PDA

Visualizza Versione Completa : Beccateve sto logic x rumor



misterd
28-07-2011, 23:53
Now that Apple have let FCP out of the bag, some details about Logic X leaked:

1. Downloadable on the App Store.
2. Less bloated than Logic 9 - no loops or massive sample libraries are attached to Logic X
3. Focus on mixing: multitouch compatible, can support iPad as a mixing controller, legendary consoles modelled - e.g. EMI TG, SSL etc.
4. Most VIs have been removed or are optional. Goodbye to EXS, Ultrabeat and the rest.

edg
29-07-2011, 00:57
Sembrano cose plausibili.....

Eppure mi chiedo il PERCHE' apple dovrebbe (uso ancora il condizionale...) smantellare i suoi virtual, loops e librerie varie??? Qual'è la ragione? Solo perchè è impossibile scaricare un bestione di quasi 50gb????

Se invece potenzia la parte del mixing (quindi l'audio....) la cosa mi sembra interessante....

Qual'è la fonte di queste voci??? A quando l'uscita?



edg

SPLuke
29-07-2011, 15:17
Perché sono scelte di mercato che rientrano in questioni molto molto estese, e si sa... :D Il discorso del "mixing" è relativo, perché si parla prevalentemente di compatibilità hardware e dispositivi, non traspare nessun potenziamento sull'audio e non potrebbe essere diversamente a parer mio. L'eventuale scelta di un ridimensionamento delle librerie e dei VI è un suicidio, dato che il punto di forza di Logic è l'aspetto compositivo. Purtroppo, per chi come me vede prioritarie altre cose, è l'inizio di una nuova era e anche se staremo a vedere come si evolverà il tutto, non mi aspetto niente di promettente e se così sarà resterò su Logic 9 e SL con tutta serenità! :rock:

Gianluca

edg
29-07-2011, 15:48
..... L'eventuale scelta di un ridimensionamento delle librerie e dei VI è un suicidio, dato che il punto di forza di Logic è l'aspetto compositivo....


Esattamente quel che penso.





edg

zef
29-07-2011, 18:03
Now that Apple have let FCP out of the bag, some details about Logic X leaked:

1. Downloadable on the App Store.
2. Less bloated than Logic 9 - no loops or massive sample libraries are attached to Logic X
3. Focus on mixing: multitouch compatible, can support iPad as a mixing controller, legendary consoles modelled - e.g. EMI TG, SSL etc.
4. Most VIs have been removed or are optional. Goodbye to EXS, Ultrabeat and the rest.

se così fosse mi auguro che ai vecchi utenti registrati lascino gli strumenti già in loro possesso altrimenti li mando cordialmente a cagare sulle ortiche e continuo serenamente col 9 che va benissimo :D

edg
29-07-2011, 18:14
se così fosse mi auguro che ai vecchi utenti registrati lascino gli strumenti già in loro possesso altrimenti li mando cordialmente a cagare sulle ortiche e continuo serenamente col 9 che va benissimo :D

Spero che apple ti ascolti...:(

albeton
29-07-2011, 18:29
Sembrano cose plausibili.....

Eppure mi chiedo il PERCHE' apple dovrebbe (uso ancora il condizionale...) smantellare i suoi virtual, loops e librerie varie??? Qual'è la ragione? Solo perchè è impossibile scaricare un bestione di quasi 50gb????

Se invece potenzia la parte del mixing (quindi l'audio....) la cosa mi sembra interessante....


50 giga, erano un'esagerazione per limitare la duplicazione e la diffusione illegale del software.
Diffusione che ora tramite AppleStore, necessita di una dieta sostanziosa.

Un programma come Logic, se compilato con i controcrismi, potrebbe stare in 200/300mega VI compresi. Perciò non credo che toglieranno i VI, anche per un motivo di retrocompatibilità. Al contrario, scorporare le "sound bank" è un bene.

Si possono realizzare dei Refill anche da terze parti, e senza una scadenza.
Suoni sempre buoni per l'uso, e lasciare libero spazio alla crescita del software.

