PDA

Visualizza Versione Completa : Piccole domande da Noob su mastering



Slash90
11-08-2011, 12:04
Salve a tutti ragazzi,
degli amici che hanno registrato amatorialmente dei pezzi mi hanno chiesto se posso fargli un piccolo mastering...

So che che Logic ha una sezione dedicata al mastering (una di quelle che compare nel wizard "nuovo progetto).

Ma vorrei sapere, per effettuare un mastering anche "minimo", basta lavorare su equalizzazione ed effetti (come compressore) sulla traccia unica?

Grazie in anticipo delle risposte ;)

Criseaside
11-08-2011, 12:57
Il mastering è una fase che richiede un po' più di "basta lavorare su eq e compressori"....in un attimo puoi fare dei danni......Logic ha una sezione mastering, ma dovresti innanzitutto conoscere i meccanismi intrinsechi del processo, non accontentarti della prima catena preset che il programma ti mette a disposizione......io ti consiglio caldamente il videocorso sul Mstering del nostro webmaster, così almeno ti fai un'idea di come funziona il processo...dopo puoi, anche solo con gli strumenti di logic, fare un piccolo mastering....

Ciao, Cris!
;);)

Red
12-08-2011, 10:50
Se il mix è fatto bene dovrebbe bastare mettere il limiter al livello giusto per il genere.
Ma come ascolti e stanza come stai messo?

SPLuke
12-08-2011, 13:19
A me piace pensare che il mastering, come d'altronde ogni anello della catena produttiva, vado svolto con professionalità. Ci sta arrangiarsi come si può, ma ci vuole anche un pò di "rispetto" per quello che per molti è a tutti gli effetti un lavoro. Se fosse tutto così "buttato lì" non sentiremmo tanta sostanza (tecnicamente parlando) nelle moderne produzioni. Mia opinione, saluti!

Gianluca

astralbody
12-08-2011, 13:37
A me piace pensare che il mastering, come d'altronde ogni anello della catena produttiva, vado svolto con professionalità. Ci sta arrangiarsi come si può, ma ci vuole anche un pò di "rispetto" per quello che per molti è a tutti gli effetti un lavoro. Se fosse tutto così "buttato lì" non sentiremmo tanta sostanza (tecnicamente parlando) nelle moderne produzioni. Mia opinione, saluti!

Gianluca


su ciò sono d'accordo, e comunque se anche il mix non è fatto da un professionista o da una persona competente, neanche il miglior studio di mastering al mondo riuscirà a tirar fuori un buon prodotto.

ads
12-08-2011, 21:19
... se anche il mix non è fatto da un professionista o da una persona competente, neanche il miglior studio di mastering al mondo riuscirà a tirar fuori un buon prodotto.

QUOTONE!!

Antonio [^]

Slash90
17-08-2011, 13:21
Per quanto riguarda la registrazione e mix non vi so dire...sono degli amici che mi hanno chiesto un piccolo favore dato che sanno che mi diletto un pò a livello amatoriale con registrazioni e quant'altro e mi hanno portato la loro traccia ;)
Siamo ben lontani da situazioni anche un minimo professionali :D
Ma c'è tempo...grazie comunque per le vostre risposte / opinioni ;)