PDA

Visualizza Versione Completa : monitor-scheda audio-minimo trattamento acustico budjet 1500



alexess
11-08-2011, 13:25
Ciao a tutti,
ho bisogno di qualche consiglio. La musica che produco fondamentalmente è house con influenze minimal deep e techno se avete un minuto e volete ascoltarla questo è il mio soundcloud http://soundcloud.com/alex-scarica . mi sono convinto finalmente a comprare un buon set up per la mia camera-studio, grandezza 4 x 2,50 ( praticamente un letto, un armadio e i miei atrezzi da lavoro :)) ho bisogno di :
-un buon paio di monitor ma la scelta del modello in base alla grandezza della stanza la vorrei chiedere a voi
-una buona scheda audio ( non ho preferenze di marche ma l'importante è che abbia 2 uscite e 2 entrate di modo che riesca ad avere il preascolto su ableton di ogni singola traccia in quanto suono in live)
-se necessario, in base ai monitor che mi consigliate, un adattamento a livello acustico del mio piccolo rifugio spirituale

come budjet volevo stare intorno ai 1500 non cambiano 100 € in più o in meno, l'importante è che sia una soluzione abbastanza definitiva, nel senso che se dovessi trasferire il tutto in uno spazio più grande non debba necesarriamente vendere e ricomprare i monitor, ma allo stesso tempo che suonino bene nello spazio in cui si troveranno.



grazie mille

ivojnob
11-08-2011, 18:29
Ciao Alexess
come prima cosa, dovresti inserire la tua firma contenente tutte le info sul tuo attuale setup, puoi trovare info in merito nel regolamento del forum .

Per quanto riguarda la domanda , è un argomento ampiamente trattato che come al solito porta a più risposte perchè le marche e i gusti sono differenti anche a parità di genere.

Scrivendo "monitor" nella sezione "cerca" troverai molte discussioni in merito (fai fede all'oggetto) tra cui questa , ad esempio:
http://www.logicforum.it/vb/showthread.php?t=62120&highlight=monitor

Io stesso mi sono trovato nella tua stessa situazione e alla fine per una dimensione ambiente come la tua (NON INSONORIZZATO) ho optato per le Genelec 8030 (ora a 450 euro cad circa) e per la scheda una M-Audio FW 410 (2 ingressi jack cannon e 8 uscite jack, midi in ed out) .

Io tratto diversi generi (solo per hobbie) e non mi trovo male , considerato il budget (all'epoca circa il tuo, ora spenderesti anche meno probabilmente).

Rimando comunque ogni "tecnicismo" ai professionisti presenti qui.

Ciao
Luca

alexess
11-08-2011, 20:33
grazie mille darò un occhio anche se la mia richiesta mi sembrava un po piu dettagliata sia per il genere di musica che produco, sia per la scheda audio da usare sia con logic che con ableton ( avendo il preascolto ) e sia sul fatto che la mia stanza è veramente molto piccola!
comunque grazie! :D

albeton
12-08-2011, 08:41
Ciao a tutti,
ho bisogno di qualche consiglio.
ho bisogno di:
-un buon paio di monitor ma la scelta del modello in base alla grandezza della stanza la vorrei chiedere a voi
-una buona scheda audio ( non ho preferenze di marche ma l'importante è che abbia 2 uscite e 2 entrate di modo che riesca ad avere il preascolto su ableton di ogni singola traccia in quanto suono in live)
-se necessario, in base ai monitor che mi consigliate, un adattamento a livello acustico del mio piccolo rifugio spirituale

La stanza è talmente piccola, che con moquette o tappeti, drappeggi e tende varie, potresti risolvere.

Il primo consiglio che ti posso dare, considerando le misure lillipuziane ...
prendi dei monitor da 5" (http://www.thomann.de/it/search.html?gf=monitors_nearfield_attivi&pr=198a300&oa=prd) con il bass reflex frontale.
Se cerchi bene, troverai anche i monitor, che sono in grado di correggere la curva, in risposta all'ambiente (ad es. JBL/Genelec)

Per le schede audio, (se non sbaglio hai solo USB?) Focusrite, M-Audio. Avid o Motu micro (http://www.thomann.de/it/search.html?gf=interf_audio_usb&pr=198a300&oa=prd) ,
possono andare piu che bene, anche se per fare musica in casa, potrebbe anche bastare l'uscita del Mac ;)

alexess
12-08-2011, 12:34
infatti fino ad ora ho usato l'uscita del mac :) ma i monitor dove li attacco?? e soprattutto per il preascolto su ableton mi servirebbe la scheda! ero più propenso su adam e krk dici che cambiano di molto?