Una politica già adottata da Prophellerheads.
Se conoscete questa software house, sapete a cosa mi riferisco.

pierecall
29-07-2011, 18:30
Capisco le librerie di apple loop che nell'insieme sono pesanti,passi pure per i programmi aggiuntivi quali waveburner e soundtrack,ma togliere degli strumenti e ridimensionare il parco strumenti non la vedo una cosa molto sensata.A quel punto allora ci si guarda intorno e tra il rapporto qualità/prezzo si possono anche operare scelte diametralmente opposte nel senso di cambiare sequenzer ....... Io credo che in molti non si sposteranno dalla ultima versione di logic express o pro 9 indipendentemente se rimangono su snow leopard o se passano a lion

albeton
29-07-2011, 18:34
Now that Apple have let FCP out of the bag, some details about Logic X leaked:

1. Downloadable on the App Store.
2. Less bloated than Logic 9 - no loops or massive sample libraries are attached to Logic X
3. Focus on mixing: multitouch compatible, can support iPad as a mixing controller, legendary consoles modelled - e.g. EMI TG, SSL etc.
4. Most VIs have been removed or are optional. Goodbye to EXS, Ultrabeat and the rest.

Si è corretto quasi tutto.

Il punto 4 si spiega con l'esempio di AVID che offre funzionalità e pacchetti aggiuntivi,
ma questo farebbe a pugni con la retrocompatibilità dei progetti.

Sono convinto che togliendo i VI, farebbero un grave danno al programma.

misterd
29-07-2011, 18:50
Credo che i VI saranno acquistabili a parte, come avviene per color etc etc per final cut x.
A mio dire quasi un bene, in quanto alcuni di logic NON gli MAI usati, e acquisto solo ciò che mi serve :)

pierecall
29-07-2011, 19:12
Credo che i VI saranno acquistabili a parte, come avviene per color etc etc per final cut x.
A mio dire quasi un bene, in quanto alcuni di logic NON gli MAI usati, e acquisto solo ciò che mi serve :)

Sono d'accordo con te daniele,ma togliere exs 24 e ultrabeat secondo me per logic diventerebbe un suicidio.Tra l'altro sono convinto che la nuova versione non sarà sostitutiva della versione 9,per cui gli utenti potranno continuare ad usare la versione di logic 9 anche su lion ( già adesso la versione 9 è pienamente funzionale in lion)

playmusic
29-07-2011, 22:39
http://www.airusersblog.com/display/ShowImage?imageUrl=/storage/Logic%20X.jpg?__SQUARESPACE_CACHEVERSION=130951660 8495

c'è da cambiare il nome, ma pare che la strada segnata sia questa!

Cmq, io sostengo che sia il caso di aspettare e poi fare le personali considerazioni in termini di:

Resto su LP9;
Passo a nuova DAW;
Procedo sulla nuova strada delineata da Apple;

Ah! dimenticavo... c'è un ultima opzione:

ritorno a Logic Notator con i miei bei moduli hardware

edg
29-07-2011, 22:40
A mio avviso snellire per rendere il programma scaricabile dall'applestore è una fesseria.

Primo, perchè logic ha nei suoi punti di forza la mole di samples a disposizione (sai quante volte il cliente in studio ha bisogno al volo di un suono ed in un attimo lo trascini in arrange dal browser degli apple loops...?).

Secondo perchè non poter riaprire progetti fatti con la 9 costringe l'utente a non poter usare nuovi tools (pitch correction melodyne style...???) su progetti fatti qualche settimana prima.

Si pensi che con sibelius 7 è persino possibile esportare i progetti per le vecchie versioni......





edg

playmusic
29-07-2011, 22:57
Si pensi che con sibelius 7 è persino possibile esportare i progetti per le vecchie versioni......
edg

Sibelius lo ha sempre fatto, già dalla versione 3 se ricordo bene.

Il fatto è che queste cose non sono in linea con le idee di Jobs che, caratterialmente, non si è mai girato indietro, ma ha saputo sempre sfruttare il passato per sviluppare nuovi prodotti del futuro.
Speriamo che abbia agito allo stesso modo anche per noi musicisti.

Gli Apple Loops: la libreria di Logic è vecchia. Comoda, ma vecchia.
Inoltre le terze parti producono in quantità librerie sempre più efficaci e moderne: Apple, se non sbaglio, incassa i diritti per gli Apple Loops. A livello aziendale è una miniera d'oro bloccare sviluppo interni per dare maggiori possibilità a società conto terzi, non credete?

