PDA

Visualizza Versione Completa : Importare AKAI format



enricoerre
21-07-2011, 02:10
Ciao a tutti!
Ho l'esigenza di far leggere alcuni vecchi campioni AKAI a EXS24.

IL manuale dice che in ESX24 MkII (da cosa si vede se è MkII o MkI???? Io non l'ho capito), per convertire i file da CD akai, basta andare nella finestra del menù PARAMETER e scegliere l'opzione AKAI convert.

Io non riesco proprio a trovarla.

Siccome sono nuovo in ambiente Mac, ho pensato una ganzata: ora accendo il pc, converto i miei campioni con CdExtract in formato EXS24, eppoi glieli faccio digerire già convertiti nel suo formato.

Passo i sample (cioè sia i campioni -.wave- che la "mappatura" -.exs-) sul mac tramite una penna usb, e li metto genericamente nella Root dell'HD, in una cartella sono contenute altre cartelle coi vari campioni con relativi .exs .

Apro MS2, channel strip con EXS24, e riesco a capire come fargli vedere i miei campioni.... teoricamente dovrei "aprire" in Exs24 solo il file .exs.....
Non essendo riuscito nell'impresa ho pensato che forse dovevo mettere le cartelle sei samples e i .exs in cartelle specifiche dell'hard disk, ma prima di incasinarmi volevo chiedere lumi a voi....

Grazie infinite!

astralbody
21-07-2011, 04:01
in realtà la funzione si trova nel menu "Option" dell'exs 24, vedi immagine allegata:

enricoerre
21-07-2011, 12:51
purtroppo a me non appare quell'opzione......
scusa, mi sono sbagliato, è vero, sarebbe nel menu options...
mi appaiono le possibilità di convertire soundfont e giga, ma akai no....

stranissima 'sta cosa.....

gribit
25-07-2011, 23:29
Non essendo riuscito nell'impresa ho pensato che forse dovevo mettere le cartelle sei samples e i .exs in cartelle specifiche dell'hard disk, ma prima di incasinarmi volevo chiedere lumi a voi....
Se già li hai convertiti con CDXtract va benissimo.
Però li devi mettere in due cartelle poste in: tuoHD/Utenti/tuoNome/Library/ApplicationSupport/Logic
esattamente in:
EXS Factory Samples (i file .wav o .aif cioè, i samples)
e
Sampler Instruments (i file .exs... cioè le patch)

...dopodiché in un exs24 potrai aprirli caricando la patch, l'Instrument (il file .exs), che vuoi.

P.S.: Ormai da un bel po' l'exs24 è la versione 2 (cioè MKII)... ;)

gribit
25-07-2011, 23:33
purtroppo a me non appare quell'opzione......
scusa, mi sono sbagliato, è vero, sarebbe nel menu options...
mi appaiono le possibilità di convertire soundfont e giga, ma akai no....

stranissima 'sta cosa.....
Molto!

Domanda:
l'ultimo comando del menu Options è [Open in Keymap]
Confermi...?

webmaster
25-07-2011, 23:54
Molto!

Domanda:
l'ultimo comando del menu Options è [Open in Keymap]
Confermi...?

Open in Keymap ce l'hai tu perchè hai associato il comando a Keymap, altrimenti i non discepoli di Rematica si trovano scritto "Open in external editor" :)

gribit
26-07-2011, 00:36
Open in Keymap ce l'hai tu perchè hai associato il comando a Keymap, altrimenti i non discepoli di Rematica si trovano scritto "Open in external editor" :)
Thank ya! :D

Riformulo la domanda:
l'ultimo comando del menu Options è [Open in External Editor]
Confermi...?

Bofia
26-07-2011, 10:36
Apro una parente sull'argomento...a me exs24 non mi ha mai letto i campioni akai, o meglio, pur utilizzando "AKAI import", non mi ha mai letto i dischi akai...ho sempre fatto tutto con Cd Extract.
Chiudo la parente!!!

webmaster
26-07-2011, 14:48
Apro una parente sull'argomento...a me exs24 non mi ha mai letto i campioni akai, o meglio, pur utilizzando "AKAI import", non mi ha mai letto i dischi akai...ho sempre fatto tutto con Cd Extract.
Chiudo la parente!!!

Strano, a me lo ha sempre fatto...... è ovvio che un cd AKAI in un Mac non viene letto per cui bisogna dirgli "ignora"

Bofia
27-07-2011, 21:41
Ovvio....è solo che exs non legge i files del disco, mentre cd extract lo fa tranquillamente...
[?][?][?][?]

playmusic
06-08-2011, 21:02
Ovvio....è solo che exs non legge i files del disco, mentre cd extract lo fa tranquillamente...
[?][?][?][?]

Anch'io in passato non ho mai avuto problemi con AKAI: potevo tranquillamente scegliere tra Volume, Patch, ...

Sicuramente CDextract funziona meglio: del resto è stato sviluppato per fare questo al meglio.

enricoerre
14-08-2011, 02:25
in questo momento non posso controllare....
grazie comunque per le risposte preziosissime.....
siete dei grandi.....

non sono riuscito a capire bene perchè nel menù non appare la possibilità di convertire in formato akai, sul manuale c'è anche una figura dove si vede benissimo.... nel menu' del mio EXS no....

mah...................!!!!!