PDA

Visualizza Versione Completa : Prima COMPRESSIONE con filtro passa alti



ivojnob
16-08-2011, 17:27
Ciao Ragaz !
La domanda è forse più per Matteo dal momento che affronta nello specifico una parte del videocorso per mastering, ma ovviamente ringrazio già ora chiunque possa rispondere.

Nel corso, il Mastering dei pezzi inizia operativamente da una prima compressione in cui il compressore è pilotato dal file audio del mix privo degli alti per evitare il "pumping" .
Per farlo si utilizza il filtro passa alto presente nei parametri nascosti del side chain.

Quello che non mi è chiaro è il perchè a questo punto non è stata selezionata nel side chain del compressore la traccia in cui è presente il file (che è la stessa su cui si sta lavorando).
Lo chiedo, dal momento che inizialmente ho dato per scontato che non servisse perchè probabilmente nel side chain la traccia in questione ci passa per forza (a meno di non selezionarne un'altra manualmente) ; poi però ho visto che per altri utilizzi (corso plugin) è proprio specificato di affidare al side chain la stessa traccia in cui è aperto il compressore...e a quel punto sono andato nel pallone non capendo il perchè ad un'apparente parità di utilizzo ci siano due metodologie differenti.

Grazie a tutti !
Luca

SPLuke
16-08-2011, 20:54
Ciao Ragaz !
Nel corso, il Mastering dei pezzi inizia operativamente da una prima compressione in cui il compressore è pilotato dal file audio del mix privo degli alti per evitare il "pumping".



Privo delle basse, non delle alte! Il "pumping" è un effetto, solitamente sgradevole, provocato prevalentemente dalla cassa.




Quello che non mi è chiaro è il perchè a questo punto non è stata selezionata nel side chain del compressore la traccia in cui è presente il file (che è la stessa su cui si sta lavorando).
Lo chiedo, dal momento che inizialmente ho dato per scontato che non servisse perchè probabilmente nel side chain la traccia in questione ci passa per forza (a meno di non selezionarne un'altra manualmente) ; poi però ho visto che per altri utilizzi (corso plugin) è proprio specificato di affidare al side chain la stessa traccia in cui è aperto il compressore...e a quel punto sono andato nel pallone non capendo il perchè ad un'apparente parità di utilizzo ci siano due metodologie differenti.



Non riesco ad avere una chiara visione della questione che poni. Tuttavia ogni processore, a patto che lavori in Insert sulla Channel Strip, processa inevitabilmente tutto ciò che passa per il canale ove è inserito. Il Side Chain è una specie di "entrata secondaria" per il COMANDO della compressione, ma ciò che viene processato è sempre e solo il segnale che passa sul canale dove il compressore è inserito... Saluti.

Gianluca

ivojnob
16-08-2011, 21:48
Privo delle basse, non delle alte!
Vero, sorry, ho solo sbagliato a scrivere ma il concetto è più che chiaro .



Non riesco ad avere una chiara visione della questione che poni. Tuttavia ogni processore, a patto che lavori in Insert sulla Channel Strip, processa inevitabilmente tutto ciò che passa per il canale ove è inserito. Il Side Chain è una specie di "entrata secondaria" per il COMANDO della compressione, ma ciò che viene processato è sempre e solo il segnale che passa sul canale dove il compressore è inserito... Saluti.
Gianluca
Provo a spiegarla più diretta .
Se uso il filtro del side chain devo obbligatoriamente inserire una traccia pilota nel side chain ? Per l'operazione di cui sopra non è stato fatto (nel video) e cerco di capire il perchè.


Grazie mille !
Luca

webmaster
17-08-2011, 01:12
Il side chain è una cosa, la sezione side chain filter un altra.
Non sono la stessa cosa.

il primo ti serve se vuoi che il compressore lavori in funzione di un file audio diverso da quello che stai comprimendo, mentre l'altro.....lo hai capito.

Sono in vacanza e ho difficoltà a collegarmi devo essere sbrigativo ciao :)

PS. maledetta vodafone :p

ivojnob
17-08-2011, 03:53
Belle le vacanze...

La parte teorica in linea di massima l'ho capita.

A questo punto quello che ancora non mi è chiaro è questo :
Ipotizziamo di volere effettuare la compressione filtrata con filtro HP detta sopra.
Nell'immagine allegata ci sono i due compressori con le medesime regolazioni che per test ho aperto sulla stessa traccia (ovviamente i settaggi estremi sono solo a scopo di test).
Unica differenza : in quello di sinistra la traccia in questione è stata inviata anche al side chain.

http://img821.imageshack.us/img821/1173/schermata20110817a02210.png
By ivojnob (http://profile.imageshack.us/user/ivojnob) at 2011-08-16

Ascoltando, non noto niente di differente.
Il comportamento dovrebbe essere diverso ?

in una parte del corso sui plugin (vol1 lez 4.4), per comprimere i bassi di una chitarra , la stessa traccia di chitarra è stata inviata anche al side chain e poi filtrata sulle alte per comprimere solo i bassi.
Nel corso di mastering si parla di inviare al side chain del copressore il mix del brano filtrato dalle basse .

Ma a questo punto sono in confusione piena perchè non capisco quando e se dovrei scegliere di inviare al side chain la stessa traccia su cui è aperto il compressore.


Grazie e scusate la "pezza" ma su questa cosa non dormo di notte.
Luca

mazeleddeep
18-08-2011, 02:06
Se ad orecchio è uguale che ti importa!:)

Per quello che sò io il side chain si usa solamente se vuoi far "comandare" la compressione da un altro strumento presente su un'altra traccia, quindi la userei solo in questo caso, lasciando "None" se la compressione è una compressione "standard" alla traccia dove hai aperto il compressore!

SPLuke
18-08-2011, 20:13
Non può esserci differenza. Il Side Chain viene impiegato per "comandare" la compressione con un segnale diverso da quello che si processa. E' ovvio che settando in input il segnale che già comanda la compressione, il Side Chain come lo intendi tu non interviene. Comunque ti rimando a qualche post più in su, dove Web ti ha fatto notare che ti stai confondendo tra due cose diverse. Per il processo di compressione nella fase di mastering, ciò che interessa a te è il Side Chain filter, mentre l'input non ti interessa affatto. Saluti.

Gianluca

ivojnob
18-08-2011, 22:06
Grazie milli.
In realtà credo che la confusione la faccia il nome "side Chain" .
Più genericamente potete dirmi perchè si chiama side chain filter se può lavorare indipendemente dall'ingresso side chain ?
Grazie
Luca