PDA

Visualizza Versione Completa : Lion - quali programmi funzionano?



albeton
17-08-2011, 14:38
Avete un link (magari Apple), su quali programmi funzionano al 100% con Lion?

OT Triste vedere quanto queste mega aziende, siano indietro rispetto ad Apple.
Passi per le software house che non sono partner diretti,
ma Apogee e AVID dovrebbero andare a nascondersi!! :(

deadwing
17-08-2011, 22:38
dovrebbero nascondersi perchè scusa.... Non so Apogee, ma Avid ha aggiornato Pro Tools 9, percui chi vuole lavorare su Lion lo può fare. Personalmente, visto che Lion non sposta nulla al mio utilizzo, mi tengo tranquillamente SL (e credo che lo terrò a lungo), dove tutto gira regolarmente senza alcun problema.... Ci sono studi che lavorano ancora sotto Tiger tranquillamente. Paragonare Apple, che sforna computer, cellulari monitor ecc, ad aziende che producono software e hardware specifici è secondo me sbagliato. Ed anche pensare che ogni passo che fa Apple è giusto.... sempre secondo me è sbagliato.

albeton
17-08-2011, 23:09
Avid ha aggiornato Pro Tools 9, percui chi vuole lavorare su Lion lo può fare.

Assolutamente no. Pro Tools 9.0.3 non funziona con Lion, e non sappiamo quanto tempo dovremo aspettare il nuovo update.


Paragonare Apple, che sforna computer, cellulari monitor ecc, ad aziende che producono software e hardware specifici è secondo me sbagliato.

L'unica analogia fra queste aziende (escludendo il tipo di prodotto che vendono) è che sono aziende, che condividono le stesse informazioni, del medesimo progetto, con le medesime finalità e non è tollerabile che siano indietro rispetto ad Apple.
Passi per NI, Arturia, e simili, ma da Apogee (thunderbolt) e AVID (thunderbolt+software) mi aspettavo più serietà.

Di fatto se per mille ragioni, dovessi acquistare oggi una nuova DAW con installato Lion,
non potrei lavorare con questi software obsoleti, ed il tempo è denaro.

albeton
18-08-2011, 07:44
Assolutamente no. Pro Tools 9.0.3 non funziona con Lion, e non sappiamo quanto tempo dovremo aspettare il nuovo update.


Mi autoquoto :)

Proprio ieri è uscita una beta (http://avid.custkb.com/avid/app/selfservice/search.jsp?DocId=416391) (9.0.5b per HD), che anticipa la nuova update per settembre.

Ma la domanda è sempre quella: (FMCG)
Avete un link (magari Apple), su quali programmi funzionano al 100% con Lion?

deadwing
18-08-2011, 10:07
purtroppo un link aggiornato di software audio compatibili con Lion non ce l'ho.... anche perchè non avendo Lion non mi sono preoccupato :-).... Detto questo, il discorso che fai tu, potresti applicarlo anche ad Apple per esempio. Thunderbolt (o Lightpipe com'era il nome originario) è una tecnologia Intel che ha almeno un paio di anni.... ma solo ora è stata adottata da Apple. Su internet ci sono foto di alcune Avid 192 con porta Thunderbolt in funzione su un portatile. Ora, io Avid, ci penso bene prima di far uscire un prodotto simile.... primo perchè deve essere quanto meno stabile come i prodotti attualmente sul mercato, e poi perchè ancora è una tecnologia poco usata. Idem vale per i 64bit.... l'adozione da parte di Apple sul proprio SO (e di conseguenza Logic) ha un senso, ma forse negli applicativi (audio in questo caso) ne ha meno (campionatori o synth particolari a parte), tanto è vero che alla fine le software house che hanno riscritto i loro prodotti a 64 bit sono poche. Per questo dicevo che c'è differenza tra Apple e le altre software house.

deadwing
18-08-2011, 10:17
ho trovato questo.... magari è un punto di partenza.

http://www.sweetwater.com/sweetcare/ts/detail.php?Index=33622

stef-o
18-08-2011, 10:22
Avere una prerelease ad un mese dall'uscita di lion e una definitiva per settembre non mi sembra scandaloso :)

deadwing
18-08-2011, 10:31
io non trovo scandaloso nulla.... sono aziende che hanno interessi diversi. Giustamente Apple rilascia aggiornamenti vari in base alle proprie esigenze, gli altri fanno lo stesso. Io non l'avrei presa molto bene se, non so, Avid avesse rilasciato un update in tempi record, salvo poi rivelarsi instabile e dannoso. Preferisco che aggiorni con qualche mese di ritardo ma che poi tutto funzioni come si deve.

