PDA

Visualizza Versione Completa : volume output e master nel mix corretti



doomer
24-07-2011, 10:40
buonasera a tutti, sto mixando un progetto con molte tracce ( 42 esattamente )rock heavy ed è il primo progetto serio tra le mani..mi trovo ad avere dopo averbilanciato bene gli strumenti ed editato tutto a dovere ad avere il master volume a -0,1 db con soglie di picco rosse soprattutto nei colpi del rullante batteria! il volume output è a -4db..

devo lavorare sulle frequenze del rullante che fa andare a picco il valore o basta abbassare rischiando di avere un mix "spompo" e non adatto a un master ???

grazie in anticipo

webmaster
24-07-2011, 12:20
Non devi pensare al mastering, ora sei in fase di mixing, quindi concentrati su quello.
Il volume finale lo si ottiene senza problemi in fase di mastering.

Il mix in vece deve suonare già bene e se hai un rullante che viene fuori anche solo ogni tanto, significa che non lo hai compresso nel modo corretto oppure è semplicemente troppo alto.

doomer
30-07-2011, 19:04
Sto lavorando sui livelli e compressioni varie..sto anche arrivando piano piano al risultato che cerco solo mi accorgo di avere il volume master ancora in rosso! la mia è solo una preoccupazione perchè nn facendo io il master non vorrei che ci metta le mani non riesca a lavorarci per via dei valori di picco raggiunti durante il mix..i livelli generali sono -4db output volume,-0,1 master volume grazie scusate ma sto mix di 42 tracce é davvero impegnativo!!

SPLuke
30-07-2011, 19:13
So che sembra facile a dirsi :) ma il concetto è che devi "missare" il tutto un po più in basso. Il valore del mix finale, da pre-master, deve preservare dell'headroom per il processo di mastering che esuguirai, o farai eseguire, dopo. Di norma devi garantire un valore indicativo di -6 dB (peak), stando attento anche a lasciare un range dinamico sufficiente... Altrimenti chi viene dopo lo metti in difficoltà! Saluti.

Gianluca

webmaster
30-07-2011, 19:47
Quello che è importante è appunto il Range dinamico, ovvero la differenza tra picco e rms.
Se questo valore fosse 10 o anche di più va benissimo.
Questo permette a chi fa il mastering maggior campo d'azione.

Il livello di picco non è un problema, l'importante è che non vada mai in clip!!

playmusic
01-08-2011, 16:51
Potresti provare ad abbassare tutti i canali/gruppi in modo proporzionale selezionandoli tutti contemporaneamente quel tanto che basti a farti rientrare sui clip.
Se il valore di rientro è minimo, non dovresti avere grosse variazioni sul mix finale.

doomer
02-08-2011, 00:35
Ho selezionato nel mix tutte le tracce abbassandole un po rifacendo le automazioni..ora va meglio!..conoscete qualche studio per fare dei buoni master? Anche per supporto vinile?! Ho sentito necessitano di un processo diverso da quello standard di masterizzazione!