Criseaside
30-07-2011, 03:08
Io credo che l'unico svantaggio, se vendono i pacchetti separati, sia per chi fa l'upgrade che deve comperarsi tutto ad un prezzo molto superiore rispetto alle politiche di aggiornamento attuali......tuttavia, potendo utilizzare il vecchio logic, credo che i VI girino anche sul nuovo........secondo me però ci stiamo fasciando la testa un po' troppo in fretta...voglio ricordarvi che final cut è stato rinnovato (in meglio o in peggio, non sto qui a giudicare!) solo perchè fino ad ora un vero refresh grafico non era ancora stato fatto..logic è già stato stravolto con la versione 8...per cui fatico a credere in un ulteriore stravolgimento...considerato che anche le altre Daw (quelle principali!) ne hanno imitato la GUI....evidentemente è più efficace!
Se davvero è più orientato al mix...allora secondo me la cura sarà più sulle funzioni audio e sulla qualità dei plugin....in ogni caso staremo a vedere.....

Ciao, Cris!
;);)

playmusic
30-07-2011, 07:02
Anch'io ritengo che il restyling riguarderà le funzioni che in base al feedback degli utenti avranno ritenuto obsolete e necessarie di una cura.

Per il resto, dalla versione 8 è Logic che ha indicato la strada per molte funzioni delle altre DAW. Non vedo perché Langelin debba fare un passo indietro su questa linea.

Se i rumors aumentano, potrebbe essere indicativo di una imminente uscita del programma. Non mettiamo il carro davanti ai buoi: con Apple non ha nessun senso. Aspettiamo e poi ognuno di noi faccia le sue scelte.

Piuttosto, mi chiedo se la nuova versione sarà proiettata solo verso "O Lione" o manterrà una retro compatibilità di almeno un paio di OsX.

deadwing
30-07-2011, 10:56
ovviamente parlare sui forse, i sembrerebbe è complicato.... ma ci sono alcuni dati oggettivi di cui tenere conto. Apple i suoi maggiori introiti non li fa con il software, tant'è vero che si parla dell'iPhone 5 a settembre e dell'iPad 3 a fine anno. Quello è il loro vero mercato. Da qualche anno ormai. Ed è la differenza che c'è con le altre software house tipo Avid, Propellerhead, da un certo punto di vista MOTU, Steinberg, ecc. Queste vivono dei loro software, magari commettono errori (ci mancherebbe pure), ma il loro lavoro è quello. Prendiamo Avid.... l'abbiamo (mi ci metto anche io pur utilizzando PT9) massacrata per la sua politica, e anche il mercato l'aveva messa in un'angolo. Ma loro producono prodotti multimediali.... hanno cambiato strategia e in poco (poco per il mercato) tempo hanno rialzato la testa. A breve Media Composer 6.... Sibelius 7 appena uscito, a fine anno-inizio 2012 uscirà Pro Tools a 64 bit.... Anche la corsa sfrenata ai 64 bit.... Apple ha fatto la lepre, ma in realta pochi l'hanno seguita, ad oggi i plug-in compilati a 64 bit si contano sulla punta delle dita. Il mercato multimediale ha delle sue necessità ben precise che occorre rispettare.... la retrocompatibilità è fondamentale, perchè si parla di anni di lavori, è non si può dire ' ieri era così da domani cambia tutto '.... Può andare bene per un telefono o un computer, non per uno studio di registrazione-postproduzione o un musicista.

P.s.
Cris sarò poco fisionomista, ma non trovo nessuna comunanza tra la GUI di Logic e le altre DAW.... almeno le 2 che uso io.

pierecall
30-07-2011, 12:44
Il problema cmq riguardo a logic è che già la versione 8 non si apre più regolarmente in Lion se non tramite un artifizio,quindi chi si trova su Lion deve almeno usare Logic 9 e fin qui poco male,adesso bisogna vedere se vale veramente la pena acquistare una nuova versione che forse si chiamerà Logic x oppure rimanere tranquillamente alla versione 9

edg
30-07-2011, 13:18
.....adesso bisogna vedere se vale veramente la pena acquistare una nuova versione che forse si chiamerà Logic x oppure rimanere tranquillamente alla versione 9



Se, e sottolineo se, tra le nuove funzioni ci saranno davvero miglioramenti nel campo audio, emulazioni di hardware in stile uad e pitch melodyne, sarà difficile rinunciarci.....

