PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi con pedale sustain in Omnisphere



Lindbergh
25-07-2011, 11:47
Ciao a tutti.
Quando carico il plugin di Omnisphere su MainStage funziona benissimo però ho un solo problema: il pedale del sustain funziona solo sul canale MIDI 1, se utilizzo i suoni su uno degli altri 7 canali MIDI di Omnisphere non funziona il pedale.
Qualcuno sa dirmi come mai o ha già sentito questo problema?

Ciao e grazie
Stefano

Lindbergh
27-07-2011, 12:28
Nessun consiglio?
Ho ricercato su Google ma con poco successo! :(!

playmusic
27-07-2011, 14:14
Puoi indicare come hai settato Logic?

Se, come immagino, hai un'unica traccia VI sul quale hai caricato Omnisphere, questa, di default, accetta il canale MIDI trasmesso dalla Master Key (che non indichi però in firma) che, molto probabilmente, è il canale 1.
Il problema può essere anche che il canale MIDI assegnato alla traccia sia il numero 1.

In entrambi i casi, Omnisphere riconosce la ricezione solo su quel canale.

Per risolvere: genera un VI multitimbrico per gli 8 canali di Omnisphere e settare nei parametri di traccia (il triangolino subito sopra la Channel Strip) i canali MIDI adeguati, dall'1 all'8.

Ciao,

Lindbergh
28-07-2011, 09:44
Puoi indicare come hai settato Logic?

Se, come immagino, hai un'unica traccia VI sul quale hai caricato Omnisphere, questa, di default, accetta il canale MIDI trasmesso dalla Master Key (che non indichi però in firma) che, molto probabilmente, è il canale 1.
Il problema può essere anche che il canale MIDI assegnato alla traccia sia il numero 1.

In entrambi i casi, Omnisphere riconosce la ricezione solo su quel canale.

Per risolvere: genera un VI multitimbrico per gli 8 canali di Omnisphere e settare nei parametri di traccia (il triangolino subito sopra la Channel Strip) i canali MIDI adeguati, dall'1 all'8.

Ciao,

Ciao grazie per la risposta, ho aggiunto le tastiere in firma.
Uso la Roland RD700-GX e come forse saprai la Roland può gestire fino a 4 canali separati per ogni patch e così faccio, quindi scelgo il canale MIDI da abilitare e mandare sia agli Expander sia al MacBook Pro per MainStage.
Su MainStage ho creato una tastiera che riceve tutti e 16 i canali MIDI che voglio usare soprattutto per Omnisphere (poi ne ho create altre per i singoli canali ma per ora questo non c'entra).
Sempre su MainStage ho aggiunto il plugin di Omnisphere e l'ho aggiunto come multitraccia.
Quando abilito i 4 canali della Roland vedo che Omnisphere riceve sui singoli canali correttamente e difatti i suoni vanno bene.
Il problema è solo sul pedale del sustain.

Tengo a precisare che se invece di Omnisphere metto un suono di MainStage il pedale del sustain funziona.

Quindi per rispondere a quanto scrivi mi sembra che la master trasmetta i canali MIDI corretti e non sempre sul canale 1, l'unico dubbio è sul settaggio di Omnisphere ma non mi spiego come mai i suoni li gestisce bene e l'unica cosa che non va è il pedale sustain :(!

Lindbergh
28-07-2011, 10:27
Dimenticavo, quando scrivi: ........settare nei parametri di traccia (il triangolino subito sopra la Channel Strip) i canali MIDI adeguati, dall'1 all'8.

Non trovo il triangolino subito sopra la Channel Strip o forse non ho capito qual è... [?]
Comunque uso il tutto con MainStage non con Logic.

playmusic
28-07-2011, 18:09
ed io, invece, facevo riferimento a Logic e non a MainStage.

Nel caso specifico, non ti saprei dire se il problema va affronta in MS o Omnisphere.
e da come lo descrivi, potresti fare una verifica anche sull'RD nel controllare se i canali di trasmissione, inviano tutte le informazioni allo stesso modo.

Non ultimo, credo che in MS vada settato appropriatamente il canale di ricezione con tutti gli annessi, ma di questo dovrei fare prima delle verifiche e poi farti sapere, visto che MS non rientra nel mio lavoro quotidiano.

se riesco, faccio dei test e ti aggiorno.

PS: perchè non inserisci il post nella pagina apposita di MainStage. lì sicuramente troverai qualcuno più preparato che ti saprà dare indicazioni.

Ciao,

Lindbergh
29-07-2011, 09:59
ed io, invece, facevo riferimento a Logic e non a MainStage.

Nel caso specifico, non ti saprei dire se il problema va affronta in MS o Omnisphere.
e da come lo descrivi, potresti fare una verifica anche sull'RD nel controllare se i canali di trasmissione, inviano tutte le informazioni allo stesso modo.

Non ultimo, credo che in MS vada settato appropriatamente il canale di ricezione con tutti gli annessi, ma di questo dovrei fare prima delle verifiche e poi farti sapere, visto che MS non rientra nel mio lavoro quotidiano.

se riesco, faccio dei test e ti aggiorno.

PS: perchè non inserisci il post nella pagina apposita di MainStage. lì sicuramente troverai qualcuno più preparato che ti saprà dare indicazioni.

Ciao,

l'RD trasmette bene infatti se uso dei suoni diversi da Omnisphere il pedale funziona a meraviglia.
Ho postato qui perché pensavo che il problema fosse di Omnisphere ma in effetti potrebbe essere un settaggio di MainStage. [?]

Se riesci a fare dei test e se qualcuno sa darmi altre info aspetto ansioso news!

Grazie intanto e ciao
Stefano

enricoerre
06-04-2012, 19:43
Prova.....
su ogni canale di omnisphere, in modalità edit, in basso a destra trovi le icone dei pedali. se sono blu sono abilitati, in grigio, sono disabilitate.
Fammi sapere......