PDA

Visualizza Versione Completa : upgrade tecnologico del mio mbp



massimonlx
20-07-2011, 15:05
Da tempo urge un upgrade tecnologico del mio attuale sistema, Mac Book Pro.
Contestualmente all'upgrade tecnologico acquisterei anche una serie di VI della EastWest. VI che hanno librerie di decine di GB. Vorrei dunque capire come poter gestire al meglio tali esigenze.

Pensavo di:
Portare la RAM a 8GB
Installare HD 750 GB a 7200 RPM

Potrei tenere tutte le Sound Library sull'HD interno o necessito comunque di HD esterno? In tal caso che HD consigliereste?

Cerco un compromesso tra portatilità del sistema e affidabilità.

massimonlx
22-07-2011, 12:10
nada de nada?

Alberto Buffolano
22-07-2011, 15:37
io voto per l'HD interno, così tra le porte hai uno spazio in più per scheda audio, iLok ed eventuale controller o master keyboard.
L'HD esterno ha bisogno di alimentazione, e non ha il collegamento SATA che è sensibilmente più veloce, quindi carichi le patches più velocemente.

un bell'HD esterno lo comprerei per i backup.

massimonlx
22-07-2011, 15:44
Ciao Alberto, HD esterno per backup (fortunatamente!) lo uso già.
Per ciò che riguarda l'utilizzo del solo HD interno mi sorge il dubbio riguardo all'utilizzo di mainstage dal vivo. Mi pare di aver letto in giro che in molti usano un hd esterno per le sound library... mmm

massimonlx
02-08-2011, 22:15
Qualche altro suggerimento o procedo con la sostituzione dell'hd interno?

playmusic
03-08-2011, 15:55
Qualche altro suggerimento o procedo con la sostituzione dell'hd interno?

procedi tranquillamente con l'HD interno da 7200.
Ok anche per la RAM: verifica prima bene fino a che quantità puoi arrivare.

Sull'HD esterno ti consiglio uno con attacco FireWire autoalimentato. Costano sensibilmente di più ma non hanno nulla a che vedere con la USB 2. Vanno a 5400 RPM, ma per i backup e qualche libreria di scorta o secondaria sono più che sufficienti.

massimonlx
06-08-2011, 12:39
procedi tranquillamente con l'HD interno da 7200.
Ok anche per la RAM: verifica prima bene fino a che quantità puoi arrivare.

Sull'HD esterno ti consiglio uno con attacco FireWire autoalimentato. Costano sensibilmente di più ma non hanno nulla a che vedere con la USB 2. Vanno a 5400 RPM, ma per i backup e qualche libreria di scorta o secondaria sono più che sufficienti.

grazie