Se invece aumenterà il giocattolame vario, con un occhio a garageIpad.... allora ognuno sceglierà secondo le proprie esigenze.

Certo con i rapidi progressi informatici che ci sono, la scelta di restare su logic 9 può andare bene per 1 o due anni al max...





edg

pierecall
30-07-2011, 13:41
Purtroppo come va avanti la tecnologia hw così cerca di muoversi di pari passo anche quella sw. Il problema finale è sempre legato alle esigenze reali dell'utente/utilizzatore. utilizzando questi programmi per hobby secondo me bisogna arrivare a mettere un punto fermo prima di andare veramente alla deriva anche psicologica.Io sto veramente facendo il pensiero che riguardo ai programmi di sequencers non mi muoverò più da logic 9 live ableton 8.2.2 ed al max mi appresterò agli aggiornamenti gratuiti per lion ( anche se entrambi i programmi sono totalmente funzionali al momento) Poi per il futuro non escludo che se la prassi dovesse essere questa di trovarsi a cambiare,aggiornare su pagamento e cose simili,me ne ritorno all'utilizzo di garageband così anche in un futuro prossimo per l'acquisto di un nuovo mac userò quello che gà posseggo senza spendere altri soldi per i sofwares musicali :)

Criseaside
30-07-2011, 13:47
Il problema cmq riguardo a logic è che già la versione 8 non si apre più regolarmente in Lion se non tramite un artifizio,quindi chi si trova su Lion deve almeno usare Logic 9

Approfitto di questo post per una riflessione.....secondo me, a volte, pretendiamo un po' troppo dalle software house.....se mi trovo bene con un software e non lo voglio aggiornare...è inutile che aggiorni il sistema operativo..perchè prima o poi va da sè che qualcosa non tornerà più......ad esempio c'è chi usa ancora logic 7...benissimo, se ti trovi bene con quello e fa tutto ciò che ti serve...però è inutile che cominci ad installare leopard, lion...zebra o qualunque altro animale....logic 7 è nato e da il suo meglio con tiger 10.4.11.....stai lì....non aggiornare....sempre secondo me...ci sono sempre e solo due strade..o si sta aggiornati (magari anche solo indietro di qualche mese, giusto per non avere beghe inutili!)...o si rimane ancorati al vecchio (ma occorre farlo in toto)...non possiamo sempre incolpare le software house (anche apple in parte lo è!) di non rispondere ad ogni nostro capriccio.....dobbiamo saper segliere noi la nostra strada e saperci muovere dentro ad essa.....che poi le beghe ci sono sempre e comunque.....

Seconda cosa...voglio invece fare un post pro apple e logic nella fattispecie.....giustamente da utenti ci lamentiamo spesso...e apple, sovente ci dà motivo di farlo...tuttavia fermiamoci un attimo a riflettere su ciò che apple ha fatto su logic....ad esempio i Vi presenti in Logic...sono gli stessi (o con piccole modifiche, vedi Ultrabeat") che erano presenti in Logic 7 e forse anche in versioni precedenti...tuttavia sono ancora decisamente competitivi, se non altro molto meglio dei Vi che altre Daw ti danno nel pacchetto del software e inoltre sono arricchiti da channel strip preset che rednono alcuni suoni molto interessanti.....stesso discorso vale per i plugin...logic 9 ha ancora in eredità alcune versioni di compressori, riverberi e delay che provengono da versioni dell'alba dei tempi......ma anche in questo caso la loro funzionalità è tale da rendere pressochè inutile l'acquisto di plugin di terze parti che non siano di qualità eccellente.....
Poi c'è l'aspetto di innovazione...logic 8 è stato il primo ad avere la finestra al in one.....la cui gui è stata spunto per tutte le altre daw.....logic 9 è stata la prima daw ad inserire deghli emulatori di ampli di uncerto tipo...seguito a ruota dagli altri......i pacchetti jam pack (che io utilizzo poco o niente!) comunque sono e sono stati una bella dotazione per un software dedicato alla creatività.....però ormai sono librerie vecchie usate ed abusate che nemmeno apple ha piùà voluto rinnovare...ci sta quindi che vengano dismesse..... onestamente rispetto ad altre daw logic è un pochino indietro sulla focalizzazione del missaggio (meno di quanto andiamo dicendo!)....per cui è l'unico aspetto su cui devono concentrarsi...quindi ben vengano plugin di emulazione e pitch correction con concezione più attuale...per l resto c'è poco da fare.....se poi vendono gli strumenti a parte e nel farlo li rinnovano pure...ecco, viva!!!
Non voglio ragionare da fan boy....però secondo me a volte ci lamentiamo troppo......e mi ci metto io per primo.......

