PDA

Visualizza Versione Completa : Chiedo consiglio...batteristico



zef
28-08-2011, 17:36
Ciao a tutti,

è un po' di tempo che mi tormenta l'insana idea di prendermi uno di quei kit di batteria elettronica (a pad) allo scopo di programmare in maniera un po' più realistica le batterie vere che faccio con la Superior 2.0
Non sono un batterista ma un pochino mi destreggio con le bacchette (rallentando ovviamente i bpm :D )
Qualcuno di voi ha esperienza con qualcosa del genere, fermo restando che non vorrei svenarmi per una TD20 Roland che sarebbe assolutamente sovradimensionata e immotivata per le mie capacità, ma neanche trovarmi in mano una ciofeca che faccia più danno che utilità ;)

ciao a tutti e grazie delle eventuali risposte che potrete darmi

Fabio

edg
28-08-2011, 18:50
Ho registrato tante volte con una yamaha dtx express e con una roland tdk 3.

Se usi superior, dal punto di vista sonoro, ti ritroverai con delle ottime tracce di batteria (anche facilmente quantizzabili... :D). Dal punto di vista dell'approccio del batterista c'è abbastanza differenza tra i pad in gomma (o mesh heads) e i tamburi veri.

Per quel che riguarda il mix beh.... avere superior è molto meglio che avere un batteria vera (secondo me). Se ti accorgi che il rullante (o un ride...) non è proprio quello che avevi in mente all'inizio delle sessione di registrazione, in un attimo lo cambi.....




edg

Alberto Buffolano
28-08-2011, 22:40
Per quel che riguarda il mix beh.... avere superior è molto meglio che avere un batteria vera (secondo me). Se ti accorgi che il rullante (o un ride...) non è proprio quello che avevi in mente all'inizio delle sessione di registrazione, in un attimo lo cambi.....




edg

pazzescamente d'accordo

zef
29-08-2011, 09:49
Beh la Superior la uso da parecchio tempo e so molto bene come suona :) sul fatto che suoni meglio di una batteria vera...dipende da come è registrata e suonata la batteria vera stessa :D
Nel mio caso sono abbastanza soddisfatto di come mi escono solitamente le batterie autentiche però trovo la Toontrack imprescindibile sia per produzioni con budget limitato, sia per provini e anche nel caso di drum replacing.
Grazie delle dritte proverò a dare un'occhio ai kit che mi hai segnalato

ciao Fabio

robegian
01-09-2011, 11:06
Io uso un vetustissimo Roland Octapad II (Pad-80) con cui mi trovo meglio che con i pad-set di gomma degli accrocchi moderni a basso costo... almeno con il paio di pad che ancora funzionano! Sì, perchè sugli 8 pad del mio Octapad, solo 2 funzionano perfettamente: gli altri funzionano, ma hanno attenuato la sensibilità, per cui la dinamica è diversa (su quei 6 bisogna pestare di più).

Uso bacchette standard (Vic Firth) e il feel è sufficientemente batteristico, con tutti i limiti dell'avere pannelli di plastica invece di pelli tese.

Vorrei mandarlo in pensione ma ancora non ho trovato un degno sostituto che non costi una fortuna (l'Octapad è molto versatile, con 6 trigger output indipendenti e programmabilità completa dei singoli pad, anche per multilayering).