Criseaside
18-08-2011, 11:37
Sono abbastanza d'accordo con Deadwing....per due motivi.....

a) Ogni azienda ha il diritto/dovere di agire secondo criteri propri e pagare eventualmente il fio dei propri errori o godere dei successi ottenuti...e non credo che a prescindere da tutto debba dipendere dalle volontà di altre aziende..

b) Personalmente non credo che aggiornare un OS, specialmente su macchine usate per lavoro, immediatamente dopo che è uscito, sianuna scelta prudente.... non sono di quelli che lavora con vecchie macchine e sistema 10.4.11, però penso che l'idea di rimanere aggiornati contempli l'effetuare il cambio dopo almeno 6/8 mesi dal rilascio del nuovo os, giusto per avere la sicurezza dopo innumerevoli feedback e aggiornamenti di terze parti vari....vi ricordo che ancora oggi molte software house anche blasonate e prestigiose mantengono i loro software a 32 bit

Detto questo...non ho una lista di software compatibili o no con Lion...ahahaha

Ciao, Cris!
;);)

deadwing
18-08-2011, 13:45
io parto sempre dal presupposto che devo fare musica.... si può scegliere di stare al passo con i tempi o meno.... ma se questo diventa un problema (vedi compatibilità di vario genere) allora mi fermo. Es. togliendo la V-Synth (che poi è del 2000), ho tutte tastiere anni 90 (anche prima Ensoniq VFX in arrivo), perchè alla fine quello mi serve e quello va bene. Idem per quanto riguarda il lato informatico.... ho continuato ad usare Pro Tools 7.4 per diverso tempo nonostante l'uscita dell'8.... Il 9 l'ho aggiornato subito per sfruttare a pieno la MOTU, altrimenti avrei continuato ad usare l'8.... se una cosa funziona bene, allora va bene.

albeton
18-08-2011, 15:56
ho trovato questo.... magari è un punto di partenza.

http://www.sweetwater.com/sweetcare/ts/detail.php?Index=33622


Un buon punto di partenza.
Abbastanza buono da tenere il mio nuovo MBP 15 nel cassetto ancora a lungo.

albeton
18-08-2011, 16:02
a) Ogni azienda ha il diritto/dovere di agire secondo criteri propri e pagare eventualmente il fio dei propri errori o godere dei successi ottenuti...e non credo che a prescindere da tutto debba dipendere dalle volontà di altre aziende..

i nuovi Mac, sono sinonimo di Thunderbolt (http://it.wikipedia.org/wiki/Thunderbolt_(interfaccia)), che è il nome di una tecnologia sviluppata da Intel in collaborazione con Apple, Avid e Apogee allo scopo di collegare una vasta gamma di dispositivi multimediali.

Dimmi tu cosa me ne faccio di un nuovo prodotto che non posso sfruttare?

Ripeto ... non parlo di aziende terze,
parlo di aziende che hanno partecipato allo sviluppo del progetto,
e per AVID si mormora che avrà schede pronte per gennaio,
quando in questi giorni è uscito il primo monitor thunderbolt (Apple).



OT

Volete sapere cosa penso della lentezza di Avid (che è uscita solo su HD)
Penso che sia l'estremo tentativo di portare qualche disperato novellino su HD native,
perchè quando arriverà la prima scheda audio con thunderbolt, il progetto HD sarà defunto e sepolto!

deadwing
18-08-2011, 18:15
La spiegazione per cui Avid, Apogee e altri non sono usciti con prodotti Thunderbolt è molto semplice.... ce l'ha solo Apple (e neanche tutti i modelli).... Pochino no? Non esistono attualmente sul mercato altre macchine dotate di quest'interfaccia. Quando usciranno sia i Mac Pro che i PC con Thunderbolt allora vedrai i primi hardware (di tutti i generi) che la sfruttano. Riguardo all'HD.... ormai è chiaro che Avid mollerà il TDM... riguardo al Native non so. All'inizio del prossimo anno si capiranno meglio le strategie con l'uscita del nuovo Pro Tools a 64bit e, suppongo, anche le nuove schede audio.

playmusic
19-08-2011, 13:10
la Thunderbolt, ex Light Peak, porterà ad un rinnovo completo delle schede audio e video. Ovviamente bisognerà aspettare i tempi tecnologici, ma questo, penso e credo, sarà il futuro, anche perchè nella versione attuale è ancora sotto dimensionata: quella futura arriverà a 100Gbps, non 10 com'è ora. In barba anche alla più decantata USB3.

premesso questo, anch'io ho perplessità sugli sviluppi a breve, considerando che Apogee, che è strettissima ad Apple, meno di un anno fa mi tirà fuori il progetto Symphony su USB2.

Analizzando il mercato attuale, direi che a meno che non si voglia sfruttare bene la collaudata FW800, sul discorso periferiche e software correlati, valga la pena attendere qualche mese.

del resto, dovranno pur presentare il tanto discusso Logic X, sul quale, credo ancora una volta, si delineerano nuove linee operative per il futuro ;););)

deadwing
19-08-2011, 16:18
azz, è vero Light Peak, non Lightpipe.... vabbè un Light c'era. :D