Ciao, Cris!
;);)

edg
30-07-2011, 14:33
Io sono tra quelli che lavorano ancora con Leopard. E non cambierò fin quando nei requisiti minimi mi sarà consentito e fin quando tutti i plug terze parti, con cui lavoro tutti i giorni, saranno a 64 bit. Solo allora probabilmente avrò un OTTIMO motivo per migrare su SL.

Detto questo, ognuno è padrone di fare quel che desidera ma vi assicuro che quando alcuni clienti videro la facilità con cui "allungavo le note" con flex time, sobbalzarono sul divano...

Quindi, non si può dire che lavorare con la versione 8 (o la 7) sia la stessa cosa della 9.

Probabilmente se si è in casa propria ad autoprodursi, è un conto. Se invece il proprio lavoro è anche conto terzi la questione cambia.

Per questo bisognerà valutare attentemente i cambiamenti (in meglio o in peggio) che arriveranno dalla versione X.




edg

playmusic
30-07-2011, 15:11
Cercando di sintetizzare gli ultimi post, vi aggiungo (ma lo avevo già annotato più dietro) che c'è da mettere in conto che a capo dello sviluppo di Logic c'è ancora un certo Gerard Langelin che in fatto di sviluppo sequencer non è stato mai secondo a nessuno (chi è oltre gli ...anta sa di chi sto parlando)!

1) Chi segue il software almeno dalla versione 3 (quando hanno iniziato a sviluppare l'audio) sa che in fatto di sync Audio/MIDI, Logic non ha mai temuto nessuno (la stessa Steinberg dovette scendere a patti con Emagic per migliorare i loro prodotti, altrimenti Nuendo non sarebbe mai nato)

2) Con l'acquisto di Apple, Logic ha migliorato notevolmente l'offerta sia intermini di Plug-in (dalla v.6 alla v.7 divennero tutti gratis, se ricordate), sia migliorando la GUI (ed arriviamo alla v.8) sia nel rendere User Friendly funzioni che su altre DAW sono state e restano molto contorte (in sintesi la v.9), se non in molti casi inutili perche i risultati audio non riescono ad essere competitivi.

3) Avendo fiducia in G.L., credo che anche al prossimo giro inseriranno quelle poche funzioni "UTILI" che ci cambieranno il modo di lavorare con un sequencer (del resto la Apple lo ha sempre fatto sia su HW che su SW) e che al di la delle lamentele ci creeranno non pochi problemi decisionali. Se ciò significa rivedere la GUI ma, ripeto, ci semplifica e ci velocizza il lavoro quotidiano, ben venga anzi, visto i rumors che girano in rete, io non riesco a capire se le dicerie vengono annotate per semplice curiosità, voglia di recriminare a tutti i costi o, ancora, per il fatto che LP9 inizia a stare stretto a qualcuno perchè, sapendo di non potergli tener testa, si preoccupa anzitempo di cosa offrirà la versione X.

ciao,

webmaster
30-07-2011, 15:30
1) Chi segue il software almeno dalla versione 3 (quando hanno iniziato a sviluppare l'audio) sa che in fatto di sync Audio/MIDI, Logic non ha mai temuto nessuno (la stessa Steinberg dovette scendere a patti con Emagic per migliorare i loro prodotti, altrimenti Nuendo non sarebbe mai nato)


Motivo per cui ho comprato Logic :)

Criseaside
30-07-2011, 17:34
Cercando di sintetizzare gli ultimi post, vi aggiungo (ma lo avevo già annotato più dietro) che c'è da mettere in conto che a capo dello sviluppo di Logic c'è ancora un certo Gerard Langelin che in fatto di sviluppo sequencer non è stato mai secondo a nessuno (chi è oltre gli ...anta sa di chi sto parlando)!

