http://www.lafeltrinelli.it/fcom/it/home/pages/catalogo/searchresults.html?prkw=armonia+piston&srch=1&Cerca.x=4&Cerca.y=17&cat1=1&prm=

...un libro sull'Arrangiamento (ma la maggior parte parlano Jazz-ese e, spesso, in inglese...)

...un libro di Composizione, secondo me, varrebbe a poco... perché tali libri affrontano la questione solo da un punto di vista "Classico"... e non credo sia quello il tuo indirizzo...

...e poi ascoltare, ascoltare e ascoltare tanta musica (magari del genere che preferisci, ma anche altro)... e imparare a mettere le mani su un pianoforte o su una tastiera... trascrivere, a orecchio, arrangiamenti di brani che ti piacciono (certo, all'inizio quel che riesci ad afferrare... ma poi, pian piano, l'orecchio si affina!)... molto utile! ...e magari provare a riprodurli in Logic... così con una fava, becchi due -ma anche tre!- piccioni... ;)

P.S.: Per la Teoria Musicale (in generale) ho sempre amato questo libro:
http://www.lafeltrinelli.it/products/9788806154448/La_grammatica_della_musica/Karolyi_Otto.html

gribit
20-07-2011, 11:06
...un libro di Composizione, secondo me, varrebbe a poco... perché tali libri affrontano la questione solo da un punto di vista "Classico"... e non credo sia quello il tuo indirizzo...
EDIT: ...anche "Armonia" è sul classico... ma le basi che ti può dare si adattano facilmente alla musica "moderna"... anche se è tutto moooooooolto semplificato... I VI II V... er famoso giro del Do! Lo trovi in tutte le salse!

Bofia
20-07-2011, 14:57
Io inizierei da qualche lezione di pianoforte....impari a muovere un po' le mani, ti fai un piccolo bagaglio di musica in "do" e poi passi a studiare e capire l'armonia...

MacMatt
20-07-2011, 17:15
Non ho ben capito che tipo di musica vuoi fare: canzoni? Musica strumentale?
Dovresti partire improvvisando su alcuni celebri giri armonici.
Prova ad ascoltare alcuni dei filmati di Di Pisa, sono spassosi ma evidenziano cose basilari: giro, melodia, scala, forma...

Blues: http://youtu.be/ftGUzZlceTo
Canzone americana: http://youtu.be/XnBy__M6avo
Canzone di Sanremo: http://youtu.be/mQ72hxo8jg4
Giri armonici: http://youtu.be/Jkll3Jeowao
eccetera eccetera :D

paranormal
20-07-2011, 18:10
Ma io non ci credo molto, basta studiare un po di musica cioè la base almeno,ascoltare buona musica e buttarsi :D devi nascere con l'orecchio musicale ...non è una cosa che si impara , secondo me. Devi avere fantasia e sentirla dentro....

playmusic
21-07-2011, 00:06
Dico la mia:

La musica è in rapporto proporzionale con chi la pratica.
Ciò nonostante, si possono abbreviare alcuni percorsi se uno identifica bene il genere a lui più congeniale.
Della serie: è inutile studiarsi gli accordi di settima in tutte le salse, ancor peggio quelli di 9na e 13ma, se il genere sarà quello Dance, dove la ricerca del suono ha un valore più alto rispetto alle armonie.
Come pure: le prime lezioni di pianoforte ti verrano impartite per formarti la mano e la postura allo strumento che su una master non hanno completamente senso. Inoltre, non vedo perché studiare Bach, Mozart & C. (con tutto il rispetto per ognuno di essi) se poi la musica che mi piace gira attorno alla sequenza I VI II (o IV) V. Inoltre considerando le tue ore impegnate al lavoro e considerando che hai le mani impegnate in azioni che deviano fortemente dalla corretta postura suddetta, non troveresti vantaggioso lo studio del pianoforte.
Diversamente ti consiglio una struttura dove si insegna musica moderna, facendo capire bene al tuo insegnante sia quali sono i reali obiettivi musicali, sia il tempo che realmente puoi dedicare allo studio pratico (molto poco, se ho ben capito).
Se trovi una persona competente, nel giro di alcuni mesi potrebbe darti le basi per iniziare a capirci qualcosa, sempre che tu non ti scoraggi prima.

Negative
24-07-2011, 22:44
ringrazio tutti quanti sto seguendo piano piano un po tutti i consigli nel senso li sto affrottando dal piu agibile nelle mie condizioni...ora ho trovato molto aiuto in un'enciclopedia degli accordi per tastiera:) finalmente so quali note stanno bene assieme:) dove andare a mettere le mani:) poi continuo con i vostri consigli vi terro aggiornati grazie ancora:)!