PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi con Logic e midicontroller!



jcr
29-07-2011, 18:33
Salve!
Ho acquistato da poco una vmk 188 della studiologic. Ora io vorrei assegnare alcuni controlli di logic alla tastiera per esempio i tasti di: rec, play, pause, rewind, ecc (quelli in basso)...li devo assegnare dal programma o dalla tastiera? Perchè dalla tastiera non mi sembra si possano assegnare..

Pezza
29-07-2011, 18:38
Ciao Jcr....
se la tastiera non dispone di un software o una patch che si interfacci direttamente con il sequencer, dovrai programmare il tutto da Logic.

Ti consiglio comunque, di guardare sul sito del produttore perché spesso rendono disponibili al download, progetti "pre-configurati" proprio per i meno esperi nella gestione di queste problematiche.

Anche una lettura al manuale sia di logic che della tastiera, non sarebbe male....

La procedura in se, da logic non è moolto ostica, ma da spiegare interamente per iscritto diventa corposo e poi bisognerebbe capire tu da che livello parti;

Siam qui....;)

jcr
29-07-2011, 18:51
ho controllato sul sito e non ho trovato niente..ho letto (e sto leggendo) il manuale della key ma niente neanche li...rimane programmare da logic ma non sò prorpio come fare e neanche dove andare!!! Mi aiuti/ate?

playmusic
29-07-2011, 22:11
i comandi di trasporto (Play, Stop, ...) sono messaggi MIDI alquanto particolari e molto diversi per natura dai consueti controlli di volume, pan, etc.

Ciò nonostante, dopo circa 30 anni dall'avvento del MIDI ogni casa ha trovato una propria soluzione per semplificarci la vita.

In Logic, bisogna aprire la finestra dei KeyCommands (Ctrl+K).
Nella nuova finestra basta selezionare la funzione desiderata (eventualmente cercarla nella finestra apposita in alto a destra) e procedere all'assegnazione delle abbreviazioni da tastiera desiderato se non è già assegnato.

Nel caso di una master Key, come la tua VMK, il tasto da premere per l'assegnazione è:

"Learn New Assignment" in basso a destra.

Premendo un tasto qualsiasi sulla tastiera (tasto non fader o knob) dovrebbe comparire nella finestra subito sopra il messaggio MIDI riconosciuto da Logic.

Deseleziona il tasto per le assegnazioni ed esci dalla finestra dei Key Commands.

Deseleziona
Finito.

jcr
29-07-2011, 23:38
mi succede una cosa strana...qualunque tasto tento di assegnare non mi funziona apparte i "tasti veri e propri" (quelli del piano) della tastiera e il pitch.. tutti gli altri pulsanti è come se non funzionassero..
Che fare?

P.S.
Mi devo spiegare meglio?

playmusic
30-07-2011, 06:51
Ciao, ho dato uno sguardo alla Vmk, cosa che non avevo fatto prima.
Sulla Sx, hai già i pulsanti di trasporto che, al di la del template caricato, dovrebbero funzionare univocamente su qualsiasi sequencer.
Il template riguarda di solito i rader, potenziometri e pulsanti dell'area centrale mentre quelli del trasporto sono messaggi uguali per tutte le DAW.

Se hai problemi a farli funzionare, ti consiglio di chiamare l'assistenza Fatar o in alternativa il supporto tecnico di MIDIWARE, che ne è il distributore italiano.

A meno che tu non riesca a beccare un altro utente che abbia avuto tuoi stessi problemi, perché dal punto di vista MIDI, le operazioni da effettuare sono quelle indicate sopra.

Tienici informati,

jcr
03-08-2011, 00:56
ho chiamato l'assistenza e mi hanno detto che la tastiera non riconosce niente in automatico, quindi và programmato tutto dalla key..
Vi tengo aggiornati su news

P.S. Se qualcuno usa questa tastiera si faccia sentire!