1) Chi segue il software almeno dalla versione 3 (quando hanno iniziato a sviluppare l'audio) sa che in fatto di sync Audio/MIDI, Logic non ha mai temuto nessuno (la stessa Steinberg dovette scendere a patti con Emagic per migliorare i loro prodotti, altrimenti Nuendo non sarebbe mai nato)

2) Con l'acquisto di Apple, Logic ha migliorato notevolmente l'offerta sia intermini di Plug-in (dalla v.6 alla v.7 divennero tutti gratis, se ricordate), sia migliorando la GUI (ed arriviamo alla v.8) sia nel rendere User Friendly funzioni che su altre DAW sono state e restano molto contorte (in sintesi la v.9), se non in molti casi inutili perche i risultati audio non riescono ad essere competitivi.

3) Avendo fiducia in G.L., credo che anche al prossimo giro inseriranno quelle poche funzioni "UTILI" che ci cambieranno il modo di lavorare con un sequencer (del resto la Apple lo ha sempre fatto sia su HW che su SW) e che al di la delle lamentele ci creeranno non pochi problemi decisionali. Se ciò significa rivedere la GUI ma, ripeto, ci semplifica e ci velocizza il lavoro quotidiano, ben venga anzi, visto i rumors che girano in rete, io non riesco a capire se le dicerie vengono annotate per semplice curiosità, voglia di recriminare a tutti i costi o, ancora, per il fatto che LP9 inizia a stare stretto a qualcuno perchè, sapendo di non potergli tener testa, si preoccupa anzitempo di cosa offrirà la versione X.

ciao,

Ottima sintesi, condivido appieno!!

Ciao, Cris!
;);)

pierecall
31-07-2011, 20:54
Allora speriamo bene....... e se il nuovo logic pro x prendesse totalmente la grafica di garageband ????? [8D] :144:rock:

gribit
31-07-2011, 22:11
Allora speriamo bene....... e se il nuovo logic pro x prendesse totalmente la grafica di garageband ????? [8D] :144:rock:
Butto tutto... e me metto a sonà l'ocarina! [8D]

Alberto Buffolano
31-07-2011, 22:30
Butto tutto... e me metto a sonà l'ocarina! [8D]

io ti accompagno col putipù

playmusic
01-08-2011, 15:45
Allora speriamo bene....... e se il nuovo logic pro x prendesse totalmente la grafica di garageband ????? [8D] :144:rock:

Forse sono io che sbaglio interpretazione ma a me sembra che a differenza di FCPX rispetto ad iMovie, Logic e GB abbiano già la stessa GUI.
Cambia l'operatività, ma Arrange, Editor, Loops, ... sono già disposti allo stesso modo.
Quindi, non vedo come un'ulteriore "semplificazione" del modus operandi possa riflettere uno sconvolgimento totale di come siamo stati abituati a lavorare fino ad oggi.
Riflettendoci bene, anche Soundtrack è stato sviluppato +\- sulla stessa GUI, anche se ci sono alcune cose che mi attizzano particolarmente e che spero di ritrovare in Logic: uno su tutti il plug-in per il Noise Reduction.

webmaster
01-08-2011, 18:08
Riflettendoci bene, anche Soundtrack è stato sviluppato +\- sulla stessa GUI, anche se ci sono alcune cose che mi attizzano particolarmente e che spero di ritrovare in Logic: uno su tutti il plug-in per il Noise Reduction.

Speriamo tutto l'editor!!

Ethno
01-08-2011, 18:35
.....ad esempio c'è chi usa ancora logic 7...benissimo,(..........), logic 7 è nato e da il suo meglio con tiger 10.4.1...........stai lì....non aggiornare....sempre secondo me........

Ciao, Cris!
;);)


:):):D:D;);)