PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio scelta casse e tastiera midi.



Krioso
29-08-2011, 12:45
Ciao ragazzi vorrei avere dei consigli per quanto riguarda un paio di casse buone anche se non vorrei spendere più di 150€ si può trovare qualcosa di buono a questa cifra? Per quanto riguarda la tastiera cosa potete consigliarmi che sia buona da usare con logic, possibilmente se sapete anche i prezzi :P grazie :)

dankan
29-08-2011, 14:48
Casse buone con questa cifra è un pò difficile...!;)
Trovi delle casse mediocri, cmq sia che utilizzo devi farne ?

Criseaside
29-08-2011, 16:59
Concordo con Dankan.....innanzitutto per decidere che casse acquistare dovresti tenere in considerazione la metratura della stanza....se è molto piccola non andrei su casse con grandi litraggi...se grande invece puoi sbizarrirti..in ogni caso non credo che sotto 1 300/350 la coppia tu possa trovare qualcosa di interessante......riguardo la tastiera, direi la stessa cosa...di quante ottave hai bisogno, ti sewrva che faccia anche da controller o ti basta che abbia i tasti bianchi e neri....a mio modesto parere, io prima cercherei di capire di che cosa hai realmente bisogno...poi mi guarderei attorno....

Ciao, Cris!
;);)

Krioso
30-08-2011, 15:36
Allora ragazzi fate conto che sono alle prime armi... cmq la stanza dove dovrei mettere le casse sarà 3metri per 4 più o meno. Per il resto le casse ovviamente mi servono per poter produrre con logic e per poter avere un suono pulito e diciamo che quando faccio un bounce mi dia una buona qualità, perchè ho notato che a volte se sento lo stesso brano su casse diverse mi cambia un sacco anche i suoni... Per quanto riguarda la tastiera penso che già 2 ottave vadano bene e anche senza controller anche perchè vorrei prima imparare qualcosa per quanto riguarda suonarla per bene, insomma per iniziare voi che usavate? Io sinceramente in questo momento uso delle casse da 40euri della logic :P.

dankan
30-08-2011, 15:52
Caro amico il discorso si complica, purtroppo..!
Chiedi un consiglio per casse da 150 euro e vuoi un suono pulito e di qualità ?
E' un pò difficile trovare delle risposte adeguate a questa domanda.
Inoltre è normale che quello che ascolti nelle tue casse da 40 euro non corrisponde in altri impianti, è un problema comune anche a studi di elevata qualità. Cmq prova le KRK costeranno qualcosa in più ma le piccole ( V4 )
penso possano fare al caso tuo.

Criseaside
30-08-2011, 16:20
Sono d'accordissimo con Dankan....... io ho dovuto tribolare non poco quandp non avevo le casse....... più che altro nel mio caso erano ragioni di spazio, io ho lavorato per due anni (ovviamente solo piccole preproduzioni e lavoretti, le cose serie le andavo a fare in studio!) con due creativ i-trigue da computer...abbinate ad un paio di cuffie sennheiser, il problema è che per fare un mix con casse non affidabili ci vuole il triplo del tempo, primo perchè non rispondono sulle frequenze, secondo perchè devi girare il mondo per fare asclti differenziati....dopo un po' ci prendi anche la mano, ma certi difetti rimangono.....tra l'altro fra cuffie e case ho speso allora quasi quello che ho speso per le mie nuove adam....che tra l'altro mi setno di consigliarti, così come puoi scegliere krk, come consigliato da Dankan, ma siamo sempre sui 350 la coppia......
Per quanto riguarda la tastiera, la scelta è molto vasta...se guardi Novation o m-audio...puoi trovare prodotti entry-level in grado di soddisfare le tue esigenze.....

Ciao, Cris!
;);)

pierecall
30-08-2011, 17:34
prenditi una akay mini mpk come master per iniziare costa 80 euro vedi su youtube i filmati e pe i monitor almeno una coppia discreta e non costosa devi anare sui 250 euro e prendi qualcosa tipo esi near 05 ex.I monitor sono biamplificati e vanno collegati o ad un ixer oppure ad una scheda audio esterna usb o firewire,ciao

gennaro

Krioso
02-09-2011, 15:54
Ragazzi grazie delle numerose risposte :P e visto che ci sono faccio anche un'altra domanda riguardo alle schede audio. Potete consigliarmi una scheda audio? E più che altro io vorrei capire da cosa posso accorgermi che una scheda audio sia buona o meno? A parte dal prezzo penso, e magari per capire se sia adatta a me o meno... insomma se ne avete voglia fatemi una bella spiegazione :P.

Criseaside
02-09-2011, 16:52
Guarda, sulle schede audio vale un po' il discorso generale.....dipende tutto da che tipo di studio devi fare....prima decidi cosa vuoi fare...poi scegli la merce più indicata..nello specifico...se fai uno home studio, dove al massimo registri una chitarra o iuna voce.....ti basterà una scheda audio con due canali e magari già con interfaccia midi....in modo da poter utilizzare la tua tastiera, non hai nemmeno bisogno che sia firewire..per quel tipo di utilizzo usb basta e avanza....se invece devi fare uno studio con possibilità di mutitrack recording...ecco che dovrai avere una scheda più performante e mutlicanale....... della qualità di una scheda te ne accorgi solo con un po' d'esperienza....ovvio che se ascolti con due casse da PC da venti euro...farai fatica a sentire le variazioni minime....... i suggerimneti sono sempre gli stessi..Tascam, Motu, Apogee, Rme, etc. etc. etc.....

Ciao, Cris!
;);)

Krioso
02-09-2011, 17:04
tipo una buona scheda audio da poter usare per produrre con logic e anche da poter usare per suonare con traktor e annessa tastiera midi e mixer?

pierecall
02-09-2011, 20:41
tipo una buona scheda audio da poter usare per produrre con logic e anche da poter usare per suonare con traktor e annessa tastiera midi e mixer?

vedi nel catalogo maudio..... se la vuoi usb vai per la serie fast track o fast track pro, se la vuoi firewire prenditi una firewire solo o una profire,come costi devi partire da circa 150 euro per le usb ad andare verso le 200 per la solo ed oltre per la profire :) ciao

gennaro

Krioso
05-09-2011, 12:32
ma meglio la fast track pro o la solo? I prezzi delle due sono praticamente identici una però è usb.

pierecall
05-09-2011, 16:33
ma meglio la fast track pro o la solo? I prezzi delle due sono praticamente identici una però è usb.

io prenderei la solo anche per la doppia presa fw che possiede,per cui oltre a collegare la scheda audio ti può venire utile in caso di collegamento di un hd oppure di una videocamera con la porta fw ed altri dispositivi dotati di tale connessione [8D]

Krioso
05-09-2011, 22:14
Ok grazie delle risposte ragazzi :) credo che farò un po di spesa... bisogna lavorareeeeeeeee :P