PDA

Visualizza Versione Completa : clavia nord stage 88 come controller



CARBO
23-08-2011, 12:36
ciao ragazzi,

mi sono posto quesot problema: per usare il nord stage come controller in logic studio è corretto utilizzare la procedura di aggregate devices o serve solo per le periferiche audio?

grazie a tutti

playmusic
24-08-2011, 15:11
Non conosco i prodotti Clavia, ma se l'uscita USB prevede una connessione audio, questa verrà vista dal core audio di OsX e resa disponibile per tutte le applicazioni audio.
In questo caso, la puoi gestire anche con l'aggregate.

CARBO
11-06-2012, 11:26
Allora, appurato che il Nord Stage Classic non supporta MIdi via Usb ho collegato la tastiera tramite un'interfaccia Midi-Usd.
Tuttavia Logic non riceve alcun messaggio midi, anche se l'Environment visulizza il collegamento correttamente.
Secondo voi è necessario un ulteriore settaggio nelle preferenze midi di Logic?
Se sì quale?

Grazie a tutti dell'aiuto

CARBO
10-07-2012, 14:32
nessuna buon'anima che mi dà una mano? :)

effestudio
10-07-2012, 16:55
ciao
io uso il nord electro3 in studio, collegato a logic via motu microlite, va senza alcun problema

CARBO
11-07-2012, 08:57
per curiosità come l'hai collegato?
anch'io utilizzo un'iterfaccia midi/usb ma non il nord stage non invia alcun messaggio midi al sequencer anche se, come già detto, viene "visto" nell'environment

attendo tue

grazie

effestudio
11-07-2012, 11:31
Semplicemente il midi out del nord va all'in della scheda midi, collegata al Mac tramite USB . Tutto qua. Naturalmente la scheda midi deve essere configurata nella applicazione "configurazione midi audio" nella cartella utilità....

CARBO
16-07-2012, 10:15
nulla da fare
ho controllato in utility ed è tutto ok
il midi menu del nord è a posto settato su Send&Receive

non capisco proprio cos'è che non va

playmusic
16-07-2012, 11:19
Perché il Clavia sia visto da Logic, non c'è bisogno dell'Environment.

Considerando un qualche errore da parte tua, la procedura dovrebbe essere

- "Configurazione MIDI/Audio" nella cartella Utility che trovi in fondo alle Applicazioni;
- Menu Finestra: Mostra Finestra MIDI (se non è già presente);
- Icona "Cerca MIDI". A questo punto, se i collegamenti, sono stati fatti bene, dovrebbe rilevarti la Clavia e mostrartela come icona.
- Apri Logic e usala.

Se non ti vengono riconosciuti i controller, almeno le note dovrebbero comparirti come messaggio già nella Transport Bar.

CARBO
17-07-2012, 14:48
Perché il Clavia sia visto da Logic, non c'è bisogno dell'Environment.

Considerando un qualche errore da parte tua, la procedura dovrebbe essere

- "Configurazione MIDI/Audio" nella cartella Utility che trovi in fondo alle Applicazioni;
- Menu Finestra: Mostra Finestra MIDI (se non è già presente);
- Icona "Cerca MIDI". A questo punto, se i collegamenti, sono stati fatti bene, dovrebbe rilevarti la Clavia e mostrartela come icona.
- Apri Logic e usala.

Se non ti vengono riconosciuti i controller, almeno le note dovrebbero comparirti come messaggio già nella Transport Bar.

già fatti questi passaggi anche più volte ma nulla
non compaiono nemmeno le note nella Transport Bar

effestudio
17-07-2012, 14:50
domanda stupidina....mmmmmm il cavo midi funziona?

CARBO
20-07-2012, 08:42
risolto!

preparatevi: il cavo aveva le scritte midi in e midi out invertite [}:)] [}:)] [}:)]

comunque ora funziona tutto

playmusic
20-07-2012, 14:30
risolto!

preparatevi: il cavo aveva le scritte midi in e midi out invertite [}:)] [}:)] [}:)]

comunque ora funziona tutto

Come dire: la soluzione più ovvia è sempre quella più lontana dalle nostre menti contorte.