PDA

Visualizza Versione Completa : Domanda mastering in cuffia.



Krioso
13-08-2011, 22:05
Ciao ragazzi avrei alcune domande da sottoporvi :P. Prima: Pensate che sia buono creare con logic in cuffia? Io sinceramente ascolto meglio tutto senza distrazioni esterne. Il mastering fatto in cuffia risulta buono dopo in cassa? Che cuffie potete consigliarmi che siano buone e non troppo costose?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte :P accorrete numerosi.

SPLuke
14-08-2011, 10:50
E' normalissimo che tu abbia la sensazione di una migliore definizione e chiarezza in cuffia, questo perché nella cuffia hai un ascolto viziato, "perfetto", che tende a "drogare" te ed il tuo orecchio, facendoti percepire molto meno i difetti per evidenziare i pregi di quello che hai fatto. Tutto questo vale per cuffie di qualità naturalmente! Nel caso, invece, si tratti di prodotti con standard qualitativi molto bassi, perderai anche tutta una serie di "cose" che nella tua cuffia -non verranno fuori!-. Comprati un bel paio di monitor, di qualità accettabile, per te e per il tuo budget. Il suono deve essere analizzato mentre si propaga nell'aria perché tu possa essere sicuro di quello che stai facendo. La cuffia è solo un ulteriore ascolto che puoi fare poi, per valutare altri aspetti con punti di vista diversi. Spero ti sia stato d'aiuto... Saluti.

Gianluca

Krioso
14-08-2011, 18:39
grazie della risposta allora è proprio come immaginavo infatti in cuffia ci sono suoni che mi sembrano molto puliti che quando poi rivado a sentirli senza risultano quasi diversi... pensavo che ciò era dovuto alle cuffie che uso che non e che siano il massimo ma non è così :P

ads
14-08-2011, 21:51
grazie della risposta allora è proprio come immaginavo infatti in cuffia ci sono suoni che mi sembrano molto puliti che quando poi rivado a sentirli senza risultano quasi diversi... pensavo che ciò era dovuto alle cuffie che uso che non e che siano il massimo ma non è così :P

... ciò che cambia è solo la presenza di aria, quando ascolti con i monitor, ciò che si interpone fra le tue orecchie e la musica è l'aria che pone resistenza alle frequenze ed è per questo che gli ascolti sono ( per così dire ) "falsati".

Antonio [^]

Krioso
15-08-2011, 16:11
... ciò che cambia è solo la presenza di aria, quando ascolti con i monitor, ciò che si interpone fra le tue orecchie e la musica è l'aria che pone resistenza alle frequenze ed è per questo che gli ascolti sono ( per così dire ) "falsati".

Antonio [^]

Sai sono piccole cose alle quali inizialmente non ci si pensa proprio :P poi sono veramente un novizio nel campo e sto cercando di imparare autonomamente con le mie forze, il che credo che mi risulti un pò difficile... meno male che esiste internet e gente come voi che ha voglia di spiegare le cose. Grazie :)

Red
16-08-2011, 11:25
Io consiglio sempre di pagare e assistere a una sessione di mastering in un buon studio, così puoi vedere con quali attrezzature, con quali operazioni e soprattutto in quale ambiente e con quali ascolti lavora un fonico di mastering.

Krioso
16-08-2011, 19:31
Io consiglio sempre di pagare e assistere a una sessione di mastering in un buon studio, così puoi vedere con quali attrezzature, con quali operazioni e soprattutto in quale ambiente e con quali ascolti lavora un fonico di mastering.

si ma pagherò per farmi fare il mastering delle mie tracce quando avrò preso padronanza con il programma sicuramente.

nobodiy
25-02-2012, 15:16
hey raga, e riguardo quella scheda della Focusrite che simula i monitor per mixare in cuffia, qualcuno l'ha provata? C'è un plugin da mettere sul master di Logic che faccia lo stesso evitando di acquistare la scheda?

sense
25-02-2012, 16:17
Ciao Enzuccio! :o

Non l'ho provata... ma vorrei postarti quel che penso.
Che senso ha creare un hardware di quel tipo senza riferimenti?
Cioe' secondo me avrebbe avuto un senso se avessero venduto con l'aggeggio la cuffia con il quale si sono fatte queste "tarature"...
Se non sai con che cuffia sentire... in ogni caso ogni cuffia suonera' le varie impostazioni in modo diverso!
Per cui... sostengo non che non sia un'idea valida ma che andava venduta in "budle" con una cuffia di riferimento dedicata!
Non so cosa ne pensate voi!

Paolo Daniele…il sense!;)

nobodiy
26-02-2012, 09:45
pensavo che avesse un software dove poter scegliere cuffie e casse di riferimento... c'era qualcosa del genere sulle risposte dei microfoni, vi ricordate?..