PDA

Visualizza Versione Completa : Controllare 828 MKII da volume osx



Pezza
26-07-2011, 14:43
cerco di spiegarmi....sto perdendo colpi ultimamente, quindi vi chiedo aiuto.
Per come è configurato adesso il mio setup, ho la necessità di controllare il volume della Motu 828 dai praticissimi tastini volume che ho sulla tastiera wireless dell'iMac.

situazione tipo:
guardo un film bello steso sul divano, il volume è troppo alto, e mi scoccia alzarmi e metter mano alla manopola della motu;

ho provato con aggregate device,(che mi sembra l'unica soluzione) ma sarò oramai in pre demenza senile, non ci sono riuscito ;););)

Rino, tu che hai la 828, dammi lumi !!!

hayeye
26-07-2011, 14:52
Non credo si possa fare. Quando l'audio passa in mano alla scheda audio è quella che comanda.

Pezza
26-07-2011, 14:56
Richy na buona notizia, no vero??? :D:D:D

dici che non sia possibile davvero???? mi è venuto in mente che magari con soundflower o software simili, si può modificare il routing audio....

ci provo.....

hayeye
26-07-2011, 15:10
ahah!

io per la tua "situazione tipo" metterei un paio di altoparlanti collegati all'uscita audio dell'imac e mi comprerei il comodissimo telecomando Apple (io ne ho un paio perchè una volta lo davano assieme al mac)

http://store.apple.com/it/product/MC377Z/A?fnode=MTY1NDA2OA&mco=MTM4OTI5MDI

Pezza
26-07-2011, 19:03
Ricky, non mi va di comprare altre due casse e farmi saltare almeno 50/100 per avere un ascolto decente, avendo le Yamaha HS50.....
Nemmeno con sound flower ci son riuscito, ma un modo ci deve essere !!!!

MichyLee
27-07-2011, 09:48
Ciao Pezza! :)

http://www.rogueamoeba.com/audiohijackpro/

E' la soluzione che uso anch'io, per non spettinarmi coi volumi dei varii programmi.
Avendo Computer ---> M-Audio Quattro (che non ha la possibilità di settare facilmente il volume, essendo ormai piuttosto datata, come scheda audio) ---> Casse attive (che lascio sempre ad un volume piuttosto "apprezzabile") succedeva che, magari navigando in un sito in cui l'audio non era impostabile, io riuscissi a spettinarmi (sebbene sia mooooooooolto difficile) svegliando anche tutta Verucchio e dintorni... :D

Ho risolto con quel programma.
Provalo, il download della versione trial interviene sull'audio solo per 10 minuti ma... son più che sufficienti per capire la potenzialità del software in questione.
22 euro e... potrai settare un volume differente per ogni applicazione presente nel sistema, oltre a poterne anche registrare l'audio... :)

Pezza
27-07-2011, 15:25
Michy !!!! Grazie per la segnalazione ma da quel che ho capito, mi resta il problema di non poter "pilorare" il volume dai tastini appositi sulla tastiera dll'iMac, perché quando l'audio passa dalla scheda 828, i tastini in questione non sono più utilizzabili....


O.T. Stasera a verucchio c'é Vinicio CAPOSSELA, ci vediamo li????

MichyLee
27-07-2011, 15:35
Volevo vederlo, Vinicio. Mi stavo informando per Ferrara, per l'appunto.
Poi ho visto che è a 100 m da casa mia e... insomma, non potevo mancare (tra l'altro i biglietti mi son stati regalati dalla mia "tonna"... eheh)! :)
Ci vedremo e... se non riusciamo a scorgerci (per via degli ombrelli... :D ) ci sentiamo al telefono!

E... scusa. Eventualmente, se anche non funzionano quei tasti, puoi usar sempre il mouse, no? Comunque ragionandoci un attimo, puoi usare la tastiera, per il volume dei varii programmi. COMMAND + Freccia Alto (o Basso, a seconda dei casi).

Edito: porta pure il gommone che... vista la pioggia di adesso, potrebbe servire... argh! Ho chiesto informazioni alla proloco. In teoria il concerto si fa lo stesso, per via del palco coperto. Porto anche la ciambella e paperelle, via!

Pezza
27-07-2011, 15:40
MIchy io son senza biglietto....spero di riuscire a trovarlo li, sennò dal balcone di casa tua lo vediamo??? :) comunque ti chiamo;

Tornando al problema, mi sa che non sto riuscendo a spiegarmi bene.....ti spiego stasera va :)

MichyLee
27-07-2011, 15:45
Con VLC, o qualsiasi player video, interagisci col volume attraverso gli shortcuts di OS X. :)

Valerio
27-07-2011, 23:18
non sò se la cosa ti possa essere utile, ma a me con la piccola MOTU microbook funzionano anche i comandi della tastiera. (quando avevo la 828 però mi pare di no...)
E' correttamente assegnata dal pannello di controllo di OSX?

Pezza
28-07-2011, 18:37
Ciao VAlerio! cosa intendi per "pannello di controllo osx? forse le preferenze di sistema? o la configurazione Audio/MIdi? in entrambi i casi è corretta l'assegnazione, sennò non riuscirei ad ascoltare il suono che vien fuori dalla motu....

Valerio
28-07-2011, 18:59
infatti, quindi credo sia un limite fisico della 828...