PDA

Visualizza Versione Completa : ma che fine hanno fatto...



Plissken
21-07-2011, 00:03
...difficile trovare un aggettivo...geniali???maestrali?? boh!!!

http://www.youtube.com/watch?v=QGQHL0t_uyU&feature=related

io questo vinile ce l'ho originale in casa dai miei,comprato ai tempi da mio fratello maggiore che ha vissuto un po' il periodo,ma girovagando per le fiere del disco d'antiquato ho visto che per questo LP i collezionisti ti danno anche 100 eurazzi!!! naturalmente io me ne guardo bene dal venderlo e lo tengo stretto insieme a tanti altri che prima o poi li trasformero' in quadri sotto vetro per tapezzare la mia stanza...[^]

...ma...qualcuno mi sa' dire che fine ha fatto il gruppo o in cosa si e' trasformato?

...pero'...porca vacca,io non so' che dire,ma questa musica si che era arte,mica la roba che gira adesso...

robegian
21-07-2011, 00:12
King Crimson, Genesis, Gentle Giant, ELP, Jethro Tull, Yes... gruppi che hanno parecchio in comune e di cui conosco tutti gli album a memoria. Ora lo chiamano "progressive rock", ma allora la chiamavamo solo musica ;-)

astralbody
21-07-2011, 00:16
...difficile trovare un aggettivo...geniali???maestrali?? boh!!!

http://www.youtube.com/watch?v=QGQHL0t_uyU&feature=related

io questo vinile ce l'ho originale in casa dai miei,comprato ai tempi da mio fratello maggiore che ha vissuto un po' il periodo,ma girovagando per le fiere del disco d'antiquato ho visto che per questo LP i collezionisti ti danno anche 100 eurazzi!!! naturalmente io me ne guardo bene dal venderlo e lo tengo stretto insieme a tanti altri che prima o poi li trasformero' in quadri sotto vetro per tapezzare la mia stanza...[^]

...ma...qualcuno mi sa' dire che fine ha fatto il gruppo o in cosa si e' trasformato?

...pero'...porca vacca,io non so' che dire,ma questa musica si che era arte,mica la roba che gira adesso...


Beh, quest'album è storico, anch'io ho il vinile originale, molto ben tenuto per fortuna.
C'è stata una reunion come King Crimson negli anni 80 mi pare, in ogni caso Robert Fripp negli anni ha fatto un sacco di belle cose, tra cui molte collaborazioni importanti (Brian Eno, David Sylvian,Andy Summers) produzioni di vari artisti e svariati album come solista!

Plissken
21-07-2011, 00:24
...pero' ci avete fatto caso che in questi generi progressive anni '70,i king come i Genesis,la batteria la facevano praticamente "cantare"? per me questa cosa e' stupenda! alla faccia della dance odierna fatta al computer! a quei tempi anche il batterista aveva uno spartito da leggere...meraviglioso!

Criseaside
21-07-2011, 02:06
Come ha scritto Robegian..allora si faceva musica, mica tutte ste menate sul genere o su come si dovesse fare o meno per vendere i dischi.....risultato: questa "roba" è attuale, anzi all'avanguardia anche dopo 30 anni....la "musica" di oggi è già vecchia appena esce il disco..e forse anche un po' prima....

Ciao, Cris!
;);)

astralbody
21-07-2011, 02:32
quoto alla grande sia Roberto che Cris!
Mi sembra di parlare come i vecchietti (beh, tanto giovane non lo sono più :D), e comunque all'epoca chi non sapeva suonare non suonava, non c'erano copy and paste, non c'erano melodyne, automazioni, audio quantize, non c'era il computer insomma! La musica la si scriveva ancora e la si leggeva
Si faceva veramente musica ( beh, diciamo che la musica si è fatta ancora fino alal fine degli anni 80 e forse ancora qualcosa di valido è uscito nei 90).
Ora purtroppo abbiamo troppi mezzi, tutto troppo facile, e questo surplus di tecnologia sempre più spesso e malvolentieri uccide anche la creatività, salvo rarissimi casi.

robegian
21-07-2011, 08:25
...pero' ci avete fatto caso che in questi generi progressive anni '70,i king come i Genesis,la batteria la facevano praticamente "cantare"?
Anche oggi trovi gruppi che hanno una batteria molto articolata, che va al di là del semplice accompagnamento ritmico: per esempio gli Jaga Jazzist o i Porcupine Tree.

Le parti di batteria più «canterine» che abbia mai sentito però sono quelle di Steve Jansen nei primi dischi solisti di David Sylvian, soprattutto "Gone To Earth".

Plissken
21-07-2011, 12:47
tra l'altro il 15 di sto mese qui a Borretto (RE) sono venuti i Jethro Tull e io ho scagliato il concerto mannaggia! [B)]

mazeleddeep
21-07-2011, 14:31
Che classe!!:adore: