PDA

Visualizza Versione Completa : Avete abitudine di crearvi di channel strip personalizzati



pierecall
25-08-2011, 17:46
ciao mi era venuta questa curiosità nel mentre stavo vedendo il videocorso su logic 8 e mi domandavo a livello di curiosità se l'operazione di creazione di channel strip personalizzati era una operazione che facevate spesso,raramente o mai,ad es aprire dei synth virtuali con aggiunta di effetti standard come il compressore e l'equalizzatore,tipo per es aprire un qualsiasi virtuale della native instruments o arturia o altri e poi salvarlo come channel strip indicando come prioritario il nome dello strumento aperto :)

Gennaro

gribit
25-08-2011, 17:47
Io no... :rolleyes:

pierecall
25-08-2011, 17:53
Io no... :rolleyes:

però Rino forse sarebbe comodo o quanto meno utile nel senso che se vuoi aprire un plug in magari con un settaggio di effetti non perdi tempo a inserirli ad uno ad uno magari anche ricordandoti quale particolare settaggio di preset avevi utilizzato che dava un particolare calore allo strumento stesso ? Oppure la cosa è totalmente priva di senso logico ? :)

hayeye
25-08-2011, 19:05
io nemmeno perchè mi piace partire sempre da zero, o quasi nel senso che ho fatto una song di default dove ci sono già le tracce pronte midi per i synth esterni, 24 vuote per i plugins ed 8 audio.

Ciao ciao

ads
25-08-2011, 20:54
Io mi sono salvato qualche strip per la voce della mia compagna che uso come "inizio spippolatura" ... nient'altro ...

Antonio [^]

astralbody
25-08-2011, 21:27
di solito lo faccio per il mastering, mi salvo la catena di plug-in sullo strip dell'output in modo da richiamarli tutti in un colpo solo nell'ordine prestabilito e con dei settaggi di base, poi ovviamente in base al progetto intervengo su ogni singolo plug-in

webmaster
25-08-2011, 21:58
Io si, a volte uso, non di frequente, ma lo uso.

playmusic
25-08-2011, 22:38
Considerando che con LP9, puoi passarti le tracce da una song all'altra velocemente, su brani arrangiati a breve distanza l'uno dall'altro conviene optare per questa soluzione.

Se invece pensi che un settaggio possa tornarti comodo anche a distanza di tempo, conviene salvarti la CS completa, magari creandoti una cartella apposità dove memorizzarla.
Anche se cambi computer, potrai sempre facilmente rintracciarla nella cartella USER di Logic per spostartela dove vuoi.

pierecall
26-08-2011, 12:52
Grazie ragazzi è sempre bello ed utile leggere l'operatività ed il modo di fare di tutti gli amici logicari :)

ivojnob
26-08-2011, 13:10
Ciao Gennaro
Io li uso (già impostati nei template)
Nel mio caso faccio una distinzione di "genere".
Da chitarrista punto alla "riconoscibilità" del timbro (l'ultimo brano di Santana sai che è SUO anche se non te l'hanno detto perchè lo riconosci subito).
Ho quindi passato un discreto periodo a cercare il "mio" suono proprio perchè almeno la "base" (quindi amplificatore ed effetti) devono essere quelli (per quella che è la mia scelta ovviamente).
Stessa cosa gli amici che vengono da me a registrare i loro demo, hanno passato mediamente una sera per uno a fare lo stesso perchè se hai un suono che ti piace magari lo cambi leggermente ma stravolgerlo può essere rischioso.
Tra l'altro facendo Rock e Blues spingersi oltre può essere controproducente se non sai bene quello che stai facendo (e qui la cosa mi riguarda !)
Questo però per strumenti "fisici" come le chitarre .
Immagino che per i sinth la tendenza sia forse opposta perchè il divertimento stà proprio nel creare spesso qualcosa di nuovo . Nel caso smentitemi che si impara sempre volentieri !

Ciao !

Alberto Buffolano
26-08-2011, 21:03
io, prima che uscisse electri6ity, avevo creato dei suoni di chitarre con sculpture con tanto di fx e panning per il double tracking.
oggi uso il suddetto VI che e' eccezionalmente realistico e nel mix quasi sempre suona bene senza alcuna modifica.

pierecall
26-08-2011, 22:53
la mia curiosità in tal senso nasceva anche facendo una specie di comparazione con i rack instruments di ableton che per chi conosce un po il programma è a conocenza che in un rack possono inserirsi catene di strumenti ed effetti per poi racchiuderli come fosse un unico strumento.Forse in questo senso qui anche il channel strip di logic potrebbe tornare utile a livello creativo,anche perchè come si fa a ricordare se in un channel strip si sono usati più synth in contemporanea ? ecco forse mi sono risposto da solo nel senso che volevo arrivare questa tipologia di uso del channel strip ma non penso sia possibile ad es salvare nello stesso channel strip due synt diversi o no ?

lovekey
26-08-2011, 23:49
Io ne faccio largo uso ma solo in fase di stesura: ho una serie di suoni che uso per imbastire le songs (kit di batteria, un paio di bassi, qualche chitarra acustica..), ma tutte cose che poi sostituisco con strumenti veri!!!
In generale mi aiutano a velocizzare la fase di preproduzione. Ma non è una mia regola ferrea!!! Se ho un'idea precisa la inseguo da subito!!!!