Visualizza Versione Completa : Problemi Logic 9 e hardware PT HD3
ciao a tutti
ho un problema da risolvere prima possibile.
Ho dato una mano ad un mio amico ad aggiornare il suo setup in studio.
Situazione:
Mac Pro intel di un paio di anni fa (quad core Xeon non ricordo i dettagli...)
Siamo passati da Logic 7 a logic 9 (ultime versioni disponibili)
OS 10.6.7
Hardware Pro Tools HD3 con pro tools 8.1.1
I software sulla carta sono a posto, dalle tabelle avid non dovrei incontrare problemi (infatti non ho messo 10.6.8 perchè non è ancora certificato avid).
Pro Tools da solo va benissimo.
Logic da solo va benissimo, vede l'HD3 come una normale scheda audio e relativi canali (tramite core audio).
Però non va la cosa fondamentale, cioè non sono riuscito a far lavorare Logic con i plugin TDM. Al momento di attivare TDM e DAE, spuntavo l'opzione, mi diceva di riavviare Logic, ma al riavvio la spunta era sparita e infatti non lavorava...
Ho aggiornato tutto il possibile quanto a OS (pro kit e cose del genere...) e le versioni sono a posto, credo...
Cosa ho sbagliato?
Grazie a chi mi potrà consigliare qualcosa...
credo di potermi rispondere da solo
http://avid.custkb.com/avid/app/selfservice/search.jsp?DocId=363063
avid ha CHIUSO la strada...[}:)]
playmusic
06-08-2011, 01:41
Mi chiedo se il TDM ha senso di esistere ancora e se valga la pena continuare a svilupparlo!
Ormai CPU e schede audio di fascia Pro rispondono appieno anche alle produzioni più intriganti.
Chi deve investire in simili prodotti ormai va sul Native.
infatti il mio amico non ha investito priprio nulla adesso, sta solo aggiornando il software e cercando di sfruttare ancora l'investimento fatto anni fa per l'HD. Ormai ha speso a suo tempo per l'hardware e per i vari plugin TDM che usa in Logic senza problemi, stiamo solo cercando di aggiornare un pò i software a versioni più recenti, ma evidentemente ci sono problemi.
Avid ha chiuso nettamente (vedi link sopra) e comunque anche loro avranno capito il destino del TDM (infatti vedi HD Native...)
infatti Valero è uno dei motivi per i quali ho dismesso l'HD3 che ho ancora in studio ma che non sto più usando.
Se c'è bisogno di lavorare con entrambe le piattaforme la cosa migliore è avere due Mac (uno con PT HD e l'altro con Logic) e linkarli.
Appena mi arriva il cavo digilink da 25 piedi che (mortacci loro) sembra sia impossibile da ricevere al momento, ricablo anche l'hd3 sul vecchio G5 e lo tengo li solo per Pro Tools ;)
infatti Valero è uno dei motivi per i quali ho dismesso l'HD3 che ho ancora in studio ma che non sto più usando.
Se c'è bisogno di lavorare con entrambe le piattaforme la cosa migliore è avere due Mac (uno con PT HD e l'altro con Logic) e linkarli.
Appena mi arriva il cavo digilink da 25 piedi che (mortacci loro) sembra sia impossibile da ricevere al momento, ricablo anche l'hd3 sul vecchio G5 e lo tengo li solo per Pro Tools ;)
potrebbe essere una soluzione.
Attualmente abbiamo visto che funziona tenendo 10.5.8, pro tools 8.0.1 (ultima dichiarata compatibile per il DAE) con Logic 9.0
Ho letto che Logic negli ultimi aggiornamenti ha problemi in questa cosa, adesso cerco info (in effetti a dare casini era logic 9.1.4)
playmusic
06-08-2011, 20:43
potrebbe essere una soluzione.
Attualmente abbiamo visto che funziona tenendo 10.5.8, pro tools 8.0.1 (ultima dichiarata compatibile per il DAE) con Logic 9.0
Ho letto che Logic negli ultimi aggiornamenti ha problemi in questa cosa, adesso cerco info (in effetti a dare casini era logic 9.1.4)
Non credo sia Logic ad avere problemi. è semplicemente AVID che per non tirare le quoia, sta rimodulando tutto il suo marketing senza concedere terreno ad altri.
Considerando gli acquisti di aziende fatti negli ultimi anni, (Pinnacle, Sibelius, Digidesign, M-Audio), credo stia pianificando pian piano il suo futuro: in conseguenza di ciò, a breve sarà di nuovo sulla cresta dell'onda con una produzione interessante (in parte già lo è), anche se la concorrenza, rispetto a 10 anni fa, adesso è più agguerrita.
Non usi l'hd 3 ? ma sei matto ?
Non usi l'hd 3 ? ma sei matto ?
ciao Paolo
al di la del fatto che Logic per il mio lavoro è molto, ma molto, più performante e che PT Hardware è ormai sovraprezzato in maniera indecente....hai mai sentito l'Apogee Symphony I/O? ;)
Suona veramente da paura, costa meno e si integra alla perfezione con Logic, cosa che con Pro Tools si è ormai persa..
ciao Fabio
si oggettivamente la compatibilità con Pro Tools è davvero un equilibrio instabile, una volta raggiunto GUAI a toccare qualcosa. Ma proprio guai seri...
E comunque vista la totale chiusura dichiarata da Avid (vedi link sopra), per il futuro chi usa ancora Logic o altro con un sistema HD dovrà mettersi in mente che dovrà per forza cambiare. Il link Digi dice chiaro e tondo che chi vuole usare il TDM deve semplicemente...usare Pro Tools. O niente.
Chiaro, no?:D:D
si oggettivamente la compatibilità con Pro Tools è davvero un equilibrio instabile, una volta raggiunto GUAI a toccare qualcosa. Ma proprio guai seri...
E comunque vista la totale chiusura dichiarata da Avid (vedi link sopra), per il futuro chi usa ancora Logic o altro con un sistema HD dovrà mettersi in mente che dovrà per forza cambiare. Il link Digi dice chiaro e tondo che chi vuole usare il TDM deve semplicemente...usare Pro Tools. O niente.
Chiaro, no?:D:D
Fai conto Valerio che ho usato Logic+TDM dalla versione 2.0 di Logic.
Fino alla 6 è stato buono, poi con il passaggio ad Apple è iniziato il patatrac.
Negli ultimi periodi che lo usavo facevo tutta la programmazione in Logic 7.2.3 e poi mixavo con l'8 che suonava meglio ma era di un'imprevedibilità totale...
Col 9 manco ci ho provato e in ogni caso nessun rimpianto adesso che ho il Symphony; si, ho dovuto sacrificare qualche plugin tdm però li ho sostituite benissimo con roba nativa molto meno cara ;)
Riapro questa vecchia discussione per far notare una cosa che mi è saltata all'occhio:
Con la versione 9.1.6, dal pannello delle regolazioni di Logic è sparita la possibilità di accedere e attivare DAE e TDM, che era presente fino alla versione 9.1.5 (adesso c'è solo "core audio")
Tra l'altro Apple non fa cenno di questa cosa nelle note tecniche di versione...boh...
Pro Tools ha abbandonato il DAE con la versione 8 quindi era una cosa che mi sarei aspettato
vBulletin® v4.2.5, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.